PDA

View Full Version : E6850 @4GHz work in progress...consigli

WildCat Hendrix
05-02-2008, 21:28
Ciao a tutti, sto mettendo sotto torchio il mio nuovo E6850
Questa è la mia configurazione:

Asus Maximus Formula bios 0907
E6850 + thermalright 120 extreme
2x2Gb Geil Black Dragon 1066
Geforce 8800GTS 512
OCZ gameXstream 600 W

Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU Level Up : AUTO
CPU Ratio Control : Manual
- Ratio CMOS Setting : x9
FSB Frequency : 452
FSB Strap to North Bridge :auto
PCI-E Frequency: 101
DRAM Frequency: auto
DRAM Command Rate : auto
DRAM Timing Control: auto
DRAM Static Read Control: auto
Ai Clock Twister : auto
Transaction Booster : auto

CPU Voltage : 1.56250
CPU PLL Voltage : auto
North Bridge Voltage :1.55
DRAM Voltage : 2.2
FSB Termination Voltage :1.54
South Bridge Voltage : 1.1
Loadline Calibration : auto
CPU GTL Reference : auto
North Bridge GTL Reference :auto
DDR2 Channel A REF Voltage : auto
DDR2 Channel B REF Voltage : auto
DDR2 Controller REF Voltage : auto
SB 1.5V Voltage : auto
CPU Spread Spectrum : Disabled
PCIE Spread Spectrum : Disabled

Advanced CPU Configuration
- Ratio CMOS Setting :x9
C1E Suppport : Disabled
CPU TM Function : Disabled
Vanderpool Technology : Disabled
Execute Disable Bit : Disabled
Max CPUID Value Limit : Disabled

Sto testando la CPU per vedere dove arriva. Sono riuscito a fare doppio super-pi da 1M a 4,2GHZ Vcore 1.55 ma francamente non me ne faccio granchè. Mi serve giusto per vedere come sale il processore.

Il mio intento è quello di trovare un buon overclock (possibilmente vicino ai 4GHZ)

testato a 452x9 Vcore 1,55 con orthos small fft priorità 1 ed è durato per 3 ore e mezzo con temp core di 60° full poi schermo blu

ora sto testando a 452x9 a 1,56xx e vediamo come si comporta.

Al momento mi sto concentrando sulla CPU tenendo la memoria fuori dal gioco anche se non dovrebbe avere assolutamente problemi.

1)Vorrei chiedervi consiglio sui parametri con i quali giocare per avere stabilità, se potete darmi una linea da seguire per arrivare alla stabilità.

2)La schermata blu viene per vcore basso? oppure ci sono anche altre tensioni da variare per ottenere stabilità?

3)Fino a che vcore posso arrivare senza friggere il procio? dipende solo dalla temperatura in full o c'è un limite oltre il quale è bene non andare anche se le temperature restano ottimali?

4) qual'è il test ottimale per essere abbastanza certi che il sitema è stabile? prime? orthos? occt?...

Quando avevo l'opteron feci dei test che dopo parecchie ore sistematicamente fallivano, nonostante tutto quell'overclock lo ho tenuto per un bel po di tempo, e giocando, usando il pc normalmente, non ebbi problemi...mai

5)quindi vi chiedo se sia necessario fare 12 ore di doppio prime per essere sicuri che l'oc sia stabile oppure c'è un modo per capire che, se anche i suddetti test falliscono, ci sono ottime possibilità che nell'uso normale non si avranno problemi?

lo so è una raffica di domande ma vi assicuro che mi sono tenuto :D

Se vorrete darmi una mano ve ne sarò grato...questa bestiolina di procio mi sa che mi darà delle soddisfazioni...

Ps: proprio ora ha finito occt (auto 30 min) senza problemi, inizio con prime e vediamo... ma il prime utilizza già tutti e due i core o devo lanciarne due come il super-pi?

WildCat Hendrix
06-02-2008, 10:40
Ieri le remperature erano salite un po troppo, in full dopo 3 ore di doppio prime erano a 62-64 ma non in crescita.

ho abbassato un po fsb fino a 447x9 e anche vcore da 1,55 a 1,50 così come FSBT a 1,50

non mi è ancora chiaro se sia necessario o meno alzare i voltaggi dei nb o sb per avere stabilità, grossi miglioramenti li ho avuti solo aumentando il vcore.

ora sta rullando un doppio prime con temp in full di 52...molto meglio e sono sempre sui 4ghz :D

Credo che questa bestiolina possa fare anche di meglio, ma a me interessa un buon oc ma stabilissimo e senza che diventi un forno.

ho toccato i 4,2ghz ma solo per fare un super pi da 1M :) non era stabile e avrei dovuto alzare troppo il vcore...sono ad aria e non ci provo nemmeno per ora

vediamo intanto se è stabile in questo modo, poi semmai abbasso il molty e vedo altre soluzioni

ciao

suggerimenti e consigli e risposte alle domande al primo post sono tutti benvenuti :D

Ric

robertino75
06-02-2008, 10:59
io avrei invece una domanda per te...che piu che altro è una mia curisità eh sia chiaro :D
perchè comprare un core 2 duo E6850 che costa quanto un core 2 quad 6600?che si avrà una frequenza di base inferiore 2.4ghz contro 3ghz...ma è destinato a durare di piu considerando che i giochi tra poco sfrutteranno i quad core?:D

@mattste
06-02-2008, 13:04
io avrei invece una domanda per te...che piu che altro è una mia curisità eh sia chiaro :D
perchè comprare un core 2 duo E6850 che costa quanto un core 2 quad 6600?che si avrà una frequenza di base inferiore 2.4ghz contro 3ghz...ma è destinato a durare di piu considerando che i giochi tra poco sfrutteranno i quad core?:D

azzi suoi?

robertino75
06-02-2008, 13:06
azzi suoi?

domandare è lecito...rispondere è cortesia....ma oltre tutto cosa centri tu?:rolleyes:
mica gli ho detto che ha fatto male...gli ho chiesto solo per quale motivo ha fatto questa scelta....

WildCat Hendrix
06-02-2008, 13:19
ahahah beh io ero partito per prendere l'8400 con una striker II formula ma poi non ho trovato nessuno dei due e sono passato a quello che vedi. non potevo aspettare altro tempo, finisco questi test e poi lo riassemblo e inizio a lavorarci di nuovo oltre che giocarci ovviamente.

perchè non un quad? perchè del quad me ne faccio poco. al momento solo se fai ripping, o altre cose che sfruttano la cpu può esserti utile un quad mentre per i giochi sono meglio i dual core che oltretutto salgono anche di più (beh se parliamo dei quad normali e non dei quad con molty sbloccato che costano un'occhio)

il 6850 a parte il fatto che è a 65nm invece dei 45 del 8400 è quello che aveva prestazioni più simili al 8400 appunto quindi ho optato per lui.
quando poi i quad diventeranno indispensabili come lo sono ora i dual allora passerò al quad. è già un po che i quad sono fuori e di giochi ottimizzati per i quad non ce ne sono molti, non è nemmeno tantissimo che sono usciti quelli ottimizzati per dual...quindi non ho fretta di passare ai quad. IMHO

Riguardo alla longevità ti devo dare ragione, ma sono sicuro che mi ci divertirò comunque. poi dicono che a fine anno o giù di li cambieranno molte cose riguardo socket e cose varie, quindi siamo tutti nella stessa barca, se non ho capito male

questo (per evitare discussioni non volute) è ovviamente la mia scelta ed il mio pensiero, libero/i di pensare che abbia detto solo una serie di caxxate :D

Mi ha fatto strappare l'intervento di matt :D

Nessun problema per la domanda sulla mia scelta ;-)

Ciao

Ps: più lo uso e più mi stupisce questo 6850...sembra uno schiacciasassi....si snocciola il doppio prime come se fosse niente a 4 ghz

robertino75
06-02-2008, 13:23
ahahah beh io ero partito per prendere l'8400 con una striker II formula ma poi non ho trovato nessuno dei due e sono passato a quello che vedi. non potevo aspettare altro tempo, finisco questi test e poi lo riassemblo e inizio a lavorarci di nuovo oltre che giocarci ovviamente.

perchè non un quad? perchè del quad me ne faccio poco. al momento solo se fai ripping, o altre cose che sfruttano la cpu può esserti utile un quad mentre per i giochi sono meglio i dual core che oltretutto salgono anche di più (beh se parliamo dei quad normali e non dei quad con molty sbloccato che costano un'occhio)

il 6850 a parte il fatto che è a 65nm invece dei 45 del 8400 è quello che aveva prestazioni più simili al 8400 appunto quindi ho optato per lui.
quando poi i quad diventeranno indispensabili come lo sono ora i dual allora passerò al quad. è già un po che i quad sono fuori e di giochi ottimizzati per i quad non ce ne sono molti, non è nemmeno tantissimo che sono usciti quelli ottimizzati per dual...quindi non ho fretta di passare ai quad. IMHO

questo (per evitare discussioni non volute) è ovviamente la mia scelta ed il mio pensiero, libero/i di pensare che abbia detto solo una serie di caxxate :D

Mi ha fatto strappare l'intervento di matt :D

Nessun problema per la domanda sulla mia scelta ;-)

Ciao

grazie per la risposta :)
non era infatti mia intenzione dirti che hai sbagliato...ognuno fà quello che meglio crede con i propri soldi...ero solo curioso di sapere il perchè della scelta...e fortunatamente tu hai capito il senso della domanda e mi hai risposto esponendo le tue motivazioni :)
è una domanda che ho fatto per capire..visto che sono abbastanza niubbo in ambito cpu ^^

re_romano_alex
06-02-2008, 14:09
Raga mi dovretse dare una dritta :) ... ma si setta solo il PCI-E a 101 mhz, mentre se non c'è il PCI non si fa nulla?

(Asus Striker Extreme ce l'ha il PCI? .. e dove si setta? Boh non l'ho trovato ... (anche alzando solo il moltiplicatore dA X10 @ X11:sofico: bisogna settare sti PCI-E e PCI?))

Ps:Ma, visto che si settano queste frequenze, perchè non settarle sempre?

mircoelvago
22-03-2008, 10:56
Scusate la intromissione :)
E pasato più di un mese... ancora non sono usciti i giochi per il quad... un mese!!, fino a quando seguiremo aspettando? :rolleyes: mmmmm.

mircoelvago
22-03-2008, 11:01
WildCat Hendrix per caso hai impostato la cpu a 3800 con la maximus?, puoi postare i parametri, no mi va di cercare nelle 250 pagine del 3d della maximus :( grazie. :)

sorhaius
22-03-2008, 11:19
cpu voltage 1,56 + thermalright 120 = 63° ? mi pare poco asd ?:mbe: Io con il 6750 @4ghz 1,45V con i settaggi di NB sb ecc... allo standar +1 andavo bene non ho fatto test orthos ecc perchè ero sopra i 60° e non lo voglio. :D Preferisco 1,32V @ 3600 con temp max di 50°. Ad ogni modo il tuo equip è ottimo sicuro che non riesci a limare ancora qualcosina dal Vcore ? come ha detto altra gente io più che un 6600quad avrei preso una serie 8000 duo a 45nm. Ma se nn volevi aspettare :cool:

- CPU frigge in base alle temperature, se in full stai sotto i 65° è OK
- Orthoss stressa tutto al max, 10 ore senza errori e sei rocksolid
- Schermata blu, di solito Vcore basso, problemi di boot RAM/nb sb ecc
- Ti consiglio di tenere il miglior rapporto Vcore/temp/fsb se per avere 200mhz in + aumenti il Vcore di 0,20 è abbastanza spreco. Di solito sopra i 3500 comincia a richiedere parecchio Voltaggio.

mircoelvago
22-03-2008, 11:33
cpu voltage 1,56 + thermalright 120 = 63° ? mi pare poco asd ?:mbe: Io con il 6750 @4ghz 1,45V con i settaggi di NB sb ecc... allo standar +1 andavo bene non ho fatto test orthos ecc perchè ero sopra i 60° e non lo voglio. :D Preferisco 1,32V @ 3600 con temp max di 50°. Ad ogni modo il tuo equip è ottimo sicuro che non riesci a limare ancora qualcosina dal Vcore ? come ha detto altra gente io più che un 6600quad avrei preso una serie 8000 duo a 45nm. Ma se nn volevi aspettare :cool:

- CPU frigge in base alle temperature, se in full stai sotto i 65° è OK
- Orthoss stressa tutto al max, 10 ore senza errori e sei rocksolid
- Schermata blu, di solito Vcore basso, problemi di boot RAM/nb sb ecc
- Ti consiglio di tenere il miglior rapporto Vcore/temp/fsb se per avere 200mhz in + aumenti il Vcore di 0,20 è abbastanza spreco. Di solito sopra i 3500 comincia a richiedere parecchio Voltaggio.

Dove trovo tutti questi denominativi Vcore, rapporto Vcore/temp/fsb, ecc. :fagiano: , non è che puoi postare tutti i parametri :stordita:, se non è un spreco di tempo, grazie. :)

WildCat Hendrix
22-03-2008, 12:43
Allora...dopo tanto riprendo a scrivere. Attualmente in daily sono a 3,85ghz e non fa una piega. questi sono i valori che tengo

Extreme Tweaker
Ai Overclock Tuner : Manual
OC From CPU Level Up : AUTO
- Ratio CMOS Setting : x8
FSB Frequency : 480
FSB Strap to North Bridge :333
PCI-E Frequency: 110
DRAM Frequency: 1153
DRAM Command Rate : auto
DRAM Timing Control: auto
DRAM Static Read Control: auto
Ai Clock Twister : auto
Transaction Booster : auto

CPU Voltage : 1.543
CPU PLL Voltage : 1.50
North Bridge Voltage :1.63
DRAM Voltage : 2.2
FSB Termination Voltage :1.56
South Bridge Voltage : 1.1
Loadline Calibration : enabled
CPU GTL Reference : 0.63x
North Bridge GTL Reference :0.67x
DDR2 Channel A REF Voltage : auto
DDR2 Channel B REF Voltage : auto
DDR2 Controller REF Voltage : auto
SB 1.5V Voltage : auto
CPU Spread Spectrum : Disabled
PCIE Spread Spectrum : Disabled

Advanced CPU Configuration
- Ratio CMOS Setting :x9
C1E Suppport : Disabled
CPU TM Function : Disabled
Vanderpool Technology : Disabled
Execute Disable Bit : Disabled
Max CPUID Value Limit : Disabled

Non ricordo bene perchè oramai è passato un pò di tempo ma mi ha fatto 6 ore di orthos poi ho fermato perchè mi ero rotto le scatole tanto mai e poi mai userò il pc con il carico dei due core al 100% per sei ore di fila.

sono passato quindi alla prova sul campo...i giochi e l'uso quotidiano per lavoro

ovvio che nel lavoro con navigazione web, fogli di calcolo ecc va perfetto

per i giochi ho provato con cod4 (gioco favoloso!) con dettagli a manetta e temperature sui 55 gradi max con t amb 20° nessun problema di sorta

giochi di guida come gtr2 e race 07 li fa ad occhi chiusi.

Grazie mirco per le varie indicazioni che hai dato ;-)

sono sicurissimo che potrei ottimizzare il rapporto tra le varie grandezze ma al momento mi trovo talmente bene che francamente non ho voglia di rimettermi a benchare

prova a vedere se con questi parametri ti regge.

Ps: l'8400 lo volevo prendere insieme alla nuova mobo asus ma poi nessuno dei due era disponibile ed io avevo bisogno del pc in tutti i modi quindi non potevo attendere oltre...ma sono molto contento ugualmente

ciao a tutti e buona pasqua

sono comunque sicuro che per l'estate dovrò levare l'oc o tenere il case aperto oppure metto a liquido

Cobain
24-03-2008, 20:30
ci devi sempre arrivare a 4 gigi con quel procio..........

mgx66
24-03-2008, 20:44
ci devi sempre arrivare a 4 gigi con quel procio..........ma per uso daily?:confused:

WildCat Hendrix
25-03-2008, 08:17
ci devi sempre arrivare a 4 gigi con quel procio..........

eh...mi piacerebbe poter stare in daily a 4ghz ma ci dovrei diventare matto per un pò e non ne ho voglia al momento... 3,85 mi sembrano più che buoni no? :)

mgx66
25-03-2008, 10:58
ca**o se sono buoni 3.85...

Cobain
25-03-2008, 19:18
3.85 son buoni dicevo soltanto che non era detto che quel procio ci arrivasse a 4gigi

WildCat Hendrix
25-03-2008, 22:34
3.85 son buoni dicevo soltanto che non era detto che quel procio ci arrivasse a 4gigi

ok, non avevo preso il senso giusto... per come è salito nelle prove che ho fatto credo che potrebbe farcela se solo avessi un sistema a liquido... ad aria salivano troppo le temp perchè dovevo alzare un'altro pochino i voltaggi