PDA

View Full Version : Schermi LED su Macbook. Vale la pena attendere?

Amon88
05-02-2008, 19:52
Ciao a tutti, sono mesi che sono tentato dall'acquisto di un Macbook, che utilizzerò tra le varie cose anche per ritocchi fotografici (Photoshop, Lightroom).
Proprio per questo, mi sono informato sulla rete sulla qualità degli schermi dei Macbook, e ho notato che sono soltanto a 8 bit, con una fedeltà ai colori mediocre.

Mi domandavo se secondo voi vale la pena attendere un'eventuale aggiornamento dei Macbook con schermi LED, teoricamente migliori e con consumi minori, oppure la differenza sarà talmente minima da dovermi accontentare dello schermo LCD, visto che il gioco non vale la candela?

Attendo un vostro parere...

Grazie.

Moskiton
05-02-2008, 20:27
ti posso confermare il fatto che gli schermi al led hanno una resa (sia nel contrasto che nel colore) ben migliore dei schermi normali

pero io se volessi prendere un macbook lo prenderei subito senza aspettare, per vedere un aggiornamento dei mb si dovrà aspettare almeno 4 o piu mesi e l attesa nn vale lo schermo ai led

IcEMaN666
05-02-2008, 21:10
il monitor da 13.3 del macbook è quanto di più pietoso esista. se proprio non ne hai bisogno aspetta che lo mettano anche su questi portatili...la differenza penso, e spero sia abissale.

Max(IT)
05-02-2008, 21:56
il monitor da 13.3 del macbook è quanto di più pietoso esista. se proprio non ne hai bisogno aspetta che lo mettano anche su questi portatili...la differenza penso, e spero sia abissale.

che esagerazione !
Io posseggo un MB, arrivo da un HP e lavoro tutti i giorni con un Toshiba: lo schermo del MB non è certo inferiore (anzi, è più luminoso).
Detto questo, di certo MBP e MBA hanno display migliori, ma temo si dovranno attendere mesi prima di avere un led sul MB.
E non dimentichiamo i tanti MBP con led ed utenti incazzati neri per il colore giallognolo dei loro bianchi.

IcEMaN666
05-02-2008, 22:30
che esagerazione !
Io posseggo un MB, arrivo da un HP e lavoro tutti i giorni con un Toshiba: lo schermo del MB non è certo inferiore (anzi, è più luminoso).
Detto questo, di certo MBP e MBA hanno display migliori, ma temo si dovranno attendere mesi prima di avere un led sul MB.
E non dimentichiamo i tanti MBP con led ed utenti incazzati neri per il colore giallognolo dei loro bianchi.
l'angolo di visione è da ribrezzo, non puoi farci un minimo fotoritocco o vedere una foto decentemente.
a essere luminoso è luminoso, ma la qualità è veramente scadente.

-=[AL3X]=-
06-02-2008, 11:59
l'angolo di visione è da ribrezzo, non puoi farci un minimo fotoritocco o vedere una foto decentemente.

Conosci skermi da 13.3" migliori ?
Montati da altri produttori ?

Escluso il LED ovviamente che consta anche parecchio di più...
E che secondo me nn verrà introdotto neanche a giugno quando è atteso il prossimo aggiornamento dei MB.

Il MB non è un note professionale ma uno universale.
X questo esistono i MBP.

Dovete sempre tenerlo a mente. :)

IcEMaN666
06-02-2008, 16:22
=-;20949082']Conosci skermi da 13.3" migliori ?
Montati da altri produttori ?

Escluso il LED ovviamente che consta anche parecchio di più...
E che secondo me nn verrà introdotto neanche a giugno quando è atteso il prossimo aggiornamento dei MB.

Il MB non è un note professionale ma uno universale.
X questo esistono i MBP.

Dovete sempre tenerlo a mente. :)

non scrivere con le k che è veramente fastidioso;)

il fatto che non esistano schermi migliori (non ne ho idea) non mi interessa: fa schifo e basta, è un dato oggettivo.
esisteranno pure i macbook pro, ma questo non significa che non possa vedere una foto decentemente sul mio portatile.

Mat75
06-02-2008, 18:02
Ma fa davvero così pena lo schermo del MB? Io sono indecisa se prenderlo ora o al prossimo aggiornamento con led, però sto leggendo di tutto su questo schermo...non voglio spendere 1900 euro per il MBP visto che mi basta un MB, e voglio un Mac. :muro:

Max(IT)
06-02-2008, 18:23

l' angolo di visione è ristretto, ma assolutamente adeguato ad un notebook da 13.3 che devi vedere tu.
Il fare fotoritocco su un display così piccolo è semplicemente ridicolo (prendi un display esterno), e le foto le vedi benissimo.

IcEMaN666
06-02-2008, 18:30
l' angolo di visione è ristretto, ma assolutamente adeguato ad un notebook da 13.3 che devi vedere tu.
Il fare fotoritocco su un display così piccolo è semplicemente ridicolo (prendi un display esterno), e le foto le vedi benissimo.

o tu hai un macbook alieno, oppure il tuo concetto di benissimo è radicalmente diverso dal mio.
la variazione di tonalità dall'alto verso il basso è clamorosamente accentuata, anche stando in perfetto allineamento con lo schermo.

nandox80
06-02-2008, 18:57
o tu hai un macbook alieno, oppure il tuo concetto di benissimo è radicalmente diverso dal mio.
la variazione di tonalità dall'alto verso il basso è clamorosamente accentuata, anche stando in perfetto allineamento con lo schermo.

e beh se sei un "purista" è un altro discorso.....come per l'audio!!! un audiofilo credi che si accontenta dei satellitini bose per l'home theater? non penso proprio.....

certo pero' dai giudizi cosi netti....quasi a dire che noi che la pensiamo diversamente siamo scemi!!!! mah....contento tu....

IcEMaN666
06-02-2008, 19:00
e beh se sei un "purista" è un altro discorso.....come per l'audio!!! un audiofilo credi che si accontenta dei satellitini bose per l'home theater? non penso proprio.....

certo pero' dai giudizi cosi netti....quasi a dire che noi che la pensiamo diversamente siamo scemi!!!! mah....contento tu....

non è essere puristi
non bisogna essere un fotografo per storcere il naso quando guardi una foto di un paesaggio a tuttoschermo e sembra notte, poi sposti lo schermo o ti alzi e finalmente diventa azzurra:(
io esagero forse a parole...ma è effettivamente così:rolleyes:
aspetterei di vedere se veramente mettono i led...ne varrebbe sicuramente la pena.

te lo dice un possessore di macbook dal day one:)

nandox80
06-02-2008, 19:05
non è essere puristi
non bisogna essere un fotografo per storcere il naso quando guardi una foto di un paesaggio a tuttoschermo e sembra notte, poi sposti lo schermo o ti alzi e finalmente diventa azzurra:(
io esagero forse a parole...ma è effettivamente così:rolleyes:
aspetterei di vedere se veramente mettono i led...ne varrebbe sicuramente la pena.

ma guarda che lo so che l'angolo di visuale non è dei migliori sul macbook....è che io penso, pero', che da un 13'' non ci si possa aspettare chissa che. Poi è ovvio, la tecnologia va avanti e si spera sempre che migliori le cose....

Mat75
06-02-2008, 19:09
Ma secondo voi, quindi, possiamo aspettarci i led al prossimo aggiornamento?

nandox80
06-02-2008, 19:12
Ma secondo voi, quindi, possiamo aspettarci i led al prossimo aggiornamento?

se ci sarà un aggiornamento consistente, nel senso nuova CPU ecc.ecc. penso di si...anche se sul modello piu costoso secondo me!! la storia del combo (:ave: combo) è l'esempio.....

Max(IT)
06-02-2008, 20:23

se cerchi di fare fotoritocco professionale su un MB hai sbagliato acquisto.
Se ti serve per rivedere e correggere al volo le foto delle tue vacanze va benissimo.

IcEMaN666
06-02-2008, 20:29
...Se ti serve per rivedere e correggere al volo le foto delle tue vacanze va benissimo...
ma anche no...è un anno che devo sistemare le foto del gp di monza 2006 e dei test f1 2007 e ogni volta ci provo, smadonno e chiudo il macbook.
non c'è proprio la possibilità di farlo ;)

Max(IT)
06-02-2008, 20:36
ma anche no...è un anno che devo sistemare le foto del gp di monza 2006 e dei test f1 2007 e ogni volta ci provo, smadonno e chiudo il macbook.

ripeto: se hai comprato il MB per quello, hai sbagliato acquisto.
O comunque devi ricorrere ad un monitor esterno ...

mt68
06-02-2008, 20:37

ma anche sì ... comunque ti conviene andare di persona a vedere in qualche negozio e fare delle prove .. io ho fatto così ... per certe domande sei solo tu che puoi decidere se il prodotto ti soddisfa o meno .
Io sono soddisfatto, per lavori di precisione però con un cavetto DVI da 19 euro mi collego ad un monitor esterno ... se ne ho voglia e se il display non mi soddisfa
auz

IcEMaN666
07-02-2008, 00:56
ripeto: se hai comprato il MB per quello, hai sbagliato acquisto.
O comunque devi ricorrere ad un monitor esterno ...

volevo fare ANCHE quello, ma non mi è stato possibile:)

Fil9998
07-02-2008, 19:07
si vale molto la pena.
il colore è più nitido e uniforme, consumano meno, DURANO DI PIU'

e ... se intendi prendere lo schermo matte ti accorgerai che retroilluminato led è molto molto appetibile anche per un fan del glossy.

-=[AL3X]=-
07-02-2008, 23:23
te lo dice un possessore di macbook dal day one :)

Forse il problema è questo...

Io ho messo vicino x caso due MB il mio C2D (gennaio 2007) e un santa rosa (dicembre 2007) e sul secondo si vede meglio...
Nessun miracolo ma messi vicini la differenza si nota. Sopratutto nell'omogeneità dell'illuminazione.

PS: non riesco ad evitare le "k" mi spiace. :(
cmq sei il primo che si lamenta :asd:

Max(IT)
08-02-2008, 15:49
=-;20979006']

PS: non riesco ad evitare le "k" mi spiace. :(
cmq sei il primo che si lamenta :asd:
se preferisci mi lamento anch' io :asd:
Le trovo odiose :p

Max(IT)
08-02-2008, 15:51

l' ho notato ora: non è che hanno migliorato lievemente lo schermo nel tempo.
Io ho un "santarosa" e non mi riconosco nella descrizione che fai tu. Certo non è un display fenomenale, ma neppure da buttare.

Samos87
08-02-2008, 20:26
Mi unisco agli odiatori delle k.

Potremmo formare un club anti-k.. Ehm..:D

Tornando in Topic, la mia ragazza ha un macbook Maggio 2007 e in effetti non é facile trovare un'angolazione in cui si veda tutto uniforme, io non ci sono riuscito. L'angolo di visione é bassissimo, solo spostando la testa si vede l'effetto simil-"negativo". Ed in basso é più luminoso che in alto, il mio PowerBook ha dei problemi allo schermo (zone più scure in basso, é la prima versione da 15" Alu) ma danno meno fastidio.

É normale?

Max(IT)
09-02-2008, 19:28
Mi unisco agli odiatori delle k.

Potremmo formare un club anti-k.. Ehm..:D

Tornando in Topic, la mia ragazza ha un macbook Maggio 2007 e in effetti non é facile trovare un'angolazione in cui si veda tutto uniforme, io non ci sono riuscito. L'angolo di visione é bassissimo, solo spostando la testa si vede l'effetto simil-"negativo". Ed in basso é più luminoso che in alto, il mio PowerBook ha dei problemi allo schermo (zone più scure in basso, é la prima versione da 15" Alu) ma danno meno fastidio.

É normale?
il mio è un MB ultimissima versione.
L' angolo di visione è ristretto (il peggiore difetto), ma visto frontalmente possiede buone qualità ed illuminazione abbastanza uniforme (tenendo conto che non è un LED chiaramente)

08r-dc
07-05-2008, 11:40

guarda...ho letto un po i tuoi commenti...
devo dire che il mio macbook prima serie non mi da nessun problema...
Forse hai lavorato o visto qualche macbook difettato...

Alejenga
07-05-2008, 17:52
MB in firma e mai nessun problema con schermo... Dio l'angolo di visuale è ristretto ma non posso pretendere di starmene seduto sul divano leggere le mail e stare in adium, poi alzarmi e navigare senza muovere lo schermo...

Io di questi problemoni non ne ho notati, anzi ultimamente ho proprio dovuto ritoccare delle foto per amici e mandarle in copisteria e non ho avuto fastidi...

E dire che ho il 19 in camera e non l'ho nemmeno toccato...:rolleyes:

Max(IT)
07-05-2008, 19:55
guarda...ho letto un po i tuoi commenti...
devo dire che il mio macbook prima serie non mi da nessun problema...
Forse hai lavorato o visto qualche macbook difettato...

beh, visti i suoi commenti sull' iMac 24", direi che Iceman è un "filino" esigente con i display dei suoi computer :p

08r-dc
07-05-2008, 22:30
beh, visti i suoi commenti sull' iMac 24", direi che Iceman è un "filino" esigente con i display dei suoi computer :p

si indubbiamente, non lo conosco...
sicuramente ha un occhio più affinato del mio...però per un utente normale come me è più che funzionale lo schermo...a me piace molto di più dei nuovi (e vechi) hp-vaio-etc (sicuramente non li ho visti tutti..però qualcuno si)
Poi per quanto riguarda i colori nemmeno io ho mai avuto problemi sia in stampe offset e serigrafiche...

savethebest
07-05-2008, 23:15

beh definirlo pietoso è esagerato, diciamo che è senza infamia e senza lode, è un monitor certamente non destinato al fotoritocco, neanche amatoriale.
Se lo metti accanto al monitor di un mbpro 15.4 led non comprerai sicuramente il macbook.

p.s: ho utilizzato entrambi per circa un mese, il pro ha un monitor decisamente migliore ma comunque quello del macbook non è male.

p.p.s: si odio anche io le "k", pensate che a volte mi odio da solo quando scrivo cmq al posto di comunque.

Leron
08-05-2008, 10:02
Ciao a tutti, sono mesi che sono tentato dall'acquisto di un Macbook, che utilizzerò tra le varie cose anche per ritocchi fotografici (Photoshop, Lightroom).
Proprio per questo, mi sono informato sulla rete sulla qualità degli schermi dei Macbook, e ho notato che sono soltanto a 8 bit, con una fedeltà ai colori mediocre.

Mi domandavo se secondo voi vale la pena attendere un'eventuale aggiornamento dei Macbook con schermi LED, teoricamente migliori e con consumi minori, oppure la differenza sarà talmente minima da dovermi accontentare dello schermo LCD, visto che il gioco non vale la candela?

Attendo un vostro parere...

Grazie.

confermo che i macbook hanno una resa PESSIMA come monitor: una grande delusione

io il mio lo vendo, mi tengo solo l'imac

Leron
08-05-2008, 10:03
beh definirlo pietoso è esagerato, diciamo che è senza infamia e senza lode, è un monitor certamente non destinato al fotoritocco, neanche amatoriale.
negli ultimi anni ho avuto dei portatili asus, acer e HP

il macbook come monitor è il peggiore, e pure di tanto, anche degli odiatissimi acer.

savethebest
08-05-2008, 10:31

il macbook come monitor è il peggiore, e pure di tanto, anche degli odiatissimi acer.

non volevo essere troppo duro, comunque si, è indubbiamente uno dei peggiori...

Max(IT)
08-05-2008, 10:35

io provengo da un HP 15", venduto a Natale, e tutt' oggi lavoro con un Fujitsu molto recente (il mio notebook aziendale): entrambi i display non sono affatto meglio di quello del MacBook.
Per me è un display onesto, senza infamia e senza lode, senza dubbio non idoneo ad utilizzi grafici che vadano oltre l' uso occasionale.

-=[AL3X]=-
08-05-2008, 10:40
io provengo da un HP 15", venduto a Natale, e tutt' oggi lavoro con un Fujitsu molto recente (il mio notebook aziendale): entrambi i display non sono affatto meglio di quello del MacBook.
Per me è un display onesto, senza infamia e senza lode, senza dubbio non idoneo ad utilizzi grafici che vadano oltre l' uso occasionale.

sottoscrivo, lo uso tutti i giorni e x un utilizzo amatoriale nn gli manca nulla.

08r-dc
08-05-2008, 11:44
ormai sembra diventata una discussione
PRO<-->CONTRO

io veramente non riesco a capire su quali parametri vi basate...angoli, mazzi etc...

Io lo utilizzo per fare delle cose con photoshop molto spesso...e quando sono a casa e passo sul 20" pollici samsung veramente non noto differenza di colori e altre cose....
Per quanto riguarda l'utilizzo invece...lo vede bene sempre, tranne quando l'angolo di apertura è acuto, quando apro invece no problem fino a "fondo corsa"...

manowar84
08-05-2008, 11:47
io NON sono un esperto, sono un semplice utilizzatore ma sinceramente mi pare buono :D Per uso normale ovviamente, photoshop manco ce l'ho installato :p

Solido
08-05-2008, 21:32
secondo voi quando sarà il prox aggiornamento?

-=[AL3X]=-
08-05-2008, 23:08
secondo voi quando sarà il prox aggiornamento?

minimo settembre ma probabilmente novembre... chi lo sà... :)

Rinha
09-05-2008, 10:15

Ma tu quando usi un computer sei seduto lì davanti o ti metti a saltellare?!?! :sofico:

MacBook prima generazione e, sebbene l'angolo di visuale sia effettivamente stretto (in verticale, in orizzontale è molto buono), mai nessun problema anche nel fotoritocco. Ovviamente nessun lavoro professionale, semplici aggiustamenti di foto a livello cromatico...

Non capisco davvero il problema dell'angolo di visuale... mi dà un pò fastidio solo quando mi sdraio sul letto con la mia ragazza a vedere qualche serie tv... :ciapet:

Che ti devo dire... a parte il "difetto" di cui sopra, uso abitualmente un Vaio 17". Ovviamente c'è grossa differenza per le dimensioni ma qualitativamente non è che ci sia tutto questo abisso...

Leron
09-05-2008, 10:17
Che ti devo dire... a parte il "difetto" di cui sopra, uso abitualmente un Vaio 17". Ovviamente c'è grossa differenza per le dimensioni ma qualitativamente non è che ci sia tutto questo abisso...

non so che vaio tu abbia ma mi pare veramente ma veramente strano

Leron
09-05-2008, 10:18

trovamene uno peggiore: io non ne ho visti negli ultimi anni

veramente PESSIMO

non è idoneo nemmeno all'uso occasionale per la grafica: ha un gamount bassissimo e è intollerabile per qualsiasi uso grafico, ANCHE amatoriale

per questo lo vendo.

Leron
09-05-2008, 10:20
Io lo utilizzo per fare delle cose con photoshop molto spesso...e quando sono a casa e passo sul 20" pollici samsung veramente non noto differenza di colori e altre cose....

scusa ma si vede che hai una sensibilità pari a zero se dici che non noti differenze, oppure il tuo samsung fa proprio schifo ;)

Leron
09-05-2008, 10:21
io NON sono un esperto, sono un semplice utilizzatore ma sinceramente mi pare buono :D Per uso normale ovviamente, photoshop manco ce l'ho installato :p

attenzione, facciamo una differenza

che sia USABILE è un conto

che sia BUONO implica un CONFRONTO con i monitor offerti dalle altre case

e qui CROLLA

che ci si accontenti è un conto, ma che sia un pessimo monitor inadatto a qualsiasi utilizzo grafico è una certezza.

e lo dico avendone provati tanti ma TANTI di monitor

savethebest
09-05-2008, 11:18

e qui CROLLA

che ci si accontenti è un conto, ma che sia un pessimo monitor inadatto a qualsiasi utilizzo grafico è una certezza.

è vero, però posso dirti che dopo una regolazione (ho utilizzato uno spyder express) la resa del monitor raggiunge livelli di decenza (rimane comunque sempre inferiore alla maggioranza dei monitor), io lo ho sempre utilizzato regolato, fin dal giorno dopo l'acquisto.

Leron
09-05-2008, 11:41
è vero, però posso dirti che dopo una regolazione (ho utilizzato uno spyder express) la resa del monitor raggiunge livelli di decenza (rimane comunque sempre inferiore alla maggioranza dei monitor), io lo ho sempre utilizzato regolato, fin dal giorno dopo l'acquisto.

non è un problema di regolazione, è che proprio non vede colori.... ha un gamount osceno

oltre che una luminosità pessima

peggio di questo ho trovato solo l'acer 292... ma era un portatile da 700 euro di 5 anni fa...

mi fa incavolare come pochi questa cosa, per quello che costa un monitor decente dovevano metterlo

Max(IT)
09-05-2008, 15:59
trovamene uno peggiore: io non ne ho visti negli ultimi anni

veramente PESSIMO

non è idoneo nemmeno all'uso occasionale per la grafica: ha un gamount bassissimo e è intollerabile per qualsiasi uso grafico, ANCHE amatoriale

per questo lo vendo.

premettendo che sul MacBook non faccio utilizzo grafico (web, mail, office automation con presentazioni più che altro), lo ritengo adeguato alla sua classe di appartenenza.

Come ti ho detto l' HP che usavo prima ed il Fujitsu che uso tutt' oggi non sono migliori. L' angolo verticale è il difetto per me più evidente, ma come dico spesso su un notebook non lo vedo un grande problema:
a) ci devo lavorare solo io
b) regolo lo schermo come meglio credo e quindi posizionato in perfetta perpendicolare rispetto alla mia line of sight

Certo per un fotografo come te non lo consiglierei comunque :p

savethebest
10-05-2008, 01:23
premettendo che sul MacBook non faccio utilizzo grafico (web, mail, office automation con presentazioni più che altro), lo ritengo adeguato alla sua classe di appartenenza.

Come ti ho detto l' HP che usavo prima ed il Fujitsu che uso tutt' oggi non sono migliori. L' angolo verticale è il difetto per me più evidente, ma come dico spesso su un notebook non lo vedo un grande problema:
a) ci devo lavorare solo io
b) regolo lo schermo come meglio credo e quindi posizionato in perfetta perpendicolare rispetto alla mia line of sight

Certo per un fotografo come te non lo consiglierei comunque :p

posso dirti che l'angolo verticale da noia anche da solo, prendi una foto, oppure anche un film. trascina la stessa porzione di immagine prima tutta in basso allo schermo e poi nella parte alta, noterai che la differenza tra le 2 è impressionante!
Questo è un difetto comune a tutti i pannelli tn, nel macbook 13.3 e in altri notebook, purtroppo, è ancora più accentuato.

Rinha
10-05-2008, 08:51
posso dirti che l'angolo verticale da noia anche da solo, prendi una foto, oppure anche un film. trascina la stessa porzione di immagine prima tutta in basso allo schermo e poi nella parte alta, noterai che la differenza tra le 2 è impressionante!
Questo è un difetto comune a tutti i pannelli tn, nel macbook 13.3 e in altri notebook, purtroppo, è ancora più accentuato.

Si un pò è vero... però, in quasi 2 anni di onorato servizio, non ci avevo mai fatto caso... :p

manowar84
10-05-2008, 10:39

e qui CROLLA

si si ma per carità, non metto in dubbio che in ambito grafico sia pessimo, dico soltanto che l'uso che ne faccio è universitario quindi internet, office, java ecc. e non mi pare peggiore di portatili toshiba o acer (non gli ultimi tutti bianchi, la serie precedente) dei miei amici anzi! poi vabbè se mi dite che farci grafica è impossibile ci credo, semplicemente non è il mio campo quindi non riesco a valutare bene :)

Max(IT)
10-05-2008, 11:06

certo, ma tieni conto di due cose:

1) anche sul mio HP il difetto era piuttosto evidente, come nella maggior parte dei display TN "economici"

2) io sono perfettamente cosciente dei limiti di questo display in campo grafico e le foto sul mio MacBook le guardo molto raramente e solo "on the road" quando non ho alternative. Chiunque acquisti un notebook 13" con anche il solo vago intento di farci elaborazione foto/video, sia pure amatoriale, è da ricovero :p

Se uno vuole usare il Macbook come suo UNICO computer, opzione plausibile, si prende un 19" esterno di media qualità: sempre TN sarà, ma con meno limiti.

Leron
10-05-2008, 11:13
2) io sono perfettamente cosciente dei limiti di questo display in campo grafico e le foto sul mio MacBook le guardo molto raramente e solo "on the road" quando non ho alternative. Chiunque acquisti un notebook 13" con anche il solo vago intento di farci elaborazione foto/video, sia pure amatoriale, è da ricovero :p

ho usato un tablet 13" per farci grafica professionale per due anni

PS: qui non si parla del fatto che sia un monitor TN ma che FRA i tn è uno dei più schifosi e per il prezzo che costa...

LostSoul
10-05-2008, 11:27
Confermo quello che dice Leron, a parte due vecchi portatili (386 b/n e 486 a colori) in cui si vedeva la traccia del puntatore (ma erano altri tempi), il monitor del Macbook è il peggiore che abbia mai posseduto (ne ho usati 3 differenti quindi non è un problema del mio).

Non si tratta poi di voler fare grafica, ma anche solo sviluppare un sito internet è una tragedia, ci sono colori chiari che non si vedono o che sono completamente diversi.
La differenza poi di percezione con chi dice che è decente è probabilmente dovuta allo sfondo e al tema usato, infatti sui colori scuri se la cavicchia. Provate però a confrontare un'immagine o un sito con colori pastello con un altro monitor e c'è un abisso.
Certo è usabile, però considerando la fascia di prezzo la cosa è piuttosto fastidiosa.
Consiglio quindi di attendere l'introduzione degli schermi retroilluminati a LED.

Ciao.

Max(IT)
11-05-2008, 21:28
oddio adesso arriviamo anche a dire che è problematico per il web design :doh:

Abbiamo idee piuttosto differenti sul concetto di "utilizzabile" ...

Rinha
11-05-2008, 23:24
Infatti si esagera davvero... ce l'ho da 2 anni e non lo rimpiango affatto...

E ripeto, ho anche un Vaio in casa. Non c'è certo tutto questo abisso...

Sweetmonkey
12-05-2008, 09:23
Scusate, ho bisogno di prendere un Macbook ma ho sentito che sta per uscire un modello totalmente nuovo, rivisto anche nell'estetica.
E' una voce fondata? mi conviene aspettare o uscirà dopo l'estate?
grazie
ciao

Max(IT)
12-05-2008, 12:58
Scusate, ho bisogno di prendere un Macbook ma ho sentito che sta per uscire un modello totalmente nuovo, rivisto anche nell'estetica.
E' una voce fondata? mi conviene aspettare o uscirà dopo l'estate?
grazie
ciao

si, la voce è fondata, ma difficilmente si tratta di un update che si avrà a breve.
Personalmente credo se ne riparlerà a fine anno come minimo

Goteki
12-05-2008, 14:40
Mi unisco al coro delle persone a che si lamentano dei pannelli montati sui Macbook, ho un Apple Store vicino casa qui a milano e nella demo con il pulsantone blu se ti spostavi un po di lato inizia a diventare verde.

Non capisco chi parla di usabilità: anche il mio toshiba satellite del 2000 è usabilissimo, ha 256mila colori, non è tft, c'è un dithering paroso, non dico certo che è un buon pannello perchè non ci vedo film sopra o non faccio grafica!

Sweetmonkey
12-05-2008, 14:46
si, la voce è fondata, ma difficilmente si tratta di un update che si avrà a breve.
Personalmente credo se ne riparlerà a fine anno come minimo

Quindi mi consigli di acquistarlo subito? Se c'era da aspettare 2-3 settimane non era un problema.. ma a fine anno manca ancora troppo

Semmai stavo pensando a un Macbook Pro Refurbished:

I refurbished sono proprio portatili usati o sono portatili proveniente da vendite andate male/altro??
Le tastiere sono usate? Segni di usura sulle scocche, graffi vari?
Ci sono gli imballi originali?
In cosa differiscono dai modelli nuovi?
Grazie
Omar

jackaz127
12-05-2008, 15:01
visto che ti serve abbastanza subito ti consiglio di prenderlo subito perchè come dice max per un update ci vorrà tempo.

i refurb sono portatili da esposizione o che sono arrivati ai clienti che hanno poi receduto.
sono perfetti in tutto e per tutto salvo qualche eventuale graffietto (hai comunque il diritto di recesso anche tu, quindi se arriva perfetto bene, se ha qualche segno e non lo vuoi lo dai indietro)
no, la scatola è di cartone marrone.
differiscono oltre che nel prezzo anche nel fatto che può capitare che ti arrivino con sw aggiuntivi piuttosto che hardware (ad esempio hd o ram) superiori.

dimenticavo, hanno anche l'anno di garanzia comune a tutti i prodotti apple. :)

Sweetmonkey
12-05-2008, 16:08
Ok.. ma per hw aggiuntivo cosa intendi? nello shop refurb ci sono le varie opzioni disponibili e i modelli sono gia personalizzati,quindi leggo cosa c'è giusto?
Rischio configurazioni "inferiori" o solo superiori al limite?

per quanto riguarda il SW, invece, la apple fa un hard reset con restore di leopard o rischio di trovarci gli smanettamenti degli utenti che li hanno usati??

In caso di recesso mi rimborsano i soldi o posso scegliere un altro prodotto?
Grazie
CIao!

jackaz127
12-05-2008, 16:17
Ok.. ma per hw aggiuntivo cosa intendi? nello shop refurb ci sono le varie opzioni disponibili e i modelli sono gia personalizzati,quindi leggo cosa c'è giusto?
Rischio configurazioni "inferiori" o solo superiori al limite?

per quanto riguarda il SW, invece, la apple fa un hard reset con restore di leopard o rischio di trovarci gli smanettamenti degli utenti che li hanno usati??

In caso di recesso mi rimborsano i soldi o posso scegliere un altro prodotto?
Grazie
CIao!
per hw aggiuntivo quello che ho scritto, magari ciò che hai ordinato dovrebbe avere 1gb di ram e invece ti arriva con due; chiaramente la configurazione può solo essere superiore. :)
per il sw certo, ti arriva come se fosse appena uscito di fabbrica con l'introduzione ecc. :)
in caso di recesso mi pare ti restituiscano i soldi. :)

Max(IT)
13-05-2008, 20:38
Mi unisco al coro delle persone a che si lamentano dei pannelli montati sui Macbook, ho un Apple Store vicino casa qui a milano e nella demo con il pulsantone blu se ti spostavi un po di lato inizia a diventare verde.

Non capisco chi parla di usabilità: anche il mio toshiba satellite del 2000 è usabilissimo, ha 256mila colori, non è tft, c'è un dithering paroso, non dico certo che è un buon pannello perchè non ci vedo film sopra o non faccio grafica!
a prescindere dal fatto che l' UNICO Apple Store italiano è a Roma .... io vorrei capire cosa ci fai DI LATO ad un notebook da 13" :mbe:
Questo display ha dei limiti, certo, specie nel campo visivo, ma è un notebook, quindi te lo sistemi come vuoi. E comunque il campo visivo è ridotto in verticale, ma in orizzontale il Macbook ha un eccellente campo visivo ...

Max(IT)
13-05-2008, 20:44
Quindi mi consigli di acquistarlo subito? Se c'era da aspettare 2-3 settimane non era un problema.. ma a fine anno manca ancora troppo
si, se ne hai bisogno io direi di prenderlo subito.

Semmai stavo pensando a un Macbook Pro Refurbished:

I refurbished sono proprio portatili usati o sono portatili proveniente da vendite andate male/altro??
non c' è modo di saperlo .... Alcuni arrivano da mostre/esposizioni/negozi, altri sono difettosi e riparati, altri ancora non hanno passato il controllo qualità e sono stati sistemati, una parte sono i "recessi" dei clienti: acquistati, usati meno di 14 giorni, applicato il recesso anche se funzionanti.
In alcuni casi ti ritrovi con un notebook che è davvero NUOVO a tutti gli effetti. In altri casi invece rischi di beccarne uno che aveva un difetto (si spera) riparato. In ogni caso c' è il diritto di recesso e la garanzia ;)

Le tastiere sono usate? Segni di usura sulle scocche, graffi vari?
qualche segnetto potrebbe esserci, ma solitamente sono simili al nuovo: a volte cambiano proprio la scocca con una nuova

Ci sono gli imballi originali?
dipende. Nella maggior parte dei casi arrivano in un imballo ben chiuso ma anonimo, marroncino ...
In qualche caso c' è l' imballo originale.
Gli accessori ci sono sempre tutti, e spesso trovi anche caratteristiche migliori del modello "base" (tipo hdd più grande, più ram, etc.)

In cosa differiscono dai modelli nuovi?
Grazie
Omar
dal fatto che non sono .... nuovi :D

yuri982
13-05-2008, 21:09
Sweetmonkey se ti interessa prendere un refurbished fai meglio un pensierino al Macbook che sto vendendo io.. è nuovo, solo 2 cicli di ricarica, utilizzato ti giuro non più di 5 ore. Leggi il mio thread sul mercatino:

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1742090

inoltre ti garantisco che è esente da difetti, ho anche controllato se avesse pixel morti (problema diffuso sui Macbook) ma non ne ha nemmeno 1.
E' come se lo comprassi in negozio, ti assicuro.

Se sei salentino come me posso fartelo vedere dal vivo. Se vuoi foto dimmelo. E' in vendita anche su un altro famoso forum dedicato ai Mac.

Ciao

Goteki
13-05-2008, 21:11
a prescindere dal fatto che l' UNICO Apple Store italiano è a Roma...
Mi sono confuso, è un Apple Shop.
io vorrei capire cosa ci fai DI LATO ad un notebook da 13"
Io niente, ma se questa è la qualità c'è da penare. Anche il GameBoy mattoncino primo modello aveva uno schermo adatto ad un solo videogiocatore. Uno schermo del menga appunto.

Max(IT)
13-05-2008, 21:56
Sweetmonkey se ti interessa prendere un refurbished fai meglio un pensierino al Macbook che sto vendendo io.. è nuovo, solo 2 cicli di ricarica, utilizzato ti giuro non più di 5 ore. Leggi il mio thread sul mercatino:

www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1742090

inoltre ti garantisco che è esente da difetti, ho anche controllato se avesse pixel morti (problema diffuso sui Macbook) ma non ne ha nemmeno 1.
E' come se lo comprassi in negozio, ti assicuro.

Se sei salentino come me posso fartelo vedere dal vivo. Se vuoi foto dimmelo. E' in vendita anche su un altro famoso forum dedicato ai Mac.

Ciao
beh, se è davvero con meno di 5 ore di utilizzo è nuovo. Però IMHO dovresti limare un filino il prezzo (il Penryn "base" costa solo 100 euro in più, con cpu migliore, hdd da 120 Gb ) ...

Per i pixel ... non sono affatto un problema "diffuso". Anzi, i display Apple mediamente non hanno problemi di pixel

savethebest
13-05-2008, 22:43
.

Per i pixel ... non sono affatto un problema "diffuso". Anzi, i display Apple mediamente non hanno problemi di pixel

confermo, ho spacchettato almeno 10 macbook e 2 macbook pro e su nessuno di questi ho notato pixel bruciati.
(naturalmente ho fatto una analisi veloce, ma sono molto pignolo e se ci sono pixel bruciati me ne accorgo subito, mentre i subpixel è più dura vederli al volo)

yuri982
13-05-2008, 23:12
Comunque sottolineo che il mio Macbook costava 1049 euro prima dell'uscita dei Penryn, inoltre ha incluso l'Apple Remote (che non è di serie nei nuovi Penryn) ed ha 4mb di cache (contro 3mb dei Penryn).

Sweetmonkey
14-05-2008, 08:48
ti ringrazio ma a me serve con il Superdrive
Ciao!