View Full Version : aiuto la matiz non ha lo spinterogeno come caspita lo collego il contagiri? X_o
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-02-2008, 17:57
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi alternativa dello spinterogeno? la matiz mi sa che non ce l'ha ci sono alternative? :D
simone1980
05-02-2008, 18:19
io l'ho sempre visto collegato all'alternatore...............
05-02-2008, 18:26
io l'ho sempre visto collegato all'alternatore...............si puo collegare anche li? però sul manuale del contagiri dice lo spinterogeno :stordita:
puoi provare a controllare dietro alla strumentazioen se ci sono i cavetti già presenti per le versioni con contagiri ed attacarti lì nel caso
05-02-2008, 19:47
puoi provare a controllare dietro alla strumentazioen se ci sono i cavetti già presenti per le versioni con contagiri ed attacarti lì nel casomagari ho la vecchia Daewoo del 2001 quindi non hanno mai montato il contagiri di serie :(
solo sulla Chevrolet Matiz ce l'hanno :mad:
Zortan69
05-02-2008, 20:11
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi alternativa dello spinterogeno? la matiz mi sa che non ce l'ha ci sono alternative? :D
sensorino sulle bobine. o se non hai il captatore devi collegarti al lato freddo delle bobine, è la stessa cosa dello spinterogeno solo che è la centralina a dare la cadenza di accensione anzichè un contatto rrrrrroteante
oppure se il contagiri ha l'ingresso per la linea CANbus, lì c'è l'informazione.
Zortan69
05-02-2008, 20:15
ma poi scusa che ti frega del contagiri sulla matiz ?
si fa come una volta con la uno 45, si cambia quando si sente "MIIIIIIIIII" :D
05-02-2008, 23:03
sensorino sulle bobine. o se non hai il captatore devi collegarti al lato freddo delle bobine, è la stessa cosa dello spinterogeno solo che è la centralina a dare la cadenza di accensione anzichè un contatto rrrrrroteante
oppure se il contagiri ha l'ingresso per la linea CANbus, lì c'è l'informazione.va bene domani ci riprovo :D
ma poi scusa che ti frega del contagiri sulla matiz ?
si fa come una volta con la uno 45, si cambia quando si sente "MIIIIIIIIII" :Dsi ma vorrei vedere quanti giri fa la matiz :cool:
Zortan69
06-02-2008, 00:24
si ma vorrei vedere quanti giri fa la matiz :cool:
ma quanti giri vuoi che faccia !!! :D schiaccia finche non senti tromtotototototototot , è il limitiatore. seimilae 500 giri. :D
06-02-2008, 00:27
ma quanti giri vuoi che faccia !!! :D schiaccia finche non senti tromtotototototototot , è il limitiatore. seimilae 500 giri. :Dsi ho capito ma la matiz è superinsonorizzata :asd:
fabrylama
06-02-2008, 00:55
si ho capito ma la matiz è superinsonorizzata :asd:
cioè vuoi dirmi che a 6500 giri non senti il motore che ulula? (o magari piange) :eek:
06-02-2008, 01:07
cioè vuoi dirmi che a 6500 giri non senti il motore che ulula? (o magari piange) :eek:no sono sordo :cool:
fabrylama
06-02-2008, 01:14
no sono sordo :cool:
uh, beh allora il contagiri è davvero utile anche perchè con le macchine moderne non vibra nemmeno più il cambio (e con la radio al massimo e senza contagiri era comodo che vibrasse il cambio)
06-02-2008, 01:16
uh, beh allora il contagiri è davvero utile anche perchè con le macchine moderne non vibra nemmeno più il cambio (e con la radio al massimo e senza contagiri era comodo che vibrasse il cambio)io riesco a sentire meglio sui TD perchè vibrano di più ma sulla matiz mi sembra di stare sulla bici :rolleyes:
ninja750
06-02-2008, 14:23
su ebay avevo visto tempo fa un contagiri che si collegava alla batteria :mbe:
06-02-2008, 14:35
su ebay avevo visto tempo fa un contagiri che si collegava alla batteria :mbe:secondo me era il Voltimetro :asd:
da matizzaro...piango per la tua...:D :D :D :rolleyes: :rolleyes:
NON è una macchina per fare i fighi, a parte il fatto che beve come più di una carrera, ho guidato quella di un amico e anche se ci vai a 220...NON beve quanto una matiz a 100... (io ho la 1.000 de 04), quando è ora di cambiare lo senti, NON c'è bisogno di scannare nulla!!!
NON devi tirare assolutamente le marce, pena benza e salute tua e sua.
La matiz è la macchina perfetta da guidare in città e o godersi il paesaggio ad andatura very rilassata...;) ;)
AH poi dimmi le sensazioni che provi sulle curve prese con piglio...:asd:
PS: ma quante macchine hai???
Thema ferrari, croma, matiz e poi????:mbe: :eek: :stordita:
EDIT dai un occhio QUI (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=47942)
beh puoi sempre aspettare di cambiare fin quando non vedi del fumo bianco uscire dal cofano :O
P.s scherzo:) cmq sicuramente un metodo c'è visto che alla fine non è niente di particolare;)
ninja750
06-02-2008, 15:25
secondo me era il Voltimetro :asd:
no no, c'era proprio scritto così
era per la panda1
fabrylama
06-02-2008, 15:30
no no, c'era proprio scritto così
era per la panda1
probabilmente è sensibile alle correnti di ripple, ma chissà quanto bene funziona
07-02-2008, 00:12
da matizzaro...piango per la tua...:D :D :D :rolleyes: :rolleyes:
NON è una macchina per fare i fighi, a parte il fatto che beve come più di una carrera, ho guidato quella di un amico e anche se ci vai a 220...NON beve quanto una matiz a 100... (io ho la 1.000 de 04), quando è ora di cambiare lo senti, NON c'è bisogno di scannare nulla!!!
NON devi tirare assolutamente le marce, pena benza e salute tua e sua.
La matiz è la macchina perfetta da guidare in città e o godersi il paesaggio ad andatura very rilassata...;) ;)
AH poi dimmi le sensazioni che provi sulle curve prese con piglio...:asd:
PS: ma quante macchine hai???
Thema ferrari, croma, matiz e poi????:mbe: :eek: :stordita:
EDIT dai un occhio QUI (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=47942)la verità che con il contagiri puo essere utile per il consumo del carburante per questo devo capire quale regime bisogna andare per consumare di meno :D
non c'è un sensore dell' anticipo a cui collegarlo? il manuale d'officina non dice che cavi escono dalla centralina?
07-02-2008, 00:34
il manuale d'officina non dice che cavi escono dalla centralina?istruzioni del contagiri dice che ci vuole lo spinterogeno :fagiano:
E' la stessa cosa, deve leggere il segnale dell'anticipo. Che dovrebbe essere sempre uguale. Invoco athlon :fagiano:
SEMI-OT
Scusate l'ot, posto un estratto dal forum segnalato da ferdy78 che mi fa troppa tenerezza :D :
sono felicissimo di trovare gente come voi ke ama la matiz e il suo tuning..... dico questo perke' 3 anni fa quando presi la ka insieme alla mia ragazza, e gia' avevo in mente di modificarla e pansavo ke modificata sarebbe stata unica e figa, tutti i miei amici mi sfottevano, io poi ci ho speso un bel po di soldi pero' adesso ho una ka originale introvabile in italia.... fate lo stesso con le vostre Matiz..... e non arrendetevi.... cmq un consiglio sui pneumatici.... a parte ke le misure non contano al massimo e la spalla ke dovete cercare di avere bassa... la larghezza è una stronzata, al massimo metteteci dei distanziali e il tutto è risolto, cmq la dimensione ottimala è la 165/65R13, con un assetto ribassato e anke ammortizzatori con stelo corto magari regolabili, la vostra matiz frega in curva anke una minicouper, ..
per carità, la matiz è un ottima macchina "cittadina" (a me, esteticamente, non mi dispiace)... ma questo è troppo :rotfl: :rotfl:
RiccardoS
07-02-2008, 08:35
lo spinterogeno! :asd: :asd: :asd:
le case costruttrici non sapranno manco più cosa sia, lo spinterogeno! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.