View Full Version : Smaltimento materiale informatico
Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi su come poter smaltire il materiale harware (mobo - monitor - case - tastiere - mouse) che ho giù in cantina e che ormai non funzionano più.
Vorrei essere sicuro che la procedura rispetti i canoni delle legge e non che magari tutti i pezzi affidati ad uno scagnozzo finiscano comunque nella normale pattumiera.
Grazie a tutti
Jammed_Death
05-02-2008, 15:56
scusa e come si fa? lo smaltimento rifiuti è affidato a enti pubblici, se loro violano la legge tu cosa ci puoi fare :confused: :confused:
Appunto .. personalmente conosco delle persone con l'ape .. che passano a prelevare il metallo quindi i case li posso dare a loro, ma per quanto riguarda le mobo ed i monitor, a chi dovrei darli?? Non li posso mica lasciare vicino ai cassonetti dell'immondizia ..
bob.malone
05-02-2008, 16:19
vicino è da incivile, mettili dentro:read:
devi informarti all'ente che fa la raccolta, gli telefoni e senti che ti dicono:)
al mio paese vanno portati in discarica dove c'è l'apposito contenitore per tv, radio, pc ecc..ecc..
A vicenza li porti in recicleria e paghi 6 eu per ogni pezzo hw che porti , li mortacci loro.
cpapzpa
RiccardoS
05-02-2008, 17:06
A vicenza li porti in recicleria e paghi 6 eu per ogni pezzo hw che porti , li mortacci loro.
cpapzpa
pagare per riciclare? ricicleria? :mbe: :confused:
ma che è? sicuro che non sia 'na discarica abbbbbbbusiva? Mai sentito 'na robba del genere... manco a napoli! La vera mafia è quassù al nord! :asd:
scherzi a parte... parli dell'ecocentro comunale? mai sentito che si debba pagare... che incentivo al riciclo sarebbe?
Necromachine
05-02-2008, 17:06
Noi abbiamo l'apposito centro di raccolta, però una volta lasciati lì si spera non finiscano in qualche discarica normale :D ...
In ogni città ci sono le discariche con aree appositamente suddivise.
Quando ho fatto il trasloco ho fatto avanti e indietro col pick up una decina di volte :fagiano:
Seifer86
05-02-2008, 17:10
Noi abbiamo l'apposito centro di raccolta, però una volta lasciati lì si spera non finiscano in qualche discarica normale :D ...
ovvio.. :O
cmq anche da me ce l'ecocentro dove si depositano materiali di tutti i tipi divisi tra di loro...
l'immondizia comune, carta e organico vengono invece a prenderseli davanti alla porta di casa in tutto il paese, con quello che paghiamo....
Tipo qua a napoli?dove le butto?
Sembrerebbe quasi una battuta..purtroppo..
pagare per riciclare? ricicleria? :mbe: :confused:
ma che è? sicuro che non sia 'na discarica abbbbbbbusiva? Mai sentito 'na robba del genere... manco a napoli! La vera mafia è quassù al nord! :asd:
scherzi a parte... parli dell'ecocentro comunale? mai sentito che si debba pagare... che incentivo al riciclo sarebbe?
giuro , ne avevo gia' parlato in spa.
spe ...
http://www.aimvicenza.it/a_95_IT_437_1.html
Contributi richiesti:
16 €/pezzo Frigorifero, lavatrice, lavasciuga, condizionatore, cella frigo, lavastoviglie, fotocopiatrice, caldaia a gas
11 €/pezzo Televisore, registratore di cassa
6 €/pezzo PC con tastiera, monitor, stampante, scanner, PC portatile, fax, segreteria telefonica aziendale, forno microonde, videoregistratore, lettore DVD, stereo musicale, decoder, termosifone elettrico ad olio, aspirapolvere, macchina da scrivere elettrica, lucidatrice, macchina da cucire elettrica, telecamera, autoradio.
:asd: :asd: :muro: :muro:
Cmamlzmla
Se sei in provincia di Milano, ho un negozio a Cassina de' Pecchi dove ritiro materiale hardware da buttare.
Ci penso poi io allo smaltimento! :D
IN provincia di Lecce, ci dovrebbe essere l'MTA ma se ho capito bene bisogna pagare .. e mi sembra ingiusto .. a sto punto preferisco regalarli come rotti !!!!
:)
Comunque mi informo meglio ..
Tipo qua a napoli?dove le butto?
Sembrerebbe quasi una battuta..purtroppo..
dalla finestra...
:asd:
(si scherza eh..)
Jammed_Death
05-02-2008, 19:34
giuro , ne avevo gia' parlato in spa.
spe ...
http://www.aimvicenza.it/a_95_IT_437_1.html
Contributi richiesti:
16 €/pezzo Frigorifero, lavatrice, lavasciuga, condizionatore, cella frigo, lavastoviglie, fotocopiatrice, caldaia a gas
11 €/pezzo Televisore, registratore di cassa
6 €/pezzo PC con tastiera, monitor, stampante, scanner, PC portatile, fax, segreteria telefonica aziendale, forno microonde, videoregistratore, lettore DVD, stereo musicale, decoder, termosifone elettrico ad olio, aspirapolvere, macchina da scrivere elettrica, lucidatrice, macchina da cucire elettrica, telecamera, autoradio.
:asd: :asd: :muro: :muro:
Cmamlzmla
ma pagate pure la tassa sulla spazzatura? ma che senso ha allora?
---edited---
05-02-2008, 19:51
che schifo
poi la gente li butta per i boschi ecc:doh: :mad:
a me sembra una bufala io ho portato tutto al mio centro raccolta preferito mai un centesimo (legno, televisori, frigoriferi)
con 6€ al pezzo io dovrei portare un' autoradio :asd:
ovvio che la paghiamo.
il senso non lo so. so solo che ho varie cianfrusaglie per pc in garage ( tastiere , mouse , un cabinet ) e non so dove buttarle :O
Cmlalzmla
---edited---
05-02-2008, 20:37
ovvio che la paghiamo.
il senso non lo so. so solo che ho varie cianfrusaglie per pc in garage ( tastiere , mouse , un cabinet ) e non so dove buttarle :O
Cmlalzmla
quando vieni a trieste le porti insieme a me in discarica
ah si comprati un carretto per la moto :sofico:
quando vieni a trieste le porti insieme a me in discarica
ah si comprati un carretto per la moto :sofico:
eh eh eh ci pensero' :D
coazpa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.