PDA

View Full Version : winxp errore sistema chiuso

jardel
05-02-2008, 13:52
ho questa schermata blu in questi giorni. mi è capitata già una volta qualche giorno fa e ho tralasciato, orggi si è ripresentata. cosa puo' essere successo??

http://img259.imageshack.us/my.php?image=p0502081441ls1.jpg

da dire inoltre una cosa importante e cioè che 2 volte in totale mi ha dato messaggio giallo di notifica in basso a destra in cui dice "windows memoria virtuale insufficiente" e parla di file di paging. a fronte di questa ennesima schermata blu allora ho impostato da pannello di controllo-sistema-avanzate-impostazioni-avanzate la spunta a cache di sistema e poi "cambia" mettendo dimensioni file di paging gestite da sistema mentre prima di default stava personalizzato
molto probabilmente credo sia questa la causa della schermata blu, non puo' essere una coincidenza.voi che ne pensate?g

EDIT: purtroppo il problema mi si è ripresentato poco fa pur avendo settato come detto sopra. forse no ndiepnde dalle impostazioni file di paging...

Khronos
05-02-2008, 21:54
l'harddisk come sta? (pieno?, vuoto?, frammentato?, test con il tool di diagnostica reperibile sul sito del produttore?)
prova anche un test ram con la guida di tutmosi... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286)

inizia con questi, che per il ripristino ( ^^ ) c'è tempo.

jardel
06-02-2008, 11:53
l'hd è nuovo di 160gb occupati solo 10gb. formattato 10gg fa...solo ora succede questo boh. non c'è necessità di frammentare mi dice.
ho fatto i test con hdtune ma tutto ok. il problema è sw.

proprio in questo momento si è riverificato. ho letto un po' in giro e questo errore è molto comune purtroppo nessuno sa la causa. ad alcuni la schermata appariva e si riavviava a me rimane li' ferma e devo resettare io. con uan reinstallazione da capo senza formattare mi hanno detto che verrebbe cancellata solo la cartella documenti mentre il resto programmi come office adobe ecc...rimarrebbero intatti e funzionanti. la reinstallazione non fa altro che sostuituire i file nella cartella c:\windows con gli stessi file o sbaglio?...cambia qualcosa a livello di registro di sistema e file di programmi importanti nei registri oppure no?

alecomputer
06-02-2008, 20:56
Se la schermata blu ti appare solo da pochi giorni e più probabile che il problema sia dovuto all' installazione di qualche programma o gioco ( compresi anche eventuali virus o driver di periferica )

Poichè e molto difficile capire di che programma si tratta potresti provare a fare come prima cosa una scansione antivirus , meglio anche se la fai online con qualche antivirus tipo bit defender .

Per i programmi e giochi controlla se ultimamente ne hai installati , e prova a disistallarli .
disinstalla anche tutti i programmi inutili che si installano all' avvio del computer per controllare quali programmi sono vai su start >> esegui scrivi msconfig e vai su "avvio" .

Poi fai anche un test della ram che non si sa mai .

jardel
06-02-2008, 22:39
si in pratica me lo sta facendo da 3-4gg. e dire che avendo hd nuovo di zecca, formattato appena 10gg speravo di stare tranquillo.
come programmi o giochi non ho installato nulla di particolare proprio. giochi nessuno. programmi particolari negli ultimi giorni neanche.
ho provato a fare scansione con hijackthis ma non trova niente di anomalo.
scnasione antivirus fatta con virit explorer niente. ho appena 10gb occupati.
resta da fare test ram.
da dire che la schermata appare in maniera del tutto random. cioè ieri 2 volte a distanza di poche ore poi dopo 20 ore ok, di nuovo oggi. vedremo domani.

vi faro' sapere.

EDIT: ma quanto dura il memtest?...va facendo sempre gli stessi test ad oltranza oppure ha una fine?...devo interromperlo io?cosa succede alla fine??

alecomputer
07-02-2008, 21:05
memtest ha una fine , ma gia dopo 30 minuti se non esce nessun errore puoi stare tranquillo che le ram funzionano bene .

tutmosi3
08-02-2008, 10:56
Purtroppo non è detto.

Non sappiamo ne quanta RAM ha il PC ne che CPU, quindi 30 minuti potrebbero essere pochi.

Ciao

tutmosi3
08-02-2008, 10:58
...
ma quanto dura il memtest?...va facendo sempre gli stessi test ad oltranza oppure ha una fine?...devo interromperlo io?cosa succede alla fine??

Forse non hai letto bene la mia guida.

...
Il programma genera un loop infinito di test, in altre parole quando l'avanzamento generale sarà arrivato al 100%, esso ripartirà da 0
...

Quando hai fatto qualche passata puoi interrompere.

Ciao

jardel
09-02-2008, 12:05
no pensavo loop intendesse una serie di test uno dietro l'altro senza intervento dell'utente e poi finiva da solo...invece è
la ram è ok cmq. è un paio di giorni da quando ho fatto chkdsk che non me lo fa piu'...

EDIT: la barra PASS indica avanzamento toale mentre quellsa test avanzamento del test no?
qunad'è che devo andare in config c e errore summary?..e intanto quello va avanti giusto???

jardel
09-02-2008, 15:34
dopo 1 ora 0 errori...penso avesse finito. p43.0ghz - ram512*2...bastava 1 ora penso...era arrivato al pass 3...
credo il problema sia passato almeno spero.

cmq so che è poco attinente ma ho un altro problema: l'audio di qualsiasi cosa
musica, startup di windows, video...mi gracchia a tratti. suggerimenti??

manga81
10-02-2008, 11:11
dopo 1 ora 0 errori...penso avesse finito. p43.0ghz - ram512*2...bastava 1 ora penso...era arrivato al pass 3...
credo il problema sia passato almeno spero.

cmq so che è poco attinente ma ho un altro problema: l'audio di qualsiasi cosa
musica, startup di windows, video...mi gracchia a tratti. suggerimenti??

strano leva e rimetti i driver audio ;)

jardel
10-02-2008, 11:29
già reinstallati ma niente...la scheda audio integrata funzionava un attimo prima...ho provato a dinistallare i codec ma niente...boh