PDA

View Full Version : S. Maria del piano + B/W + Filtri colorati.

Radeon_1001
05-02-2008, 23:54
Scatti ad un importante sito storico, dove si ritiene l'edificazione ad opera addirittura di Carlo Magno dopo la vittoria contro i Saraceni nell'817.

Conversione in scala di grigi con applicazione di filtri colorati (gialli e verdi).

1 S. Maria del piano.

http://farm3.static.flickr.com/2172/2245475070_0f70148862_o.jpg

2 Laterale

http://farm3.static.flickr.com/2253/2244681215_580155c9fc_o.jpg

3 Torre

http://farm3.static.flickr.com/2176/2245474864_8518cbb2e4_o.jpg

4 Dentro la torre

http://farm3.static.flickr.com/2032/2245474642_83518e155a_o.jpg

5 Frontale

http://farm3.static.flickr.com/2143/2245475318_fab4751b9a_o.jpg

Commenti graditi.
Ciao;)

francesco ferla
06-02-2008, 00:34
molto belle Radeon!
per le cornici però datti una punizione esemplare :D

matteo86photonature
06-02-2008, 06:07
creano una atmosfera molto suggestiva. in particolare la 2 ;)
mi piace anche la 5.

Pris
06-02-2008, 06:31
Molto belle!!! Complimenti!!!

Per le cornici...non ti preoccupare...il Ferla è sempre stato contrario......

Salut.

AarnMunro
06-02-2008, 07:14
Il filtro giallo è fantastico nel b/n quando hai un bel cielo blu con molte nubi...le fa spiccare! Dal tuo cielo scuro denoto che hai sacrificato al b/n dei cieli notevolmente azzurri...l'effetto c'è! Nella 3 specialmente.

Belle composizioni...forse la 4 l'avrei preferita meno quadrata togliendo un po' di nero sopra, tanto quadrata non veniva...basta spostare di un nulla la macchina, inclinare di un grado la lente o non essere proprio al centro che la prospettiva ci mette il resto!
Probabilmente la torre non era quadrata neanche quando l'han costruita...molto suggestiva la presenza dell'ombra da cui parte la torre stessa.

Quindi re-introducendo lo SLIFEP di Liviux
1)S7 L8 I7 F9 E9 P9
2)S7 L8 I7 F9 E9 P9
3)S8 L9 I8 F9 E9 P9
4)S8 L9 I8 F9 E9 P9
5)S7 L8 I7 F9 E9 P9

Comunque hai usato il polarizzatore!

code010101
06-02-2008, 07:44
quoto il mio predecessore

belle! ;)

Ste

francescosalvaggio
06-02-2008, 08:08
è bhe delle belle foto...sarebbe bello vedere se ne hai qualcuna senza filtri..

Radeon_1001
06-02-2008, 11:01
molto belle Radeon!
per le cornici però datti una punizione esemplare :D

Grazie Frà, per le cornici 100 e dico 100 fustigate per espiare, ok?:D ;)

creano una atmosfera molto suggestiva. in particolare la 2 ;)
mi piace anche la 5.

Grazie Matteo, la 2 "suggesta" anche me. Il cielo nero fù;)

Molto belle!!! Complimenti!!!

Per le cornici...non ti preoccupare...il Ferla è sempre stato contrario......

Salut.

Grazie Pris;)

Il filtro giallo è fantastico nel b/n quando hai un bel cielo blu con molte nubi...le fa spiccare! Dal tuo cielo scuro denoto che hai sacrificato al b/n dei cieli notevolmente azzurri...l'effetto c'è! Nella 3 specialmente.

Belle composizioni...forse la 4 l'avrei preferita meno quadrata togliendo un po' di nero sopra, tanto quadrata non veniva...basta spostare di un nulla la macchina, inclinare di un grado la lente o non essere proprio al centro che la prospettiva ci mette il resto!
Probabilmente la torre non era quadrata neanche quando l'han costruita...molto suggestiva la presenza dell'ombra da cui parte la torre stessa.

Quindi re-introducendo lo SLIFEP di Liviux
1)S7 L8 I7 F9 E9 P9
2)S7 L8 I7 F9 E9 P9
3)S8 L9 I8 F9 E9 P9
4)S8 L9 I8 F9 E9 P9
5)S7 L8 I7 F9 E9 P9

Comunque hai usato il polarizzatore!

Esatto Aarnone, sono anche polarizzate! L'uso dell'arnese in questione aiuta l'effetto dei filtri colorati.
Ne ho una dell'interno della torre.......occhio!
Grazie;)

quoto il mio predecessore

belle! ;)

Ste

Grazie ping;)

è bhe delle belle foto...sarebbe bello vedere se ne hai qualcuna senza filtri..

Grazie anche a te e.........:tie: :tie:

uan

http://farm3.static.flickr.com/2221/2246404174_6dc1c2ddd2_o.jpg

tiu

http://farm3.static.flickr.com/2174/2245606729_74129646cd_o.jpg

tri

http://farm3.static.flickr.com/2134/2246404322_55d8df2275_o.jpg

for

http://farm3.static.flickr.com/2300/2245606163_632813a265_o.jpg

fluido
06-02-2008, 14:41
Belli scorci.

La 1 e la 2 sono quelle che preferisco. La prima con un taglio più semplice (da cartolina) la seconda più ricercata. Le altre mi attizzano meno.

Perché hai scelto il BN? Se non erano esposte così male (e non mi pare da quello che si vede dal BN) secondo me potevano rendere bene anche a colori. Parlo delle prime 2.

:)

zontas
06-02-2008, 15:36
approvo la sceta del B/N su foto che ritraggono siti archeologici o monumenti di importanza/valenza storica.
la 5 su tutte è, a mio parere la , migliore..., mi piace il taglio e la simmetria, oltre al poco cielo che c'hai messo! In ogni caso a primo sguardo sembra che ci sia acqua dietro alle aperture!!! OTTIMA!
Mi piace molto anche la 3, per il taglio e per l'effetto di imponenza che hai saputo dare alla torre!
ciao

homeless in rome
06-02-2008, 16:18
la 5 su tutte è, a mio parere la , migliore..., mi piace il taglio e la simmetria, oltre al poco cielo che c'hai messo!
In ogni caso a primo sguardo sembra che ci sia acqua dietro alle aperture!!! OTTIMA!

per la miseria ho sacrificato 15 min di studio, non sai che dispiacere :D (quando studio divento più tarda del solito... :D ), per capire questa parte di commento, non capivo a cosa ti riferivi, eppure ti conosco!! Ma c'hai ragione, eh si, quando ce l'hai ce l'hai, sembrano proprio dei riflessi nell'acqua le finestre...bravo matte, ora la trovo molto più bellina la foto.

belle anche la 2 e "for".
Certo che se a rieti gli importati siti storici li tengono così.......:rolleyes:........sarebbe il caso di chiamare quanto meno un giardiniere....:fagiano:

simalan
06-02-2008, 16:26
Ciao Marco,

s t u p e n d e !! bellissimi bn... complimenti.

quella che preferisco è la 4 con la sensazione di claustrofobia...:cool:

in ogni caso non ho ben capito se hai applicato filtri FISICI o virtuali sw...:rolleyes: ma forse sono io un pò :fagiano:

cialbus

urugg
06-02-2008, 17:00
Delicatissime.....
la 2 e 5 mi piacciono da morire!
la 5 mi intorta lo sguardo...secondo me la monofora e il rosone non sono in asse (intendo nella realtà e sembra conferamrlo la tiù) e questo la rende ancor più particolare...

devo dire...e qua sfido il "taroccatore mascherato" :Perfido: che la UAN è strepitosa a colori!

ottima serie!:O

Giao!

marklevi
06-02-2008, 18:15
mi piacciono molto. un bn scintillante...

la 2... troppo storta... :cry:

mi piace anche la uan.

Radeon_1001
06-02-2008, 21:28
Belli scorci.

La 1 e la 2 sono quelle che preferisco. La prima con un taglio più semplice (da cartolina) la seconda più ricercata. Le altre mi attizzano meno.

Perché hai scelto il BN? Se non erano esposte così male (e non mi pare da quello che si vede dal BN) secondo me potevano rendere bene anche a colori. Parlo delle prime 2.

:)

Grazie Fluido, ho scelto il bn perchè ero curioso di vedere gli effetti dei filtri colorati, inoltre trovo il soggetto adatto.
Ciao;)

approvo la sceta del B/N su foto che ritraggono siti archeologici o monumenti di importanza/valenza storica.
la 5 su tutte è, a mio parere la , migliore..., mi piace il taglio e la simmetria, oltre al poco cielo che c'hai messo! In ogni caso a primo sguardo sembra che ci sia acqua dietro alle aperture!!! OTTIMA!
Mi piace molto anche la 3, per il taglio e per l'effetto di imponenza che hai saputo dare alla torre!
ciao

Ottimo colpo d'occhio zontas!!! Non avevo visto quel particolare effetto ottico dell'acqua dietro all'apertura sul fronte. Sembra "affiorare" da uno specchio......
Grazie ciao;)

per la miseria ho sacrificato 15 min di studio, non sai che dispiacere :D (quando studio divento più tarda del solito... :D ), per capire questa parte di commento, non capivo a cosa ti riferivi, eppure ti conosco!! Ma c'hai ragione, eh si, quando ce l'hai ce l'hai, sembrano proprio dei riflessi nell'acqua le finestre...bravo matte, ora la trovo molto più bellina la foto.

belle anche la 2 e "for".
Certo che se a rieti gli importati siti storici li tengono così.......:rolleyes:........sarebbe il caso di chiamare quanto meno un giardiniere....:fagiano:

Grazie homeless, il degrado della struttura è inaccettabile. Non c'è cultura sotto questo punto di vista, ed è un vero peccato.
Ciao;)

Ciao Marco,

s t u p e n d e !! bellissimi bn... complimenti.

quella che preferisco è la 4 con la sensazione di claustrofobia...:cool:

in ogni caso non ho ben capito se hai applicato filtri FISICI o virtuali sw...:rolleyes: ma forse sono io un pò :fagiano:

cialbus

Ciao Albertone! I filtri li ho applicati veri, davanti all'obiettivo. In pp poi mi sono divertito ad enfatizzare qualche dominante che mi garbava.
Grazie;)

Delicatissime.....
la 2 e 5 mi piacciono da morire!
la 5 mi intorta lo sguardo...secondo me la monofora e il rosone non sono in asse (intendo nella realtà e sembra conferamrlo la tiù) e questo la rende ancor più particolare...

devo dire...e qua sfido il "taroccatore mascherato" :Perfido: che la UAN è strepitosa a colori!

ottima serie!:O

Giao!

mi piacciono molto. un bn scintillante...

la 2... troppo storta... :cry:

mi piace anche la uan.

Grazie anche a voi carissimi;)

angelodn
07-02-2008, 08:59
arrivando in mega ritardo, ti dico solo che sono bellissime!!! :D :D

code010101
07-02-2008, 09:16
I filtri li ho applicati veri, davanti all'obiettivo.

Uai? non si otterrebbe lo stesso risultato filtrando in PP, immagino di si :fagiano:

liviux
07-02-2008, 10:01
Complimenti Radeon, veramente bellissime sia quelle in BN (ottima conversione, aiutata dal contrasto elevato già in partenza) che quelle a colori. Magari mi colpisce un po' meno la 1, ma sta benissimo all'inizio della serie per illustrare il contesto e rendere più comprensibili le altre. Il cielo così scuro mi pare un po' eccessivo. De gustibus.
Mie preferite 2, 3, 4, "tiu" e "for", ma sono tutte veramente molto belle.
Aarn, mi pare che tu stia un po' inflazionando i parametri SLIFEP: io riserverei il 9 per valori eccezionali, come qui forse se ne vede uno ogni due-tre mesi. Una foto con tutto perfettamente a fuoco secondo me non dovrebbe avere F9. Lo riserverei per usi particolarmente creativi e d'effetto della messa a fuoco (o del mosso, o della nitidezza in generale). Come pure il Postprocessing (ineccepibile in queste foto), personalmente non considero i parametri come valutazioni di "vicinanza alla perfezione", cioè 9 se è tutto OK e a scalare più se ne discosta. Ci sono altre valutazioni da fare, oltre all'aderenza ad un canone (si tratti di messa a fuoco, esposizione, luce, ecc.).
Le mie valutazioni:
1) S7,L6,I6,F7,E7,P8
2) S7,L7,I8,F7,E8,P8
3) S7,L7,I8,F7,E8,P8
4) S8,L8,I8,F7,E8,P8
5) S7,L7,I7,F7,E7,P8
uan) S7,L7,I8,F7,E8,P7
tiu) S8,L8,I7,F7,E9,P7
tri) S7,L7,I7,F7,E7,P7
for) S8,L8,I9,F7,E8,P7

Non mi pare di essere stato di manica troppo stretta. Per il postprocessing pesa l'ottima qualità del BN (anche se in questo caso è ottenuto "a priori", quindi non so se abbia senso chiamarlo PP) e le cornici sobrie che non distraggono affatto dall'immagine.

stezan
07-02-2008, 13:31
Mi piacciono tutte per la brillantezza dei B/N con delle belle ed equilibrate composizioni, ma trovo superba per inquadratura e taglio a rombo la "for" delle versioni a colori, complimenti, belle anche le cornici con l'ombra, particolari.;)

Radeon_1001
08-02-2008, 12:26
arrivando in mega ritardo, ti dico solo che sono bellissime!!! :D :D

Grazie!;)

Uai? non si otterrebbe lo stesso risultato filtrando in PP, immagino di si :fagiano:

Certo che si ottiene lo stesso risultato in pp, ma vuoi mettere la soddisfazione di montare e osservare dentro al mirino il mondo in verde e giallo??;)

Complimenti Radeon, veramente bellissime sia quelle in BN (ottima conversione, aiutata dal contrasto elevato già in partenza) che quelle a colori. Magari mi colpisce un po' meno la 1, ma sta benissimo all'inizio della serie per illustrare il contesto e rendere più comprensibili le altre. Il cielo così scuro mi pare un po' eccessivo. De gustibus.
Mie preferite 2, 3, 4, "tiu" e "for", ma sono tutte veramente molto belle.
Aarn, mi pare che tu stia un po' inflazionando i parametri SLIFEP: io riserverei il 9 per valori eccezionali, come qui forse se ne vede uno ogni due-tre mesi. Una foto con tutto perfettamente a fuoco secondo me non dovrebbe avere F9. Lo riserverei per usi particolarmente creativi e d'effetto della messa a fuoco (o del mosso, o della nitidezza in generale). Come pure il Postprocessing (ineccepibile in queste foto), personalmente non considero i parametri come valutazioni di "vicinanza alla perfezione", cioè 9 se è tutto OK e a scalare più se ne discosta. Ci sono altre valutazioni da fare, oltre all'aderenza ad un canone (si tratti di messa a fuoco, esposizione, luce, ecc.).
Le mie valutazioni:
1) S7,L6,I6,F7,E7,P8
2) S7,L7,I8,F7,E8,P8
3) S7,L7,I8,F7,E8,P8
4) S8,L8,I8,F7,E8,P8
5) S7,L7,I7,F7,E7,P8
uan) S7,L7,I8,F7,E8,P7
tiu) S8,L8,I7,F7,E9,P7
tri) S7,L7,I7,F7,E7,P7
for) S8,L8,I9,F7,E8,P7

Non mi pare di essere stato di manica troppo stretta. Per il postprocessing pesa l'ottima qualità del BN (anche se in questo caso è ottenuto "a priori", quindi non so se abbia senso chiamarlo PP) e le cornici sobrie che non distraggono affatto dall'immagine.

Sono perfettamente d'accordo con te Livio per quanto riguarda il discorso della messa a fuoco, una valutazione alta va data per una MAF selettiva, creativa. In questi scatti non esiste uno sfuocato (quasi tutte a f/8-f11) indi per cui giusta la tua osservazione;)

Mi piacciono tutte per la brillantezza dei B/N con delle belle ed equilibrate composizioni, ma trovo superba per inquadratura e taglio a rombo la "for" delle versioni a colori, complimenti, belle anche le cornici con l'ombra, particolari.;)

Grazie anche a te Stezan;)

frankieta
08-02-2008, 23:17
Bellissime, complimenti! :eek: