PDA

View Full Version : wubi

David_jcd
05-02-2008, 18:16
ciao!
Ho letto di wubi, che dovrebbe consentire di installare linux da windows senza dover stare ad avviare macchine virtuali con conseguente calo di prestazioni. Solo che mi sembra troppo facile per essere vero...
Ci sono controindicazioni?
Tra l'altro dovrebbe leggere senza troppi problemi anche il disco win, anche se ntfs.
Chi me lo fa fare di partizionare il disco se posso installare su hd virtuale ed ottenere lo stesso risultato?

Praticamente vorrei installare ubuntu senza partizionare e leggere (e scrivere) tutto ciò che ho sul disco di win. Si può fare con wubi?
Grazie!

Luve
05-02-2008, 18:32
Posso darti un feedback della mia esperienza..lascia perdere. A me dava continui problemi.

Lutra
05-02-2008, 19:45
ciao!
Ho letto di wubi, che dovrebbe consentire di installare linux da windows senza dover stare ad avviare macchine virtuali con conseguente calo di prestazioni. Solo che mi sembra troppo facile per essere vero...
Ci sono controindicazioni?
Tra l'altro dovrebbe leggere senza troppi problemi anche il disco win, anche se ntfs.
Chi me lo fa fare di partizionare il disco se posso installare su hd virtuale ed ottenere lo stesso risultato?

Praticamente vorrei installare ubuntu senza partizionare e leggere (e scrivere) tutto ciò che ho sul disco di win. Si può fare con wubi?
Grazie!

wubi non é un virtualizzatore.

Se vuoi provare linux senza dover fare un dual boot (o usare wubi, che ripeto non é un sistema per virtualizzare Linux) allora prova con Virtualbox o vmware. L'host e il guest poi si vedono come se fossero in rete un con l'altro e quindi puoi scambiare file come ti pare...

guyver
06-02-2008, 09:03
io lo proverei magari l'alpha 7.10
contro indicazioni..
all avvio hai un dual boot devi scegliere tra win (predifinito) e ubuntu
avvio lento lento (dipende dal pc e hd cmq)

poi si comporta come un installazione normale...
certo devi essere fortunato che ti riconosca tutto ecc ecc
ma se ci sono guai basta disistallare wubi da win e tutto torna come prima

ps ti sconsiglio di installare la 7.04 e poi passare a 7.10 :uno perchè possono succedere guai nell aggiornamento (mancato riconoscimento HWare per esempio) poi perche è lunghissimo tipo 3 4 ore...

wubi come primo assaggio di linux può andare bene se non si pretende troppo, nel senso che se ci sono propblemi non è colpa di linux...

David_jcd
06-02-2008, 19:50
wubi non é un virtualizzatore.
lo so...
...che dovrebbe consentire di installare linux da windows senza dover stare ad avviare macchine virtuali

Se vuoi provare linux senza dover fare un dual boot (o usare wubi, che ripeto non é un sistema per virtualizzare Linux) allora prova con Virtualbox o vmware. L'host e il guest poi si vedono come se fossero in rete un con l'altro e quindi puoi scambiare file come ti pare...
Nono, il problema è che voglio sapere se ci sono controindicazioni nell'uso di wubi

Hire
06-02-2008, 19:57
E' più facile e pulito masterizzare il cd ed installarlo ( o vedere com'è col live cd )

David_jcd
07-02-2008, 13:05
E' più facile e pulito masterizzare il cd ed installarlo ( o vedere com'è col live cd )
Più facile? Sicuro?

Mi piacerebbe risparmiarmi il partizionamento almeno finchè non dovrò formattare win.

phoenixbf
07-02-2008, 13:31
dai ragazzi porca miseria,
ormai si trovano per terra tra un po i CD/DVD di Ubuntu Gutsy, si avvia in modalita' LIVE se volete testarlo senza toccare minimamente il sistema, e poi installarlo in modo semplice e pulito in una partizione a parte.

ogni SO poi sta nella sua partizione e tutti vissero felici e contenti.
altro che ste porcate tipo wubi

Fil9998
07-02-2008, 14:12
ormai si trovano per terra tra un po i CD/DVD di Ubuntu Gutsy, si avvia in modalita' LIVE se volete testarlo senza toccare minimamente il sistema, e poi installarlo in modo semplice e pulito in una partizione a parte.

quanno sce vò ... sce vò ...

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

David_jcd
07-02-2008, 21:47

e perchè wubi è una porcata? Ripeto, vorrei risparmiarmi di partizionare il disco finchè non sarò costretto a formattare.

David_jcd
01-03-2008, 08:32
Quelli che lo sconsigliano più vivamente non portano argomentazioni... Perchè è una porcata?
A me sembra che abbia un discreto successo anche all'interno dello stesso movimento di ubuntu....

sambapati
01-03-2008, 09:45
Più facile? Sicuro?

Mi piacerebbe risparmiarmi il partizionamento almeno finchè non dovrò formattare win.

per esperienza personale ti consiglio di provare, come ti è già stato detto, il live cd. in tal modo puoi provare linux senza passare attraverso windows, senza installare niente sul tuo pc, senza bisogno di fare partizioni e soprattutto quando vuoi tornare a windows devi solo arrestare il sistema, togliere il cd e avrai di nuovo windows intatto come se linux non fosse mai passato di là :)

David_jcd
01-03-2008, 10:00
Il live cd l'ho provato, ma mi sembra un po' poco per provare per bene il S.O....
Wubi mi sembrava la cosa migliore, molto più versatile.

Hire
01-03-2008, 12:14
e perchè wubi è una porcata? Ripeto, vorrei risparmiarmi di partizionare il disco finchè non sarò costretto a formattare.

Wubi ti formatta lo stesso l'harddisk

David_jcd
01-03-2008, 12:28
Wubi ti formatta lo stesso l'harddisk
:confused: :confused: :confused:
Sei Sicuro?
Forse è vero, ma fatto sta che dopo aver installato wubi uno si trova il pc nello stesso stato di prima, ma con 10 gb di spazio in meno e ubuntu in dual boot con win, senza fare altro.
Quindi in se non è un motivo valido per definirlo "porcata", giusto?
Non è che voglia difendere wubi a tutti i costi, solo che nessuno mi dice che cosa abbia che non va.

Hire
01-03-2008, 14:16
Il livecd è la dimostrazione di quello che sarà Ubuntu una volta installato sopra il tuo hd e non capisco perchè tutte queste seghe mentali nel installarlo, non installarlo, wubi si wubi no.

Se ti piace wubi usalo no? Alle brutte lo cancelli e tanti saluti.

guyver
01-03-2008, 14:19
wubi sarà di default in ubuntu HH
sarà anche una porcata ma funziona per lo scopo che si prefigge :
far provare ubuntu ad un utente windows che non vuole o non sà (non se la sente ecc ecc) partizionare