View Full Version : leopard: installazione stampante di rete (CUPS)
Ciao a tutti, vi scrivo dopo le ripetute delusioni che questo macbook mi sta (ahimè!) dando.
Al di là dei problemi di batteria e stop che ho messo nell'apposito topic, il problema che attualmente non riesco a risolvere è la stampa in rete.
Ho una macchina con ubuntu che ha sempre fatto da printserver; vi è attaccata, tramite USB, una stampante Epson Stylus 830U (ben supportata da OsX) installata sulla coda xxx.xxx.xxx.xxx/epson830U e configurata con cups.
E' sempre stata (ed è ancora) vista da Tiger sul mio iBook, che nell'aprire "stampanti>aggiungi" delle preferenze di sistema me la mostra tra le stampanti di rete disponibili e me la lascia usare. Tutto ciò su leopard non avviene, anzi provando a inserire manualmente i parametri (indirizzo, coda di stampa, protocollo - a proposito, http o ipp? li ho provati entrambi ma nessuno va..) mi installa la stampante ma quando invio la pagina di prova mi dice o che la stampante è in pausa, o che la stampante è occupata (riprovo in 10 secondi, che poi diventano 20, e via dicendo all'infinito.).
Non vedo le condivisioni samba (che però con mela+K posso comodamente montare, copiare, eslorare), anch'esse ospitate sul serverino ubuntu.
La domanda è: dove sbaglio? Come faccio a installare 'sta benedetta stampante? Rispondete numerosi!
E usare bonjour?
E usare lpd?
Ah samba.. bella schifezza su Leopard. E' tutto buggato.
Con mela+k navighi benone ma se speri di vedere le condivisioni devi accendere un cero in Chiesa.
E chi ha detto che uso samba? :confused:
Quando mio padre aveva win su pc glie l'avevo configurata tramite lpd.
E' una stampante di rete, punto. Accetta dati in raw (elaborati dal driver sul computer locale e inviati tali e quali). Il fatto è che non ho la più pallida idea di come sia riuscito a configurare la stampante su tiger (sull'ibook viene attualmente vista ed è perfettamente funzionante), semplicemente perchè non ne ho avuto bisogno: quando si va nella gestione stampanti e si clicca su "+", tra le stampanti viste dal sistema c'è anche quella di rete, quindi basta aggiungerla coi parametri predefiniti (e scegliendo il driver giusto, ovvio) ed il gioco è fatto.
Invece su leopard non c'è modo di vederla.
Se inserisco a mano l'IP dove contattarla (provato con protocollo lpd, ipp, http, non c'è verso..) e la coda di stampa (che nella fattispecie si chiama epson830U), con o senza porta dopo l'IP (comunque per quel che ne so è la 631, quella di default) non c'è verso. Mi dice appunto, dopo aver installato la stampante, che è "in pausa" oppure che è occupata.
Notare che il mio utente esiste anche sul pc linux, con la stessa password, nel sistema di stampa cups, ed è autorizzato a stampare e ad amministrare la stampante.
Ripeto, dove sbaglio?
Seguendo i consigli trovati sul web ho anche modificato il file di configurazione di cups sul macbook (client) scegliendo di rendere "browseable" di default e consentendo di "browseare" su CUPS.
Help!
E chi ha detto che uso samba? :confused:
Non vedo le condivisioni samba (che però con mela+K posso comodamente montare, copiare, eslorare), anch'esse ospitate sul serverino ubuntu.
mmh.. fammi indovinare..chi l'ha detto..mm.. tu? sì tu.
Quando mio padre aveva win su pc glie l'avevo configurata tramite lpd.
E' una stampante di rete, punto. Accetta dati in raw (elaborati dal driver sul computer locale e inviati tali e quali). Il fatto è che non ho la più pallida idea di come sia riuscito a configurare la stampante su tiger (sull'ibook viene attualmente vista ed è perfettamente funzionante), semplicemente perchè non ne ho avuto bisogno: quando si va nella gestione stampanti e si clicca su "+", tra le stampanti viste dal sistema c'è anche quella di rete, quindi basta aggiungerla coi parametri predefiniti (e scegliendo il driver giusto, ovvio) ed il gioco è fatto.
Invece su leopard non c'è modo di vederla.
Se inserisco a mano l'IP dove contattarla (provato con protocollo lpd, ipp, http, non c'è verso..) e la coda di stampa (che nella fattispecie si chiama epson830U), con o senza porta dopo l'IP (comunque per quel che ne so è la 631, quella di default) non c'è verso. Mi dice appunto, dopo aver installato la stampante, che è "in pausa" oppure che è occupata.
Notare che il mio utente esiste anche sul pc linux, con la stessa password, nel sistema di stampa cups, ed è autorizzato a stampare e ad amministrare la stampante.
Ripeto, dove sbaglio?
Seguendo i consigli trovati sul web ho anche modificato il file di configurazione di cups sul macbook (client) scegliendo di rendere "browseable" di default e consentendo di "browseare" su CUPS.
Help!
Potresti provare a configurarla con mdns:
mdns://nomecoda._printer._tcp.local.
Comunque quello che di solito fa osx per cercare le stampanti è usare bonjour.
Solo che, come ho detto, se la tua stampante è una risorsa condivisa in rete Leopard è tutto buggato (a mio avviso) e non ti vede sempre i computer.
http://localhost:631/ <-- se vuoi l'interfaccia web-based di CUPS come sono *nix
Scusami, probabilmente non sono stato chiaro nel primo post! :) samba lo uso per le risorse condivise nel senso di cartelle condivise.
Invece ho sempre usato l'architettura client/server di CUPS per la stampa, anche perchè da un pezzo non ho più pc win nella rete (solo linux e osx).
Ho provato a configurare sia col tool grafico che con l'interfaccia web di cups (in locale), ma ho visto che le opzioni sono più o meno le stesse (il file di configurazione di cups l'avevo modificato con VIM, si può peraltro fare anche dall'interfaccia web), comunque oggi provo col in protocollo da te consigliato.
Quindi tu dici che è con bonjour che l'iBook (Tiger) mi vede la stampante? Mentre Leopard "gn'a fa'"?
Samba lo usi *solo* per le condivisioni in rete, ed è lì che è buggato.
Io ho un printer server a casa e Leopard mi vede le stampanti senza problemi.
Suppongo che il problemi derivi da un altro motivo.
La stampante Epson 830 che protocolli supporta?
Io ho una Samsung e posso utilizzarla con molti protocolli differenti (IPP, AT, MDNS, ecc...) e non ho nessun tipo di problema.
OT: ma che problemi avete con Samba a livello di condivisione file?! Io ho una rete mista con Mac OS X, Windows e GNU/Linux e non ho nessun tipo di problemi, vedo tutte le condivisioni direttamente dalla barra laterale del Finder (mentre con Tiger non riuscivo mai ad accadere alla rete se non con il classico Command + k).
La stampante Epson 830 che protocolli supporta?
Io ho una Samsung e posso utilizzarla con molti protocolli differenti (IPP, AT, MDNS, ecc...) e non ho nessun tipo di problema.
OT: ma che problemi avete con Samba a livello di condivisione file?! Io ho una rete mista con Mac OS X, Windows e GNU/Linux e non ho nessun tipo di problemi, vedo tutte le condivisioni direttamente dalla barra laterale del Finder (mentre con Tiger non riuscivo mai ad accadere alla rete se non con il classico Command + k).
se può aiutarvi mi aggiungo anche io.
samba configurato a culo in dieci minuti, con server wins attivato e impostato su tutti i client --> va una bomba (odio i broadcast!)
Che invidia! :mad:
Il problema è proprio che il mac non vede la stampante condivisa. E, francamente, non capisco perchè. Le share di rete con samba vegono viste correttamente (non si vede il server nel finder, ma connettendosi con mela+K non c'è alcun problema a montare le condivisioni, navigarle, copiare, leggere, scrivere..).
Ho provato anche a reinstallare la stampante sul server cups. Risultato: creata nuova coda di stampa con nome diverso. Ibook: apro il centro di gestione stampanti (Tiger), clicco "+": me la vede subito, 3 click ed è installata e funzionante.
Leopard: non la vede in automatico. Se la setto in manuale (ipp://ipdelserver/codadistampa) non c'è verso, la installa (ovviamente, perchè semplicemente si limita ad aggiungerla all'elenco delle stampanti), ma ogni volta che invio un documento in stampa me la mette in pausa (e fugacemente dice: la stampante non esiste).
Ora: il problema è palesemente lato client. Lato server funziona, lato client - vecchio iBook pure. Perchè su leopard è così incasinato? Come diavolo posso fare a ovviare al problema? sono 3 giorni che ci sbatto la testa e non ne vengo a capo!!
:winner: ce l'ho fatta!
Dal pannello nascosto "avanzate" della gestione stampanti ho provato per l'ennesima volta ad aggiungere la stampante di rete. Benissimo, mi sono accorto che su linux tra il nome host con relativa porta e il nome della coda di stampa voleva anche "/printers/". Aggiunto questo pezzo del percorso ha cominciato a stampare che è una meraviglia!
molto molto bene, sono già più in pace col mio mac.
Grazie comunque per gli aiuti!
Salve a tutti.
Anch'io ho un problema con la stampa in rete. La stampante è collegata ad un pc win ed è condivisa tramite samba.
Fino a poco tempo riuscivo tranquillamente a stampare, ora la stampante viene correttamente vista, ma quando mando la stampa non succede nulla e nella coda di stampa posso solo leggere un rapido messaggio che dice "sending data failed"; quindi la stampante viene data di nuovo "pronta" e il doc rimane in sospensione perenne con a fianco la dicitura "necessaria autenticazione" (ma io sono autenticato!!!)
Ovviamente ho provato a reinstallarla, a cambiare i permessi, ad aggiungere utenti diversi in win con cui autenticarmi ma non ho risolto nulla.
Considerato che il serverino che uso è sempre lo stesso, deve essere cambiato qualcosa in leopard, magari a seguito di qualche aggiornamento.
Che posso fare?
Ragazzi aiuto! Sto uscendo pazzo! Non riesco a trovare una soluzione. Ho cercato di riprodurre il problema ed è saltato fuori dopo un aggiornamento sicurezza corposo.
Come la risolvo la faccenda?
Ulteriori notizie; l'ultimo aggiornamento di sicurezza conteneva delle patch anche per il sistema di autenticazione kerberos, che è proprio quello che viene usato per autorizzare la stampa sul dominio NT (win2000).
Quindi il problema dovrebbe riguardare la compatibilità tra i kerberos di apple e winzozz.
E' Possibile? Suggerimenti?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema magari su pc con diverso sistema operativo?
Dopo pagine e pagine del forum inglese apple, sono riuscito a ripristinare la stampa in rete!:winner: :winner:
E pensare che vale lo stesso discorso fatto da cemb per linux...
Riassumendo, bisogna attivare le impostazioni avanzate dal pannello aggiungi stampante e poi inserire a manina l'url della stampante nella forma:
smb://username:password@Workgroup/Nome_server_stampa/Nome_della_stampante_condivisa
Il problema è effettivamente dovuto all'ultimo aggiornamento di sicurezza e sembra che sia già stato risolto nella 10.5.3 beta.
Aspettiamo l'aggiornamento ufficiale quindi.
Grazie per il tuo contributo alla discussione! :)
Non sono intervenuto, seguendo i tuoi tentativi "in silenzio", perchè a stampare su windows non ci provo almeno da 5 anni..
ti dico solo che per il nervoso avevo già infilato il cd di ubuntu nel serverino, poi per un errore di lettura dati ho desistito (lettore cd di m....) e mi sono impuntato per risolvere il problema. Che poi era già stato mezzo risolto...:D
Tutto è bene... Tutto è bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.