View Full Version : q6600
lore1991
05-02-2008, 13:37
ho questo processore su una ga p35c ds3r, lo montato domenica con la pasta termica di stock. le temperature sono pero strane appena acceso sono sui 45° ora che è circa mezz'ora che è acceso ed è praticamente in idle aè a 50°. cosa devo fare?
RoUge.boh
05-02-2008, 14:27
ho questo processore su una ga p35c ds3r, lo montato domenica con la pasta termica di stock. le temperature sono pero strane appena acceso sono sui 45° ora che è circa mezz'ora che è acceso ed è praticamente in idle aè a 50°. cosa devo fare?
nn è che hai messo male la pasta o ne hai messa troppa?
nn è che hai messo male la pasta o ne hai messa troppa?
Quello è impossibile, perchè la pasta termica non è da mettere, ma è già applicata sul dissipatore al momento dell'acquisto.
Il dissipatore è attaccato bene? Tutte e 4 le "viti" hanno fatto lo scatto? Deve essere proprio immobile
lore1991
05-02-2008, 14:57
Quello è impossibile, perchè la pasta termica non è da mettere, ma è già applicata sul dissipatore al momento dell'acquisto.
Il dissipatore è attaccato bene? Tutte e 4 le "viti" hanno fatto lo scatto? Deve essere proprio immobile
si il dissi è atacato bene. puo essere forse che avendo l'ali con la ventola che sputa aria calda sul procio lo scaldi??
si il dissi è atacato bene. puo essere forse che avendo l'ali con la ventola che sputa aria calda sul procio lo scaldi??
Di sicuro non ti aumenterebbe le temperature di 15-20° rispetto alla norma.
E' anche possibile che i tuoi sensori siano sballati.
RoUge.boh
05-02-2008, 17:28
Di sicuro non ti aumenterebbe le temperature di 15-20° rispetto alla norma.
E' anche possibile che i tuoi sensori siano sballati.
nn lo so :S:( :(
Prova a toccare il dissipatore per sentire se è caldo
lore1991
06-02-2008, 19:19
Prova a toccare il dissipatore per sentire se è caldo
il dissi dopo 10 min che è acceso non è caldo anzi è quasi fresco
lore1991
06-02-2008, 20:37
se metto una ventola 12x12 in estrazione sul retro del case cambierà qlc??
-ArtOfRight-
06-02-2008, 20:52
Bè intanto che revision è la cpu? Se è un B3 direi che le temperature sono quelle, se è un G0 sono altine...
Temperature ambiente?
Con cosa hai misurato le temperature? Core Temp?
Il mio sta sotto i 30° in idle (ambiente a 22°), però con sopra un bel disssi performante e in un case ben aereato...
Può darsi che sia un problema di circolazione dell'aria all'interno del case (la ventola in estrazione le metterei)...
Dacci qualche info in più....
Bè intanto che revision è la cpu? Se è un B3 direi che le temperature sono quelle, se è un G0 sono altine...
E' un G0, penso. Lo ha comprato da pochissimo
-ArtOfRight-
06-02-2008, 21:09
E' un G0, penso. Lo ha comprato da pochissimo
Non si sa mai, comunque certo, spero per lui che sia un G0;)
Questo è il mio:
http://img186.imageshack.us/img186/2692/temperatureidlemr3.jpg
lore1991
06-02-2008, 21:13
Temperature ambiente?
Con cosa hai misurato le temperature? Core Temp?
Il mio sta sotto i 30° in idle (ambiente a 22°), però con sopra un bel disssi performante e in un case ben aereato...
Può darsi che sia un problema di circolazione dell'aria all'interno del case (la ventola in estrazione le metterei)...
Dacci qualche info in più....
il mio q6600 è un g0, le temperature sono con coretemp e l'ambiente è a 21°. il mio case è il centurion 534 lite con ventola sul davanti.
lore1991
06-02-2008, 21:20
intanto record: 60°!!!!!!!!!!! sempre peggio
Intanto ti consiglio di aggiungere una ventola posteriore o di spostare quella presente anteriormente nella parte posteriore del case, cioè dove ha più senso metterla.
intanto record: 60°!!!!!!!!!!! sempre peggio
60° in idle?
Se sì fai la prova estrema:
scarica orthos e stressa il pc in modo che superi gli 85°. Se superando quella temperatura si spegne di colpo il pc allora le temperature sono reali, se gli 85° vengono sorpassari senza problemi dal pc vuol dire che il sensore è sballato (i nuovi processori Intel hanno un sistema che li spegne quando superano gli 85° per prevenire danni permanenti).
Questa temperatura oltrepassata la quale il pc si spegne non dovrebbe essere legata a quella rilevata da core temp.
lore1991
06-02-2008, 21:31
60° in idle?
Se sì fai la prova estrema:
scarica orthos e stressa il pc in modo che superi gli 85°. Se superando quella temperatura si spegne di colpo il pc allora le temperature sono reali, se gli 85° vengono sorpassari senza problemi dal pc vuol dire che il sensore è sballato (i nuovi processori Intel hanno un sistema che li spegne quando superano gli 85° per prevenire danni permanenti).
Questa temperatura oltrepassata la quale il pc si spegne non dovrebbe essere legata a quella rilevata da core temp.
ho raggiunto la temp di 89/87/88/86°(secondo core temp) e non si è spento. pero non sapendo ne leggere ne scrivere cambio pasta termica e aggiungo o sposto la ventola e vi faccio sapere.
ho raggiunto la temp di 89/87/88/86°(secondo core temp) e non si è spento. pero non sapendo ne leggere ne scrivere cambio pasta termica e aggiungo o sposto la ventola e vi faccio sapere.
Non ti preoccupare più di tanto allora... molto probabilmente hai i sensori sballati.
@ -ArtOfRight-
Quello è XP? Mi passi il link dove hai preso quel tema, please?
-ArtOfRight-
06-02-2008, 21:56
Sì ok metti la ventola in estrazione, anche se dubito che ti toglierà molti gradi...
prova ad effettuare la misura anche con un altro software, tipo intel TAT e confronta le temperature.
Ok l'idea di smontare e rimontare il dissipatore con la pasta nuova;)
@pgp
Sì è XP, la skin è Xenomorph (AlienGuise) di Alienware, la scarichi liberamente qua:
http://www.alienware.com/intro_pages/invader.aspx
Ti dico una cosa che probabilmente non c'entrerà nel tuo caso ma che a me è successa:
Una volta ho assemblato una macchina con Athlon 64 e non riuscivo a raffreddarla: ho montato una Zalman, aggiunto ventole ecc. ma sotto carico il processore scaldava sempre troppo.
Alla fine, così per caso, ho fatto un aggiornamento del BIOS e... puf! -20° persi di botto.
Se sei disperato provaci... al limite non succede niente!
Ciao
lore1991
07-02-2008, 11:42
ok grazie a tutti
lore1991
07-02-2008, 11:57
scusate ma dalla velocità della ventola della cpu si puo intuire la temp??
lore1991
07-02-2008, 13:36
scusate ma dalla velocità della ventola della cpu si puo intuire la temp??
la mia ventola in idle va a 1250rpm circa. com è come velocità. è normale?
Alla fine, così per caso, ho fatto un aggiornamento del BIOS e... puf! -20° persi di botto.
Ottima idea, non ci avevo pensato, maè probabile che cambiando bios i valori si riassestino, perchè forse quel bios ha un errore e canna le temperature ;)
@ -ArtOfRight-
Grazie :D
la mia ventola in idle va a 1250rpm circa. com è come velocità. è normale?
Mi sembra di ricordare che anche la mia andasse a quella velocità...
lore1991
07-02-2008, 13:53
Ottima idea, non ci avevo pensato, maè probabile che cambiando bios i valori si riassestino, perchè forse quel bios ha un errore e canna le temperature ;)
@ -ArtOfRight-
Grazie :D
ho aggiornato il bios via internet alla versione f10 ma non cambia nulla.
lore1991
07-02-2008, 14:56
cmabiato pasta termica. ora le temp sono 49/45/46/49. gia meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.