PDA

View Full Version : evitare sorprese

syfer82
05-02-2008, 22:26
mi hanno chiesto un parere e lo giro a voi:
un tipo ha la linea adsl e ha disabilitato presso la telecom(o quello che è il suo gestore telefonico) i numeri 199 , però mi ha chiesto se entrando in qualche sito di quelli che sappiamo potrebbe comunque ritrovarsi una bolletta salata..io direi che di certo il rischio non è lo stesso che se avesse la 56kb e abilitati quei numeri..però credo che qulche rischio ci sia anche se sono ignorante in materia.

murack83pa
05-02-2008, 22:39
se ha la connessione adsl, anche se si becca un dialer, questo darebbe l'unico fastidio di disconnessioni continue, ma nn potrebbe connettersi a numeri come 199...

syfer82
06-02-2008, 13:54
se ha la connessione adsl, anche se si becca un dialer, questo darebbe l'unico fastidio di disconnessioni continue, ma nn potrebbe connettersi a numeri come 199...

avevo letto da qualche parte che c'erano altri pericoli

Wolfhask
06-02-2008, 14:02
Sì il rischio rimane... è già capitato e poi di numeri speciali alla T. ne sfornano in continuo e se guardi bene per disabilitarne alcuni devi pagare.....cioè io devo pagare per un servizio che non volgio?
Come al solito l'italia per gli italiani no?
Ciao

fax2007
06-02-2008, 14:45
Sì il rischio rimane... è già capitato e poi di numeri speciali alla T. ne sfornano in continuo e se guardi bene per disabilitarne alcuni devi pagare.....cioè io devo pagare per un servizio che non volgio?
Come al solito l'italia per gli italiani no?
Ciao

Allora, evitiamo dell'inutile terrorismo informatico.

Per prima cosa un router o un modem ADSL puro (che non abbia altre funzioni, cioè connessione in dial-up) non possono assolutamente (e ripeto assolutamente) comporre numeri telefonici, in quanto il loro scopo è stabilire una connessione di rete, che nulla ha a che vedere con una connessione in dial-up (il 56k per intederci) in cui prima di tutto si stabilisce una connessione a livello fisico con il provider mediante la composizione di un numero telefonico.

In secondo luogo bisogna dire che se si possiede l'ADSL e il relativo modem/router ma si lascia connesso il vecchio modem 56K (interno), l'eventuale dialer lo troverebbe e in questo caso si che riuscirebbe a comporre numeri a tariffazione maggiorata.

Terzo ma non ultimo per importanza, è il fatto che da un paio di anni (visto quello che succedeva con i dialer e grazie alle associazioni consumatori) Telecom disabilita su richiesta e gratuitamente molti dei numeri speciali, compreso il famigerato 899. Ovviamente nel futuro spunteranno altri numeri, ma questo è un altro problema.

Ribadisco quindi che l'ADSL è sicura al 100% da questo punto di vista; certo si possono prendere i dialer, ma il problema rimane confinato sono al pc infetto e basta.

Mi preoccuperei invece nella possibilità in futuro di un paventato addebito di costi di servizi sull'indirizzo IP (credo di averlo letto qui, molto tempo fà), anche se non credo si possa introdurre facilmente e senza proteste.

Spero di essere stato chiaro e esauriente. Ciao.

lancetta
06-02-2008, 19:32
Allora, evitiamo dell'inutile terrorismo informatico.

Per prima cosa un router o un modem ADSL puro (che non abbia altre funzioni, cioè connessione in dial-up) non possono assolutamente (e ripeto assolutamente) comporre numeri telefonici, in quanto il loro scopo è stabilire una connessione di rete, che nulla ha a che vedere con una connessione in dial-up (il 56k per intederci) in cui prima di tutto si stabilisce una connessione a livello fisico con il provider mediante la composizione di un numero telefonico.

In secondo luogo bisogna dire che se si possiede l'ADSL e il relativo modem/router ma si lascia connesso il vecchio modem 56K (interno), l'eventuale dialer lo troverebbe e in questo caso si che riuscirebbe a comporre numeri a tariffazione maggiorata.

Terzo ma non ultimo per importanza, è il fatto che da un paio di anni (visto quello che succedeva con i dialer e grazie alle associazioni consumatori) Telecom disabilita su richiesta e gratuitamente molti dei numeri speciali, compreso il famigerato 899. Ovviamente nel futuro spunteranno altri numeri, ma questo è un altro problema.

Ribadisco quindi che l'ADSL è sicura al 100% da questo punto di vista; certo si possono prendere i dialer, ma il problema rimane confinato sono al pc infetto e basta.

Mi preoccuperei invece nella possibilità in futuro di un paventato addebito di costi di servizi sull'indirizzo IP (credo di averlo letto qui, molto tempo fà), anche se non credo si possa introdurre facilmente e senza proteste.

Spero di essere stato chiaro e esauriente. Ciao.

Quoto tutto...ragionamento ed esposizione che non fanno una grinza;)
il punto che ho evidenziato in neretto nell'ottima argomentazione di fax2007 è importante...ecco perchè in rete spesso girano notizie errate su gente che nonostante l'ADSL abbia dovuto pagare per connessioni satellitari,numeri a pagamento ecc...:rolleyes:

Saluti:cool:

Wolfhask
08-02-2008, 12:11
Attenzione ragazzi perchè di ADSL non ne esiste solo un tipo.....qui l'utente che ha aperto il thread non ha specificato, per cui io non nego che fax 2007 abbia ragione ma chi di voi ci mette la mano su fuoco con adsl satellitare o linee varie wi-fi etc etc, io di queste ultime non ne conosco le modalità quindi non mi espongo a dire cavolate, ma per certo adsl satellite usa una trasmissione dati con modem, se non erro e una società ha fatto un pò di danni l'anno scorso a 12 euro allo scatto per pochi secondi....
Quindi certo chi ha una linea tradizionale non incorre in certi inconvegnienti al momento, ma per le altre linee un pò di dubbi credo che rimangano a chi non ha la possibilità ad avere una classica linea dati.
Ciao

Riverside
08-02-2008, 12:27
Quoto tutto...ragionamento ed esposizione che non fanno una grinza;)
Beh, diciamo che tecnicamente, il ragionamento non farebbe una grinza Socio.
Però pongo una domanda: Tizio Caio Massimo ha una connessione Adsl .... dovendo spedire fax al suo socio Nerone, decide di utilizzare, quale modem fax, il modem interno (56k); secondo te cosa accadrebbe nel caso in cui, navigando, beccasse, giusto per fare un esempio, Fasttrack? :cool:
Ovvero, va bene tutto ma come vedi, anche con una Adsl (è un caso limite, ovviamente) ci si può divertire con i Dialer.

xcdegasp
08-02-2008, 13:10
Attenzione ragazzi perchè di ADSL non ne esiste solo un tipo.....qui l'utente che ha aperto il thread non ha specificato, per cui io non nego che fax 2007 abbia ragione ma chi di voi ci mette la mano su fuoco con adsl satellitare o linee varie wi-fi etc etc, io di queste ultime non ne conosco le modalità quindi non mi espongo a dire cavolate, ma per certo adsl satellite usa una trasmissione dati con modem, se non erro e una società ha fatto un pò di danni l'anno scorso a 12 euro allo scatto per pochi secondi....
Quindi certo chi ha una linea tradizionale non incorre in certi inconvegnienti al momento, ma per le altre linee un pò di dubbi credo che rimangano a chi non ha la possibilità ad avere una classica linea dati.
Ciao

nelle connessioni satellitari c'è d'obbligo l'uso del modem 56k per inviare i dati e si scarica solamente attraverso la parabola, quindi non è nemmeno corretto pensare alla parola adsl perchè è uno strano ibrido tra obsoleto e largabanda.
ovviamente questo tipo di connessioni non vengono usate per navigare inquanto per ricvere i dati via satellite occorre un'attesa che è vincolata alle code d'evasione:
proprio come innun sportello postale, si attende il proprio turno che siano 100mb di dati o 1k la fila per entrare in elaborazione è sempre quella, poi c'è il tempo impiegato per trasmettere i dati che si attendevano.

upload via 56k e download via satellite, l'anello debole è quindi sempre il classico 56k.

in determinati e costosissimi casi si usa la parabola sia per l'upload che epr il download ma di certo non vedremo nessuno di questa casistica qui nel forum :D

per il wi-fi non c'è nessuna composizione di numeri ma la ricerca di un determinato apparato e l'identificazione tramite usere password, è in sostanza una lan.

il wi-max è una variante del wi-fi e anche per questo caso il pc non compone nessun numero :)