View Full Version : Suggerimenti access point
mccarver
05-02-2008, 14:20
Buondì..
Spero di non aver aperto un thread ridondante, ma nella sezione Wireless non ho trovato nulla di analogo.
Sono alla ricerca di una coppia di AP di qualità, in modo tale da produrre un collegamento del tipo:
Modem router ADSL -> (cavo) -> AP1 -> (etere WPA) -> AP2 -> (cavo) -> Client
L'idea è che la banda sia dimezzata a livello del client? Quindi mi aspetterei qualcosa come una decina di Mb?
Chi volesse connettersi tramite WiFi invece, in quali problematiche potrebbe incorrere? Immagino che la connessione WiFi avvenga automaticamente sull'AP più vicino al gateway o qualcosa del genere..
Ho specificato che vorrei hardware di qualità (ma con un buon rapporto qualità/prezzo) dal momento che con l'AP integrato nel modem/router ho talvolta problemi di connessione piuttosto inspiegabili, che non imputo alla scheda wireless del pc.
Grazie a tutti :)
Alfonso78
05-02-2008, 23:42
il solito 2100ap...
L'idea è che la banda sia dimezzata a livello del client?
non necessariamente... se li usi come point to point, tutto va bene...
se ne usi uno come extender allora sì, dimezzi la banda.
leggiti le FAQ (in alto nella sezione wifi) per farti un'idea.
che distanza devi percorrere?
mccarver
06-02-2008, 10:00
Innanzitutto grazie del supporto!
il solito 2100ap...
Potrebbe effettivamente essere un'idea! L'unico dubbio è che i vari portatili che la rete wifi dovrà accettare (solo il mio pc si appoggerebbe via cavo a un AP) non sono Atheros compatibili e quindi i 108Mbps sarebbero sprecati.
non necessariamente... se li usi come point to point, tutto va bene...
se ne usi uno come extender allora sì, dimezzi la banda.
leggiti le FAQ (in alto nella sezione wifi) per farti un'idea.
che distanza devi percorrere?
Li userei come punto a punto nel senso che sono entrambi collegati via cavo, l'uno al modem/router e l'altro al mio pc e quindi si tratterebbe solo di fare da 'ponte', ma ho paura che la connessione di un portatile 'esterno' potrebbe alterare un pò la situazione :stordita:
La distanza è di pochi metri (5 più o meno) assolutamente non cablabili perchè ho un corridoio di mezzo.
Ho letto anche le faq (wireless for dummies), ma i dubbi sopra esposti mi sono rimasti :fagiano:
Alfonso78
06-02-2008, 10:50
ma se sono solamente 5 metri perchè ti servono le coppie di access point...???
mccarver
06-02-2008, 10:54
ma se sono solamente 5 metri perchè ti servono le coppie di access point...???
È un'ottima domanda in effetti :D
La ragione è che non ho piacere nell'avere schede wifi usb o pci nel pc, oltre al fatto che in ambito linux una connessione cablata è in sostanza trouble-free, mentre l'wireless è davvero una spina nel fianco.
Alfonso78
06-02-2008, 11:00
allora metti due access point in modalità client sui pc...
quindi anche i netgear vanno bene...
mccarver
06-02-2008, 11:20
allora metti due access point in modalità client sui pc...
quindi anche i netgear vanno bene...
Dunque, riassunto: modalità client è quella per cui gli AP lavorano sulla medesima rete wireless (anche in modalità WPA?) MA accettano anche connessioni da client wifi come portatili.
Rinuncerò a metà della banda? (è un pò un tormentone, ma è un concetto che mi interessa molto)
Io ho un Netgear DG834GT, ma le prestazioni del suo AP non mi soddisfano (lui è atheros e il mio portatile è broadcom, non so se possa essere un elemento di disturbo, ma qualche volta [spesso] ci metto 3 o 4 minuti a effettuare una connessione). Mi conviene procurarmi una coppia di AP Netgear o cercare di riutilizzare quello che ho già in aggiunta a un AP?
Saresti così gentile anche da specificare un modello preciso?
Grazie mille!
Alfonso78
06-02-2008, 14:59
un access point in modalità client funziona come se fosse una scheda di rete wireless installata in un pc...
nessun rischio di banda dimezzata...
alvieolo
06-02-2008, 18:21
io con linksys wrt54g o wrt54gs mi trovo bene, e inoltre con il firmware dd-wrt(linux based) hai molte feature in più(anche client mode e wds).
Però come consiglio personale opterei per un solo ap+scheda atheros(ottime anche su linux) sul pc!
per info su router compatibili con dd-wrt : h**p://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices
se riuscissi a trovare delle versioni dei wrt54gs precedenti alla 3 avresti anche il doppio di ram e flash (32MB e 8MB) rispetto alle ver successive
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.