View Full Version : S.O.S ---> Portatile
Romano de Roma82
05-02-2008, 23:58
Ciao ,
avrei bisogno d 'aiuto... Ve la faccio breve:
Ieri mi hanno regalato un portatile , un compaq presario 2100.
Visto che il sistema è pieno di virus e va malissimo , volevo formattare e reinstallare xp.
Ho provato a far partire il pc con xp inserito , ma quando chiede di premere un pulsante per l'installazzione non succede niente!!:mc: :confused:
Ho pensato di formattare da dos , ma visto che li serve il floppy l'ho esclusa , in quanto il portatile non è munito di tale lettore :
Non so che fare...:cry:
Che faccio lo butto!?:muro:
Voi che dite , se pò fa qualcosa...?
:help:
rimossoaccountdameinquestomomento
06-02-2008, 01:04
Ciao ,
avrei bisogno d 'aiuto... Ve la faccio breve:
Ieri mi hanno regalato un portatile , un compaq presario 2100.
Visto che il sistema è pieno di virus e va malissimo , volevo formattare e reinstallare xp.
Ho provato a far partire il pc con xp inserito , ma quando chiede di premere un pulsante per l'installazzione non succede niente!!:mc: :confused:
Ho pensato di formattare da dos , ma visto che li serve il floppy l'ho esclusa , in quanto il portatile non è munito di tale lettore :
Non so che fare...:cry:
Che faccio lo butto!?:muro:
Voi che dite , se pò fa qualcosa...?
:help:
Qualcosa poi fa... regalalo a me :D
Apparte i giochetti e le risate è strano che non parta all'avvio....cmq è un notebook abbastanza vecchiotto, quindi qualche problema ci può stare... a distanza è difficile dare dritte certe, potrebbero essere tante cose. Ma una cosa software non ce la vedo, perchè all'avvio l'installazione dovrebbe comunque partire..parte anche se non c'è niente..quindi i virus non possono influire, non ha ancora caricato nulla del sistema quando legge il boot del cd. Bo.. dovrei fare delle prove di persona e andare ad esclusione, a distanza una diagnosi non te la so dare. Ma il boot di ad esembio UBCD lo fa? oppure in casi estremi sostituisci l'hd o magari formattalo con un box usb, e vedi se dopo ti fa il boot.. insomma ci stanno tante cose che potrebbero essere o che potrebbero risolvere.
Ciao
Paolo
Romano de Roma82
06-02-2008, 15:55
doppio post.
06-02-2008, 16:06
Ti faccio sapere..:ciapet: ;)
Scusa ma non ho capito cosa intendi per boot UBCD , cosè ?
Ho provato a far partire il cd dal s.o, ma quando lo lancio mi da : " D:/ non è un'operazione di win32 valida"
Escluderei che si tratta del cd non funzionante , visto che l'ho usato molte volte per il mio pc fisso...
C
Niente, è un altro cd di avvio, ma dall'errore che dici, farà lo stesso.
Comunque fammi sapere in privato per quella cosa, ti ho mandato un privato
Ciao
Paolo
Romano de Roma82
06-02-2008, 16:08
Qualcosa poi fa... regalalo a me :D
Apparte i giochetti e le risate è strano che non parta all'avvio....cmq è un notebook abbastanza vecchiotto, quindi qualche problema ci può stare... a distanza è difficile dare dritte certe, potrebbero essere tante cose. Ma una cosa software non ce la vedo, perchè all'avvio l'installazione dovrebbe comunque partire..parte anche se non c'è niente..quindi i virus non possono influire, non ha ancora caricato nulla del sistema quando legge il boot del cd. Bo.. dovrei fare delle prove di persona e andare ad esclusione, a distanza una diagnosi non te la so dare. Ma il boot di ad esembio UBCD lo fa? oppure in casi estremi sostituisci l'hd o magari formattalo con un box usb, e vedi se dopo ti fa il boot.. insomma ci stanno tante cose che potrebbero essere o che potrebbero risolvere.
Ciao
Paolo
Ho provato a far partire il cd dal s.o, ma quando lo lancio mi da : " D:/ non è un'operazione di win32 valida"
Escluderei che si tratta del cd non funzionante , visto che l'ho usato molte volte per il mio pc fisso...
Il box usb non ce l'ho...
Ragazzi posso capire che le diagnosi a distanza non siano semplici da fare ,
ma vi sarei grato se mi aiutaste a trovare una soluzione , sono sicuro che in qualche modo ci capiremo...
Mi sembra giusto provare a risolvere " da solo" prima di portarlo da un tecnico
e spendere dei soldi...
Grazie ancora per l'aiuto...
:cincin:
06-02-2008, 16:22
Il box usb non ce l'ho...
Ragazzi posso capire che le diagnosi a distanza non siano semplici da fare ,
ma vi sarei grato se mi aiutaste a trovare una soluzione , sono sicuro che in qualche modo ci capiremo...
Mi sembra giusto provare a risolvere " da solo" prima di portarlo da un tecnico
e spendere dei soldi...
Grazie ancora per l'aiuto...
:cincin:
è un cd di boot, cioè un cd di avvio. Ma se non parte l'avvio del cd che hai tu, non parte nemmeno questo, non fa proprio il boot, quindi è inutile provare con i dischi di avvio. Bisogna provare a formattare il disco smontandolo dan notebook oppure cambiarlo direttamente e vedere se va, se non va ancora ci sono altre cose da provare, come detto si va a tentativi.
Ciao, se vuoi ulteriore aiuto contattami in privato.
saluti
paolo
Romano de Roma82
06-02-2008, 17:41
Visto che non ho un lettore di floppy stavo pensando alla soluzione di creare un disco di ripristino su CD per avviare la formattazzione da dos , e poi reinstallare il sistema operativo.
Magari potrebbe funzionare...
Quantomeno si può cominciare ad escludere qualche alternativa.
Paolo , secondo te potrebbe funzionare ?
Come si può fare questo CD di ripristino ?
06-02-2008, 19:53
Visto che non ho un lettore di floppy stavo pensando alla soluzione di creare un disco di ripristino su CD per avviare la formattazzione da dos , e poi reinstallare il sistema operativo.
Magari potrebbe funzionare...
Quantomeno si può cominciare ad escludere qualche alternativa.
Paolo , secondo te potrebbe funzionare ?
Come si può fare questo CD di ripristino ?
Allora guarda, dalle tue parole capisco che di pc...non ne sai niente... perchè dici cose abbastanza confuse..
Allora il cd che usi, cioè quello di windows è un cd di boot, anche un cd di ripristino è un cd di boot, se non fa il boot del cd che hai tu, non lo farà nemmeno con un altro cd di avvio. Se lo faceva tutti questi problemi non esistevano, cioè inserivi il cd di windows che funzionava normalmente, e che oltre a far installare windows è anche un cd di ripristino.. e serve anche solo a formattare, non devi per forza installare windows con quel cd che hai. Il problema è che non fa il boot, e l'unico modo per formattare le l'ho detto.
L'unica strada seria per risolvere la situazione è smontare il disco e cercare di formattarlo tramite un'unità esterna.
ciao.. scusa ma mi sembra inutile continuare a parlarne, te l'ho detto 3 volte che si deve provare a formattare con un'unità esterna.
Romano de Roma82
06-02-2008, 23:21
Allora guarda, dalle tue parole capisco che di pc...non ne sai niente... perchè dici cose abbastanza confuse..
Allora il cd che usi, cioè quello di windows è un cd di boot, anche un cd di ripristino è un cd di boot, se non fa il boot del cd che hai tu, non lo farà nemmeno con un altro cd di avvio. Se lo faceva tutti questi problemi non esistevano, cioè inserivi il cd di windows che funzionava normalmente, e che oltre a far installare windows è anche un cd di ripristino.. e serve anche solo a formattare, non devi per forza installare windows con quel cd che hai. Il problema è che non fa il boot, e l'unico modo per formattare le l'ho detto.
L'unica strada seria per risolvere la situazione è smontare il disco e cercare di formattarlo tramite un'unità esterna.
ciao.. scusa ma mi sembra inutile continuare a parlarne, te l'ho detto 3 volte che si deve provare a formattare con un'unità esterna.
Si infatti ne so poco o niente...
Grazie per la spiegazione , ora è chiaro...
Ok , quindi tu dici che l'unica soluzione è portarlo da un'esperto , quantomeno perchè ha la possibilità di provare con un box esterno.
Valuterò...
Grazie
Ciao
magix2003
07-02-2008, 09:51
Puoi provare con una live cd di linux, da lì dopo puoi formattare la partizione
Romano de Roma82
07-02-2008, 10:21
Puoi provare con una live cd di linux, da lì dopo puoi formattare la partizione
Ciao ,
ribadisco che non sono un'esperto , potresti spiegarmi in cosa consiste questo procedimento ?
Grazie
magix2003
07-02-2008, 10:32
Scarichi per esempio questa distribuzione http://www.knoppix.org/. La masterizzi su un cd, quando farai partire il pc con il cd ti ritroverai in un sistema linux completamente funzionante, da lì poi potrai formattare la partizione di windows.
Romano de Roma82
07-02-2008, 14:24
;) Scarichi per esempio questa distribuzione http://www.knoppix.org/. La masterizzi su un cd, quando farai partire il pc con il cd ti ritroverai in un sistema linux completamente funzionante, da lì poi potrai formattare la partizione di windows.
Ok , grazie
Speriamo funzioni...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.