PDA

View Full Version : [FI inside] avanti un altro...

sid_yanar
05-02-2008, 21:44
eccop qui l'ennesimo caso passato nel silenzio assoluto o quasi dei media obbedienti, molto obbedienti.. ;)

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1846156453

E' militante azzurro dal 1994

Milano, arrestato per tangenti consigliere regionale

Gianluca Rinaldin di Forza Italia è accusato di truffa, falso, corruzione e finanziamento illecito al candidato nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta 'tangentopoli lariana'. il gip: ''Era abituato da lungo tempo a ricevere somme di denaro in percentuali fisse e consistenti''

Milano, 5 feb. (Adnkronos) - Il consigliere regionale di Forza Italia Gianluca Rinaldin è stato arrestato questa mattina nell'ambito dell'inchiesta condotta a Milano dal pm Francesco Prete sulla cosiddetta 'tangentopoli lariana'. Già indagato nei mesi scorsi, Rinaldin è accusato di truffa, falso, corruzione e finanziamento illecito al candidato. Nei suoi confronti il gip di Milano ha disposto la misura degli arresti domiciliari.

Rinaldin era abituato "da lungo tempo a ricevere tangenti in percentuali fisse e consistenti, oltre ad altre illecite contribuzioni più o meno mascherate contabilmente, per conseguire vantaggi economici e politici personali", scrive il gip di Milano Andrea Ghinetti. "Non è solo la capacità a delinquere dimostrata finora - scrive ancora il gip - che fa sorgere concrete esigenze di prevenzione. Rinaldin è tuttora consigliere regionale e ricopre, a quanto consta, incarichi in diverse commissioni consiliari. Egli è molto influente nella zona del comasco e le 'sue' 2.251 tessere, ottenute eludendo le stesse regole di trasparenza del partito, come emerge dalle intercettazioni, lo dimostrano".

In più, secondo il giudice, Rinaldin ha anche manifestato "inclinazione ad aggiustare le carte attraverso manipolazioni di documenti ufficiali". Il giudice, a questo proposito, fa riferimento a "manovre successive all'interrogatorio" che Rinaldin avrebbe esercitato, stando a quanto ha riferito un altro degli indagati. Dimostrazione questa di "assoluta mancanza di remore e disponibilità ad agire con spregiudicatezza, in spregio ai rigorosi doveri che, in linea teorica, dovrebbero caratterizzare il munus publicum ricoperto".

Il consigliere di Forza Italia alla Regione Lombardia milita da tempo tra gli 'azzurri' e ha ricoperto numerosi incarichi, a livello provinciale e regionale. Trenta anni, laureato nel 1999 a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Finanza presso l'Università Liuc di Castellanza, Rinaldin dal 1999 collabora nella qualità di libero professionista con diversi enti pubblici e privati, tra cui la Regione Lombardia e la Camera dei Deputati. E' attivista all'interno del movimento di Forza Italia dal 1994, dirigente del movimento giovanile dal 1996 al 2002 arriva a ricoprire la carica di coordinatore provinciale giovanile e di vice coordinatore regionale.

Nel 2000 viene eletto dal Congresso provinciale dirigente di Forza Italia. Due anni più tardi, nel 2002, gli viene affidato l'incarico di presidente del comitato elettorale per le elezioni amministrative, provinciali e comunali. Nel giugno 2002 viene nominato Assessore provinciale di Como con deleghe al Turismo, Agricoltura e Foreste, Gestione Faunistica ed Ittica, Sport e Tempo Libero. Nel marzo 2005, invece, viene candidato alle elezioni regionali per Forza Italia nell'aprile 2005 viene eletto al Consiglio Regionale della Lombardia risultando il candidato più votato della provincia di Como con 10.305 preferenze.

dantes76
05-02-2008, 21:54
un altro onesto cattolico

FabioGreggio
05-02-2008, 22:04

se fosse stato di sinistra c'erano già happy hour con champagne e mortadella, zompetti e caroselli d'auto.
E' di Forza Italia: non fa più notizia.

Lo voteranno perchè vittima delle Toghe Rosse.

E aleeèèè!

fg

dantes76
05-02-2008, 22:05
se fosse stato di sinistra c'erano già happy hour con champagne e mortadella, zompetti e caroselli d'auto.
E' di Forza Italia: non fa più notizia.

Lo voteranno perchè vittima delle Toghe Rosse.

E aleeèèè!

fg

maledetta magistratura, che non si impiccia degli affari suoi:mad:

tdi150cv
05-02-2008, 22:34
che strano ... cade la meraviglia del governo prrrrrodi e guardacaso si inizia con il proliferare di tread su Silvio e FI ...
ma rosicare e basta e' cosi' difficile ?

sander4
05-02-2008, 22:38
"sono tantissimi", come recita l'inno
e sono tra noi :asd:

FabioGreggio
05-02-2008, 22:46
che strano ... cade la meraviglia del governo prrrrrodi e guardacaso si inizia con il proliferare di tread su Silvio e FI ...
ma rosicare e basta e' cosi' difficile ?

Puntuale come la bolletta del gas.

fg

Lorekon
05-02-2008, 22:46
Qualcuno ci crede se dico che lo conoscevo di persona? :D
Faceva il rappresentante d'istituto nel mio liceo, quando aveva ancora i capelli :D
(cmq già erano pochi :asd: ).

tuttora credo abiti a 5 km da casa dei miei.
Se ne parlava un gran male quando era assessore al turismo a Como, prima di fare il balzo in regione, sembra che fosse un pò dispotico e un pò "dirigista" per così dire.

Anche Fabio Greggio potrebbe conoscerlo, se non sbaglio anche lui lavora alla Regione Lombardia.

cmq volevo fare una notazione: non sono affatto stupito di quello che è successo, al contrario sono stupito del fatto che non abbiano ancora beccato gli altri :asd:
Se a qualcuno intressano queste piccole beghe tra ladri di polli di provincia, c'è un blog (vivereacomo.com - non è roba mia, ovviamente, ma se viene ritenuto spam lo posso levare) che ne racconta di bellissime sull'amministrazione comunale e provinciale comasche. E anche su Campione d'Italia.
ormai rido per non piangere. Questi a Mastella gli fanno un baffo...

Lorekon
05-02-2008, 22:47
tu l'hai mai incontrato Fabio?

Alien
05-02-2008, 22:49
Che schifo il peggio della politica in riva al lago.
Ma hanno già imparato bene dai loro capi popolo proclamandosi vittime e pronti a rientrare in politica (parlo dell'accusatore di Rinaldin che dopo un soggiorno a S.Vittore, ha deciso di confessare e pattegiare la pena)
E non parlo per partito preso ma per conoscenza delle persone.
Persone che si son messe in politica per puro interesse personale (per andar sul sicuro in Lombardia si va in FI, immagino che altrove sia meglio il PD ma poco cambia per loro), che mi han fatto venir i brividi a vederli rappresentarmi e prender decisioni per conto mio.
Speriamo che certi elementi siano almeno accantonati, ma ormai non ci spero più e me li aspetto in corsa nella prossima tornata.
Magari con qualche depenalizzazione o indultino ... :muro: :muro:

Lorekon
05-02-2008, 22:53
AH, un'altra notazione.

tra le accuse c'è anche quella di avere fatto carriere nel partito (è giovane, del 75 o 76 credo) a suon di tessere.

Ovvero: si faceva candidare dimostrando di essere popolare facendo tesseramenti a gogoò per il partito. Oltre 2000 tessere, come facevano a tagliarlo fuori?
e infatti appena dopo le elezioni ci fu un bailamme di polemiche dentro FI a COmo, perchè il destinato alla regione era un altro che però non passò, superato da Rinaldin.

E' normale dentro quel partito (a Como) comprare le tessere DI TASCA PROPRIA e poi regalarle ad amici e conoscenti.
insomma, riesce a candidarsi chi ha più soldi da spendere.

Certo, forse è un pò meno normale (o forse si, ma non intendo beccarmi una querela per queste ridicole scemenze) pagare quelle tessere con le tangenti.

AH, un'altro inciso: a Como il turismo va di merda, Lugano ha appena soffiato un salone di nautica, viene sempre meno gente, il lago è sempre bello ma la disorganizzazione regna sovrana. E intanto i preposti si fanno gli affaracci loro.

FabioGreggio
05-02-2008, 22:55
tu l'hai mai incontrato Fabio?

Non lo ricordo.
Può essere che l'ho incontrato.
Li ho incontrati un pò tutti, ma questo non lo ricordo.

Cmq io non lavoro in regione.
Lavoro in un'azienda privata come ammm deleg. e mi faccio un paiolo tanto 10ore al giorno.
Se avessi lavorato in Ragione, e non è nel mio carattere, avrei incontrato più volte al giorno Prosperini e alla fine mi avrebbero arrestato per tentato omicidio. :Prrr:

fg

Lorekon
05-02-2008, 23:01
pensavo fossi consulente dei Radicali in regione.
avevo capito male, sorry.

greasedman
05-02-2008, 23:05
Al TGp2 ne han parlato per caso?

dantes76
05-02-2008, 23:05
Ne nerlusconi a un congresso di Fi a Como, qualche mese fa disse: Comaschiiii prendete esempio dai siciliani :asd:

sid_yanar
05-02-2008, 23:08
Ne nerlusconi a un congresso di Fi a Como, qualche mese fa disse: Comaschiiii prendete esempio dai siciliani :asd:

tutto il mondo è paese :O

greasedman
05-02-2008, 23:41
S'è già parlato di giustizia ad orologeria o aspettano che la notizia (non) acquisti risalto nazionale?!? :D

Lucrezio
06-02-2008, 10:42

E' possibile cercare di non buttarla in flame?

FabioGreggio
06-02-2008, 10:44
S'è già parlato di giustizia ad orologeria o aspettano che la notizia (non) acquisti risalto nazionale?!? :D

Non gliene frega a nessuno a dx di queste cose.

L'importante è abbattere il nemico rosso.
Il resto è relativo.

fg

cocis
06-02-2008, 10:45
dove vai in Forza italia :sofico: se un indagato non ce l'hai ??

FabioGreggio
06-02-2008, 10:48
dove vai in Forza italia :sofico: se un indagato non ce l'hai ??

Attenzione, indagato non significa colpevole.
Parliamo dei passati in giudicato.

Che sono di più. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

fg