PDA

View Full Version : dominio in scadenza


c4fen01r
05-02-2008, 11:56
Ho già contattato lo staff di aruba.it ma non ho ancora ricevuto risposta:

Dopodomani mi scade il dominio.
Questo risiede su un account aruba di un conoscente, che ora non è più disposto a ospitarlo, e mi ha chiesto espicitamente di spostarlo.

Vorrei sapere se è possibile spostare il dominio (con relative caselle postali) su un nuovo account che creerei da zero (sempre su aruba, o eventualmente su un altro servizio di hosting a prezzi più convenienti? Ogni consiglio è ben accetto...).
In caso affermativo, mi servirebbe qualche dritta su come effettuare questo passaggio (purtroppo non sono granché pratico di queste operazioni).

Addirittura stavo pensando di aspettare dopodomani, in modo che scada il dominio, e poi aprire un nuovo account sempre su aruba (o su un altro servizio di hosting a prezzi più convenienti) e riprendermi il dominio...

Aspetto un consiglio e vi ringrazio in anticipo.

minulina
05-02-2008, 18:08
certo che puoi spostarlo... vedrai che ti rispondono da aruba... per il fatto di ricomprarlo... guarda che non è che appena scade è libero... mi pare resti in standby per circa 3 mesi

c4fen01r
05-02-2008, 20:59
certo che puoi spostarlo... vedrai che ti rispondono da aruba... per il fatto di ricomprarlo... guarda che non è che appena scade è libero... mi pare resti in standby per circa 3 mesi

Purtroppo quelli di aruba ancora non rispondono...
Ho smanettato un po' sul loro sito:

- Ho provato ad effettuare una nuova registrazione. Pensavo si trattasse di inserire solo un username e una password, ed invece a quanto pare occorre registrare direttamente un dominio... ma, ovviamente, se provo a registrare il dominio del mio sito mi dice che è gia' stato registrato da un'altra persona!

- Ho provato ad effettuare un trasferimento del dominio del mio sito "da altro Provider/Maintainer a Aruba-MNT" (l'unica opzione disponibile, oltre a "Trasferimento Dominio Regionale o Provinciale", che a naso non mi sembra faccia al caso mio): anche in questo caso, come probabilmente era prevedibile, mi compare lo stesso messaggio di prima.

Cosa dovrei fare esattamente per poter utilizzare, anche dopo che sarà scaduto, lo stesso url al quale ora è raggiungibile il sito della mia band, senza che però questo rimanga sull'host in cui si trova ora?

Per il fatto che il dominio rimanga bloccato per 3 mesi dopo la scadenza, forse il proprietario dell'host su cui ora il sito è ospitato potrebbe in qualche maniera "sbloccarlo" prima?

Scusate la banalità del problema, ma sono un neofita assoluto, non mi sono mai trovato prima d'ora ad affrontare una situazione del genere. :help:

minulina
06-02-2008, 08:37
devi per prima cosa acquistare lo spazio da qualche altra parte (anche su aruba se vuoi) e poi chiedere il cambio dns sul dominio che hai già, facendolo pntare ai nuovi dns