PDA

View Full Version : Problema Format e Installazione XP su Notebook

nanni100
05-02-2008, 16:50
Ciao a tutti, ho un notebook toshiba tecra A3 che ha sempre fatto le bizze per prendere i cd al boot, nemmeno quelli di ripristino ufficiali ecc....

adesso mi sono un po' rotto, e volendolo formattare ho cercato un po' in giro trovando delle soluzioni fai da te (il pc è fuori garanzia).

Inizialmente avevo pensato di installare xp su una chiavetta usb e poi farla partire in boot formattare e installare xp sul pc, ma ho capito che nn è fattibile.

Allora, tenendo come ultimissima l'opzione di un lettore cd usb (non so bene se legga hardware usb, sul bios se metto una chiavetta usb me la trova come hd secondario, e cmq non mi va di spenderci ancora soldi su e purtroppo non conosco nessuno che me lo possa prestare) ho pensato alla possibilità di staccare l'hd da 2,5" metterlo in un box esterno usb, salvarmi i dati su un altro pc e formattarlo da lì. Ora so che è possibilissimo installare xp su un hd esterno, se qualcuno di voi conosce una procedura sicura e affidabile è il benvenuto

p.s. se riesco a installarlo, poi lo stacco dal box e lo reinserisco sul portatile toshiba potrei avere problemi? non credo vero?

oppure se stacco l'hd dal portatile toshiba lo infilo in un portatile acer e lo formatto da lì, installo xp, poi lo ristacco e lo metto definitivamente dentro il toshiba potrebbe andare?

grazie, fatemi sapere :)