PDA

View Full Version : Creare una rete intranet tra vari uffici con l'adsl

Eclipse_Tuning
06-02-2008, 00:14
Da qualche giorno sto dando una mano in un'agenzia di assicurazioni di un'amica di famiglia e mi si è posto questo problema:
quest'ufficio è un'agenzia generale che fa capo ad altre 3 subagenzie. Per non creare problemi e rallentamenti nel lavoro è stata creata una intranet tra queste subagenzie e l'agenzia generale, in modo da potersi collegare al PC che fa da server nell'agenzia generale per poter utilizzare un programma in remoto. Ora il problema risiede nell'ISDN, perchè essendo a consumo costa uno sproposito e ogni tanto ci sono problemi col telefono se una subagenzia si collega al server.
Mi sono chiesto, è possibile fare una cosa simile con l'adsl? i costi diminuirebbero di sicuro e non potrebbe mai avere problemi col telefono.
Io sono ignorante in materia e vorrei capire come funziona questa intranet e come potrei avere lo stesso risultato utilizzando l'adsl
Grazie anticipatamente a tutti, confido nella bontà di questo forum

saurodino
06-02-2008, 07:06
da quel che ho capito

nel lato server ci sarà un bel cisco con minimo un accesso primario idsn che ti fa da ras con autenticazione o meno del numero telefonico (per una questione di sicurezza).
Tutti accedete a quella rete telefonando con isdn e collegandovi a quel router. Se lì nn è prevista una rete internet l'unica maniera di raggiungere il router e quindi la rete del server è quella di usare l'isdn.

le info le devono dare loro;)

Eclipse_Tuning
06-02-2008, 13:11
dev'essere sicuramente come hai detto tu. Però potendo attivare l'adsl in tutti gli uffici, al posto dell'ISDN, come si può fare per ottenere lo stesso risultato?

saurodino
06-02-2008, 14:09
metti l'adsl in tutti i siti e dal sito col server imposti tante vpn quante sono le sedi remote e dai i dati di user e pw alle sedi remote

Eclipse_Tuning
06-02-2008, 14:44
provando a creare una rete VPN client mi chiede l'indirizzo IP o il nome host. Credo che in un ADSL tipo Alice l'ip vari ad ogni connessione, come faccio a configurare la VPN nel client in modo che si colleghi al server?