View Full Version : Elezioni Politiche 2008
alarico75
05-02-2008, 09:43
Dico la mia sul csx
Converrebbe al PD andare al voto senza la zavorra di PRC-PdCi e Verdi ma recuperando l'alleanza con Di Pietro e Sinistra Democratica.
Prenderebbe 2-3 punti in meno rispetto alle simulazioni attuali,ma potrebbe presentarsi come un centrosinistra molto riformista e prendere 6-7 punti in piu', portando in parlamento molti riformatori e riducendo la sinistra radicale al lumicino.
L'alternativa sono accordi al senato (alla camera il discorso e' segnato,differenze di dieci punti sono troppo grandi) di desistenza e quindi essere attaccabili (con chi si governa se si vince?) anche su questo fronte.
Chissa se Walter riuscira' a convincere gli altri che il programma del PD e' quello nel quale bisogna riconoscersi.
Bisogna che releghi in un ragionevole secondo piano Prodi e i suoi uomini e anche ridurre lo spazio politico a D'Alema.
Evitare le interviste a Bassolino-Iervolino evidentemente controproducenti.
NON allearsi con Mastella (non sarebbe minimamente credibile se fara' un alleanza con quello che ha fatto cadere il governo)
Puntare sulla frammentazione degli altri,sul fatto che e' un nuovo possibile leader del csx contro il solito del cdx, sui dati statistici economici in positivo e proporre tanta gente nuova.
Forse cosi' riuscira' in un pareggio. (Pari al senato non e' impossibile)
Dico la mia sul csx
Converrebbe al PD andare al voto senza la zavorra di PRC-PdCi e Verdi ma recuperando l'alleanza con Di Pietro e Sinistra Democratica.
Prenderebbe 2-3 punti in meno rispetto alle simulazioni attuali,ma potrebbe presentarsi come un centrosinistra molto riformista e prendere 6-7 punti in piu', portando in parlamento molti riformatori e riducendo la sinistra radicale al lumicino.
L'alternativa sono accordi al senato (alla camera il discorso e' segnato,differenze di dieci punti sono troppo grandi) di desistenza e quindi essere attaccabili (con chi si governa se si vince?) anche su questo fronte.
Chissa se Walter riuscira' a convincere gli altri che il programma del PD e' quello nel quale bisogna riconoscersi.
Bisogna che releghi in un ragionevole secondo piano Prodi e i suoi uomini e anche ridurre lo spazio politico a D'Alema.
NON allearsi con Mastella (non sarebbe minimamente credibile se fara' un alleanza con quello che ha fatto cadere il governo)
Puntare sulla frammentazione degli altri,sul fatto che e' un nuovo possibile leader del csx contro il solito del cdx, sui dati statistici economici in positivo e proporre tanta gente nuova.
Ti faccio notare che nel 2006 PRC-PdCi hanno preso l' 8% insieme alla camera e il 12 al senato, non il 2/3.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_2006#Risultati_elettorali
se di pietro si unirà a loro avrà solo da perderci
se di pietro si unirà a loro avrà solo da perderci
Se di pietro entra nella cosa Bianca probablmente correrà da solo.. di certo di pietro non si allea con berlusconi..
Con questa legge elettorale antidemocratica e patetica i cittadini sani di mente farebbero bene a non votare.
Boicottiamo questi mangiapane ad ufo, facciamo loro capire che è ora che se ne vadano in blocco.
trallallero
05-02-2008, 10:06
Dico la mia sul csx
Ti sei dimenticato una cosa ...
L'obiettivo di un partito dovrebbe essere portare la soluzione ad una serie di problemi, non la vittoria.
Che loro all'interno pensino solo alla vittoria facendo credere di voler risolvere i problemi è palese,
che si mettano anche i cittadini a discutere su questo è deprimente
alarico75
05-02-2008, 10:56
Ti faccio notare che nel 2006 PRC-PdCi hanno preso l' 8% insieme alla camera e il 12 al senato, non il 2/3.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_italiane_del_2006#Risultati_elettorali
Vero, pare che il PD da solo riesca a drenare piu' voti al centro, certo perdendo l'alleanza con la sinistra radicale.
Al netto delle differenze si avrebbe una perdita di 5 punti non di piu'.
Lo scenario che immagino realisticamente e' un accordo di desistenza con la sinistra arcobaleno, e un alleanza con SD-Di Pietro.
Dubito che Idv voglia stare fuori dal parlamento (non arriva all' 8% in nessun sondaggio).
Stare al di fuori delle coalizioni non conviene con questa legge.
alarico75
05-02-2008, 10:59
Ti sei dimenticato una cosa ...
L'obiettivo di un partito dovrebbe essere portare la soluzione ad una serie di problemi, non la vittoria.
Che loro all'interno pensino solo alla vittoria facendo credere di voler risolvere i problemi è palese,
che si mettano anche i cittadini a discutere su questo è deprimente
E quanto mai da noi l'obbiettivo e' risolvere i problemi? :)
Il problema del PD e' quello di avere un unita' di intenti, e ridurre al massimo le correnti che portano in direzioni diverse.
Il problema del PD e' quello di avere un unita' di intenti, e ridurre al massimo le correnti che portano in direzioni diverse.
per il cdx salvare gli amichetti.. andiamo avanti con cose scontate e luoghi comuni... :(
alarico75
05-02-2008, 11:08
per il cdx salvare gli amichetti.. andiamo avanti con cose scontate e luoghi comuni... :(
La faccina era per sdrammatizzare e' ovvio che ognuno propone le proprie idee...
A me questo massacro fra cdx e csx non e' che piaccia poi cosi' tanto...
Probabilmente andremmo a una campagna elettorale piu' soft,mettendo in soffitta gli allegri luoghi comuni dei comunisti mangia bambini, i fascisti con il manganello, i ladri e i delinquenti sono solo da una parte, le toghe sono rosse o azzurre a seconda di chi beccano...
La faccina era per sdrammatizzare e' ovvio che ognuno propone le proprie idee...
A me questo massacro fra cdx e csx non e' che piaccia poi cosi' tanto...
Probabilmente andremmo a una campagna elettorale piu' soft, mettendo in soffitta gli allegri luoghi comuni dei comunisti mangia bambini, i fascisti con il manganello, i ladri e i delinquenti sono solo da una parte, le toghe sono rosse o azzurre a seconda di chi beccano...
Direi che è l'unica notizia buona ...
si ma la domanda è:"per chi votare?"
togliendo le due estremità da entrambe le parti, chi rimane?
se do il mio voto a di pietro, con questa legge elettorale lo spreco, no?:(
che scatole!
spero che nasca un qualcosa di nuovo, con facce nuove...lo voterei solo per questo...:fagiano:
io mi rifiuterò di votare con il naso tappato: fino a quando in italia non nascerà un partito nuovo, non invischiato in questo miasma di corruzione e favoritismi, il mio voto sarà una scheda nulla.
trallallero
05-02-2008, 11:31
...
Forse cosi' riuscira' in un pareggio...
Il primo obiettivo sarebbe eliminare i delinquenti dal parlamento, non muovere le attuali pedine per ottenere un pareggio come da te auspicato (o previsto, non so).
Che il "risolvere i problemi" nella politica italiana non sia un obiettivo non vuol dire che il cittadino si debba adeguare o rassegnare.
"ridurre al massimo le correnti che portano in direzioni diverse" dici ? ma diverse da cosa ? qual'è l'identità del PD ? che programma ha ?
nonostante sia l'acronimo di una bestemmia è filo cattolico come la maggior parte dei partiti italiani :rolleyes:
trallallero
05-02-2008, 11:32
io mi rifiuterò di votare con il naso tappato: fino a quando in italia non nascerà un partito nuovo, non invischiato in questo miasma di corruzione e favoritismi, il mio voto sarà una scheda nulla.
appunto
che scatole!
spero che nasca un qualcosa di nuovo, con facce nuove...lo voterei solo per questo...:fagiano:
Alla fine... io voterò Di Pietro, perchè mi sembra l' unico politico onesto in Italia, così almeno pare.
Non importa se sarà un voto sprecato, è un voto anche di rottura e protesta: voto una persona che imho ha dei valori morali, valori che al nostro paese servono come il pane.
In giro si sente dire da un sacco di gente che sono stufi di questo, stufi di quello, politici corrotti, tasse, conflitti d' interesse, menate di qua e di la, ma alla fine tutti votano PD, FI, AN e i soliti partiti del piffero dei quali si lamentano.
Allora mi viene davvero il dubbio: o gli italiani sono davvero degli stupidi che continuano a votare quelli che fanno loro del male, oppure hanno tutti la coda di paglia (voti di scambio perchè tal politico ha garantito il lavoro o dei benefici a tal persona, desiderio che governi una classe politica che se ne frega... per esempio dei controlli fiscali e via dicendo).
Se tutti quelli che intervistano per strada e piangono perchè non arrivano a fine mese, l' economia arranca, i bulli fanno strage di bambini, i ladri entrano in casa, c' è corruzione e connivenza con il crimine organizzato... votassero qualcuno di morale e pulito come Di Pietro... allora le cose potrebbero cambiare.
La verità è che gli italiani vogliono che le cose vadano così !
bah... per come la vedo io, il csx ha più possibilità di vincere se si presenta diviso.... Mi spiego: ora come ora ,se facessero una grande coalizione di csx, sarebbero più quelli che non li voterebbero (quelli di sx per la presenza dei centristi, e quelli di centro per la presenza dei sinistri) di quelli che invece potrebbero raccogliere con la somma totale di più partiti "divisi"... Quindi io non vedo così remota l'idea di una corsa "ognuno per sé" (per racimolare più voti) per poi fare una coalizione di governo...
alarico75
05-02-2008, 11:49
Il primo obiettivo sarebbe eliminare i delinquenti dal parlamento, non muovere le attuali pedine per ottenere un pareggio come da te auspicato (o previsto, non so).
Che il "risolvere i problemi" nella politica italiana non sia un obiettivo non vuol dire che il cittadino si debba adeguare o rassegnare.
"ridurre al massimo le correnti che portano in direzioni diverse" dici ? ma diverse da cosa ? qual'è l'identità del PD ? che programma ha ?
nonostante sia l'acronimo di una bestemmia è filo cattolico come la maggior parte dei partiti italiani :rolleyes:
Due correnti
Una Prodi-Parisi che porta ad allearsi saldamente con la sinistra radicale.
Seconda Veltroni-Franceschini che vuole correre con le proprie proposte da soli.
Per quanto mi riguarda,guardo alla politica come un gioco di scacchi, ci sono mosse come il correre da solo che permettono di proporre molto di piu' all'elettorato moderato (piattaforma riformista interessa molto ai moderati che possono cambiare il loro voto).
L'identita' del PD e' ora quello di un partito piuttosto vicino alle idee della Chiesa, con proposte sui diritti civili interessanti.
bah... per come la vedo io, il csx ha più possibilità di vincere se si presenta diviso....
con questa legge elettorale e con il premio di maggioranza alle coalizioni è impossibile.. quasi matematico..
ma probabilmente si arriverà ad un risultato non schiacciante ancora una volta al senato.. 10-15 senatori max..
a quel punto Berlusconi IMHO aprirà di nuovo al dialogo..perchè è lui che vuole guidare le riforme.. e avremo perso comunque più di un anno.. quando si potevano fare benissimo ora..
LucaTortuga
05-02-2008, 12:23
a quel punto Berlusconi IMHO aprirà di nuovo al dialogo..perchè è lui che vuole guidare le riforme.. e avremo perso comunque più di un anno.. quando si potevano fare benissimo ora..
Ma infatti...
Davvero mi chiedo come gli elettori di Cdx possano soprassedere di fronte all'assurdità di questo atteggiamento dei propri leader:
la legge elettorale fa schifo e quindi... votiamo con questa legge per cambiarla dopo le elezioni.
Come si fa a difendere razionalmente una posizione del genere? :confused:
votare non cambia nulla.. è da 20 anni che c'è prodi o belrusconi .. una volta vince uno .. una volta vince l'altro .. e noi rimaniamo semrpe nella merda ... l'europa è stufa dell'italia .. delle leggi ad personam .. dell'indulto ... di europa7 e rete4 ... di napoli e bassolino .. e di tutto il resto .. RESET.. ;)
11:33 Di Pietro: "Italia dei valori correrà con il suo simbolo"
"Noi dell'Italia dei Valori parteciperemo a questa campagna elettorale con il nostro simbolo e la nostra identità in modo indipendente, con il nostro programma fatto di cose da fare e di un ritorno all'etica nella politica". Lo ha detto Antonio Di Pietro, ministro delle Infrastrutture e leader dell'Idv.
12:21 Baccini: "Rosa bianca da sola, speriamo guidata da Pezzotta"
"Auspichiamo che Pezzotta sia con noi perché dovrà guidare questa grande iniziativa". Così il vice presidente del Senato, Mario Baccini, ex Udc, replica a chi gli chiede se l'ex segretario della Cisl, Savino Pezzotta, farà parte della 'Rosa Bianca'. Il senatore centrista fa sapere: "Andiamo alle elezioni da soli, con i cittadini con la nostra concretezza contro la casta".
niente accordo Baccini Di Pietro.. ognuno per sè..
E' nato qualche gg fa, si chiama la Rosa Bianca...evvai ennesimo partito:yeah: :yeah: succhia risorse e magnà a sbafo:D :D
Io fossi in napolitano OBBLIGHEREI A FARE UNA NUOVA LEGGE ELTTORALE, QUALUNQUE COSA PUR DI NON VOTARE CON STA LEGGE!!!
A parte il fatto che risale la DX a mani basse:muro: :muro: :muro: , quelli si pappano 300 milioni di €!?!?!?!?!?:muro: e noi continueremo sempre ad avere le pezze nelle chiappe!!!
EDIT napolitano dovrebbe avere il coraggio di autoproclamarsi MINISTRO AD INTERIM E FAR FARE UNA LEGGE ELETTORALE!!!
E' presidente other parters....bene che faccia un qualcosa anche di anticostituzionale (tanto ormai...) ma faccia di tutto per non costringere milioni di italiani a rivotare con sta legge.
Tanto vale davvero starsene a casa e NON presentarsi!!
mah non capisco Di Pietro
penso che dovrebbe allearsi col PD
andare da solo è un suicidio inutile con questa legge :mbe:
giannola
05-02-2008, 12:39
appunto
e perchè non ti aggreghi ? :stordita:
E' nato qualche gg fa, si chiama la Rosa Bianca...evvai ennesimo partito
ho detto un partito NUOVO, non uno nato da una scissione dell'udc con sempre le stesse facce
e soprattutto un partito che mi rappresenti.
Leron....allora sogniamo entrambi:D :D :D
Era una battuta ironica cmq...;)
trallallero
05-02-2008, 13:00
e perchè non ti aggreghi ? :stordita:
dimmi
mah non capisco Di Pietro
penso che dovrebbe allearsi col PD
andare da solo è un suicidio inutile con questa legge :mbe:
Forse si chiama coerenza, ma con un sistema elettorale del genere... si tira fuori il peggio dalla gente e dai politici.
gigio2005
05-02-2008, 13:34
trovo molto triste che i giovani d'oggi continuino a parlare di politica dopo le nefandezze perpetrate negli ultimi 20 anni
bluelake
05-02-2008, 13:34
L'identita' del PD e' ora quello di un partito piuttosto vicino alle idee della Chiesa, con proposte sui diritti civili interessanti.
che cavolo stai dicendo Willis? [cit.] :mbe: è dal 2005 che i DS promettono (vedi http://wwww.dsonline.it/autonomie/cods/documenti/dettaglio.asp?id_doc=27712 , http://wwww.dsonline.it/autonomie/cods/documenti/dettaglio.asp?id_doc=29975 ) e si sono dimostrati seri come Rusty il clown, al punto che lo stesso presidente di Arcigay Mancuso ha lasciato il partito. Ora che hanno pure gente come la Binetti nel partito che proposta interessante potrebbero avere, se perfino i partiti di destra in Europa hanno promulgato leggi al riguardo molto più serie dei DICO proposti un annetto fa? Direi che di prese per il culo su questo tema ne abbiamo avute già fin troppe...
trallallero
05-02-2008, 13:56
Direi che di prese per il culo su questo tema ne abbiamo avute già fin troppe...
e non sei contento ? :D
:ops:
alarico75
05-02-2008, 14:10
che cavolo stai dicendo Willis? [cit.] :mbe: è dal 2005 che i DS promettono (vedi http://wwww.dsonline.it/autonomie/cods/documenti/dettaglio.asp?id_doc=27712 , http://wwww.dsonline.it/autonomie/cods/documenti/dettaglio.asp?id_doc=29975 ) e si sono dimostrati seri come Rusty il clown, al punto che lo stesso presidente di Arcigay Mancuso ha lasciato il partito. Ora che hanno pure gente come la Binetti nel partito che proposta interessante potrebbero avere, se perfino i partiti di destra in Europa hanno promulgato leggi al riguardo molto più serie dei DICO proposti un annetto fa? Direi che di prese per il culo su questo tema ne abbiamo avute già fin troppe...
Mmm se va molto,ma molto bene puoi sperare nella bozza preparata d'accordo fra centrosinistra e parti dell'opposizione, che permetteva le unioni di fatto davanti ad un avvocato...
Vedremo che cosa saltera' fuori per i diritti civili nella prossima legislatura.
giannola
05-02-2008, 14:21
dimmi
leggi la mia firma.
trovo molto triste che i giovani d'oggi continuino a parlare di politica dopo le nefandezze perpetrate negli ultimi 20 anni
trovo molto da vecchio sentire certe cose da un giovane..
Comprendo lo sconforto di molti che affermano di non aver intenzione di votare alle prox elezioni. Ammetto io stesso di non avere entusiasmi particolari, ma purtroppo in una elezione politica non esiste un quorum e un pilatesco boicottaggio delle urne non ha l'effetto RESET (per dirla alla Grillo) che può avere, ad esempio, in un referendum.
Se l'affluenza della prossima tornata elettorale sarà del 20% non cambierà granchè, potrà causare qualche temporanea e superficiale discussione televisiva, ma dopo questo breve transitorio, la situazione tornerà a regime, ci sarà un parlamento con una maggioranza (forse) e un governo in carica.
L'unica reale soddisfazione sarà quella di poter dire, "Io non c'entro niente!"....sinceramente mi pare poca cosa.
Il cambiamento della politica e soprattutto della classe politica non lo si ottiene certo con l'allontanamento dalle urne. Ci sono tante forme di lotta, ma (IMHO) pensare che non votare possa realmente cambiare le cose mi sembra francamente utopistico. ;)
Ciaooo :D
quoto inpieno e sottoscrivo.
ormai ho le narici sfondate...
Comprendo lo sconforto di molti che affermano di non aver intenzione di votare...
il ragionamento che fai è simile all'errore che fecero gli ebrei sotto i nazisti: se sto buono e seguo le regole mi lasceranno un piccolo spazio vitale. Non ci ammazzeranno mai, loro hanno bisogno di noi ...
abbiamo visto come è andata.
E il dispregio per morale, democrazia e giustizia ceh la casta politica ha mediamente l'abbiamo ben visto con le ultime due legislature.
inutile sperare nel "male minore"
SPERARE NEL MALE MINORE E' IL MASSIMO DEI MALI!!
imho il non votare -PURCHE' IN MASSA- è solo l'inizio.
è un disconoscere il sistema elettorale e i partiti TUTTI.
è un modo per contarsi in quanti siamo ad aver le palle di dire NO, per il culo non mi faccio più prendere.
con i mafiosi non entro a patti, se tanto devo decidere fra una pistola che mi spara d adestra eu coltello alla gola alla sinistra... ceh catzo di scelta è?
vediamo se dopo esser arrivati al 30% dei votanti la gente avrà acnhe le palle di chiedere -anceh in piazza- una nuova costitutente, una riforma TOTALE del sistema politico e delle sue regole.
si rischia la rivoluzione, certamente, ma oramai mi pare QUASI il male minore.
che soluzione è un berlusconi BIS o un similprodi bis?? la gente è qeulla, gli intrallazzi son quelli, gli amici ammanicati son quelli,
non è che cambiando bandiera, simbolo e tre persone di facciata cambi qualcosa.
non è che un governo veltroni o un governo berlusconi ci salveranno dalla emrda in cui siamo andati per colpa LORO SOLO LORO PROPRIO LORO (e per loro intendo la casta politica ceh resta immutata da decenni).
e quindi, fra andarci sotto cotanta casta o andarci comunque DA UOMINI LIBERI sbattendo nel fango in cui siamo anche la casta, non vedo se non positivamente questa ipotesi.
Dream_River
05-02-2008, 14:58
Io mi rifiuto di andare a votare, non solo per le mia convinzioni politiche, ma perchè in tutti i modi non troverai mai qualcuno che mi rappresenti
E sia chiaro, chi come me pensa di non andare a votare come me, dubito che lo faccia perchè pensa che questo farà bene al paese, ma è piuttosto una scelta personale di non voler essere complici di questo schifoso teatrino.
Almeno, per me è così.
votare non cambia nulla.. è da 20 anni che c'è prodi o belrusconi .. una volta vince uno .. una volta vince l'altro .. e noi rimaniamo semrpe nella merda ... l'europa è stufa dell'italia .. delle leggi ad personam .. dell'indulto ... di europa7 e rete4 ... di napoli e bassolino .. e di tutto il resto .. RESET.. ;)
***:read: :read: :read:
subvertigo
05-02-2008, 15:03
Il non votare non serve proprio a nulla... meglio un voto di protesta, come un voto per Di Pietro. Per la moralità, la giustizia a favore dei giudici e della giustizia e contro i mafiosi e i corrotti.
Intanto il PD farà il suo congresso costitutivo tra pochi giorni e sarà l'occasione per sfasciarsi, dato che ho già sentito la Melandri dire che non bisogna andare da soli. E la Melandri è una rappresentante di una delle liste "di sinistra" che appoggiavano Veltroni (e che hanno avuto parecchio successo). E insieme agli ulivisti forse hanno pure la maggioranza.
il ragionamento che fai è simile all'errore che fecero gli ebrei sotto i nazisti: se sto buono e seguo le regole mi lasceranno un piccolo spazio vitale. Non ci ammazzeranno mai, loro hanno bisogno di noi ...
abbiamo visto come è andata.
E il dispregio per morale, democrazia e giustizia ceh la casta politica ha mediamente l'abbiamo ben visto con le ultime due legislature.
inutile sperare nel "male minore"
SPERARE NEL MALE MINORE E' IL MASSIMO DEI MALI!!
imho il non votare -PURCHE' IN MASSA- è solo l'inizio.
è un disconoscere il sistema elettorale e i partiti TUTTI.
è un modo per contarsi in quanti siamo ad aver le palle di dire NO, per il culo non mi faccio più prendere.
con i mafiosi non entro a patti, se tanto devo decidere fra una pistola che mi spara d adestra eu coltello alla gola alla sinistra... ceh catzo di scelta è?
vediamo se dopo esser arrivati al 30% dei votanti la gente avrà acnhe le palle di chiedere -anceh in piazza- una nuova costitutente, una riforma TOTALE del sistema politico e delle sue regole.
si rischia la rivoluzione, certamente, ma oramai mi pare QUASI il male minore.
che soluzione è un berlusconi BIS o un similprodi bis?? la gente è qeulla, gli intrallazzi son quelli, gli amici ammanicati son quelli,
non è che cambiando bandiera, simbolo e tre persone di facciata cambi qualcosa.
non è che un governo veltroni o un governo berlusconi ci salveranno dalla emrda in cui siamo andati per colpa LORO SOLO LORO PROPRIO LORO (e per loro intendo la casta politica ceh resta immutata da decenni).
e quindi, fra andarci sotto cotanta casta o andarci comunque DA UOMINI LIBERI sbattendo nel fango in cui siamo anche la casta, non vedo se non positivamente questa ipotesi.
E tu pensi che rinunciare all'unico DIRITTO che hai sia una rivoluzione??
Mi dispiace, ma anche non votare è uno "stare buono e seguire le regole"
Se deve essere rivoluzione, che rivoluzione sia, ma non quella di chi si nasconde e se ne lava le mani dicendo "tanto fanno tutti schifo"....è la classe politica che DEVE cambiare...non noi che dobbiamo rinunciare ad un nostro diritto...forse al nostro UNICO diritto.....solo per un comune sentimento di sfiducia.
Stiamo attenti, secondo me lasciarsi andare in questo modo libera il campo a tutti i potenziali duci e ducetti che albergano nel nostro bel paese.
già calcolato:
è l'epilogo logico e a 'sto punto auspicabile.
montanelli pensava bastasse un governo berlusconi per far capire agli italiani a cosa erano giunti,
non è bastato
gli italiani si son infognati ulteriormente col governo prodi
non è bastato (vorrei sbagliarmi, ma non credo sia bastato)
allora forse un novello duce e ventennio e/o una guerra civile apriranno loro gli occhi sul valore della DEMOCRAZIA PARTECIPATA ... forse e comunque per non più di altri 50 anni... dopodichè si ricomincerà ...
Una bella dittatura che ci faccia VERAMENTE capire quanto teste di c... siamo stati a non vigilare, vegliare e custodire la politica e la repubblicia da quella manica di iene ed avvoltoi a cui l'abbiamo data in pasto per 40 anni!!
Tanto peggio, tanto meglio.
un popolo che non vigila sulla propria democrazia e libertà non le merita e non le avrà a lungo.
già calcolato:
Una bella dittatura
...
ma anche no..
Dream_River
05-02-2008, 15:19
.è la classe politica che DEVE cambiare...non noi che dobbiamo rinunciare ad un nostro diritto...forse al nostro UNICO diritto.....solo per un comune sentimento di sfiducia.
Stiamo attenti, secondo me lasciarsi andare in questo modo libera il campo a tutti i potenziali duci e ducetti che albergano nel nostro bel paese.
La classe politica non cambierà mai, l'essenza stessa della politica e fregarsene sia di chi vota sia di chi non vota.
Lasciarci andare libera il campo a duci e ducetti? siamo già praticamente in un Oligarchia, quindi fino a quando la gente non si deciderà a prendere in mano forconi e bastoni, non possiamo certo aspettarci che le cose cambino granchè
Dream_River
05-02-2008, 15:20
ma anche no..
Quoto
Come se poi la democrazia bisognasse meritarsela :rolleyes:
già calcolato:
Una bella dittatura che ci faccia VERAMENTE capire quanto teste di c... siamo stati a non vigilare, vegliare e custodire la politica e la repubblicia da quella manica di iene ed avvoltoi a cui l'abbiamo data in pasto per 40 anni!!
Tanto peggio, tanto meglio.
un popolo che non vigila sulla propria democrazia e libertà non le merita e non le avrà a lungo.
Rispetto il tuo punto di vista, ma non voglio che un pincopallino arrivi a dirmi e a comandarmi a bacchetta solo perchè la classe dirigente non è presentabile.
Ricordiamoci che quella gente in parlamento la mandiamo noi...
Per farti un esempio...oggi tutti si meravigliano che Cuffaro sia (ormai Ex) presidente della Regione Sicilia....ma non ci dimentichiamo che Cuffaro ha preso, se non ricordo male, quasi il 70% dei voti dei siciliani....
Chi lo ha mandato Cuffaro lì??? La popolazione siciliana (fortunatamente non tutta)....
chi poteva evitare che Cuffaro andasse lì??? sicuramente non quelli che non sono andati a votare.
Spero di essere riuscito a farmi capire :stordita: :D
La classe politica non cambierà mai, l'essenza stessa della politica e fregarsene sia di chi vota sia di chi non vota.
Lasciarci andare libera il campo a duci e ducetti? siamo già praticamente in un Oligarchia, quindi fino a quando la gente non si deciderà a prendere in mano forconi e bastoni, non possiamo certo aspettarci che le cose cambino granchè
E allora se veramente la pensiamo così, smettiamola di lamentarci e prendiamo in mano veramente forconi e bastoni....
subvertigo
05-02-2008, 15:29
Rispetto il tuo punto di vista, ma non voglio che un pincopallino arrivi a dirmi e a comandarmi a bacchetta solo perchè la classe dirigente non è presentabile.
Ricordiamoci che quella gente in parlamento la mandiamo noi...
Per farti un esempio...oggi tutti si meravigliano che Cuffaro sia (ormai Ex) presidente della Regione Sicilia....ma non ci dimentichiamo che Cuffaro ha preso, se non ricordo male, quasi il 70% dei voti dei siciliani....
Chi lo ha mandato Cuffaro lì??? La popolazione siciliana (fortunatamente non tutta)....
chi poteva evitare che Cuffaro andasse lì??? sicuramente non quelli che non sono andati a votare.
Spero di essere riuscito a farmi capire :stordita: :D
Hai ragione, anche se i voti per cuffaro sono stati intorno al 55% e 45% per borsellino.
Tuttavia questo dimostra solamente che in Sicilia è molto più popolare la mafia che la legalità. Era una scelta limpidissima, votare uno che favoriva mafiosi oppure il simbolo (per il cognome che porta) della legalità. Hanno scelto per la mafia. Questa è la democrazia.
E allora se veramente la pensiamo così, smettiamola di lamentarci e prendiamo in mano veramente forconi e bastoni....
ma che forconi e bastoni, retrogadi:O
basta chiede consiglio agli amiconi libici:D :D
Scherzi a parte...e con i democratizzatori yankee che abbiamo come la mettete
Credete ci lascino fare la revolution in modo ordinato?.....:mbe:
Hai ragione, anche se i voti per cuffaro sono stati intorno al 55% e 45% per borsellino.
Tuttavia questo dimostra solamente che in Sicilia è molto più popolare la mafia che la legalità. Era una scelta limpidissima, votare uno che favoriva mafiosi oppure il simbolo (per il cognome che porta) della legalità. Hanno scelto per la mafia. Questa è la democrazia.
Non esageriamo o incolliamo etichette per favore!!!
Il voto di noi cittadini non serve a un cavolo, te lo vuoi mettere nella capa?
Cuffaro alle ultime elezioni ha preso circa 1.700.000 voti....
Il maggior numero di elettori risiede in zone disagiate dove è possibile comprare e promettere quel che si vuole...
Scapagnini a CT è risalito grazie ai voti dei quartieri + difficili, non certo per le opere che aveva fatto nei precedenti 5 anni!
Certo è che la città è devastata, casse sotto-strasotto-terrificatamente vuote...
Ma se candidano nuovamente la borsellino, a parte il cognome, chi è che propone costei?;)
E' la politica e l'importanza economico-sociale che ha che è la rende marcia!
E' tutto marcio e la mafia ci sgauzza!
Ieri sera hanno intervistato (al TG1...mica bau bau) l'amministatore delegato di una grande azienda del nisseno. Bene questo asseriva che non ha mai ricevuto intimidazioni mafiose...
I casi sono due:
o mentiva per ovvie ragioni
o....è vero...:O
Sì...ok...ma quello che volevo dire concretamente è che chi se ne è fregato non andando a votare ( e se non sbaglio un'altra volta l'astensionismo al sud è molto elevato) si è ritrovato Cuffaro presidente della regione e l'unica cosa che ha potuto fare è stata lamentarsi, cosa in cui (anche se a ragione) purtroppo noi italiani siamo bravissimi.
Lasciando il caso particolare di Cuffaro e rapportando questo alle prox elezioni, significa che non andando a votare ci ritroveremo un governo e una maggioranza parlamentare di cui solo lamentarsi...scusatemi, ma francamente mi sembra una soluzione di comodo (non il firewall :stordita: :D :p ).
ma che forconi e bastoni, retrogadi:O
basta chiede consiglio agli amiconi libici:D :D
Scherzi a parte...e con i democratizzatori yankee che abbiamo come la mettete
Credete ci lascino fare la revolution in modo ordinato?.....:mbe:
Claro che no....:D
Non so sinceramente come, ma credo e spero che esistano modi LEGALI di far rivoluzione....
e secondo me uno di questi non è disertare le urne.
bluelake
05-02-2008, 16:12
Mmm se va molto,ma molto bene puoi sperare nella bozza preparata d'accordo fra centrosinistra e parti dell'opposizione, che permetteva le unioni di fatto davanti ad un avvocato...
che fortuna! proprio una bella ventata di novità e di impegno per gli italiani allora il PD :rotfl:
Dream_River
05-02-2008, 16:20
che fortuna! proprio una bella ventata di novità e di impegno per gli italiani allora il PD :rotfl:
Ma come tesoro! Non sei contento? Qualcuno che si interessa di noi c'è :asd::sofico:
Sì...ok...ma quello che volevo dire concretamente è che chi se ne è fregato non andando a votare ( e se non sbaglio un'altra volta l'astensionismo al sud è molto elevato) si è ritrovato Cuffaro presidente della regione e l'unica cosa che ha potuto fare è stata lamentarsi, cosa in cui (anche se a ragione) purtroppo noi italiani siamo bravissimi.
Lasciando il caso particolare di Cuffaro e rapportando questo alle prox elezioni, significa che non andando a votare ci ritroveremo un governo e una maggioranza parlamentare di cui solo lamentarsi...scusatemi, ma francamente mi sembra una soluzione di comodo (non il firewall :stordita: :D :p ).
Quoto
Dovrebbero essere gli ultimi a lamentarsi dei politici coloro che non votano..
blamecanada
05-02-2008, 16:30
Il non votare non serve proprio a nulla... meglio un voto di protesta, come un voto per Di Pietro. Per la moralità, la giustizia a favore dei giudici e della giustizia e contro i mafiosi e i corrotti.
Concordo.
Non votare è inutile.
In USA la percentuale di astensione è del 50%, ma nessuno si fa problemi.
Il voto di protesta è molto piú utile.
Se ci fosse veramente la volontà di un cambiamento non servirebbe alcuna rivoluzione violenta, basterebbe fondare un partito e farlo eleggere. Evidentemente tutti si lamentano ma la volontà di cambiamento non c'è.
Dreammaker21
05-02-2008, 16:54
Alle scorse elezioni non ho votato, oggi voto Di Pietro.
bluelake
05-02-2008, 16:55
Ma come tesoro! Non sei contento? Qualcuno che si interessa di noi c'è :asd::sofico:
che bello! Com'era lo slogan che mi dicevi la scorsa Pasquetta? "Sono partito domocratico e l'ho preso nel didietro"? :D
harbinger
05-02-2008, 17:07
cut cut cut...
Come se poi la democrazia bisognasse meritarsela :rolleyes:
Perché, è forse un diritto inalienabile (e inattaccabile) con il quale si nasce? Oppure è una conquista che va difesa strenuamente?
Imho la seconda. Ergo bisogna meritarsela, volendo usare questo termine peraltro alquanto improprio. Più che di merito bisognerebbe parlare di volontà.
generals
05-02-2008, 17:42
Dico la mia sul csx
complimenti, hai scritto il manuale del perfetto PD, ipocrisia, cinismo e illusione ai massimi livelli :Puke:
Dream_River
05-02-2008, 18:23
Perché, è forse un diritto inalienabile (e inattaccabile) con il quale si nasce? Oppure è una conquista che va difesa strenuamente?
Imho la seconda. Ergo bisogna meritarsela, volendo usare questo termine peraltro alquanto improprio. Più che di merito bisognerebbe parlare di volontà.
La democrazie è un passo dell'evoluzione sociale e politica di un paese, e nessuno può permettersi di far retrocedere un popolo.
Comunque era proprio il termine "meritarsela" che non mi piaceva
bluelake
05-02-2008, 19:08
Ieri sera hanno intervistato (al TG1...mica bau bau) l'amministatore delegato di una grande azienda del nisseno. Bene questo asseriva che non ha mai ricevuto intimidazioni mafiose...
I casi sono due:
o mentiva per ovvie ragioni
o....è vero...:O
è anche costretto a vivere sotto scorta e la sua ditta è ben sorvegliata giorno e notte...
Dream_River
05-02-2008, 19:59
Ieri sera hanno intervistato (al TG1...mica bau bau)
Ecco, solo questo dovrebbe essere un dato significativo, parliamo del TG che forse è il maggiore esperto di falsa informazione
alarico75
05-02-2008, 20:36
complimenti, hai scritto il manuale del perfetto PD, ipocrisia, cinismo e illusione ai massimi livelli :Puke:
Naa questo e' quello che penso che faranno, mi piace guardare agli scenari possibili, la politica e' un insieme di mosse piuttosto avvicenti se si guarda la trama degli attori.
Poi sono cinico, dubito che parta un ondata di rinnovamento totale con queste elezioni.
Cambio di maggioranza possibile, anzi probabile vediamo se e quanto sara' governabile il paese in parlamento.
Per BlueLake mi spiace ma mi sa che nella prossima legislatura avrai al massimo l'accordo al senato, a meno di improbabili rigurgiti ultraliberali del centrodestra.
bluelake
05-02-2008, 20:50
Per BlueLake mi spiace ma mi sa che nella prossima legislatura avrai al massimo l'accordo al senato, a meno di improbabili rigurgiti ultraliberali del centrodestra.
onestamente apprezzo di più chi dice "attaccatevi al tram perché noi non faremo mai nulla per darvi i diritti che vi spettano" rispetto a chi dice "vi daremo i vostri sacrosanti diritti" e poi si rimangia quel che ha detto, almeno non si coltivano false speranze...
bianconero
05-02-2008, 21:05
premesso che secondo me il Partito democratico è una accozzaglia di persone e idee diverse...basta tornare indietro di qualche anno e immaginare che il P.C.I. e la D.C. si fossero uniti...avrebbe avuto un senso logio e politico? adesso son camiati i nomi dei partiti ma cosa è cambiato? ci saranno sempre delle distanze tra gli esponenti dei due ex partiti.
ad ogni modo la grande idea di Veltroni di far correre il pd da solo puo solo consegnare il paese nelle mani di Berlusconi, e inoltre volta le spalle a quella sinistra che, al contrario dei centristi, in questa breve legislatura si è mostrata leale alla coalizione votando spesso in aula anche su cose non pienamente condivise .
se è cosi che si premia la lealtà...non so ditemi voi....
una cosa è certa io non voterò mai e poi mai per pd, sono e resto di sinistra, quindi sinistra arcobaleno , anche se con un po' di rammarico perche molto probbilmente sul simbolo non spiccherà il glorioso simbolo con la Falce e il Martello.
premesso che secondo me il Partito democratico è una accozzaglia di persone e idee diverse...basta tornare indietro di qualche anno e immaginare che il P.C.I. e la D.C. si fossero uniti...avrebbe avuto un senso logio e politico? adesso son camiati i nomi dei partiti ma cosa è cambiato? ci saranno sempre delle distanze tra gli esponenti dei due ex partiti.
ad ogni modo la grande idea di Veltroni di far correre il pd da solo puo solo consegnare il paese nelle mani di Berlusconi, e inoltre volta le spalle a quella sinistra che, al contrario dei centristi, in questa breve legislatura si è mostrata leale alla coalizione votando spesso in aula anche su cose non pienamente condivise .
se è cosi che si premia la lealtà...non so ditemi voi....
una cosa è certa io non voterò mai e poi mai per pd, sono e resto di sinistra, quindi sinistra arcobaleno , anche se con un po' di rammarico perche molto probbilmente sul simbolo non spiccherà il glorioso simbolo con la Falce e il Martello.
invece per me è una mossa azzeccata, perchè così può prendere voti dei moderati di sinistra che non darebbero mai il voto alla coalizione con RC e Comunisti Italiani..
detto questo il PD ha bisogno dei voti di RC e company per avere una maggioranza quindi sarnno accordi dopo le elezioni..
sid_yanar
05-02-2008, 22:38
l'astensionismo è per i politici un ottimo risultato, soprattutto laddove i governi dedicano molte energie al controllo della popolazione. In meno andremo a votare meglio sarà per lorsignori che saranno in ogni caso autorizzati a governare tutti. Per quanto mi riguarda, sono conscio che è molto probabile un ritorno al governo di berlusconi e della sua banda. Sotto tutti gli aspetti il peggio assoluto, lo sfascio del paese. Non mi piace tuttavia l'alternativa del PD, voterò quindi Di Pietro.
invece per me è una mossa azzeccata, perchè così può prendere voti dei moderati di sinistra che non darebbero mai il voto alla coalizione con RC e Comunisti Italiani..
detto questo il PD ha bisogno dei voti di RC e company per avere una maggioranza quindi sarnno accordi dopo le elezioni..
Accordi dopo le elezioni per avere la maggioranza e governare? :D
Ho capito bene quel che hai detto???
Forse ti è sfuggito il fatto, che con questa legge, vinci le elezioni e governi se ottieni il 50% + un voto. Il premio di maggioranza scatta per la coalizione che ottiene più voti. Per la camera essa avviene su base nazionale. Al senato su base regionale.
Adesso ti faccio un piccolo es.
Il Pd e la cosa rossa vanno alle elezioni divisi. Nessuna coalizione.
La casa delle liberta unita.
Il pd mettiamo che prenda 40% di voti su base nazionale.
La cosa rossa mettiamo che ne prenda 11%.
La casa delle libertà il 48%.
Il resto 1%.
Con questa legge, non governa il pd e la cosa rossa, perchè scatta il premio di maggioranza per la coalizione che ha ottenuto più voti. In questo caso la casa delle libertà.
Le coalizioni si fanno prima del voto. Non dopo :Prrr:
blamecanada
05-02-2008, 23:39
Però se PD e la Sinistra e Di Pietro prendessero piú voti, il centro-destra potrebbe non avere la maggioranza al senato...
greasedman
05-02-2008, 23:49
Però se PD e la Sinistra e Di Pietro prendessero piú voti, il centro-destra potrebbe non avere la maggioranza al senato...
se Veltroni prende tra il 30 e il 35% dei voti, lui ha vinto le elezioni, mentre Berlusconi come premio di consolazione al massimo avrà il governo e tutte le grane di tenere 14 partiti al senato.
A destra sono giorni che si fanno i film da soli ma ancora non hanno capito perchè a sinistra tutto sto dispiacere non ci sta, ne perchè il paese non ha tutto questo entusiasmo per il voto.
Periscono della loro stessa legge elettorale.
Purtroppo ormai è la credibilità generale che è al minimo e questo provocherà un bel pò di astenuti che nuoceranno soprattutto al centro sinistra(ahimè).
greasedman
06-02-2008, 00:29
Purtroppo ormai è la credibilità generale che è al minimo e questo provocherà un bel pò di astenuti che nuoceranno soprattutto al centro sinistra(ahimè).
La credibilità manca, ma non più della voglia di rivedere il commercialista tremonti all'opera...
Adesso c'è la campagna elettorale e ci penserà silvio a risvegliare le memorie della gente. Sulle intercettazioni ha già fatto un bell'outing, seguirà una serie di dishciarazionismi sempre più senili e ripetitive che gioveranno solo a ricordare a chi rischia la deriva qualinquista che le differenze ci sono eccome..
I comunisti come al solito si moltiplicheranno con l'avanzare delle sue dichiarazioni, è l'unico miracolo che gli sia mai riuscito in politica.
giannola
06-02-2008, 09:48
Concordo.
Non votare è inutile.
In USA la percentuale di astensione è del 50%, ma nessuno si fa problemi.
Il voto di protesta è molto piú utile.
Se ci fosse veramente la volontà di un cambiamento non servirebbe alcuna rivoluzione violenta, basterebbe fondare un partito e farlo eleggere. Evidentemente tutti si lamentano ma la volontà di cambiamento non c'è.
sono d'acordo con te.
grazie alla nostra protesta è stata portata all'attenzione una lista civica il cui programma condivido www.*****.it.
Che ne pensi ?
generals
06-02-2008, 10:02
Che Manovre.....Notare le deroghe ai tre mandati previsti per statuto a chi vanno ;) :
Candidature, no a De Mita
La rinuncia di Violante
Duello sulla Serafini. Trenta «big» in salvo grazie alle deroghe
Non in discussione il seggio alla Binetti Dubbi di Polito, Cacciari resta sindaco
ROMA — In Transatlantico si materializza Beppe Fioroni e sul tappeto rosso si forma la fila, peones e dirigenti a consulto dal gran cardinale degli ex Popolari per sapere se saranno ricandidati, oppure no. Si avvicina Sergio Mattarella, presidente della commissione Codice etico del Pd nonché parlamentare da sette legislature. Lei si ricandida? «Non lo so ancora, vedremo...» si allontana a larghi passi il padre del Mattarellum, al quale certo non è sfuggito il «capo V» dello Statuto, dove sta scritto che dopo tre mandati si va a casa.
È questo, a una manciata di ore dallo scioglimento delle Camere, il gran dilemma che tormenta i parlamentari del Pd, il partito della «nuova stagione » e dell'«aria fresca», come da vocabolario del veltronismo elettorale. «Lo volete capire che il Pd è un partito nuovo e non è la somma dei due partiti vecchi?», va ripetendo a porte chiuse Walter Veltroni. Detto così fa un gran bell'effetto, ma andarlo a spiegare ai silurati in pectore, molti dei quali vicini a D'Alema, Fioroni e Fassino, non è poi così semplice. Ciriaco De Mita, 11 inossidabili legislature: «Sono tanto indeciso...». Il partito ha già deciso per lui, ma chi lo conosce sa che non sarà facile metterlo da parte. «Io a dirigere la scuola del Pd? Per trasmettere ai giovani una grande speranza bisognerebbe averla».
[B]La speranza degli uscenti illustri è in un codicillo che prevede il 10% di deroghe, il che vuol dire una trentina di ciambelle di salvataggio per i vari D'Alema, Fassino, Rutelli (se non dovesse tornare in Campidoglio), Soro, Castagnetti, Amato, Bindi, Parisi, Follini... Romano Prodi ha detto che farà il nonno il che rischia di indebolire fedelissimi come Levi, Sircana, Santagata o Monaco, ma l'elenco dei big è comunque ben più lungo dei posti in lista e quindi, come si dice, ne vedremo delle belle. Giovanna Melandri? Quattro legislature. Livia Turco? Sei. Anna Serafini? Cinque. Per la moglie di Piero Fassino nel 2006 scattò l'eccezione e fu polemica. E ora il caso Serafini è destinato a riesplodere. Anna Maria Carloni invece, consorte di Antonio Bassolino e senatrice anche lei, a Palazzo Madama c'è stata solo mezza legislatura, ne esce «con l'amaro in bocca» e buone probabilità di tornarci: «Non disarmo, ma mi rimetto ai vertici del partito ».
Ci sono nomi scomodi come la teodem Paola Binetti che nessuno vorrebbe candidare, ma il cui scranno è a prova di bomba. «Far fuori Paola — spiega senza imbarazzi Enzo Carra — sarebbe visto come una epurazione». A quota sei (legislature) ci si imbatte nel derogato eccellente D'Alema, deciso a correre da capolista in Puglia per il Senato. E lì, se Berlusconi terrà fede alla promessa di una Camera all'opposizione, dovrà vedersela con Franco Marini per lo scranno di presidente. Ad Anna Finocchiaro, Veltroni ha chiesto il sacrificio più grande: sfidare in Sicilia l'erede di Cuffaro. Ma ieri, faccia a faccia col leader, lei ha detto «no grazie », per correre nel Lazio o altra regione chiave.
Mimmo Lucà teme la scomparsa dei suoi cristiano sociali, Franco Bassanini difficilmente tornerà in pista e il tesoriere ds Ugo Sposetti, tre legislature alle spalle, non sembra preoccupato: «Il Parlamento ancora non è sciolto e lo Statuto non è stato approvato. Dopo, vedremo». Luciano Violante, invece, si tira elegantemente fuori. «Dopo 28 anni di vita parlamentare mi pare che possa bastare». Può sempre chiedere per iscritto la deroga... «A un ex presidente della Camera la darebbero, ma non mi interessa. Ho imparato un sacco di cose che vorrei trasmettere ad altri».
Violante farà il professore, Massimo Cacciari resta sindaco a Venezia, Peppino Caldarola rischia di soccombere causa monocolore dalemiano in Puglia («Sto riflettendo»). E Antonio Polito, ex Margherita di rito rutelliano, potrebbe tornare a fare il giornalista, con qualche sollievo di chi ne teme gli affondi: «Io scomodo? Anche il Pd comincia ad esserlo. Prima di decidere se mi ricandido devo decidere se lo voto».
Monica Guerzoni
06 febbraio 2008
Notare anche la "questione morale" come viene affrontata inc asa PD, ricandidando la moglie di Bassolino ma soprattutto non facendo menzione al dramma campania e calabria e lasciando tutto come niente fosse e anzi l'alleanza con l'Udeur del traditore;
Bene invece l'esclusione di Polito, ve lo ricorderete quando negava che nel programma fosse previsto il superamento del precariato?(c'è anche il video su yotube)
FabioGreggio
06-02-2008, 10:09
Che Manovre.....Notare le deroghe ai tre mandati previsti per statuto a chi vanno ;) :
Notare anche la "questione morale" come viene affrontata inc asa PD, ricandidando la moglie di Bassolino ma soprattutto non facendo menzione al dramma campania e calabria e lasciando tutto come niente fosse e anzi l'alleanza con l'Udeur del traditore;
Bene invece l'esclusione di Polito, ve lo ricorderete quando negava che nel programma fosse previsto il superamento del precariato?(c'è anche il video su yotube)
Tu pensa che disquisisci dell'inopportunità di candidare Polito, quando dall'altra parte candidano Dell'Utri e Cuffaro.
Della serie vedo la pagliuzza ma c'ho una trave.
fg
nomeutente
06-02-2008, 10:16
sono d'acordo con te.
grazie alla nostra protesta è stata portata all'attenzione una lista civica il cui programma condivido www.*****.it.
Che ne pensi ?
Ho editato il link, visto che si tratta a tutti gli effetti di una lista elettorale.
Da utente penso che siano molto furbi: "non votare, vota per me!" :asd:
generals
06-02-2008, 10:23
Tu pensa che disquisisci dell'inopportunità di candidare Polito, quando dall'altra parte candidano Dell'Utri e Cuffaro.
Della serie vedo la pagliuzza ma c'ho una trave.
fg
vabbè e che c'entra, la sinistra deve differenziarsi o no? altrimenti che senso ha votare a sinistra se tutto, morale, scelte politiche, temi sociali, ecc. è affrontato come nel cdx? E comunque la vicenda Campania e Calabria non mi sembra di poco conto nè una pagliuzza....:O
Ogni discorso è sprecato: con una legge elettorale così (in Burundi ne hanno una migliore) viene fuori tutto lo schifo che c' è in Italia, con alleanze improbabili (comunisti + ex democristiani / leghisti + AN), partiti di 2 persone, inciuci, sporcizia e via dicendo...
giannola
06-02-2008, 10:44
Da utente penso che siano molto furbi: "non votare, vota per me!" :asd:
beh se sono furbi quelli di iononvoto allora pensa a tutti i partiti che per anni hanno ricevuto rimborsi elettorali per non fare nulla. ;)
«Voto il 13? E' per dare pensioni a tutti»
Calderoli: se si vota quel giorno maturano il diritto al vitalizio anche i parlamentari alla prima legislatura
Il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli (Lapresse)
MILANO - L'«election day» per evitare inutili esborsi? Tutt'altro. Accorpare le elezioni politiche con le amministrative e scegliere per questo di indire i «comizi elettorali» il 13 di aprile non risponde ad una logica di contenimento dei costi, per evitare una doppia chiamata alle urne nel giro di poche settimane. Bensì all'esigenza di garantire anche ai parlamentari alla loro prima legislatura il diritto di accedere al vitalizio previsto per deputati e senatori. Ne è convinto il vicepresidente del Senato, il leghista Roberto Calderoli, secondo cui «quando il governo deve schierarsi dalla parte del cittadino o della "Casta" a parole dice di essere con il cittadino ma nei fatti sta sempre con la "Casta"».
«SCELTA NON CASUALE» - «La scelta della data del 13 aprile per il voto in alternativa a quella del 6 di aprile può apparire casuale ma non lo è affatto - sottolinea il coordinatore delle segreterie del Carroccio -. Votando il 6 aprile, infatti, i parlamentari alla prima legislatura non rieletti non avrebbero maturato la pensione, votando invece come stabilito dal Consiglio dei ministri il 13 aprile, ovvero una settimana dopo, acquisiranno la pensione». E questo per effetto di un gioco di interpretazioni delle norme e della prassi. Sulla carta il diritto a maturare la pensione scatta quando viene superata almeno la metà della durata di una legislatura: in questo caso i parlamentari che decadono possono, se lo vogliono, versare di tasca propria i contributi relativi alla parte di legislatura non effettuata e avere così diritto ad incassare il vitalizio a partire dal compimento dei 65 anni. Ma in realtà questa norma potrebbe essere aggirata.
GIOCO DI INTERPRETAZIONI - Il requisito dei «due-anni-sei-mesi-e-un giorno» - fa notare Calderoli - «ha un'interpretazione rigida soltanto per quanto riguarda il Senato, dove pure si adotta una norma interpretativa per cui quando è stata superata la metà dell'anno questo viene considerato come un anno intero. Per i senatori la dead-line sarebbe stata dunque il 15 giugno. Alla Camera, mi dicono, a causa dell'interpretazione che viene data la pensione matura invece dopo due anni e un giorno». Di qui la disputa sulle date. L'attuale legislatura è iniziata il 28 aprile del 2006 e quindi i due anni e un giorno maturerebbero il 29 aprile. Ma votando il 6 di aprile questo rischio sarebbe scongiurato perché per legge la prima seduta del nuovo Parlamento deve essere convocata entro venti giorni dal voto, e quindi entro il 26 aprile. Facendo slittare di una settimana le elezioni, e ipotizzando l'indizione della prima seduta dal 29 aprile in avanti, il diritto sarebbe invece raggiunto (■ Ascolta la spiegazione di Calderoli). Il Consiglio dei ministri, sarà un caso, ha stabilito che la prima riunione del prossimo Parlamento avrà luogo appunto il 29 aprile.
LA LEGGE E L'INGANNO - Si tratta di un'interpretazione, è vero, ma secondo Calderoli è proprio questo l'orientamento che starebbero pensando di seguire all'ufficio di presidenza di Montecitorio. La pensione dei deputati sarebbe dunque salva. E i senatori? «A quel punto - fa notare Calderoli - si porrebbe il problema di uniformare i due rami del Parlamento, per non creare differenze, ed è quindi plausibile che la stessa interpretazione venga estesa al Senato». Di qui il sospetto che la scelta della data del voto sia tutt'altro che casuale e, in ogni caso, non legata a volontà di risparmio. «Parlano di voler fare l'election day per ridurre i costi della politica - commenta Calderoli -. Ben altri però saranno i costi di queste pensioni, non solo in meri termini quantitativi, ma anche per il messaggio dato al Paese, perchè questo è il tipico esempio di come fatta la legge viene subito trovato l'inganno».
Alessandro Sala
06 febbraio 2008
Fonte: http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_06/calderoli_pensione_deputati_senatori_9d05a4ee-d4c6-11dc-b2ef-0003ba99c667.shtml
NO COMMENT... :mad:
killercode
06-02-2008, 19:04
Fonte: http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_06/calderoli_pensione_deputati_senatori_9d05a4ee-d4c6-11dc-b2ef-0003ba99c667.shtml
Non mi fido di Calderoli.... sopratutto con una campagna elettorale alle porte
Comunque se è vero è uno schifo davvero
bluelake
06-02-2008, 19:06
appunto, meglio un no comment visto che Calderoli a quanto pare ignora che il 6 aprile non si potrebbe votare per le amministrative...
da http://www.comune.villasangiovanni.rc.it/notizie/967ccfad91bc007dd02d0a7a0f9bd13ad0bf700c verso fine pagina:
Se la data prescelta per le elezioni politiche fosse il 6 aprile, è possibile che le amministrative potrebbero svolgersi il 20 aprile. In questa domenica, però, si celebra la Pasqua ebraica (che comincia la sera di sabato 19 aprile) e generalmente si tende a evitare che le tornate elettorali coincidano con le festività religiose. Sconsigliate, tuttavia, le domeniche successive, il 27 aprile e il 4 maggio, visto che con le feste del 25 aprile e del 1 maggio compongono i due tradizionali 'pontì di primavera. Sempre possibile, infine, che si arrivi ad un election day, accorpando politiche e amministrative.
ELISAMAC1
07-02-2008, 00:10
E' possibile che quasi ogni giorno vengono fuori le notizie che l'europa ci critica sui nostri conti?Ma nn erano a posto???
Non sopporto quanto sento dire che le cose vanno bene grazie al recupero dell'evasione fiscale.E' tutta una presa in giro.Che dicano invece che e' aumentata in modo VERGOGNOSO la pressione fiscale.Meditate.
E' possibile che quasi ogni giorno vengono fuori le notizie che l'europa ci critica sui nostri conti?Ma nn erano a posto???
Non sopporto quanto sento dire che le cose vanno bene grazie al recupero dell'evasione fiscale.E' tutta una presa in giro.Che dicano invece che e' aumentata in modo VERGOGNOSO la pressione fiscale.Meditate.
Non ti preoccupare, ora viene il super ministro Tremonti e con la sua finanza creativa metterà tutto a posto...
Pεrveяsivo
07-02-2008, 00:33
che scatole!
A mio parere dare il voto a una persona che ci da fiducia ma non ha nessuna probabilità di vincere non è un voto sprecato. Se aspetti che dal nulla appaia uno nuovo e vinca le elezioni stai fresco...Vota e farai vedere a quella persona che sta lavorando bene e deve insistere su quella strada...
ELISAMAC1
07-02-2008, 00:49
Non ti preoccupare, ora viene il super ministro Tremonti e con la sua finanza creativa metterà tutto a posto...
Sempre la solita cosa tirate fuori.:muro: :mc:
Sempre la solita cosa tirate fuori.:muro: :mc:
Perchè non è la verità? Con il tuo idolo al governo chi sarà al ministero del tesoro?
E poi per due anni di governo Prodi il disco della Cdl sembrava incantato: Csx a casa, sono divisi, sono ostaggio della sinistra massimalista...
appunto, meglio un no comment visto che Calderoli a quanto pare ignora che il 6 aprile non si potrebbe votare per le amministrative...
da http://www.comune.villasangiovanni.rc.it/notizie/967ccfad91bc007dd02d0a7a0f9bd13ad0bf700c verso fine pagina:
Se la data prescelta per le elezioni politiche fosse il 6 aprile, è possibile che le amministrative potrebbero svolgersi il 20 aprile. In questa domenica, però, si celebra la Pasqua ebraica (che comincia la sera di sabato 19 aprile) e generalmente si tende a evitare che le tornate elettorali coincidano con le festività religiose. Sconsigliate, tuttavia, le domeniche successive, il 27 aprile e il 4 maggio, visto che con le feste del 25 aprile e del 1 maggio compongono i due tradizionali 'pontì di primavera. Sempre possibile, infine, che si arrivi ad un election day, accorpando politiche e amministrative.
Ma 70 giorni è il limite massimo... Si può anche votare il 31 marzo e il primo Aprile (oddio... :asd: )
e quali sarebbero queste notizie "giornaliere" che i conti non sono a posto?
e 23 miliardi di evasione sono una presa in giro?
meditate?
LucaTortuga
07-02-2008, 09:30
Ah sì? E potresti quantificare, nel tuo caso personale, di quanto è stato questo vergognoso aumento?
Perchè io non me ne sono proprio accorto. :confused:
ELISAMAC1
07-02-2008, 23:25
Ah sì? E potresti quantificare, nel tuo caso personale, di quanto è stato questo vergognoso aumento?
Perchè io non me ne sono proprio accorto. :confused:
Vorresti dire che la pressione (gia' prima troppo elevata) con il governo prodi nn e' aumentata in modo vergognoso?:mbe:
LucaTortuga
08-02-2008, 00:45
Vorresti dire che la pressione (gia' prima troppo elevata) con il governo prodi nn e' aumentata in modo vergognoso?:mbe:
Esattamente, e attendo di essere smentito.
ELISAMAC1
08-02-2008, 00:51
Esattamente, e attendo di essere smentito.
Dai non fare cosi'.Questa e' la verita'.Rassegnati alla evidenza dei fatti.
LucaTortuga
08-02-2008, 01:06
Dai non fare cosi'.Questa e' la verita'.Rassegnati alla evidenza dei fatti.
Portami un fatto che contraddica la mia esperienza, e sono prontissimo a rassegnarmi.
Mi basta sapere quanto ti è costato di più, in tasse, il governo Prodi ripetto al precedente.
Scrivi una cifra e vediamo se è davvero "vergognosa" come dici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.