View Full Version : pkg? no grazie
Adoro le .app di OSX: applicazioni "all-in-one" inserite in una singola "icona" da copiare nella cartella applicazioni ed eliminare quando si vuole, anche se in genere rimangono i vivi i file delle preferenze di tale applicazione, che personalmente non mi disturbano.
Sono invece restio a installare le applicazioni che hanno un installer dedicato (un file .pkg per intenderci) semplicemente perché non "so" esattamente che cosa si installerà e dove (e perché), e a volte non è fornito un de-installer dedicato, perciò mi viene in mente che eliminare semplicemente il file .app che viene creato non sia sufficiente a disinstallare davvero il software: il senso di "sicurezza" che i file .app m danno va a farsi benedire.
Che ne pensate?
In numerosi casi il file *.pkg effettua unicamente la copia della cartella *.app in /Applications. In altri casi si tratta invece di una soluzione necessaria se l'applicazione deve utilizzare degli eseguibili di sistema (per esempio, Xcode copia in /usr/bin il gcc e molto altro ancora), deve installare delle nuove estensioni del kernel, ecc... Quindi non mi preoccupo di utilizzare questo genere di pacchetti di installazione.
In più non dis-installo mai applicazioni (a meno che lo spazio sul disco sia veramente ridotto) quindi non vedo perché preoccuparmi. ;)
hmm sinceramente?
paranoia :p
In realtà a livello invasivo siamo ± allo stesso livello. Tanto per iniziare, molto spesso dietro la facciata del PKG in realtà si limitano a copiare l'app nella cartella Applicazioni. Perché lo fanno allora? così sei obbligato a dare l'ok all'agreement :rolleyes:
Come secondo punto, volendo un programmatore potrebbe inserire eventuali "porcate" direttamente dentro l'app che copi dal dmg, e fargliele copiare al primo avvio.
L'unica differenza è che con il PKG, per una brutta abitudine che s'è diffusa, ti chiedono la password anche mille volte in cui non servirebbe, quindi alla fine non si capisce quando te la chiedono perché davvero stanno mettendo qualcosa nella libreria di sistema oppure solo perché chi ha fatto l'installer pigramente ha lasciato una crocetta in più prima di compilare :muro:
Finendo: a volte il PKG stesso fa anche da un-installer. E spesso nel readme allegato ti scrivono in che cartelle vanno a installare robe (ma nessuno legge mai i readme, lo so).
HUbnormal
06-02-2008, 05:02
hmm sinceramente?
paranoia :p
...
Grazie anche da parte mia per il chiarimento ;)
http://www.mothersruin.com/software/SuspiciousPackage/ potrebbe fare al caso tuo.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.