PDA

View Full Version : Sudo in Fedora

Luxuria69
05-02-2008, 19:46
Ciao a tutti,vi disturbo con un altro quesito importantissimo, come faccio ad abilitare il SUDO in Fedora? Ovvero, provo ad avviare un file .run digitando:
sudo x.run
mi chiede la parola d'ordine la metto ed ecco cosa esce:
luxxx is not in the sudoers file. This incident will be reported.
p.s. luxxx sarebbe il nome utente dell'unico utente installato sul pc :mbe:
Help Me!

Lutra
05-02-2008, 19:51
Ciao a tutti,vi disturbo con un altro quesito importantissimo, come faccio ad abilitare il SUDO in Fedora? Ovvero, provo ad avviare un file .run digitando:

mi chiede la parola d'ordine la metto ed ecco cosa esce:

p.s. luxxx sarebbe il nome utente dell'unico utente installato sul pc :mbe:
Help Me!

devi fare quello che ti dice, aggiungere il tuo nomeutente alla lista dei "sudoers", cioé gli utenti autorizzati ad usare sudo.

L'ho fatto l'altro giorno su una debian, vai di google é vedrai che escono varie guide...

Luxuria69
05-02-2008, 19:54
si,su google sono uscite varie guide, ma ne ho trovata una che nn c'ho capito nulla,e parla di ubuntu ed entrare nella modalita recovery,cosa che non ha fedora,da quello che vedo dal BOOT LOADER...fatto stà se mi potete linkare qualcosa,di semplice, ve ne sarei grato

Lutra
05-02-2008, 20:08
si,su google sono uscite varie guide, ma ne ho trovata una che nn c'ho capito nulla,e parla di ubuntu ed entrare nella modalita recovery,cosa che non ha fedora,da quello che vedo dal BOOT LOADER...fatto stà se mi potete linkare qualcosa,di semplice, ve ne sarei grato

piú semplice di questo?
http://dnmouse.webs.com/setupsudo.htm

khelidan1980
05-02-2008, 21:50
oppure:

http://www.my-guides.net/en/content/view/91/26/1/1/#sudo

Luxuria69
06-02-2008, 19:02
in tutte due le guide dovrei entrare nel file VISUDO, ma qando scrivo VISUDO , mi dice COMMAND NOT FOUND.

Lutra
06-02-2008, 19:25
in tutte due le guide dovrei entrare nel file VISUDO, ma qando scrivo VISUDO , mi dice COMMAND NOT FOUND.

va installato, sicuramente stará nei repos...

Luxuria69
06-02-2008, 21:08
si ma che sono? e come devo fare per installarlo? guarda sono un niubbo del linux :P

greeneye
06-02-2008, 21:58
visudo non è indispensabile per modificare la configurazione di sudo.

E' in realtà uno script che fa un lock del file e che poi invoca vi per modificarlo.
Questo comportamento è utile in un server o in un sistema multiutente.

Puoi semplicemente modificare il file di configurazione di sudo (/etc/sudoers) con vi, nano, kate, gedit, ecc.... insomma l'editor che vuoi.

Nota: visudo fa anche altre cose (tipo il test di correttezza del file di configurazione p.e.)

greeneye
06-02-2008, 22:05
In ogni modo visudo dovrebbe esserci in una installazione standard ... sopratutto se hai sudo.

Eri root prima di invocarlo?

khelidan1980
06-02-2008, 22:51
si ma devi lanciarlo da root,perchè uno non è nel path del tuo utente e due comunque non avresti i privilegi per salvare,quindi ricapitolando:

su -

e dai la password di root (l'hai impostata durante l'installazione) e poi lanci visudo,che è installato al 100%

visudo non è indispensabile per modificare la configurazione di sudo.

E' in realtà uno script che fa un lock del file e che poi invoca vi per modificarlo.
Questo comportamento è utile in un server o in un sistema multiutente.

Puoi semplicemente modificare il file di configurazione di sudo (/etc/sudoers) con vi, nano, kate, gedit, ecc.... insomma l'editor che vuoi.

Nota: visudo fa anche altre cose (tipo il test di correttezza del file di configurazione p.e.)

No almeno su Fedora (ma anche nelle altre penso) se apri sudoers con gedit o altri non salvi nemmeno da root!

greeneye
06-02-2008, 22:53
ho controllato....visudo è persino un alias..nemmeno uno script.

per modificare il file di configurazione è sufficiente che tu faccia:

su
EDITOR=<nome dell'editor preferito> sudo -e /etc/sudoers

Se ometti la direttiva EDITOR usi 'vi'.

A questo punto sei pronto per modificare il file di configurazione:
1) vai alla riga successiva di qualcosa di simile a:
root ALL=(ALL) ALL

2) ricopia la riga sostituendo a 'root' il nome del tuo utente. Il pezzetto di file sarò ora:
root ALL=(ALL) ALL
pippo ALL=(ALL) ALL

3) salva e esci

4) torna utente normale
exit

5) fai un po' di esperimenti con sudo...

khelidan1980
06-02-2008, 23:11
si ok se esporti l'editor salvi ma dato che non sapeva manco che fosse vi! :D

Dcromato
07-02-2008, 01:40
scusate, ma se ha detto che è niubbo non fa prima a usare root al posto di sudo che è unabitudine che viene sicuremente da ubuntu?

Luxuria69
07-02-2008, 06:57
ok appena torno da scuola provo a farlo. Grazie mille, ma sicuro c saranno altri problemi, speriamo bene. Grazie PRO d linux:read:

DeusEx
08-02-2008, 10:16
ok appena torno da scuola provo a farlo. Grazie mille, ma sicuro c saranno altri problemi, speriamo bene. Grazie PRO d linux:read:
Se fossi in te lascerei stare sudo ed imparerei ad usare "su -" per diventare root quando serve.
sudo si usa per autorizzare degli utenti non root (intesi come persone che non conoscono la password di root di quel pc) a fare alcune operazioni di amministrazione (ed ha senso farlo in ottica di pc aziendali).... poi è stato ubuntu che ne ha stravolto l'utilizzo per cui è stato creato, e che se ne dovrebbe fare.... :rolleyes:

arara
08-02-2008, 19:56
Se fossi in te lascerei stare sudo ed imparerei ad usare "su -" per diventare root quando serve.
sudo si usa per autorizzare degli utenti non root (intesi come persone che non conoscono la password di root di quel pc) a fare alcune operazioni di amministrazione (ed ha senso farlo in ottica di pc aziendali).... poi è stato ubuntu che ne ha stravolto l'utilizzo per cui è stato creato, e che se ne dovrebbe fare.... :rolleyes:
Quoto, Fedora di default non usa Sudo ed è meglio lasciarla cosi, a meno di avere particolari esigenze.
Quando devi eseguire dei comandi come amministratre invece di:

sudo comando

scrivi:

su -
comando

e funziona lo stesso.