PDA

View Full Version : problema: 20% ram costantemente occupata


Harporocks
05-02-2008, 18:08
Salve a tutti, spero di non stare postando in una sezione sbagliata del forum..ho un problema con un pc nuovo: mb asus pk5r, cpu intel quad core e 4 gb di ram kingstone, con vista 64bit. Il problema è che da qualche giorno avevo l'utilizzo della ram inchiodato (mi sono accorto col tool di monitoraggio cpu e ram di vista sidebar) al 35% fisso, cioè avevo circa 1.2 giga di ram costantemente impegnati in no so quali operazioni...attraverso il monitoraggio risorse, oltre a riscontrare questo, non deducevo nient'altro di rilevante, probabilmente anche a causa della mia ignoranza in materia. Ho provato a disinstallare quasi tutto quello che avevo messo ( non molto in verità, il pc ha 3 settimane...) ma senza risultati. Allora, frustrato, ho formattato tutto (anche perchè giurerei che i primi giorni quell'indicatore della ram, a riposo, fosse praticamente a zero) credendo di sistemare la faccenda...purtroppo, al momento, con solo vista (64bit) installato, ho un costante 20% di utilizzo, senza fafe assolutamente niente, cioè col pc solo acceso per capirci.
Dunque la mia domanda: è possibile che vista utilizzi costantemente, a riposo, quasi 800 mega di ram? e, se così non fosse, quale potrebbe essere il problema? da ultimo, ma dovrei chiederlo a me stesso, è possibile che per almeno 2 settimane, con quel tool di monitoraggio attivato, non mi sia mai accorto che fosse "inchiodato" almeno al 20%?
Giusto per completezza, anche se credo siano due problemi distinti, devo rilevare che qualche giorno fa tutto il pc è andato letteralmente in palla, spesso inchiodandosi ancora prima dell'avvio del bios...dandomi errori tipo "overclocking failed" ancora prima dell'avvio del sistema operativo. Me l'han sistemato i gestori del negozio dove l'ho preso "riflashandomi il bios"... (ma qui si entra in un campo a me ignoto). Per quanto riguarda la ram, loro mi dicono che è vista che ne "ciuccia" tanta...ma a me sembra decisamente troppa.

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi!

p.s. Lo so, pc nato male, non ditemi niente....

Capellone
05-02-2008, 18:21
Dunque la mia domanda: è possibile che vista utilizzi costantemente, a riposo, quasi 800 mega di ram? da utilizzatore di Vista 64 bit ti rispondo: si (e a me secca di più perchè ho 2 GB)
e, se così non fosse, quale potrebbe essere il problema? non è un problema, è fatto così: più glie ne dai e più se ne prende.
consolati col fatto che di ram ne hai tanta e che quando carichi qualcosa di pesante come per es. i giochi allora Vista scarica dalla memoria qualche servizio di sistema non necessario.
vai su www.pcstats.com e trovi una bella guida all'ottimizzazione di Vista