View Full Version : come mettere in raid 0 due hard disk identeici?
mrbuinside
05-02-2008, 12:35
Salve a tutti sono nuovo del forum, e volevo chiedervi come si fà a mattere il raid 0 due hard disk sata identici da 250 gb? c' è bisogno di qualche scheda in più? se si, quale e quanto costa? grazie anticipatamente delle reisposte!:D
Buona parte delle mainboard moderne permettono la creazione di un raid0 attraverso il controller integrato. Vedi nel manuale della tua se lo supporta. Se lo supporta in fondo al manuale stesso troverai tutte le indicazioni necessarie. La creazione di un raid0 è distruttiva, quindi preparati ad un bel backup.....
mrbuinside
05-02-2008, 13:08
:D :D :D grazie dell incoraggiamento! purtroppo la mia scheda madre nn supporta il raid, è una asrock conroe 945-g. quindi cosa mi serve per farlo?:muro:
Ti basta un controller sata pci da 20€....
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_controller_controller_raid_sata.aspx
Ti basta un controller sata pci da 20€....
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_controller_controller_raid_sata.aspx
mi inserisco per porti una domanda...c'è la possibilità di fare il boot attraverso questi controller pci? se si come?
Di solito si. Ti basta entrare nel bios del controller (esce la scritta durante il post del pc), creare l'array ed impostarlo come bootabile. A sto punto bisogna entrare nel bios del pc e mettere il raid (che troverai come periferica di boot) al primo posto.
Di solito si. Ti basta entrare nel bios del controller (esce la scritta durante il post del pc), creare l'array ed impostarlo come bootabile. A sto punto bisogna entrare nel bios del pc e mettere il raid (che troverai come periferica di boot) al primo posto.
ahhh.. ingegnoso.. potrebbe essere un idea per dare un pò di sprint o un pò più di sicurezza a un vecchio muletto..ti ringrazio
Salve a tutti ho 2 hard disk seagate barracuda uno da 250 dove è installato il S.O. l'altro da 500 volevo sapere se è possibbile metterli in raid e come fare.Grazie
Hanno dimensioni differenti, quindi li potresti mettere in raid, ma sprecheresti 250gb di spazio inutilmente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.