PDA

View Full Version : Rete Fasweb

cisco65
05-02-2008, 17:56
Ciao a tutti,
Stò provando a far funzionare la mia piccola rete interna con 5 pc.
Utilizzando il modem adsl di alice busines e un hub netgear, configurato gli indirizzi Ip ,Subnet, Gateway, DNs prim,sec, tutto funziona bene.

Passo al' Hag della fasweb (pirelli) provo a configurare almeno uno dei pc in rete con i dati di fasweb e non funzia niente.

Se inserisco direttamente il pc nell'Hag di fasweb e abilito il sistema automatico (DHCP) il pc trovo la rete interneth.

Sicuramente faccio qualche errore!!!!

Ma quale!

CountDown_0
05-02-2008, 20:39
Ma quando non funziona a cosa sei collegato? All'hub Netgear, a sua volta collegato all'HAG? In quel caso non dovrebbe cambiare nulla, le impostazioni via DHCP dovrebbero andare bene comunque. Se però le vuoi mettere manuali, fai così: collegati all'HAG direttamente, in modo che funzioni tutto, e da lì vai in una schermata DOS (Menù Avvio -> Esegui e scrivi "cmd"); lì scrivi ipconfig e vedi cosa viene fuori. Quelli sono valori di IP, subnet e default gateway che vanno bene per forza. Copiali, e reimpostali a mano nelle opzioni del TCP/IP, tra le proprieà di rete.

cisco65
06-02-2008, 06:48
Ma quando non funziona a cosa sei collegato? All'hub Netgear, a sua volta collegato all'HAG? In quel caso non dovrebbe cambiare nulla, le impostazioni via DHCP dovrebbero andare bene comunque. Se però le vuoi mettere manuali, fai così: collegati all'HAG direttamente, in modo che funzioni tutto, e da lì vai in una schermata DOS (Menù Avvio -> Esegui e scrivi "cmd"); lì scrivi ipconfig e vedi cosa viene fuori. Quelli sono valori di IP, subnet e default gateway che vanno bene per forza. Copiali, e reimpostali a mano nelle opzioni del TCP/IP, tra le proprieà di rete.

Grazie per l'interessamento,
OK
ip 37.230.15.169
sub. 255.255.240.0
gat. 37.230.0.1

Certo funziona ma così facendo devo cambiare gli indirizzi IP e Subnet di tutte le macchine.
Non c'e' la possibilità di cambiare i dati sullì HAG?

Grazie

cisco65
07-02-2008, 22:09
Sono alla canna del gas!!!

Ho l'hag della fastweb che ha :
ip 37.230.15.169
sub. 255.255.240.0
gat. 37.230.0.1

Non posso uilizzare questi ip e sub. sui PC di rete.
Ma sono costretto ad utlizzare :
Ip 192.168.1.xxx
sub 255.255.255.0

Ho un Router Wireles Spark WRTR300.

Leggendo vari topic credo di aver capito questo:

1 settare il router in dhcp per accedere all'Hag fastweb
2 settare la rete interna con
ip 192.168.1.xxx
sub 255.255.255.0

Ho provato ma non funziona.

i PC sono collegati tutti ad uno switch Netgear fs608 vs.
che a sua volta è collegato al Router Sparkle
al quale è collegato l'hag Fastweb.

Se lascio tutti i dati in DHCP funziona.

???? nel router ho anche una presa wan.(a che serve?)

Nel router non dovrebbe esserci una entrata specifica per L'hag ?

Aspetto fiducioso
Grazie

IvanIM
07-02-2008, 23:52
i PC sono collegati tutti ad uno switch Netgear fs608 vs.
che a sua volta è collegato al Router Sparkle
al quale è collegato l'hag Fastweb.

Se lascio tutti i dati in DHCP funziona.

???? nel router ho anche una presa wan.(a che serve?)

Nel router non dovrebbe esserci una entrata specifica per L'hag ?

Aspetto fiducioso
Grazie

Hai sbagliato i collegamenti tra i vari dispositivi di rete: l'HAG va a monte di tutto, un'uscita dell'hag va alla porta WAN del router e poi metti lo switch ad una uscita del router.
A questo punto devi dire al router di prendersi l'indiizzo ip (WAN) automaticamente, oppure gli dai tu quello che prenderebbe il pc se collegato direttamte all'hag. Per quanto riguarda la LAN: o imposti gli IP manualmente per tutti i PC e dici al router di disattivare il dhcp o lo attivi e dici ai pc di ottenere l'ip dal router (che saranno sicuramente del tipo 192.xxx.xxx.xxx).

cisco65
08-02-2008, 00:05
Hai sbagliato i collegamenti tra i vari dispositivi di rete: l'HAG va a monte di tutto, un'uscita dell'hag va alla porta WAN del router e poi metti lo switch ad una uscita del router.
A questo punto devi dire al router di prendersi l'indiizzo ip (WAN) automaticamente, oppure gli dai tu quello che prenderebbe il pc se collegato direttamte all'hag. Per quanto riguarda la LAN: o imposti gli IP manualmente per tutti i PC e dici al router di disattivare il dhcp o lo attivi e dici ai pc di ottenere l'ip dal router (che saranno sicuramente del tipo 192.xxx.xxx.xxx).

Grazie IvanIM
Ok funziona.
DHCP per la rete internet tra Hag e Router.
indirizzi ip rete interna non modificati
Ho cambiateo il server Dns con i dati pingati al' Hag.

Domani in ufficio la mia ragioniera ti ringrazierà!!! anche io.
Ciao

IvanIM
08-02-2008, 00:17
Prego, sono contento di essere stato utile. Ciao.