PDA

View Full Version : Virus? cosa fare?

blustar76
05-02-2008, 11:02
Salve!!

da qualche giorno quando mi collego ad internet si aprono pagine che pubblicizzano programmi di antivirus e cose simili. Premetto che capisco ben poco di computer e su come si devono proteggere da questi virus perciò mi affido ai vostri consigli.

Preciso che ho formattato il mio portatile da qualche giorno e imprudentemente ho navigato su internet con poche protezioni e sicuramente ho beccato qualcosa di poco raccomandabile come descritto sopra.
Il mio quesito è questo:
Visto la recente formattazione se dovessi riformattare e reinstallare il Windows Xp e tutto quanto mi occorre risolvo il problema virus? o devo seguire le varie guide per eliminarlo? Una volta eliminato mi consigliate i programmi per una protezione adeguata contro questi virus..
Anche se sarebbe una soluzione drastica preferirei formattare perchè con le guide sicuramente mi troverei più in difficoltà..
scusate la mia ignoranza in materia...

Ringrazio chiunque mi possa chiarire le idee!

murack83pa
05-02-2008, 12:25
ciao

sicuramente dovresti seguire la guida alla disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737), in quanto nn abbiamo alcun dato x individuare un problema specifico....

che dici? se po fa? :)

blustar76
05-02-2008, 14:22
certo che se po fà... ma prima di fare tutte quelle operazioni per me non cosi facili volevo sapere se formattando risolvevo il problema.. era questo il mio dubbio. Non vorrei fare un operazione inutile! elimina i virus la formattazione? per me sarebbe molto piu semplice formattare! grazie!

GOLDRAKES
05-02-2008, 14:33
certo che se po fà... ma prima di fare tutte quelle operazioni per me non cosi facili volevo sapere se formattando risolvevo il problema.. era questo il mio dubbio. Non vorrei fare un operazione inutile! elimina i virus la formattazione? per me sarebbe molto piu semplice formattare! grazie!

Ciao se vuoi formattare qualunque virus o spyware preso viene disintegrato:D ma ricordati che devi mettere un buon antivirus altrimenti siamo punto e d'accapo ;)

murack83pa
05-02-2008, 14:54
premesso che probabilmente formattando potresti anche risolvere, nn è assolutamente vero che formattando si eliminano sempre i virus....

ora, la guida potrà eliminare la tua infezione e in piu, e questo è molto importante, ti aiuterà a conoscere nuovi programmi di sicurezza e anche come agiscono i virus.....è cmq un qualkosa di utile....;)

decidi tu, anche se puntualizzo che nn avendo alcun dato, nn si puo escludere a priori che formattando si eliminerà qualsiasi cosa tu abbia...

GOLDRAKES
05-02-2008, 15:38
la maggior parte dei virus in circolazione vengono tolti con una semplice formattazione, tranne clamorosi casi di virus di boot ma dubito in questo caso dato che il so non doveva neanche partirgli.....

blustar76
05-02-2008, 17:04
Sicuramente allora posso tentare con la formattazione e sperare di risolvere il problema. Seguirò anche il consiglio di leggere la guida e installare tutti i programmi necessari alla protezione del computer.
La prossima volta se incappo in un problema simile spero di riuscire a risolvere senza bisogno di formattare e utilizzare la cura piu adeguata!
Grazie a tutti per i consigli e la competenza!!!