View Full Version : qual'è la migliore AGP sul mercato entro i 150 euro???
toga rossa
05-02-2008, 10:56
Ciao a tutti :)
mi sto occupando di cambiare la scheda video (AGP) del pc di mia sorella, ma capendoci poco più di lei sull'argomento (:D ) mi farebbe comodo leggere qualche parere di gente che sa di cosa parla :)
questa è la configurazione del pc
mobo asus p4p800 deluxe
pentium4 2,8giga
2 giga di ram
alimentatore da 300w
scheda video attualmente in uso: geforce mx 4000, 128 mb AGP
io e lei solitamente usiamo il pc unicamente per studiare e guardare film... ma da qualche tempo lei ha preso pure a giocarci...... niente di particolarmente impegnativo per un pc, non gioca a pes o cod.... il gioco più pesante che utilizza è the sims2).
tuttavia mi aveva chiesto (proprio per le difficoltà riscontrate giocando a the sims2) di "svecchiare" un pò il pc.
ho già montato un banco aggiuntivo di ram (prima avevamo solo 1 giga) e adesso vorrei cambiare la scheda video.
Mi avevano quasi convinto ad orientarmi su una ATI SAPPHIRE HD2600 512 mb..... ma dopo aver letto di parecchie esperienze negative ho deciso di non prenderla....
al momento sarei orientato a prendere una tra:
- GEFORCE 7600 GS 512 MB oppure
- GEFORCE 7600 GT 256 MB
su quale vi orientereste voi e perchè??????
ovviamente se vi vengono in mente altre schede video da propormi, fate pure.
considerate che il mio budget è di 150 (considerando che sicuramente dovrò cambiare pure l'alimentatore).
ciao e grazie :)
ho l'impressione che qualsiasi sk,video prenderai ,avrai bisogno di un alimentatore che possa fornire un maggior nr. di W.
non sono 1 esperto,tuttavia visto che il pc nn è + nuovissimo,ti consiglierei di nn dar via 150 € per una skeda video che in teoria nn riusciresti a sfruttare.
fossi in te guarderei su ebay se riesci a spendere qualcosa in meno.
ah ,a scanso di equivoci le schede che hai citato della Nvidia,mi sembra facciano al caso tuo.
DVD 2000
05-02-2008, 15:07
C'è la Ati HD 3850 con 150 euro
solidguitarman
05-02-2008, 16:33
Non mi pare una cattiva idea una 7600gt ddr3, fra l'altro probabilmente non serve nemmeno che cambi ali se ne prendi una perché consuma poco, e ancora meno se ti accontenti di una gs.
toga rossa
06-02-2008, 09:27
non sono 1 esperto,tuttavia visto che il pc nn è + nuovissimo,ti consiglierei di nn dar via 150 € per una skeda video che in teoria nn riusciresti a sfruttare.
fossi in te guarderei su ebay se riesci a spendere qualcosa in meno.
infatti è proprio su ebay che sto guardando ;) in effetti 150 euro rappresenterebbe la cifra massima (ma proprio massima) che vorrei spendere e sarei disposto a toccare questo tetto solo per qualcosa che davvero ne valesse la pena. per ora come ti dicevo mi sono soffermato su 2 nvidia (una GS e una GT) che stanno a 100 euro.
Non mi pare una cattiva idea una 7600gt ddr3, fra l'altro probabilmente non serve nemmeno che cambi ali se ne prendi una perché consuma poco, e ancora meno se ti accontenti di una gs.
Sul serio? io ero sicuro che un alimentatore da 300W (quello che ho) non sarebbe comunque stato sufficiente, qualunque scheda avessi deciso di mettere...
non nascondo che non cambiare alimentatore mi garberebbe parecchio, sia perchè vorrebbe dire risparmiare un pò di soldi, sia perchè non ne ho mai montato uno in vita mia e non vorrei combinare casini :p
detto questo però mi resta ancora da capire quale sia la differenza tra la 7600gt e la 7600gs.... ovviamente sono ignorante in materia (ma d'altronde se non lo fossi non sarei qui a scrivere questo post :p ).
il punto è che ho trovato su ebay
- una 7600 GS 512MB DDR2 di Sparkle (AGP ovviamente) a 100 euro;
- ed una 7600 GT 256MB DDR2 di Club3d a 95 euro.
Ora, da ignorante quale sono, tenderei a scegliere la GS, che per 5 euro in più offre 256 mb di memoria in più.
Ma in realtà leggo nel forum che molti di voi parlano della GT come di una scheda migliore della GS ed in definitiva io non ho neanche idea di cosa cambi tra una scheda a 256 mb ed una a 512 mb :D ....
..quindi per farla breve, qual'è la differenza tra queste due schede? qual'è la migliore?
C'è la Ati HD 3850 con 150 euro
Si ne ho trovata una a 150 euro infatti.... però 150 sono davvero il massimo che sarei disposto a spendere..... varrebbe davvero la pena prendere questa piuttosto che una delle due Nvidia?? c'è davvero questa differenza?
devo riconoscere che sulle Ati mi sta venendo un po un pregiudizio, perchè a chiunque chieda, tutti mi rispondono "nono, piglia nvidia, che le ati danno un sacco di problemi".....
poi non so, come ho già detto, sono un ignorante in materia :)
grazie ragazzi per i vostri consigli! continuate a partecipare numerosi alla discussione, che ne ho davvero bisogno :D :)
DVD 2000
06-02-2008, 10:18
Prendi la HD3850 è molto meglio! :read:
No, con la HD3850 saresti molto cpu limited. Al massimo una x1950 agp, usata
Si ne ho trovata una a 150 euro infatti.... però 150 sono davvero il massimo che sarei disposto a spendere..... varrebbe davvero la pena prendere questa piuttosto che una delle due Nvidia?? c'è davvero questa differenza?
devo riconoscere che sulle Ati mi sta venendo un po un pregiudizio, perchè a chiunque chieda, tutti mi rispondono "nono, piglia nvidia, che le ati danno un sacco di problemi".....
poi non so, come ho già detto, sono un ignorante in materia :)
lascia perdere la HD3850, per l'uso che ne devi fare sarebbero soldi sprecati (idem per una X1950). Se riesci a trovare un 7600GT DDR3 usata intorno ai 70€ va più che bene, altrimenti una 7600gs è più che sufficiente, o una equivalente X1650pro. forse per la GT dovrai cambiare ali, mentre con le altre due dovresti essere a posto.
solidguitarman
06-02-2008, 15:28
Ciao.
Per la cifra da spendere e la potenza che vuoi avere dipende da te, volevo intervenire solo per dirti della Geforce 7600.
Fra le due è più potente la GT (non misurare la potenza con la quantità di mb) se punti a quella mangari cercala con DDR3.
Per il consumo, schema della x-bit lab alla mano, vedo che la gs consuma sui 27 w in full e 35 la gt, quindi se non hai molto altro hardware oltre a quello che hai indicato al primo post penso che ci rientri tranquillamente.
sufficiente, o una equivalente X1650pro.
mi sà ha ragione lui 1650 supporta i ps3.0 e una scheda video discretamente buona anche in considerazione del pc che hai.
se prendi questa su ebay te la cavi anche con 60€ max.
toga rossa
11-02-2008, 09:53
perfetto ragazzi. allora punterò ad una 7600 gt una gs o una x1650 pro, a seconda di quello che trovo. ;)
grazie ancora per il vostro aiuto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.