View Full Version : quale cpu x muletto?
ora ho un pc così configurato:
cpu amd 939 x2 +4200/asus a8n sli premium/8600gt fanless/2gb ram ddr 400 kingstone/2 hard disk samsung(250-500)/masterizatore sata/lettore dvd/scheda tv hauppauge 1300
e assolve a tutte le mie esigenze:
gioco/tv/navigazione internet/emule/masterizzazione/fotoritocco(uso photoshop spesso)/scarico posta/messanger
ora però mi sono accordo che un dispositivo x tutti questi usi è limitante quindi perchè non scinderli?
ecco quindi il mio progetto:
- realizzare un pc a bassissimo consumo che serva da muletto e quindi perennemente acceso all'unico scopo internet(emule/navigazione/scarico posta/messanger)
- prendermi un portatile x tutte le funzioni office e mi viene pure comodo x tutte le volte che sono fuori casa(dieci giorni al mese)
- prendermi una consolle x giocare a tutti i titoli con la miglior grafica
ora quindi chiedo come realizzare il muletto?? non vorrei che sia proprio una ciofeca in prestazioni in quanto vorrei metterci su vista e usarlo in caso di emergenza(portatile ko) però vorrei che consumasse poca corrente a questo scopo stavo guardando le cpu via ma non saprei nemmeno dove trovarle idee?
ma riuscirei a realizzare un pc totalmente fanless intorno agli 80watt?(ali/cpu/mobo/vgaintegrata/masterizzatore/lettoredvd/hd) non saprei bene cosa usare...comunque lo vorrei fanless dato che resterà sempre acceso non lo voglio proprio sentire
se lo vuoi fanless prendi un amd 64 con core venice (il 3000) e lo metti con un dissipatore passivo con cool and quiet attivo. Ho sentito parlare anche di alcuni celeron downvoltati
accetto consigli sui componenti per procedere alla realizzazione tenendo presente i seguenti fattori:
- consumo sotto gli 80watt/max
- regga vista e almeno 3 programmi aperti(internet/posta/emule/messanger)
- silenzioso(dato che resta acceso 24h/24)
solidguitarman
05-02-2008, 14:35
Celeron 4*0. Dai un'occhiata al tread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247
Dieguito85
05-02-2008, 15:03
pentium 3 coppermine:D consuma poco e va abbastanza :gluglu:
lascia stare vista...ti assicuro che un muletto con vista non si è mai visto.
Vuoi un mulo o una lumaca?
questo celeron 420 mi convince mi sa che lo inserisco nella mia ipotetica realizzazione...35watt massimi...quindi ventola silenziosa...vediamo se riesco a realizzarlo in un case piccolo...comunque a vista non ci rinuncio proprio mi spiace sto scoprendo giorno dopo giorno le nuove funzioni ed il miglior sistema operativo, stabile, sicurissimo, hard disk sempre in ordine, veloce, e vengo da 2anni con xp, 2 col mediacenter e 6 mesi da vista 32bit ora 64bit all'inizio ho avuto qualche problema coi driver e i programmi ma ora ho trovato tutto e devo dire che aggiornamento dopo aggiornamento mi è parso sempre + veloce e migliore (pure la situazione driver nvidia è migliorata tantissimo con i giochi) quindi non lo mollo tutte le volte che avvio xp(ho un boot con 3 sistemi) mi vien voglia di tornare subito a vista
adesso ho un altro dubbio: micro atx o "normale"?mmm non è meglio normale così circola + aria e quindi meno ventole +silenzio?
OverdeatH86
05-02-2008, 15:55
i celeron 420 si undervoltano a bomba...io sto a 14watt circa in load!!!fanless ovviamente :sofico:
è difficile undercloccare un processore?devo agire da bios o c'è un software che me lo fa fare facilmente?
se fossi in te prenderei questo celeron 420 con un dissi un po più grande fanless dato che non metti nessuna ventola nel case (uno zerotherm btf95 penso sia ottimo) un bell' hard disk da 2.5" a 5400rpm che non si sente nemmeno! i soliti floppy e masterizzatore dvd... le ram 2*1gb (su un celeron anche delle 533mhz a cas 4 vanno bene...) il tutto alimentato da un silverston st30nf totalmente passivo
così non hai nemmeno un ventolina nel case... e dimenticavo... scheda video integrata...
Intel Celeron 420 33€
Gigabyte GA-G33-DS3R 100€
2*1GB A-Data PC2-6400 Cas 5 50€
320GB Samsung 2.5" SATA 155€
Floppy 7€
Masterizzatore DVD 30€
Silverstone ST30NF 100€
Case (cooler master elite 331) 50€
oppure per risparmiare potresti sacrificare un pò la silenziosità e prendere un disco da 3.5" o prendere una asrock come mobo...
OverdeatH86
05-02-2008, 16:26
è difficile undercloccare un processore?devo agire da bios o c'è un software che me lo fa fare facilmente?
Non ti conviene undercloccare tanto in idle va da solo a 1200...
se fossi in te prenderei questo celeron 420 con un dissi un po più grande fanless dato che non metti nessuna ventola nel case (uno zerotherm btf95 penso sia ottimo) un bell' hard disk da 2.5" a 5400rpm che non si sente nemmeno! i soliti floppy e masterizzatore dvd... le ram 2*1gb (su un celeron anche delle 533mhz a cas 4 vanno bene...) il tutto alimentato da un silverston st30nf totalmente passivo
così non hai nemmeno un ventolina nel case... e dimenticavo... scheda video integrata...
io lo tengo fanless con il dissi dei c2d..x gli hard disk x non sentire rumore metteteli sospesi con glielastici delle mutande nello slot dove vanno i lettori cd...cpsi nn si sente niente...x le ram anche 1 gb va bene!piccola precisazione,anche su processori pompati vanno bene le ram schifose non si rallenta x niente!
Non ti conviene undercloccare tanto in idle va da solo a 1200...
io lo tengo fanless con il dissi dei c2d..x gli hard disk x non sentire rumore metteteli sospesi con glielastici delle mutande nello slot dove vanno i lettori cd...cpsi nn si sente niente...x le ram anche 1 gb va bene!piccola precisazione,anche su processori pompati vanno bene le ram schifose non si rallenta x niente!
:sofico: :sofico: carina la cosa delle mutande :D anche se nn ho ben capito come lo hai messo :stordita:
si, in effetti hai ragione... comunque gli ho consigliato 2gb così fa girare meglio vista... ma si può downvoltare con qualsiasi mobo? cone la giga che gli ho consigliato io?
EDIT: ma se si stacca totalmente la ventola, all'avvio non c'è quella schermata fastidiosissima che ti dice che la ventola non va ecc..., premere f1 per continuare?
OverdeatH86
05-02-2008, 16:46
:sofico: :sofico: carina la cosa delle mutande :D anche se nn ho ben capito come lo hai messo :stordita:
si, in effetti hai ragione... comunque gli ho consigliato 2gb così fa girare meglio vista... ma si può downvoltare con qualsiasi mobo? cone la giga che gli ho consigliato io?
EDIT: ma se si stacca totalmente la ventola, all'avvio non c'è quella schermata fastidiosissima che ti dice che la ventola non va ecc..., premere f1 per continuare?
ce un thread che ho fatto io dov'è ci sono molte schede madri che supp l'undervolt...io con la gigabyte che ho in firma mi trovo da dio. Nn fa storie se manca la ventola..
Direi di no se la mobo da bios lo permette (Range di FSB della mobo in sign 100 MHz/600 MHz), l'ideale sarebbe una mobo che tiri parecchio giù il vcore :)
http://img209.imageshack.us/img209/5576/downclockwe8.jpg
e se rispolverassi il vecchio amd 939 3500 se ne potrebbe tirare fuori qualcosa? mi pare avesse 45watt di tdp downvoltandolo magari arrivo a 30watt ma le prestazioni? meglio il celeron 420 o il 3500?? ho trovato una inserzione in ebay asrock+celeron 420
e se rispolverassi il vecchio amd 939 3500 se ne potrebbe tirare fuori qualcosa? mi pare avesse 45watt di tdp downvoltandolo magari arrivo a 30watt ma le prestazioni? meglio il celeron 420 o il 3500?? ho trovato una inserzione in ebay asrock+celeron 420
da quel che ho letto il celeron e il 3500+ a default hanno le stesse prestazioni, ma nn penso che il 3500+ abbia un tdp di soli 45watt :rolleyes:
.:Sephiroth:.
05-02-2008, 19:36
un consiglio: se vuoi usare programmi per il p2p ti sconsiglio assolutamente vista.
emule (ad esempio) con vista nn va per niente d'accordo! Per l'uso che devi fare XP è assolutamente perfetto, a ke ti serve vista?
è solo un consiglio :rolleyes:
un consiglio: se vuoi usare programmi per il p2p ti sconsiglio assolutamente vista.
emule (ad esempio) con vista nn va per niente d'accordo! Per l'uso che devi fare XP è assolutamente perfetto, a ke ti serve vista?
:O vista è sprecato per il p2p.... è troppo pesante tutto il sistema... sono daccordo meglio il buon e vecchio xp!
ma che stai dicendo? uso vista da quasi un anno prima il 32bit e ora il 64bit sono uno a cui piace smanettare nelle configurazioni (non sul procio mai fatto overclock) e ne ho lette di castronerie in rete su vista gente ignorante(nel senso buono non voglio offendere nessuno inteso come persona che non conosce) che spalma giudizi e sentenze su vista senza mai averlo provato o essere in grado di configurarlo al meglio dato a tutti ggli effetti è il miglior sistema operativo + sicuro, + veloce, + stabile
ecco le castronerie che si trovano in rete:
-consuma + ram(è vero ma xkè ha molti + servizi utili e meno utili dipende dalle esigenze e comunque basta fare una bella selezione come me e vista occupa memoria come xp)
-coi giochi è + lento(vero fino a pochi mesi fa ora con gli update e i driver siamo allineati con xp)
-molte applicazioni non sono compatibili(oramai qualsiasi applicazione ha la versione x vista mi funzione tutto all'inizio no)
e comunque sia emule che utorrent vanno alla perfezione come su xp basta saper configurare questi programmi nel modo giusto e non è vista che li limita...
scusate lo sfogo ma sono stufo di leggere che vista non è adatto o è troppo esoso di risorse lo è di certo ai neofiti che non lo sanno adattare alle proprie esigenze!
una castroneria l'ho scritta però: mi sono informato il 3500 che ho nel cassetto non ha un tdp di 45watt ma 65!un pò troppi molto meglio il celeron 420 pari prestazioni ma tdp + basso quindi cerco questo grazie a tutti dei consigli
OverdeatH86
06-02-2008, 10:42
nella sezione processori c'e un thread sul celeron 420 dategli un occhio c'e tutto..
nella sezione processori c'e un thread sul celeron 420 dategli un occhio c'e tutto..
Ciao Overdeath86.
Volevo chiederti una cosa....come fai a sapere quanto consuma precisamente il tuo processore?come fai a calcolarlo?
Io sul mio muletto monto un Turion 64 ML-28 a 1600 Mhz....
ho provato anche a farlo girare a 800 Mhz e 0.75 di vcore....
Io il consumo lo misuro con un misuratore di corrente posto sulla presa.così facendo però misuro il consumo totale del mio PC.
In questo modo però passando 1600 a 800 mhz....ho rilevato una differenza di 2-3 w....possibile?
solidguitarman
06-02-2008, 19:12
....ho rilevato una differenza di 2-3 w....possibile?
Forse dipende dal fatto che un processore mobile già di suo consuma poco e pur abbassando la frequenza e il vcore il consumo in w diminuisce di poco. Secondo voi?
presa una asrock con vga integrata, celeron 420 e 1gb kingstone ddr 800 appena mi arrivano mi dovrete spiegare come realizzare il sitema 50watt in fullload!!:D
ma che stai dicendo? uso vista da quasi un anno prima il 32bit e ora il 64bit sono uno a cui piace smanettare nelle configurazioni (non sul procio mai fatto overclock) e ne ho lette di castronerie in rete su vista gente ignorante(nel senso buono non voglio offendere nessuno inteso come persona che non conosce) che spalma giudizi e sentenze su vista senza mai averlo provato o essere in grado di configurarlo al meglio dato a tutti ggli effetti è il miglior sistema operativo + sicuro, + veloce, + stabile
ecco le castronerie che si trovano in rete:
-consuma + ram(è vero ma xkè ha molti + servizi utili e meno utili dipende dalle esigenze e comunque basta fare una bella selezione come me e vista occupa memoria come xp)
-coi giochi è + lento(vero fino a pochi mesi fa ora con gli update e i driver siamo allineati con xp)
-molte applicazioni non sono compatibili(oramai qualsiasi applicazione ha la versione x vista mi funzione tutto all'inizio no)
e comunque sia emule che utorrent vanno alla perfezione come su xp basta saper configurare questi programmi nel modo giusto e non è vista che li limita...
scusate lo sfogo ma sono stufo di leggere che vista non è adatto o è troppo esoso di risorse lo è di certo ai neofiti che non lo sanno adattare alle proprie esigenze!
una castroneria l'ho scritta però: mi sono informato il 3500 che ho nel cassetto non ha un tdp di 45watt ma 65!un pò troppi molto meglio il celeron 420 pari prestazioni ma tdp + basso quindi cerco questo grazie a tutti dei consigli
Speriamo che con l'SP1 le cose migliorino ancora di più, imho ha ancora bisogno di tempo per maturare. Quindi per ora rimango ancora su XP...
Brutale910
07-02-2008, 22:35
presa una asrock con vga integrata, celeron 420 e 1gb kingstone ddr 800 appena mi arrivano mi dovrete spiegare come realizzare il sitema 50watt in fullload!!:D
se devi risparmiare perchè non le hai pese 667? tanto poi downclocchi no!? o downvolti e basta?
se devi risparmiare perchè non le hai pese 667? tanto poi downclocchi no!? o downvolti e basta?
bhè perchè quello da cui ho comprato aveva tutti questi pezzi(84euro asrock+celeron 420+1gb kingstone ddr2 800)
merce arrivata e montata ottimo muletto (asrock e celeron 420) il problema è che il mio vecchio ali sunny technologies model atx-300(300watt max output 15A sui 12v/30A sui 5v/20A sui 3,3v) è un bel pò rumoroso e una volta aperto ho visto che ha una sola ventola 80X80 che posso fare? sostituirla con una + silenziosa o metterlo fanless(si può e come?)
ciao King!
riguardo gli alimentatori stò facendo ultimamente un pò di esperimenti...
sempre su alimentatori con una sola ventola 80x80...
-ho messo un interruttore on-off sulla ventola...in modo da accenderla o spegnerla a mio piacimento.
-ho downvoltato le ventola...così facendo gira piano e non fa rumore.
-ho sostituito la ventola originale con una a 3 fili...collegandola poi ha un regolatore...in modo da regolare a tuo piacimento i giri.
-ho tolto completamente la ventola....ma sinceramente non è che mi fido troppo.
Oppure...ho visto che ci sono degli alimentatori...ovviamente non di marca....che costano intorno alle 30-35 euro e hanno una sola ventola da 120x120.
L'ho montato sul PC di un mio collega ed è veramente silenzioso.
non sarà di alta qualità....ma per un muletto direi che va più che bene.
ciao King!
riguardo gli alimentatori stò facendo ultimamente un pò di esperimenti...
sempre su alimentatori con una sola ventola 80x80...
-ho messo un interruttore on-off sulla ventola...in modo da accenderla o spegnerla a mio piacimento.
-ho downvoltato le ventola...così facendo gira piano e non fa rumore.
-ho sostituito la ventola originale con una a 3 fili...collegandola poi ha un regolatore...in modo da regolare a tuo piacimento i giri.
-ho tolto completamente la ventola....ma sinceramente non è che mi fido troppo.
Oppure...ho visto che ci sono degli alimentatori...ovviamente non di marca....che costano intorno alle 30-35 euro e hanno una sola ventola da 120x120.
L'ho montato sul PC di un mio collega ed è veramente silenzioso.
non sarà di alta qualità....ma per un muletto direi che va più che bene.
il mio muletto consumerà + o - 60watt devo misurarlo e quindi mi serve un ali poco potente, ho visto anche io un ali in ebay a 26euro con ventola da 120 dichiarato ultrasilent, oppure avevo una mezza idea di tagliare il lato inferiore del mio ali e metterci una ventola 120x120 a bassissimi giri così rumore 0 dissipazione buona tanto x dissipare 60watt non credo serva molto
meglio comprarne uno nuovo o tentare la mia idea??consigliatemi...
l'idea di installare una bella ventola da 120x120 direi che è buona.
ti consiglierei di provare la modifica "artigianale"....
in seconda battuta al massimo prendere un'alimentatore nuovo....
cmq anche la ventola 80x80 downvoltata è un'ottima soluzione.
cirano76
15-02-2008, 18:17
Ciao Overdeath86.
Volevo chiederti una cosa....come fai a sapere quanto consuma precisamente il tuo processore?come fai a calcolarlo?
Io sul mio muletto monto un Turion 64 ML-28 a 1600 Mhz....
ho provato anche a farlo girare a 800 Mhz e 0.75 di vcore....
Io il consumo lo misuro con un misuratore di corrente posto sulla presa.così facendo però misuro il consumo totale del mio PC.
In questo modo però passando 1600 a 800 mhz....ho rilevato una differenza di 2-3 w....possibile?
Quanto è il consumo a 1600 e a 800 e su che scheda madre hai montato il processore?
Ciao!
il processore l'ho montato su una DFI LANparty UT nf3 250GB.
come scheda video ho una ATI radeon 9250.
Come consumo mi pare di ricordare che avevo rilevato circa sui 50-55w.
sia a 1600 mhz che a 800 mhz...il consumo mi pare oscillava di 2-3w non di più.
Brutale910
17-02-2008, 16:21
Ciao!
il processore l'ho montato su una DFI LANparty UT nf3 250GB.
come scheda video ho una ATI radeon 9250.
Come consumo mi pare di ricordare che avevo rilevato circa sui 50-55w.
sia a 1600 mhz che a 800 mhz...il consumo mi pare oscillava di 2-3w non di più.
madonna una dfi su un muletto..........fa male e leggerlo
madonna una dfi su un muletto..........fa male e leggerlo
penso che io la cerco per il pc principale in mdo da passare quella che ho in firma sul muletto insieme al'attuale procio sempre in firma
lo sò che è un mezzo spreco...
ma avevo questa scheda madre...e questa ho utilizzato.
venderla...o svenderla....non mi andava proprio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.