PDA

View Full Version : Per il BIOS l'HD non c'è più

ig.farne
05-02-2008, 23:35
Salve a tutti,
Ho un Hard Disk "Travelstar-Hitachi" da 60 GB su cassetto estraibile per Rack della Magnex, che il BIOS non vede più. Premetto che ho un PC Desktop con 2 Hard Disk, entrambi "interni", il primo fisso ed il secondo su cassetto inserito in un Rack della Magnex. Tale configurazione mi permette di avere sul PC più sistemi operativi, uno per ogni cassetto, senza dover utilizzare software particolari tipo dual boot o virtual PC. Tornando all'HD Hitachi, ho fatto tutte le prove sull'hardware che escludono un guasto del cassetto (dallo stesso cassetto ho tolto l'HD Hitachi e ci ho messo un altro HD - un Maxtor, e funziona tutto bene).
Quello che Vi chiedo è: come fa il BIOS a verificare l'esistenza FISICA di un hard disk nel PC? Quali fili del connettore dell'Hard Disk e quali potenziali vengono "testati" dal BIOS"? Grazie a tutti per le risposte. :) Ignazio

Marinelli
06-02-2008, 08:37
Ciao, non so rispondere con esattezza alla tua ultima domanda.
Ma hai provato a collegare il disco fisso che non viene riconosciuto direttamente alla scheda madre?

Ciao

ig.farne
18-02-2008, 00:13
Ciao, non so rispondere con esattezza alla tua ultima domanda.
Ma hai provato a collegare il disco fisso che non viene riconosciuto direttamente alla scheda madre?

Ciao

Ho risolto! L'HD non è guasto, non é guasta la relativa elettronica, né il motore, ma è solo un problema di predisposizione del ponticello posto sul retro dell'HD, a fianco del connettore. In pratica, per farlo vedere dal BIOS, l'HD deve essere predisposto come "Cable select" e non come "Device 0". La cosa strana è che lo stesso HD, predisposto come "Device 0", inserito nel rack di un altro computer viene riconosciuto benissimo dal relativo BIOS. Non solo, ma inserendo nel rack un altro cassetto contenente un altro HD simile (un IBM Travelstar - 20 GB da 2,5") predisposto però come "Device 0", il BIOS lo riconosce e fa il boot! Mah! Misteri dell'informatica...! Sapresti spiegarmi il perché?Ignazio.

Marinelli
18-02-2008, 17:45
Sinceramente non saprei... mi spiace.
Si potrebbe pensare a un qualche conflitto, ma questa ipotesi sembra scartata dal fatto che un altro HD impostato nello stesso modo funziona.

Ciao!