PDA

View Full Version : Alice 20 Mega 2KM dalla centrale

Riki_86
06-02-2008, 10:46
Ciao a tutti,questa mattina sono venuti i tecnici a casa per attivare alice 20 Mega, ma per una distanza di 2 Km la mia velocità è 6 MEGA....è normale?con una 7 MEGA andavo anche più veloce....Aiutatemi.....confido in qualche vostro chiarimento a riguardo.....:cry:

mavelot
06-02-2008, 11:41
bella schifezza di tecnici....

A loro non lo hai detto che andavi meglio con la 7 mega ?
Magari hanno fatto male la permuta in centrale (cosa che fanno spesso a cxxo...)
E' tecnicamente impossibile che la modulazione ADSL2+ ti fornisca una banda inferiore dell'ADSL1.
Cmq mandaci i dati della linea.

`CrAcK`
06-02-2008, 12:00
Ciao a tutti,questa mattina sono venuti i tecnici a casa per attivare alice 20 Mega, ma per una distanza di 2 Km la mia velocità è 6 MEGA....è normale?con una 7 MEGA andavo anche più veloce....Aiutatemi.....confido in qualche vostro chiarimento a riguardo.....:cry:

stessa mia identica situazione...con la 7 mega alice agganciavo in media una portante superiore a quella della 20 mega...mah non sò se inca****mi o chiedere che mi venga rimessa subito la 7 mega...

vizzz
06-02-2008, 12:05
adsl2+ è rate adaptive, quindi si assesta alla velocità massima a cui riesce a dialogare...se poi è minore del contratto precedente....strano potrebbe aver ragione mavelot

`CrAcK`
06-02-2008, 12:14
adsl2+ è rate adaptive, quindi si assesta alla velocità massima a cui riesce a dialogare...se poi è minore del contratto precedente....strano potrebbe aver ragione mavelot

veramente anche la 7 mega (adsl) è rate adaptive...

mavelot
06-02-2008, 14:54
Il problema potrebbe essere anche un'altro.....ed è il dubbio che ho anche per me se dovessi passare alla 20M, provenendo da una 7Mega che adesso come adesso va bene e aggancia sempre il massimo.

In parole semplici, l'ADSL1/2 usa frequenze fino a 1,1MHz. Potrebbe esserci su tale spettro un distribuzione del rumore non eccessiva, tale da ottenere un SNR sufficiente a garantire il margine di rumore di 12dB con buone portanti tra i 7000K e gli 8000K. Inoltre la misura dell'attenuazione viene fatta su queste frequenze e potrebbe dare valori accettabili, minori di 35dB.

Quando la modulazione viene passata in ADSL2+ si usa uno spettro di frequenze doppio cioè fino a 2,2MHz.
E' possibile che in tale situazione, calcolando l'attenuazione e il SNR su un range superiore si ottenga a causa dei disturbi un SNR peggiore e una attenuazione più elevata superiore a 40dB.
In qualche caso potrebbe verificarsi la situazione paradossale che pur avendo a disposizione una banda passante superiore si ottenga una portante inferiore.

Ciò in ogni caso può essere dovuto anche all'accoppiata MUX/modem che non utilizza lo SPECTRAL SHAPING che dovrebbe riuscire comunque ad allocare più banda sulle frequenze con SNR migliore.

Però resta il fatto che è un controsenso e qualora fosse rilevata una tale situazione, il tecnico "serio" dovrebbe fare il possibile per migliorarla, e se impossibilitato a farlo dovrebbe a questo punto avvisare il cliente dicendogli che gli conviene regredire alla 7 Mega....
....meglio ancora, potrebbe farlo direttamente lui, dichiarando non esercibile la 20M e bloccando quindi la lavorazione facendo restituire dai sistemi di rete ai sistemi di delivery un bel KO RETE....

...ma forse chiedo troppo....

Riki_86
06-02-2008, 19:15
Ora la mia domanda è questa...per avere un 20 Mega decente,oltre fastweb che c'è?e fastweb conviene sul serio?.....:confused:

mavelot
06-02-2008, 19:57
Ora la mia domanda è questa...per avere un 20 Mega decente,oltre fastweb che c'è?e fastweb conviene sul serio?.....:confused:

Una 20Mega decente non te la da nessuno....se il cavo fa schifo

`CrAcK`
07-02-2008, 08:01
piccola news: questa mattina chiamo il 187...chiedo informazioni per passare dalla 20 mega alla 7 mega...e mi viene riferito che per tale passaggio per prima cosa bisogna mandare un fax non può essere richiesto telefonicamente...spiegando il problema per il quale si vuole fare tale passaggio...il tecnico prende visione, se non può far nulla per risolverlo, dovrebbero mettermi a 7 mega...o altra strada...chiedere la disdetta del contratto (dato che ho fatto la variazione di contratto, la data è sempre la prima) e rimettere la 7 mega...sarà veramente questa la procedura?

Riki_86
07-02-2008, 16:23
Oggi faccio il test (con speedtest) sulla mia linea e risulta down: 7956 e up:415...spero le cose stiano cambiando....tra l'altro la mia linea a volte cade,o la navigazione è veramente lenta....che stiano pian piano aumentando la velocità?comunque un buon modem,può anche aiutare la situazione?.....e se si, qual'è un buon modem?GRAZIE :)

Riki_86
07-02-2008, 17:42
Ho letto in più di un forum di questo router netgear dg834GT....è un buon router?io attualmente ho Alice Gate 2+ (per intenderci quello bianco con le due antennine wi-fi).....vorrei un consiglio mi conviene cambiare modem?

GrrPulcy
08-02-2008, 01:43
secondo me assolutamente no...
seppure pieno di malfunzionamenti e' uno dei migliori mdm mai esistiti (pls non chiamatemi i dlink-netgear ecc router ;) ) :read:
se sei nella zona di brescia scordati per il prossimo mese almeno la 20mb (ci sono dei problemi di saturazione, su atm e mux marconi ahx 600 che sia ad esempio hanno le tratte mgx con percentuali di saturazioni >95% vedessi il contatore delle celle sulle tratte come schizza in alto...) :muro: :muro: :muro:

Riki_86
08-02-2008, 10:05
Quindi evito di prendere un'altro router....Avevo letto che il router di Alice aveva qualche malfunzionamento,e che quindi era meglio cambiarlo....Tra l'altro qualcuno ha ottenuto un aumento di velocità con i giusti settaggi, utilizzando il router netgear...

`CrAcK`
08-02-2008, 11:48
io ho il dg834GT e stò nella tua stessa situazione

Shako
08-02-2008, 13:07
io quando ho richiesto alice 20 mega (sono a 2.2km dalla centrale) e' venuto il tecnico ha fatto l'allaccio in centrale, poi e' tornato a casa e ha fatto il test con l'apparecchio che han loro per misurare portante e valori e si agganciava a 11mega mi ha chiesto se mi andava bene o se preferivo mettere la 2 mega , per quanto rioguarda il router io ho l'alice gate 2 senza wireless e un netgear 834 senza wireless , quest'ultimo si aggancia quando va bene a 5 mega di portante mentre il pirelli varia da 9 a 11 mega .