View Full Version : Access Point da collegare al modem Telecom: consigli
melomanu
05-02-2008, 17:14
Salve ragazzi.
Come suggerito da pegasolabs, che ringrazio per il pvt di alcuni giorni fa, apro questo thread per chiedervi consigli e suggerimenti sul come risolvere il mio problema.
In pratica a casa ho una linea isdn+linea adsl. Ho cambiato il mio vecchio profilo ed attivato il nuovo ALICE TUTTO INCLUSO, con adsl 7mb, 1 numero voip, e ovviamente chiamate illimitate sulla linea isdn.
Ora, al momento della richiesta di attivazione, sia sul sito 187 che al telefono, veniva dichiarato come bundle il modem/router wi-fi alice gate etc + aladino voip cordless.
Premettendo che ho un ottimo router netgear dg834git, sapevo che se volevo usare il voip dovevo eliminare il mio router ed usare il loro modem.
Poco male ho pensato io, l'importante era che mi rimanesse il wi-fi e la possibilità di collegarmi contemporaneamente con più pc.
Arrivato il loro pacco postale, ho scoperto che m'hanno preso per i fondelli: niente cordless, niente modem wi-fi ma bensì un normale sirio voip ed un modem non wi-fi con 2 sole ethernet.
Non vi racconto le bestemmie e le lamentele al 187, ma a questo punto mi trovo ad un bivio: effettuare un reclamo ufficiale e farmi mandare il modem wi-fi, o tenermi questo ed attaccarci un acces point?
In pratica vorrei sapere se esistono dispositivi che, collegandoli al loro modem, mi permettano di avere le funzioni di router sia su lan che su wireless che ora possiedo grazie al netgear dg834g, senza però perdere il loro voip.
Schematizzando, vorrei capire se posso usare il loro modem per collegarci il telefono voip, ed anche un router wireless così da poter avere sia una rete wireless che cablata con impostazioni più precise e raffinate, come già ora posso avere grazie al dg834git.
Io pensavo a degli apparecchi della lynksis o la stessa netgear, ma mi affido ai vostri consigli.
Grazie :)
Intrepido
05-02-2008, 17:49
Potresti tenere il loro router (per il voip), e collegare un secondo router no modem per creare una seconda rete, oviamente in questo caso sei dietro a due nat.
Oppure lasciare il loro router (ha 2 o 4 porte lan), e collegare il dg834gt ad una porta lan ed usrlo come ap, disabilitandogli il dhcp.
melomanu
05-02-2008, 17:51
Potresti tenere il loro router (per il voip), e collegare un secondo router no modem per creare una seconda rete, oviamente in questo caso sei dietro a due nat.
Oppure lasciare il loro router (ha 2 o 4 porte lan), e collegare il dg834gt ad una porta lan ed usrlo come ap, disabilitandogli il dhcp.
Il fatto è che non ho la certezza che il loro modem abbia anche funzioni di routing. Da quel che ho capito, bisogna verificare che sia attivato il profilo bridged+routed, ma io ancora non ho collegato il loro modem perchè sto ancora usando il mio netgear.
Nel caso volessi attaccare un ap router, potrei avere problemi o difficoltà?
Non basterebbe far puntare l'ap all'indirizzo ip del loro modem come se fosse un server dns ?
:confused:
Intrepido
05-02-2008, 18:07
Il fatto è che non ho la certezza che il loro modem abbia anche funzioni di routing. Da quel che ho capito, bisogna verificare che sia attivato il profilo bridged+routed, ma io ancora non ho collegato il loro modem perchè sto ancora usando il mio netgear.
E' bianco quadrato e con due porte ethernet?
Nel caso volessi attaccare un ap router, potrei avere problemi o difficoltà?
Non basterebbe far puntare l'ap all'indirizzo ip del loro modem come se fosse un server dns ?
Se è un router, nessun a difficoltà di configurazione per l'ap, anzi per vedere come si configura c'è la guida alle reti infrastucture, prova a buttarci un'occhio.
Ciao :)
melomanu
05-02-2008, 18:14
E' bianco quadrato e con due porte ethernet?
Si: è questo per la precisione.
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2plus1.pdf
Se è un router, nessun a difficoltà di configurazione per l'ap, anzi per vedere come si configura c'è la guida alle reti infrastucture, prova a buttarci un'occhio.
Quindi non dovrei incotrare difficoltà, bene.
Se avete suggerimenti su che modello comprare, sono ben lieto di riceverle :D
Intrepido
05-02-2008, 21:16
Si: è questo per la precisione.
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2plus1.pdf
Bene bene, le fatalità della vita :D , adesso ti chiedo io un'aiuto, stamane ho messo le mani su uno di questi cosi, la persona interessata, ha attivato l'opzione tutto incluso di Telecom (mi sembra si chiami così), ha ricevuto a casa il router come il tuo, sarebbe da aver controllato la versione firmware :doh: , ma comunque sia il pc che l'xbox accedono alla rete pubblica senza problemi.
Ora la mia curiosità, ma la luce del voip dev'essere rossa lampeggiante?
Il D-link 2100, oppure il Netgear Wg602 v3 o v4.
Alfonso78
06-02-2008, 00:32
comunque ormai tieniti questo router e collegaci allo switch mediante cavo lan il router che hai già...
lo userai come access point in modo da avere il wireless senza acquistare ulteriori dispositivi...
P.S.:
caro Intrepido ne devo configurare uno a giorni...
ti farò sapere subito...:Prrr:
melomanu
06-02-2008, 08:18
Buongiorno :coffee:
Bene bene, le fatalità della vita :D , adesso ti chiedo io un'aiuto, stamane ho messo le mani su uno di questi cosi, la persona interessata, ha attivato l'opzione tutto incluso di Telecom (mi sembra si chiami così), ha ricevuto a casa il router come il tuo, sarebbe da aver controllato la versione firmware :doh: , ma comunque sia il pc che l'xbox accedono alla rete pubblica senza problemi.
Ora la mia curiosità, ma la luce del voip dev'essere rossa lampeggiante?
Guarda, non ne ho idea perchè ancora, ripeto, non lo ho neanche attaccato, è ancora nella scatola. Appena posso do un'occhiata al manuale ( ti ho linkato il link proprio sopra, vedi se magari li trovi qualche info ).
Il D-link 2100, oppure il Netgear Wg602 v3 o v4.
Vediamo cosa ha dal mio negoziante.
comunque ormai tieniti questo router e collegaci allo switch mediante cavo lan il router che hai già...
lo userai come access point in modo da avere il wireless senza acquistare ulteriori dispositivi...
Ma se nella malaugurata delle ipotesi il modem è impostato in sola modalità bridged, collegandoci il mio dg834gi non perdo le funzionalità di routing ed dhcp? :( :confused:
Alfonso78
06-02-2008, 09:02
Ma se nella malaugurata delle ipotesi il modem è impostato in sola modalità bridged, collegandoci il mio dg834gi non perdo le funzionalità di routing ed dhcp? :( :confused:
l'inconveniente sarebbe che devi lanciare una connessione PPPoE ad ogni accesso ad internet...
e poi probabilmente potrai connettere un solo pc alla volta...
ma se parliamo di Alice Tutto Incluso dovrebbe essere settato in routing...
se invece ti riferisci al gt è normale che perdi le funzionalità di routing e dhcp...
FA.Picard
06-02-2008, 09:33
mi iscrivo
ho lo stesso router netgear e sto per attivare la stessa offerta adsl
Ma questo è un router o no ? Hai provato a collegarti con due computer sulla porta ethernet ?
Devi lanciare la connessione PPPoE per connetterti ? Se non la devi lanciare allora puoi semplicemente collegare il vecchio router ad una porta ethernet.
Ora devi vedere come funziona il DHCP sul modem/router Alice.
Disattiva il DHCP sul Netgear e cambia l'indirizzo ip in modo che sia sulla stessa fascia del router Telecom ma molto avanti (che so .250). Collega un computer al Netgear e verifica se ti viene assegnato automaticamente un indirizzo ip dal router Telecom. Se viene fatto a questo punto sei a posto. Se non viene fatto devi configurare il netgear per assegnare lui gli indirizzi ip tramite DHCP sulla stessa fascia del router Telecom. E qui di nuovo sei a posto.
melo ho il tuo stesso modem ADSL, l'ho ereditato da una parente che aveva Alice visto che telecom non l'ha chiesto indietro (non darmi del ladro lo so già) :fagiano:
la pagina di configurazione è scarna, se ti connetti all'indirizzo IP di quel modem hai una paginetta dove non riesci a modificare nulla, puoi solo vedere lo stato della connessione e due statistiche se ben ricordo.
io peraltro non devo usarlo con Alice perché ho attivato la ADSL di Tiscali, quindi PPPoA (quell'affare è settato PPPoE sono sicuro).
guardando il manuale ho notato che si può configurare parecchia roba, ma non ho capito come. forse devo installare qualcosa dal cd di alice...
non mi è tuttavia ben chiaro cosa si può fare e cosa no. non vorrei che ci fosse un qualche tipo di "customizzazione" da parte di alice da by-passare per avere tutte le funzionalità.
secondo me la cosa più semplice (ed è quel che farò) è attaccare un router wi-fi così hai il wireless e usi quel dispositivo solo come modem
per chi lo chiedeva se lampeggia la spia rossa del VoIP non va bene, lo faceva a me quando mi connettevo a Libero con quel modem e ovviamente non usavo il servizio
melomanu
06-02-2008, 10:04
l'inconveniente sarebbe che devi lanciare una connessione PPPoE ad ogni accesso ad internet...
e poi probabilmente potrai connettere un solo pc alla volta...
ma se parliamo di Alice Tutto Incluso dovrebbe essere settato in routing...
se invece ti riferisci al gt è normale che perdi le funzionalità di routing e dhcp...
Leggendo il manuale, ho visto che è possibile creare la connessione automatica, ovvero settare il modem di alice in modo tale che sia sempre connesso ( come i router ) senza dover ogni volta avviare la connessione PPPoE. Io ancora devo installarlo perchè non so se inviare il fax di reclamo e farmelo sostituire con quello wi-fi oppure tenerlo.
mi iscrivo
ho lo stesso router netgear e sto per attivare la stessa offerta adsl
l'offerta è molto buona, rimane appunto questo dubbio.
Ma questo è un router o no ? Hai provato a collegarti con due computer sulla porta ethernet ?
Devi lanciare la connessione PPPoE per connetterti ? Se non la devi lanciare allora puoi semplicemente collegare il vecchio router ad una porta ethernet.
Ora devi vedere come funziona il DHCP sul modem/router Alice.
Disattiva il DHCP sul Netgear e cambia l'indirizzo ip in modo che sia sulla stessa fascia del router Telecom ma molto avanti (che so .250). Collega un computer al Netgear e verifica se ti viene assegnato automaticamente un indirizzo ip dal router Telecom. Se viene fatto a questo punto sei a posto. Se non viene fatto devi configurare il netgear per assegnare lui gli indirizzi ip tramite DHCP sulla stessa fascia del router Telecom. E qui di nuovo sei a posto.
Ma se disattivo il DHCP nel netgear, come faccio a far si che questo mi associ un ip ad ogni computer in lan/wlan? :confused:
melo ho il tuo stesso modem ADSL, l'ho ereditato da una parente che aveva Alice visto che telecom non l'ha chiesto indietro (non darmi del ladro lo so già) :fagiano:
la pagina di configurazione è scarna, se ti connetti all'indirizzo IP di quel modem hai una paginetta dove non riesci a modificare nulla, puoi solo vedere lo stato della connessione e due statistiche se ben ricordo.
io peraltro non devo usarlo con Alice perché ho attivato la ADSL di Tiscali, quindi PPPoA (quell'affare è settato PPPoE sono sicuro).
guardando il manuale ho notato che si può configurare parecchia roba, ma non ho capito come. forse devo installare qualcosa dal cd di alice...
io a casa della mia girl ho evitato come la peste di imbrattare il pc con il cd di alice: ho eseguito la procedura di windows xp per attivare una connessione a banda larga inserendo user e passw. usando il loro cd mi si impallava tutto :asd:
non mi è tuttavia ben chiaro cosa si può fare e cosa no. non vorrei che ci fosse un qualche tipo di "customizzazione" da parte di alice da by-passare per avere tutte le funzionalità.
secondo me la cosa più semplice (ed è quel che farò) è attaccare un router wi-fi così hai il wireless e usi quel dispositivo solo come modem
è infatti quel che vorrei capire con sicurezza: ovvero se comprando un buon router wireless senza modem risolvo tutti i problemi.
dipende dalle tue esigenze, anche di smanettone
io a suo tempo ne ho comprato uno (Asus 500B) con un linux accessibile sopra e con porta USB e parallela, il che mi da la possibilità di usarlo come printserver (almeno per la parallela) e di collegare una memory stick sulla quale posso mettere sw crosscompilato da far girare sul router. prova a pensare a cosa si può fare collegando un disco esterno ;) (hai praticamente un pc che consuma pochissimo e dal quale puoi fare un po' tutto)
come secondo router wi-fi ho preso una roba economica (marca TP-LINK) alla fiera dell'elettronica non sono andato tanto per il sottile :D
l'importante è che si riesca a configurare per bene tutto quanto, intendo oltre alla sicurezza (WPA ecc.) anche il port forwarding, la dmz e cose di sto genere
a quel punto non dico che uno vale l'altro, però non diventerei matto a cercare per forza un determinato modello
Ma se disattivo il DHCP nel netgear, come faccio a far si che questo mi associ un ip ad ogni computer in lan/wlan? :confused:
Ci dovrebbe pensare il router di Telecom ;)
melomanu
06-02-2008, 10:07
dipende dalle tue esigenze, anche di smanettone
io a suo tempo ne ho comprato uno (Asus 500B) con un linux accessibile sopra e con porta USB e parallela, il che mi da la possibilità di usarlo come printserver (almeno per la parallela) e di collegare una memory stick sulla quale posso mettere sw crosscompilato da far girare sul router. prova a pensare a cosa si può fare collegando un disco esterno ;) (hai praticamente un pc che consuma pochissimo e dal quale puoi fare un po' tutto)
:eek: :eek:
subito info in pvt !!
:D
come secondo router wi-fi ho preso una roba economica (marca TP-LINK) alla fiera dell'elettronica non sono andato tanto per il sottile :D
l'importante è che si riesca a configurare per bene tutto quanto, intendo oltre alla sicurezza (WPA ecc.) anche il port forwarding, la dmz e cose di sto genere
a quel punto non dico che uno vale l'altro, però non diventerei matto a cercare per forza un determinato modello
Si infatti su questo hai ragione. Per questo sono orientato sui classici modelli netgear o lynksis che hanno tutto ( spi firewall, dmz, nat, etc ) e non costano poi molto ( sui 50 euro mi sembra ).
A me interessa che mi consenta di potermi collegare con i 2 portatili in wireless, e attaccarci un secondo pc in lan. Stop.
Leggendo il manuale, ho visto che è possibile creare la connessione automatica, ovvero settare il modem di alice in modo tale che sia sempre connesso ( come i router ) senza dover ogni volta avviare la connessione PPPoE. Io ancora devo installarlo perchè non so se inviare il fax di reclamo e farmelo sostituire con quello wi-fi oppure tenerlo.
ok, io devo capire come si entra in sta pagina di connessione :D
fatto quello penso che si possa configurare come router, anche se due porte ethernet solamente non sempre bastano :D
è solo per una prova, il modem(router) alice ti da l'IP
è infatti quel che vorrei capire con sicurezza: ovvero se comprando un buon router wireless senza modem risolvo tutti i problemi.
secondo me sì
:eek: :eek:
subito info in pvt !!
yes poi ti mando e ti dico :D
Si infatti su questo hai ragione. Per questo sono orientato sui classici modelli netgear o lynksis che hanno tutto ( spi firewall, dmz, nat, etc ) e non costano poi molto ( sui 50 euro mi sembra ).
A me interessa che mi consenta di potermi collegare con i 2 portatili in wireless, e attaccarci un secondo pc in lan. Stop.
se compri un router Pirelli hai anche la funzione di itnercettazione del traffico, non so se ti interessa :stordita:
io il mio l'ho pagato 40 euro mi pare, comunque sui 50 trovi sicuro.
a me Netgear come marca piace, invece ho avuto esperienze negative con D-Link tanto per fare due nomi. però può capitare...
melomanu
06-02-2008, 10:22
yes poi ti mando e ti dico :D
ok :D
se compri un router Pirelli hai anche la funzione di itnercettazione del traffico, non so se ti interessa :stordita:
:rotfl: :rotfl:
io il mio l'ho pagato 40 euro mi pare, comunque sui 50 trovi sicuro.
a me Netgear come marca piace, invece ho avuto esperienze negative con D-Link tanto per fare due nomi. però può capitare...
la mia scelta al momento difatti ricade su netgear o lynksis.
posso fare una prova, cercando di non strappare il sigilinno posteriore al modem nel caso volessi ridarlo per quello wi-fi. vedrò se installandolo riesco a capire che modalità ha attivata se bridged o routed e cosa mi permette di configurare, inclusa l'assegnazione degli ip.
la mia scelta al momento difatti ricade su netgear o lynksis.
posso fare una prova, cercando di non strappare il sigilinno posteriore al modem nel caso volessi ridarlo per quello wi-fi. vedrò se installandolo riesco a capire che modalità ha attivata se bridged o routed e cosa mi permette di configurare, inclusa l'assegnazione degli ip.
il sigillino se ben ricordo è solo dietro la porta USB, o ce ne sono altri?
comunque devo dire che nella scatola di quel modem mettono proprio tutto: ho trovato ben due cavi di rete, il filtro ADSL, la presa tripolare, il cavetto USB e il cavo del telefono :)
melomanu
06-02-2008, 14:57
Per mettermi al sicuro, ho chiamato il negozio dove mi fornisco e mi hanno detto che hanno disponibili subito questi modelli:
Netgear KWGR614
Netgear WGR614
Netgear WG602
su ordinazione, invece, possono farmi avere:
Linksys WRT54G
Linksys WRT54GL
Linksys WRT54GS
Consigli, pareri? :stordita:
Non capisco per quale motivo dovresti comprare qualcosa di nuovo se quello che hai probabilmente va bene :confused:
melomanu
06-02-2008, 15:12
Non capisco per quale motivo dovresti comprare qualcosa di nuovo se quello che hai probabilmente va bene :confused:
Beh perchè non ho la sicurezza che il loro modem sia abilitato come routed :fagiano:
oltretutto castrarmi il dg834g così violentemente riducendolo ad un puro access point senza routing mi piange il cuore :D
oltretutto castrarmi il dg834g così violentemente riducendolo ad un puro access point senza routing mi piange il cuore :D
Quindi visto che ti piange il cuore preferiresti metterlo in un cassetto ??? :D
Alfonso78
06-02-2008, 16:28
Per mettermi al sicuro, ho chiamato il negozio dove mi fornisco e mi hanno detto che hanno disponibili subito questi modelli:
Netgear KWGR614
Netgear WGR614
Netgear WG602
su ordinazione, invece, possono farmi avere:
Linksys WRT54G
Linksys WRT54GL
Linksys WRT54GS
Consigli, pareri? :stordita:
in tutti i casi devi esser certo della PPPoE...
melomanu
06-02-2008, 16:30
Quindi visto che ti piange il cuore preferiresti metterlo in un cassetto ??? :D
No, il mio dg834g lo darei alle mie sorelle per metterlo nel loro studio :fagiano:
in tutti i casi devi esser certo della PPPoE...
Cioè?
Alfonso78
06-02-2008, 16:33
Cioè?
allora...
se metti il gate settato in bridged cioè in modem semplice dovrai impostare il nuovo router (senza modem integrato) in modalità PPPoE...
per questo ti dico che il tuo provider deve supportare tale modalità...
melomanu
06-02-2008, 16:35
allora...
se metti il gate settato in bridged cioè in modem semplice dovrai impostare il nuovo router (senza modem integrato) in modalità PPPoE...
per questo ti dico che il tuo provider deve supportare tale modalità...
beh credo che sia così da anni, perchè ho un router da almeno 3 anni impostato in PPPoE :stordita:
Alfonso78
06-02-2008, 16:36
beh credo che sia così da anni, perchè ho un router da almeno 3 anni impostato in PPPoE :stordita:
allora no problem...
poi fai un salto sul thread ufficiale dei router in cascata...
melomanu
06-02-2008, 16:37
allora no problem...
poi fai un salto sul thread ufficiale dei router in cascata...
Si, lo ho letto proprio oggi e sicuramente mi tornerà utile per configurare tutto quanto.
Quindi la scelta della marca/modello non ha preferenze particolari?
Alfonso78
06-02-2008, 16:39
Si, lo ho letto proprio oggi e sicuramente mi tornerà utile per configurare tutto quanto.
Quindi la scelta della marca/modello non ha preferenze particolari?
va bene la serie wgr della netgear...
melomanu
06-02-2008, 16:41
va bene la serie wgr della netgear...
Bene. Ma notavo una cosa: sia netgear che linksys offrono router con installato linux come fw. Ma esattamente, che vantaggi porta questa scelta?
Ho letto in giro anche di fw custom come il dd-wrt etc... Ma all'atto pratico, danno dei plus?
Intrepido
06-02-2008, 17:23
P.S.:
caro Intrepido ne devo configurare uno a giorni...
ti farò sapere subito...:Prrr:
Bene, prova a controllare, ho notato che se imposti regole nel virtual server, le puoi selezionare solo l'ip del pc che ha effettuato il login. Mi spiego meglio, se 192.168.1.2 effettua l'accesso non può creare regole (tipo aprire le porte per il mulo) per 192.168.1.3, l'unico ip selezionabile (non se ne può scrivere nessuno) è sempre di chi accede.
Strana sta cosa
Intrepido
06-02-2008, 17:32
Beh perchè non ho la sicurezza che il loro modem sia abilitato come routed :fagiano:
Scartarlo e provarlo non ti costa nulla ;)
Imposti il pc sulla stessa classe d'ip del router, che 192.168.1.1, nella pagina che si apre, trovi una sezione, che riporta la diciture Bridge / routed, clicca sul tasto attiva e diventa un router, comunque tale opzione sul modello che ho usato io, già era attivata.
Sempre nella stessa pagina in alto, c'è un comando "configura lan" li scegli come impostare il virtual server e il ranga di ip per il dhcp.
melomanu
06-02-2008, 17:34
Scartarlo e provarlo non ti costa nulla ;)
Imposti il pc sulla stessa classe d'ip del router, che 192.168.1.1, nella pagina che si apre, trovi una sezione, che riporta la diciture Bridge / routed, clicca sul tasto attiva e diventa un router, comunque tale opzione sul modello che ho usato io, già era attivata.
Sempre nella stessa pagina in alto, c'è un comando "configura lan" li scegli come impostare il virtual server e il ranga di ip per il dhcp.
Si infatti. domani pomeriggio appena torno dal relatore provo subito. verifico intanto che funzionalità offre. se ci arrivo vorrei provare anche a vedere cosa succede se metto in cascata il dg834g come suggerisce cionci, ma ho paura di perdere tutte le impostazioni attualmente inserite :(
Intrepido
06-02-2008, 17:40
metto in cascata il dg834g come suggerisce cionci, ma ho paura di perdere tutte le impostazioni attualmente inserite :(
Ma il DG non prevede la possibilità di fare un backup?
melomanu
06-02-2008, 17:42
Ma il DG non prevede la possibilità di fare un backup?
Onestamente non mi ricordo. Del fw si, ma delle impostazioni non ricordo. Appena posso controllo, ora non sono a casa.
Cmq, nel caso dovessi comprare un router wireless, anche tu mi consigli la serie wgr netgear ?
Intrepido
06-02-2008, 17:56
Onestamente non mi ricordo. Del fw si, ma delle impostazioni non ricordo. Appena posso controllo, ora non sono a casa.
Attendo allora ;)
Cmq, nel caso dovessi comprare un router wireless, anche tu mi consigli la serie wgr netgear ?
Si, ma aspetta a comprare un secondo router, poi ti ritrovi dietro due nat, meglio usare il DG come semplice ap.
melomanu
06-02-2008, 18:07
Attendo allora ;)
Si, ma aspetta a comprare un secondo router, poi ti ritrovi dietro due nat, meglio usare il DG come semplice ap.
A meno che non si renda il router di alice un semplice modem...
Oltretutto credo che a livello di firewall questo alice gate sia zero, mentre magari gli altri wgr siano dotati di un buon firewall.. :confused:
Intrepido
06-02-2008, 18:12
A meno che non si renda il router di alice un semplice modem...
Oltretutto credo che a livello di firewall questo alice gate sia zero, mentre magari gli altri wgr siano dotati di un buon firewall.. :confused:
Ma se lo fai diventare un semplice router, allora rimetti il vecchio DG ;) .
Firewall nell'Alice quale????
melomanu
06-02-2008, 18:15
Ma se lo fai diventare un semplice router, allora rimetti il vecchio DG ;) .
effettivamente, ora che ci penso, forse facendolo diventare un modem perdo il voip. :mbe:
Firewall nell'Alice quale????
dico, l'alice gate che hanno dato a me non ha un firewall tipo quello del dg834g o degli access point wgr614 e simili.
o sbaglio?
Intrepido
06-02-2008, 18:18
effettivamente, ora che ci penso, forse facendolo diventare un modem perdo il voip. :mbe:
Esatto
dico, l'alice gate che hanno dato a me non ha un firewall tipo quello del dg834g o degli access point wgr614 e simili.
o sbaglio?
Ha solo la sezione virtual server.
Che basta...andando in NAT.
Comunque andando a lavorare sul routing statico in teoria credo che si possa continuare ad usare il Netgear come router, l'unico problema purtroppo è il doppio NAT.
melomanu
06-02-2008, 18:20
per cui perdo il firewall visto che il dg834 diventa un semplice access point...
mi vien da pensare che a questo punto mi conviene fare reclamo alla telecom ed insistere per farmi mandare il loro modem wi-fi..
Intrepido
06-02-2008, 18:22
per cui perdo il firewall visto che il dg834 diventa un semplice access point...
mi vien da pensare che a questo punto mi conviene fare reclamo alla telecom ed insistere per farmi mandare il loro modem wi-fi..
Io credo che il loro router wi-fi è quello che già hai solo con l'ap integrato, quindi stesse funzionalità
melomanu
06-02-2008, 18:24
Che basta...andando in NAT.
Comunque andando a lavorare sul routing statico in teoria credo che si possa continuare ad usare il Netgear come router, l'unico problema purtroppo è il doppio NAT.
Esattamente, che problemi potrebbe dare?
Io credo che il loro router wi-fi è quello che già hai solo con l'ap integrato, quindi stesse funzionalità
Si, i modelli sono identici. Ma a sto punto, se dovessi verificare che ho attiva la modalità routed, tanto vale farmi mandare quello che dovevano mandarmi loro dal principio ed evitare sbattimenti colossal con il dg834g, non pensi?
Intrepido
06-02-2008, 22:25
Si, i modelli sono identici. Ma a sto punto, se dovessi verificare che ho attiva la modalità routed, tanto vale farmi mandare quello che dovevano mandarmi loro dal principio ed evitare sbattimenti colossal con il dg834g, non pensi?
Se da contratto ti spettava quello, avresti tutte le ragioni ;)
Alfonso78
06-02-2008, 23:58
Bene, prova a controllare, ho notato che se imposti regole nel virtual server, le puoi selezionare solo l'ip del pc che ha effettuato il login. Mi spiego meglio, se 192.168.1.2 effettua l'accesso non può creare regole (tipo aprire le porte per il mulo) per 192.168.1.3, l'unico ip selezionabile (non se ne può scrivere nessuno) è sempre di chi accede.
Strana sta cosa
ho il router posizionato in un ufficio senza computer...
appena monteremo i primi pc farò subito delle prove...
ciao Intrepido...:cool:
melomanu
07-02-2008, 08:33
Se da contratto ti spettava quello, avresti tutte le ragioni ;)
Buongiorno a tutti.
Si, da contratto mi spettava il modem wi-fi + aladino cordless voip. Ora, passi per il cordless e potrei anche tenermi il sirio fisso che è anche bello esteticamente, ma sul modem sono molto scocciato perchè ne avevo fatto esplicita richiesta. Oltretutto sul sito, e al telefono, si fa menzione solo e soltanto del modem wi-fi.
Oggi chiamo ed inoltro il reclamo, tanto prima che mi arriva ce ne vorrà di tempo :D
Cmq ho controllato la questione backup del dg834g: si è possibile salvare le impostazioni correnti in un file esterno ;)
Alfonso78
07-02-2008, 08:57
Cmq ho controllato la questione backup del dg834g: si è possibile salvare le impostazioni correnti in un file esterno ;)
mi ricorda la scoperta dell'acqua calda...:D
Intrepido
07-02-2008, 09:01
ciao Intrepido...:cool:
Ciao Alfonso :)
Perfetto ;)
:Perfido:
melomanu
07-02-2008, 10:06
E' che sinceramente non so se si riferisce al fw o alle sole impostazioni :fagiano: :stordita:
Alfonso78
07-02-2008, 10:38
E' che sinceramente non so se si riferisce al fw o alle sole impostazioni :fagiano: :stordita:
al firmware...
ma sinceramnte dopo averlo fatto su un 320T ho giurato di non provarci mai più...
melomanu
07-02-2008, 10:39
al firmware...
ma sinceramnte dopo averlo fatto su un 320T ho giurato di non provarci mai più...
Ah ecco, ricordavo bene allora. Per impostazioni intende il fw quindi, non i settaggi della lan :muro:
melomanu
07-02-2008, 11:04
Allora ragazzi, ho appena chiamato il 187. Ho beccato una centralinista molto gentile e mi ha detto che mi farà avere a casa il modem wi-fi senza ulteriori costi aggiuntivi e che posso tenermi anche quello che ho :asd:
Vediamo come funziona il nuovo modem wi-fi, alla fin fine dovrebbero essere la stessa cosa i due modem con la differenza appunto del wi-fi.
Non appena arriva ( 10 giorni circa ) lo testerò e vi farò sapere.
Intrepido
07-02-2008, 16:04
al firmware...
Ah ecco, ricordavo bene allora. Per impostazioni intende il fw quindi, non i settaggi della lan :muro:
Io intendevo proprio tutte le impostazioni, regole e varie che inserisci a mano :fagiano:
Allora ragazzi, ho appena chiamato il 187. Ho beccato una centralinista molto gentile e mi ha detto che mi farà avere a casa il modem wi-fi senza ulteriori costi aggiuntivi e che posso tenermi anche quello che ho :asd:
Vediamo come funziona il nuovo modem wi-fi, alla fin fine dovrebbero essere la stessa cosa i due modem con la differenza appunto del wi-fi.
Non appena arriva ( 10 giorni circa ) lo testerò e vi farò sapere.
Allora, adesso ne hai due :D
Alfonso78
07-02-2008, 16:55
per me non ne ha nemmeno uno..:asd:
melomanu
07-02-2008, 18:58
Io intendevo proprio tutte le impostazioni, regole e varie che inserisci a mano :fagiano:
No, no solo fw :fagiano:
eh già :D
per me non ne ha nemmeno uno..:asd:
Cioè? :D
Alfonso78
07-02-2008, 21:41
Cioè? :D
che con due gate un router buono non ci viene...:D
Intrepido
07-02-2008, 23:02
Grande :D :D :D :D
però sei un pò :Perfido:
melomanu
08-02-2008, 08:25
Ah beh ma questo lo sapevo già :D :D
Alfonso78
08-02-2008, 18:11
però sei un pò :Perfido:
:sob:
Intrepido
08-02-2008, 23:38
:sob:
Su col morale ;) :friend:
Reverbero
09-02-2008, 12:09
Mi unisco alla discussione...
Anche mio fratello ha attivato alice tutto incluso, gli è arrivato a casa il router alice gate 2 plus(impostato come Bridged+Routed) e il telefono aladino voip(con cavo ethernet) anche lui aveva espressamente richiesto il router wireless ma dopo aver perso le speranze(al 187 gli avevano assicurato che gli spedivano quello wireless ma gli è arrivato ancora lo stesso:muro: ) mi ha chiesto di comperargli un modem/router wireless, io ho ordinato su uno shop online il netgear DG834GT pensando di eliminare l'alice gate, ma da quello che ho letto mi sembra di aver capito che il voip di alice tutto incluso necessiti esclusivamente del router telecom, quindi appurato che non se ne può fare a meno cosa mi consigliate di attaccarci per avere una connessione wireless?
Il netgear DG834GT dal negozio in cui l'ho ordinato deve ancora arrivare quindi sono ancora in tempo per disdire l'ordine e cambiare prodotto.
melomanu
09-02-2008, 12:16
Mi unisco alla discussione...
Anche mio fratello ha attivato alice tutto incluso, gli è arrivato a casa il router alice gate 2 plus(impostato come Bridged+Routed) e il telefono aladino voip(con cavo ethernet) anche lui aveva espressamente richiesto il router wireless ma dopo aver perso le speranze(al 187 gli avevano assicurato che gli spedivano quello wireless ma gli è arrivato ancora lo stesso:muro: ) mi ha chiesto di comperargli un modem/router wireless, io ho ordinato su uno shop online il netgear DG834GT pensando di eliminare l'alice gate, ma da quello che ho letto mi sembra di aver capito che il voip di alice tutto incluso necessiti esclusivamente del router telecom, quindi appurato che non se ne può fare a meno cosa mi consigliate di attaccarci per avere una connessione wireless?
Il netgear DG834GT dal negozio in cui l'ho ordinato deve ancora arrivare quindi sono ancora in tempo per disdire l'ordine e cambiare prodotto.
Hai tre strade: o segui il consiglio di cionci, ovvero utilizzare il dg834gt come semplice access point demandando le funzioni di routing al modem alice; o o compri un semplice access point senza modem integrato; oppure fai come ho fatto io, ovvero un reclamo ufficiale e ti mandano a casa il modem wi-fi senza spese ulteriori.
Reverbero
09-02-2008, 12:53
Hai tre strade: o segui il consiglio di cionci, ovvero utilizzare il dg834gt come semplice access point demandando le funzioni di routing al modem alice; o o compri un semplice access point senza modem integrato; oppure fai come ho fatto io, ovvero un reclamo ufficiale e ti mandano a casa il modem wi-fi senza spese ulteriori.
Grazie! hai ragione mi sa che intanto è meglio che disdica l'ordine del netgear che sarebbe uno spreco e poi dico a mio fratello di provare a reclamare ancora
una cosa non mi è chiara, se decidessi di prendere un access point come andrebbe collegato? l'alice gate ha solo 2 porte ethernet una per l'aladino e l'altra per il pc, quindi come potrei collegare l'access poit?
melomanu
09-02-2008, 13:00
Grazie! hai ragione mi sa che intanto è meglio che disdica l'ordine del netgear che sarebbe uno spreco e poi dico a mio fratello di provare a reclamare ancora
Si, ti conviene per ora disdire, chiamare al 187 e aspettare che arrivi il modem wi-fi.( io sono riuscito a farmi inviare il modem wi-fi senza reclamo via fax, spiegando loro che ho bisogno del wi-fi come richiesto esplicitamente e come pubblicizzato sia sul loro sito che per telefono . me lo stanno inviando senza problemi ;) )
una cosa non mi è chiara, se decidessi di prendere un access point come andrebbe collegato? l'alice gate ha solo 2 porte ethernet una per l'aladino e l'altra per il pc, quindi come potrei collegare l'access poit?
Beh potresti collegarci solo voip+access point, ed all'access point collegarci il pc. Sperando che il routing del modem funzioni a dovere :D
Reverbero
09-02-2008, 13:26
Ordine disdetto, grazie ancora:)
melomanu
09-02-2008, 13:27
Ordine disdetto, grazie ancora:)
Figurati ;)
Speriamo di averti consigliato bene :D
Alfonso78
09-02-2008, 14:40
io metteri un access point a parte...:rolleyes:
melomanu
09-02-2008, 14:43
io metteri un access point a parte...:rolleyes:
Ovvero?
Alfonso78
09-02-2008, 14:52
un dispositivo collegato al router mediante cavo ethernet che trasmette il segnale wireless...
tipo il wg della netgear o meglio il 2100ap della d-link...
melomanu
09-02-2008, 14:53
un dispositivo collegato al router mediante cavo ethernet che trasmette il segnale wireless...
Si, è una delle 3 soluzioni possibile. Glilo abbiamo suggerito, poi sceglie lui come muoversi. ;)
Access point e switch...altrimenti non bastano i plug ethernet
Alfonso78
09-02-2008, 14:57
sul router quandi plug ci sono...???
melomanu
09-02-2008, 15:00
2, di cui 1 occupato dal voip.
Vanno al risparmio in Telecom :asd:
Alfonso78
09-02-2008, 15:09
allora ovvio che serve uno switch...:D
FA.Picard
11-02-2008, 14:30
mi deve ancoa arrivare il modem :sperem:
Intrepido
11-02-2008, 19:17
mi deve ancoa arrivare il modem :sperem:
Interessante :D
Alfonso78
11-02-2008, 22:05
Interessante :D
:rotfl:
melomanu
12-02-2008, 12:44
A me arriva giovedì :D
Intrepido
12-02-2008, 12:48
A me arriva giovedì :D
Una curiosità, quando ti arriva, guarda se si possono sostituire le antenne :) .
Grazie
melomanu
12-02-2008, 12:50
Una curiosità, quando ti arriva, guarda se si possono sostituire le antenne :) .
Grazie
Ok, appena arriva lo provo subito così vediamo come funziona sto coso.
Alfonso78
12-02-2008, 22:56
Una curiosità, quando ti arriva, guarda se si possono sostituire le antenne :)
:mbe: :mbe: :mbe:
DioBrando
13-02-2008, 13:18
Salve ragazzi.
Come suggerito da pegasolabs, che ringrazio per il pvt di alcuni giorni fa, apro questo thread per chiedervi consigli e suggerimenti sul come risolvere il mio problema.
In pratica a casa ho una linea isdn+linea adsl. Ho cambiato il mio vecchio profilo ed attivato il nuovo ALICE TUTTO INCLUSO, con adsl 7mb, 1 numero voip, e ovviamente chiamate illimitate sulla linea isdn.
Ora, al momento della richiesta di attivazione, sia sul sito 187 che al telefono, veniva dichiarato come bundle il modem/router wi-fi alice gate etc + aladino voip cordless.
Premettendo che ho un ottimo router netgear dg834git, sapevo che se volevo usare il voip dovevo eliminare il mio router ed usare il loro modem.
Poco male ho pensato io, l'importante era che mi rimanesse il wi-fi e la possibilità di collegarmi contemporaneamente con più pc.
Arrivato il loro pacco postale, ho scoperto che m'hanno preso per i fondelli: niente cordless, niente modem wi-fi ma bensì un normale sirio voip ed un modem non wi-fi con 2 sole ethernet.
Non vi racconto le bestemmie e le lamentele al 187, ma a questo punto mi trovo ad un bivio: effettuare un reclamo ufficiale e farmi mandare il modem wi-fi, o tenermi questo ed attaccarci un acces point?
In pratica vorrei sapere se esistono dispositivi che, collegandoli al loro modem, mi permettano di avere le funzioni di router sia su lan che su wireless che ora possiedo grazie al netgear dg834g, senza però perdere il loro voip.
Schematizzando, vorrei capire se posso usare il loro modem per collegarci il telefono voip, ed anche un router wireless così da poter avere sia una rete wireless che cablata con impostazioni più precise e raffinate, come già ora posso avere grazie al dg834git.
Io pensavo a degli apparecchi della lynksis o la stessa netgear, ma mi affido ai vostri consigli.
Grazie :)
datti all'ippica o a coltivare l'orto :sisi:
:asd: ciao injegné
melomanu
13-02-2008, 16:18
:asd:
Ma ciao grandissimo lolloman :D
DioBrando
13-02-2008, 17:23
dato che io non spammo mai, ti faccio l'onore di riservarti questo privilegio di mia prima volta nel tuo thread :O
devo cambiare il router per Fastweb e non sò che prendere :( bei tempi quelli del modem adslizzato. Il linksys che avevo anche come AccessPoint era fantastico (alias WAG54GS)
melomanu
15-02-2008, 09:38
dato che io non spammo mai, ti faccio l'onore di riservarti questo privilegio di mia prima volta nel tuo thread :O
devo cambiare il router per Fastweb e non sò che prendere :( bei tempi quelli del modem adslizzato. Il linksys che avevo anche come AccessPoint era fantastico (alias WAG54GS)
Ah ma perchè vuoi farmi credere che gli oltre 6000 postssss sono tutti frutti del genio e della tecnica? :asd:
Cmq se sei dietro fastweb aggato :D puoi benissimo prenderti ( credo) un normale access point uaireless con router senza modem adsl, io pensavo di fare così.
Cmq mi è arrivato il modem wi-fi telecozz, domani lo provo per benino. Anticipo però che ad una prima occhiata veloce, pare na gran cagata di modem :D e le antenne non si possono sostituire.
DioBrando
15-02-2008, 13:12
Ah ma perchè vuoi farmi credere che gli oltre 6000 postssss sono tutti frutti del genio e della tecnica? :asd:
tecnica oratoria ovviamente :O
Cmq se sei dietro fastweb aggato :D puoi benissimo prenderti ( credo) un normale access point uaireless con router senza modem adsl, io pensavo di fare così.
+ che posso, devo :D
altrimenti il router mi funziona da semplice access point e quando ho esaurito i 2 indirizzi restanti mi attacco :oink:
Sìsì lo sapevo era per prendere un modello che mi reggesse tot numero di connessioni e avesse una buona portata.
Alla fine ho preso dagli States a buon prezzo un modello della Link recensito nel 2006 da PcPro e che aveva vinto la comparativa.
Devo capire se le antenne sono integrate come nel modello che avevo o se sn sostituibili...
Cmq mi è arrivato il modem wi-fi telecozz, domani lo provo per benino. Anticipo però che ad una prima occhiata veloce, pare na gran cagata di modem :D e le antenne non si possono sostituire.
Fa schifo.
L'ho avuto prima di cambiarlo con il Linksys WAG54GS (una bomba) quando stavo ancora con loro.
Mi ricordo che al momento di siglare il contratto chiesi espressamente "scusi, è un router quindi ha 4 porte per poter attaccare le altre macchine in rete vero?"
Mi risposero di sì. Ovviamente ne ha solo una. Chiesi fdi armi mandare l'altro e mi tornarono quello.
Ripiegai su uno switch :rolleyes:
Intrepido
15-02-2008, 15:52
Immaginavo :rolleyes: .
Comunque grazie e ciao :)
Alfonso78
15-02-2008, 23:03
questo thread sembra andato in vacca...:O
pegasolabs
16-02-2008, 08:54
questo thread sembra andato in vacca...:O
Raga o si rimane in topic o si chiude....:stordita:
melomanu mi sembra che oramai il thread è servito allo scopo...lo accendiamo?
melomanu
16-02-2008, 10:11
Raga o si rimane in topic o si chiude....:stordita:
melomanu mi sembra che oramai il thread è servito allo scopo...lo accendiamo?
Ciao pegasolabs, scusami ma in questi giorni non ho avuto molto tempo per seguire il thread.
Siccome fra oggi e domani avrei provato a fondo il modem wi-fi della telecom, se per te non era un problema mi avrebbe fatto piacere eventualmente postarne i risultati quì ( magari potranno tornar utili a qualcuno ) e poi eventualmente potevi chiuderlo tranquillamente.
Fammi sapere, in caso puoi chiuderlo anche subito ;)
pegasolabs
16-02-2008, 10:35
Ok, basta che non torni ad essere una chat ;)
melomanu
16-02-2008, 10:38
Ok, basta che non torni ad essere una chat ;)
Ok, scusami per lo scambio di battute con DioBrando. Appena provo il modem posto le impressioni.
;)
melomanu
16-02-2008, 12:25
Allora, ho appena agganciato il modem wi-fi telecom, per la precisione l'ALICE GATE 2+ WI-FI.
Non ho seguito alcuna loro procedura dal cd, perchè ricordavo da passate esperienze quanto imbrattasse il pc.
Brevemente ho seguito i passi elencati:
Attaccato il modem alla linea adsl ( n.b.: io ho anche l'isdn per cui la presa adsl è seprata dalla linea telefonica )
Attaccato l'alimentazione ed atteso che le spie luminose assumessero lo stato indicato dal manuale
Spento il modem, inserito la scheda wi-fi, riacceso il modem
Ho provato quindi a navigare, e impostando su dhcp la rete del notebook, il modem mi ha subito assegnato un indirizzo automaticamente. Ho controllato nella pagina di configurazione le impostazioni attive e risultano subito attivate le seguenti:
Modalità: bridged+routed
Connessione automatica da modem/router: Attiva
DHCP: Attivo
WI-FI: Attivo
VOIP: Attivo ma non assegnato ( devo ancora collegare il telefono voip).
Ho quindi staccato il cavo ethernet del pc, attivato il wi-fi e contemporaneamente connesso il pc via ethernet: si naviga perfettamente con entrambi i pc.
Più tardi provo la PS3 cambiando la chiave wpa-psk che avevo messo con il router di prima, e inserisco questa. Speriamo il segnale sia buono come il vecchio router.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la velocità di connessione che viene dichiarata in questo modem:
TRASMISSIONE: 480Kbps
RICEZIONE: 2720Kbps
Eppure ho attivata la 7Mega, difatti con il vecchio router mi agganciava 6Mega e rotti, ora solo 2720Kbps :confused:
La velocità di navigazione sembra buona, abbastanza fluida. Ho chiamato il 187 e ho segnalato la cosa; mi hanno detto che è dovuto alla distanza della mia linea dalla centrale ( boh strano ho sempre agganciato in pieno il segnale, prima la4Mega poi la 20Mega :mbe: ) e per cui il loro modem aggancia l'effettiva portante ( ma allora perchè prima il router agganciava 6Mega e non 7mega ?? :boh: ). Dicono cmq che aprono una segnalazione e mi faranno sapere.
pegasolabs
16-02-2008, 12:42
( boh strano ho sempre agganciato in pieno il segnale, prima la4Mega poi la 20Mega :mbe: ) e per cui il loro modem aggancia l'effettiva portante ( ma allora perchè prima il router agganciava 6Mega e non 7mega ?? :boh: ). Dicono cmq che aprono una segnalazione e mi faranno sapere.Sei il secondo che lamenta questo problema. La Telecom, non contenta di impostare dei target noise in centrale mirati alla massima stabilità, avrà fatto la stessa cosa con i router, customizzando opportunamente i firmware. Il loro intento è ottenere linee stabilissime e non avere rotture di scatole. Il rovescio della medaglia è questo che tu riscontri :stordita:
Si possono rilevare in qualche modo i valori di linea con questo router ?
Intanto prova a vedere se nel sorgente html della pagina del modem riesci a trovare attenuazione e margine di rumore.
melomanu
16-02-2008, 13:05
Sei il secondo che lamenta questo problema. La Telecom, non contenta di impostare dei target noise in centrale mirati alla massima stabilità, avrà fatto la stessa cosa con i router, customizzando opportunamente i firmware. Il loro intento e ottenere linee stabilissime e non avere rotture di scatole. Il rovescio della medaglia è questo che tu riscontri :stordita:
Lo avevo immaginato. Anche perchè altrimenti non si spiegherebbe il fatto che con il router aggancio 6Mega ma vado come una 2Mega nei test ( scaricando invece che so dal sito ati.com o debian.com tramite flashget arrivavo tranquillamente a 500/550 di download, mentre ora ripetendo lo stesso test arrivo a massimo 280 di download ) , e con il loro modem aggancio 2Mega e vado a 2Mega :D
E' strano però, perchè prima dell'estate la mia linea godeva di ottima salute ( mai avuto problemi ne con 4Mega ne con 20Mega ).
Vediamo cosa combinano con la segnalazione: mal che vada il telefono lo aggancio alla normale linea rtg e ritorno al vecchio caro netgear :D
Si possono rilevare in qualche modo i valori di linea con questo router ?
Dalla schermata classica no.
Intanto prova a vedere se nel sorgente html della pagina del modem riesci a trovare attenuazione e margine di rumore.
E come faccio? :stordita:
Edit: ho guardato, ma non h trovato nulla nei sorgenti che riporti ad attenuazione e margine di rumore.
melomanu
16-02-2008, 23:33
Scrivo che anche la PS3, come logico aspettarsi, funziona perfettamente. L'unica cosa che vi segnalo è che mi imposta il nat su livello 3, mentre prima non ricordo fosse mai su 3 ( dice che potrei avere qualche intoppo sulle chat normali o nei giochi )
Reverbero
17-02-2008, 18:35
Access point e switch...altrimenti non bastano i plug ethernet
2, di cui 1 occupato dal voip.
Vanno al risparmio in Telecom :asd:
Allora dite che per forza un pc lo devo collegare via cavo ethernet al router telecom?
Non funzionerebbe collegando solo l'aladino e l'access point?
melomanu
17-02-2008, 18:37
Allora dite che per forza un pc lo devo collegare via cavo ethernet al router telecom?
Non funzionerebbe collegando solo l'aladino e l'access point?
Certo che puoi. Colleghi l'aladino, l'access point e a questo il pc via ethernet.
Ad ogni modo, se riesci a farlo, chiedi il cambio con il modem wi-fi. Io lo ho fatto e mi sto trovando benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.