PDA

View Full Version : come controllare il registro di sistema?

fede07
06-02-2008, 10:29
salve, premetto la mia poca attitudine all uso del computer e vorrei sapere grazie a quale programma posso postare il mio registro di sistema, oppure come fare a capire da solo se ce qsa che non va.

grazie

xcdegasp
06-02-2008, 12:07
non ho capito cosa vuoi fare sul tuo registro di sistema.

fede07
06-02-2008, 12:56
vorrei vedere se in seguito all infezione di certi virus che avg ha rilevato e tolto, questi mi hanno modificato il reg di sistema.
grazie

xcdegasp
06-02-2008, 13:39
le chede più importanti sono quelle riferite all'avvio automatico e possiedono il nome "run".
però controllare l'intero registro di sistema è umanamente impossibile se non sai cosa cercare, quindi si potrebbe fare la pulizia dalle voci obsolete e chiavi orfane..
CCleaner in questo non è male :)

Installa CCLEANER: http://download.piriform.com/ccsetup201.exe
● clicca sulla icona di Setup, si avvierà il Wizard di installazione
● durante l'installazione, tra le diverse opzioni, verrà, anche, richiesta l'installazione della Toolbar di Yahoo: togli la spunta alla relativa voce in maniera da non installarla
Una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui

fede07
06-02-2008, 14:58
mm ok lo proverò, ma io intendevo il programma hijackthis, so che controlla gli errori del regedit giusto?

xcdegasp
06-02-2008, 15:22
no, controlla gli oggetti caricati in memoria come BHO, activeX, dll e servizi attivi :)
ovviamente ci saranno sì qualche chiavi di registro ma sono residenti in determinate aree del regedit. :)

la guida ad hiJackThis è a questo indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=734483

fede07
06-02-2008, 19:32
ok capito, mi conviene usarlo per analizzarlo? in ogni caso posso postare il risultato di asquared deep scan così me lo controlli?che io non ci capisco nulla:stordita:

murack83pa
06-02-2008, 20:03
ok capito, mi conviene usarlo per analizzarlo? in ogni caso posso postare il risultato di asquared deep scan così me lo controlli?che io non ci capisco nulla:stordita:

posta pure e vediamo....

ma hai qualke problema al pc?

xcdegasp
06-02-2008, 23:40
a questo puto facciamo tutte le scansioni della Guida alla Disinfezione per Infetti così ci togliamo il pensioero :)