View Full Version : [C#]Controllo parole in audio
Ciao a tutti.
Volevo sapere,in C#,come si può controllare un audio in input per verificare se contiene delle parole,ad esempio,se al microfono dico "prova", come posso far 'capire' al programma che ho detto la parolo "prova"?
Ps:ovviamente non pretendo che ci sia un metodo apposito,magari anche l'idea di un'algoritmo e sapere a grandi linee se la cosa sarebbe da suicidio o meno :p .
Grazie.
tomminno
06-02-2008, 14:27
Ciao a tutti.
Volevo sapere,in C#,come si può controllare un audio in input per verificare se contiene delle parole,ad esempio,se al microfono dico "prova", come posso far 'capire' al programma che ho detto la parolo "prova"?
Ps:ovviamente non pretendo che ci sia un metodo apposito,magari anche l'idea di un'algoritmo e sapere a grandi linee se la cosa sarebbe da suicidio o meno :p .
Grazie.
Auguri!
Devi studiarti un pò di teoria dell'audio, e di filtri acustici.
Poi devi capire la fonetica (e qui ogni lingua ha la sua) e i fonemi.
Nonchè avere una certa conoscenza di matematica avanzata, della serie quella che si fa ad ingegneria ti dà solo un'infarinatura non del tutto sufficiente per capire i meccanismi di funzionamento di tali sistemi.
Le wavelet me le sono studiate per fare la tesi, nessuno aveva mai spiegato le wavelet, la teoria che ci sta dietro e le loro applicazioni.
Cepstrum? E che è un animale preistorico?
Potresti cominciare a guardare gli Hidden Markov Model.
Ma dubito che troverai qualche riga di codice a riguardo.
Auguri!
Devi studiarti un pò di teoria dell'audio, e di filtri acustici.
Poi devi capire la fonetica (e qui ogni lingua ha la sua) e i fonemi.
Nonchè avere una certa conoscenza di matematica avanzata, della serie quella che si fa ad ingegneria ti dà solo un'infarinatura non del tutto sufficiente per capire i meccanismi di funzionamento di tali sistemi.
Le wavelet me le sono studiate per fare la tesi, nessuno aveva mai spiegato le wavelet, la teoria che ci sta dietro e le loro applicazioni.
Cepstrum? E che è un animale preistorico?
Potresti cominciare a guardare gli Hidden Markov Model.
Ma dubito che troverai qualche riga di codice a riguardo.
Ok,dopo questo ho deciso di lasciar perdere :D ,frequento ancora le superiori,se poi nemmeno la matematica di ingegneria è sufficente sono spacciato:p .
Grazie della risposta.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.