PDA

View Full Version : Stampante Lexmark Optra E

Hardisk
06-02-2008, 13:46
Un saluto a tutti
Non sono certo che questo sia il thread giusto per postare, tuttavia ci provo..
Ho avuto in laboratorio due stampanti Lexmark Optra e che, una volta sistemate, presentano entrambe lo stesso strano problema
La pagina di test, come da manuale, risulta con la stampa piu' grande del normale, pertanto viene tagliate sopratutto a destra.
Idem con la pagina di prova con tutti i SO 8win98 Win me Vista, XP)
In windows (all) ho risolto il problema, o meglio, l'ho raggirato, impiegando il driver della Optra e310 e agendo sul formato del foglio, personalizzandolo, in modo da obbligare la macchina a stampare tutto il foglio. In tal modo e' OK, pero' ogni volta che uso Office, Acrobat o il notepad, devo verificare e/o ridare le informazioni per stampare, altrimenti tende a tagliarmi le prime due o tre colonne.
Ho pensato che potrebbe essere un discorso di firmware, ma non so come agire.
La macchina stampa perfettamente, senza problemi, ma solo inviando ogni volta queste informazioni (ed e' facile dimenticarsene) . Vorrei sapere se c'e' un modo per reimpostare le cose una volta per tutte. Ho provato con il reset da manuale di servizio, ma senza risultato.
Grazie dell'attenzione
Donald
P.S.
Mi pare strano che entrambe le macchine presentino l'identico problema

Hardisk
07-02-2008, 13:32
P.S. Ho anche regolato il potenziometro VR1 che, secondo il S.M. dovrebbe agire sull'allinemento, ma e' assolutamente ininfluente, sia ruotato a destra che a sinistra. Sul manuale e' scritto che a piccoli spostamenti del cursore corrispondono grandi spostamenti dell'allineamento....Che siano entrambe guaste e con lo stesso guasto?

HD

Hardisk
07-02-2008, 23:39
Un piccolo miglioramento c'e' stato: utilizzando la stampante con il dos e 'insegnandole ceerti comandi', tuttavia , anche diminuendo al max il margine sinistro, qualcosa resta ancora tagliata, se la macchina e' impostata per foglio a4.

Faro' altri tentativi con l'ultima versione di dosprn che funziona anche con XP
Se qualcuno di voi avesse un'ideina per darmi una mano, sarei grato.
Non posso far utilizzare una stampante che richiede, per ogni tipo di documento, un imposta pagina diverso!
Grazie
HD