View Full Version : In arrivo il killer del Nokia N95?
Redazione di Hardware Upg
05-02-2008, 08:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/in-arrivo-il-killer-del-nokia-n95_24127.html
La casa coreana sta preparando uno sfidante per il Nokia N95, con caratteristiche simili e un design come da tradizione Samsung
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho avuto un sacco di cellulari, tra cui nokia (anche n95) e samsung e devo dire che i samsung mi piacciono molto di più. Sono sicuro che questo sarà un gioiello!
credo che se avesse voluto veramente fare la differenza avrebbe dovuto osare di più questo smartphone e adottare un S.O. microsoft cosi da differenziarsi nettamente
cosi facendo da ragione a nokia copiandolo in tutto tranne che nello chassy
Beh dai questo è una spanna sopra a nokia come design (come sempre). E secondo me conta anche quello in un cellulare.
Zago attento all'italiano! Avresti dovuto dire: credo che se avesse voluto
diabolik1981
05-02-2008, 08:36
Beh dai questo è una spanna sopra a nokia come design (come sempre). E secondo me conta anche quello in un cellulare.
giusto... ma uscire oltre un anno dopo ha il suo peso, come pure ha il suo peso una certa capillarità e diffusione dei centri assistenza nokia.
cagnaluia
05-02-2008, 08:36
che v@ccata! Ma almeno fa sorridere... per quanto ben che vada, arriva MOLTO tardi il killer...
Ormai N95 ha sbancarellato tutto... :D
bah
kronos2000
05-02-2008, 08:38
Beh, parlare di Killer di un prodotto che ha già un anno di vita alle sue spalle mi sembra un po' esagerato....
Cmq ho avuto Nokia e Samsung e possiedo un N95 da diversi mesi: ottimi brand entrambi, diciamo che Nokia come qualità di ricezione del segnale non ha concorrenti mentre Samsung è sicuramente più accattivante come design. Il problema principale dell'N95 è il consumo della batteria, e il fatto che scalda tantissimo durante l'uso. Nota: non emette radiofrequenza in quantità enormi (con un misuratore di campo e.m. in laboratorio è intorno ai 6 V/m durante una conversazione come ho potuto testare); sono proprio i DSP UMTS a scaldare assurdamente e a mangiarsi la batteria.
e l'audio stereo del nokia n95? e la mem integrata dell'8GB ? e l'accelerometro? e lo slide a doppio scorrimento ? e la memoria ram di 128MB? Devo continuare?
actarus_77
05-02-2008, 08:51
Esprimo solo un parere basato sui cellulari da me e miei amici posseduti.
I nokia dal 3310/3330 all'n95 passando dal 6680 e n70 posseduti da me e amici non hanno praticamente avuto problemi (a parte batteria dei vecchi 3310 ma appunto sono vecchi).
Oltre ad avere dal 6680 in su ottimo s.o. a differenza del samsung, software semplice ed intuitivo, ma comunque molto meno verstile e supportato del symbian.
I samsung alcune volte hanno fatto cilecca con diversi problemi sopratutto di longevità ed usura.
Dell'n95 che costa ormai meno di 500 euro addirittura lo visto a 399€ ti offre di tutto e di più grazie anche al suo s.o. ed al fatto che è presente sul mercato da più di un anno. La samsung che già offre cellulari con windows mobile non capisco come mai sul g810 che sembra costi parecchio non lo installi. In quella fascia di prezzo trovi dei veri e propri pc ormai.... Se non fornisci un s.o. tipo linux, windows o symbian non so quanto riesci a competere..
Peccato perchè la samsung è un'ottima azienda in assoluto..
actarus_77
05-02-2008, 08:53
Oops! Mi correggo anche il g810 ha il symbian. Allora le mie considerazioni sul s.o. non valgono più.
Spero allora che sia valido e potente come o più dell'n95 soprattutto sull'affidabilità..
pasqualesteve
05-02-2008, 09:01
raga scusate la mia ignoranza, ma il gps sui cellulari si paga?
No, se è un GPS vero non si paga. Bel cellulare, personalmente non credo che prenderei un oggetto del genere, li rompo troppo facilmente :D.
bLaCkMeTaL
05-02-2008, 09:19
però il fatto che abbia una batteria più grossa sembra più promettente rispetto all'N95.
pasqualesteve
05-02-2008, 09:20
scusami se rompo ma visto che devo cambiarmi il cellulare e vorrei prendere uno con il gps integrato, vorrei sapere se per attivare/utilizzare il gps nei cellulari sono a pagamento.
lucasantu
05-02-2008, 09:23
senza offesa ma un prodotto samsung lo reputo tutt'ora di peggiore di un nokia , per qualità di produzione e problemi vari , ne ho posseduti sempre vari , di entrambe le marche , ma nokia l'ha sempre spuntata meglio almeno per me.
ora posseggo un n95 ;)
Commento # 9 di: style49 pubblicato il 05 Febbraio 2008, 09:50
e l'audio stereo del nokia n95? e la mem integrata dell'8GB ? e l'accelerometro? e lo slide a doppio scorrimento ? e la memoria ram di 128MB? Devo continuare?
come posso nn quotare ?
gianni1879
05-02-2008, 09:31
dopo aver avuto per anni cell nokia symbian e adesso sono passato a windows mobile6 pro su HTC dico, semplicemente, continuate a giocare con sti Symbian :D
Se volete cose serie...
Beh, parlare di Killer di un prodotto che ha già un anno di vita alle sue spalle mi sembra un po' esagerato....
Cmq ho avuto Nokia e Samsung e possiedo un N95 da diversi mesi: ottimi brand entrambi, diciamo che Nokia come qualità di ricezione del segnale non ha concorrenti mentre Samsung è sicuramente più accattivante come design. Il problema principale dell'N95 è il consumo della batteria, e il fatto che scalda tantissimo durante l'uso. Nota: non emette radiofrequenza in quantità enormi (con un misuratore di campo e.m. in laboratorio è intorno ai 6 V/m durante una conversazione come ho potuto testare); sono proprio i DSP UMTS a scaldare assurdamente e a mangiarsi la batteria.
L'N95 consuma molto ma con l'ultimo firmware le cose sono migliorate in maniera drammatica: se prima con uso normale mi faceva un giorno, ora arriva a tre o quattro giorni tranquillamente. Hanno enormemente migliorato il consumo in standby, mentre il consumo durante wifi o gprs o gps sembra invariato.
Comunque, e' il miglior cellulare che abbia mai avuto e mi ha salvato in diversi modi piu' volte.
diabolik1981
05-02-2008, 09:37
Questione molto semplice. Le mappe sono scaricabili gratuitamente dal sito smart2go, che è il navigatore già incluso nel n95. Però la funzione di navigazione è a pagamento, e consiste nella funzione di navigazione vocale e a video come sui normali navigatori da auto. Ovviamente nulla ti vieta di acquistare un software di terze parti, ed attualmente gli unici compatibili col GPS integrato dell'n95 sono Route66 e il fantastico Garmin Mobile XT.
No, se è un GPS vero non si paga.
Assolutamente falso, leggi sopra.
Mi pare stiate facendo un pò di confusione:
"Forse" questo nuovo Samsung potrebbe giocarsela come caratteristiche col vecchio N95 - 1, e tra l'altro perderebbe anche con esso perchè l'N95 - 1 ormai si vende a 450€ nei principali centri commerciali. Se non l'avesse capito l'articolo si riferiva proprio al confronto fra n95 -1 e questo G810.
Ben altra cosa è parlare di un ipotetico confronto fra questo G810 e l'N95 - 2 o N95 8GB che dir si voglia... rispetto a quest'ultimo non c'è il minimo paragone neanche tecnico, l'N95 - 2 già da questi primi dati gli è superiore in tutto e per tutto.
Se lo scopo della Samsung era quello di stabilire un nuovo punto di riferimento per il mercato degli smartphone ha gia fallito in partenza.
diabolik1981
05-02-2008, 09:38
L'N95 consuma molto ma con l'ultimo firmware le cose sono migliorate in maniera drammatica: se prima con uso normale mi faceva un giorno, ora arriva a tre o quattro giorni tranquillamente. Hanno enormemente migliorato il consumo in standby, mentre il consumo durante wifi o gprs o gps sembra invariato.
Comunque, e' il miglior cellulare che abbia mai avuto e mi ha salvato in diversi modi piu' volte.
concordo e sottoscrivo in toto, ormai è il mio fedele compagno in ogni situazione.
djfibrilla
05-02-2008, 09:39
straquoto!!!! e poi se vogliono fare il paragone lo devono fare con l'n95 8gb che anche lui,tra le tante cose,ha la batteria a 1200 mAh!!! ed il display è 2.8" a 16 milioni di colori :cool: :ciapet:
concordo e sottoscrivo in toto, ormai è il mio fedele compagno in ogni situazione.
Fra gli aneddoti piu' divertenti con l'N95:
- In riva al fiume in Vilnius con una mia amica, tiro fuori il cellulare e prendo un video dell'acqua che scorre: mi serviva come refereLei non ha gradito.
- Sempre a Vilnius in aereporto, tiro fuori il cellulare, pesco una wireless e chiamo mia madre via Truphone (consigliato). Non ha di nuovo gradito.
- Londra, macchina parcheggiata, non la trovavo piu', ma avevo salvato la posizione sul cellulare.
- Innumerevoli volte nelle quali mi sono perso a Londra in macchina e l'N95 mi ha riportato a casa.
Questi telefoni tuttofare sono una gran bella cosa e sono contento anche Samsung vada su questa strada. Ora purtroppo me ne serve uno con Windows Mobile 6 per motivi troppo tristi da elencare. Vorrei rimanere sul mio symbian.
ho avuto sia symbian che win mobile (il 5 in realta' ma non c'e una gan differenza col 6)
io preferisco il symbian perche e un sistema progettato per cellulari. solido e stabile, lo uso con una mano e non si pianta mai.
passare a qin e stato un dramma dal quale non mi sono ancora ripreso :O
tornando it preferisco il nokia a prescindere e per eseperienza
Si i samsung non c'è che dire sono molto più belli dei nokia ma danno molti più problemi in affidabilità...
davnet75
05-02-2008, 10:20
Uno smartphone per potersi fregiare del titolo di "killer" del nokia n95/n95 8 giga, è necessario che integri uno schermo da (2.8"/3" max...per mantenere compatte le dimensioni) multitouch come l'ipod-touch e l'iphone.
Infatti pur trovando ottimo n95 (di cui sono molto soddisfatto), da quando ho da quando ho un ipod touch ritengo che questo sistema di interfaccia sia (per il futuro) imprescindibile! E' veramente un'innovazione incredibile, infatti come tutte le vere innovazioni è intuitiva e semplice da usare. Sembra di aver sempre fatto così...
VIKKO VIKKO
05-02-2008, 10:33
Uno smartphone per potersi fregiare del titolo di "killer" del nokia n95/n95 8 giga, è necessario che integri uno schermo da (2.8"/3" max...per mantenere compatte le dimensioni) multitouch come l'ipod-touch e l'iphone.
Infatti pur trovando ottimo n95 (di cui sono molto soddisfatto), da quando ho da quando ho un ipod touch ritengo che questo sistema di interfaccia sia (per il futuro) imprescindibile! E' veramente un'innovazione incredibile, infatti come tutte le vere innovazioni è intuitiva e semplice da usare. Sembra di aver sempre fatto così...
quoto, il multitouch è il futuro :)
kronos2000
05-02-2008, 10:54
Grazie per l'ottima info, solo che a suo tempo provai ad aggiornare il firmware all'ultimo grido di release, solo che a metà l'aggiornamento è crashato e mi sono trovato un simpatico contenitore di plastica col logo N95 al posto del vecchio cellulare..:cry:
Poi in assistenza me l'hanno sistemato...solo con il vecchio firmware! e vabbè...è un'operazione che non mi arrischio più a fare visto che sto sempre in trasferta e non posso permettermi di lasciare il cellulare in assistenza in un'altra città.
Comq è vera una cosa, per me: cellulari come l'N95 sono indirizzati in massima parte a chi con il cellulare non dico che ci campa ma quasi..
88diablos
05-02-2008, 11:00
nokia rules, ho l'n95 e da diversi anni non riesco a mollare nokia
il touchsreen è una figata per certi versi, ma in un uso quotidiano a me darebbe fastidio, preferisco i tasti.... dipende anche un pò dai gusti arrivati a un certo punto
Ma samsung non doveva presentare il nuovo cellulare 8Mpixel come punto di riferimento. E' da 1 anno che seguo le uscite delle nuove foto-videocamere digitali portatili, ma il portarmele a spasso non mi attira molto. Vorrei quindi un cellulare che mi faccia questa funzione ottimamente, ancora meglio del N95.
Per questo attendevo il nuovo samsung con cmos da 8mp.
Che fine ha fatto???
Questione molto semplice. Le mappe sono scaricabili gratuitamente dal sito smart2go, che è il navigatore già incluso nel n95. Però la funzione di navigazione è a pagamento, e consiste nella funzione di navigazione vocale e a video come sui normali navigatori da auto. Ovviamente nulla ti vieta di acquistare un software di terze parti, ed attualmente gli unici compatibili col GPS integrato dell'n95 sono Route66 e il fantastico Garmin Mobile XT.
Assolutamente falso, leggi sopra.
Parli con grande prepotenza solo dell'N95. Non è l'unico cellulare sul mercato. Io sul P3300 HTC che ho avuto ho trovato in dotazione completamente gratis la mappa di una città a mio piacere, ho scelto di scaricare Roma. Poi veniva venduto il budle con cartografia più espansa. Prima di sparare "assolutamente falso" documentati meglio così eviterai di fare disinformazione. Il tuo N95 e come funziona il GPS con quello specifico cellulare non vale per tutto.
diabolik1981
05-02-2008, 13:43
Parli con grande prepotenza solo dell'N95. Non è l'unico cellulare sul mercato. Io sul P3300 HTC che ho avuto ho trovato in dotazione completamente gratis la mappa di una città a mio piacere, ho scelto di scaricare Roma. Poi veniva venduto il budle con cartografia più espansa. Prima di sparare "assolutamente falso" documentati meglio così eviterai di fare disinformazione. Il tuo N95 e come funziona il GPS con quello specifico cellulare non vale per tutto.
infatti si parlava di n95...:doh:
No, se è un GPS vero non si paga. Bel cellulare, personalmente non credo che prenderei un oggetto del genere, li rompo troppo facilmente :D.
Due messaggi in sequenza. Adesso dimmi, dove leggi N95? Dove lo leggi? La domanda non contiene nessun riferimento all'N95. Il GPS sui cellulari si paga? No, sì, dipende dal cellulare. Se hai un antenna GPS ed usi un software freeware non paghi nulla. Così come se compri un cellulare che ti dava già un software di navigazione completo con le mappe che ti servono. Se mai paghi le mappe. Oppure paghi tutto il software, o ancora paghi una parte del software se il tuo software non è completo. Dipende dal cellulare. E dalla versione del cellulare che compri.
Ogni tanto magari alza gli occhi oltre lo schermo dell'N95, così ti puoi più facilmente rendere conto che non è tutto "assoultamente" collegato a quel cellulare. Io prima di scrivere uso il cervello, e mi assicuro di non scrivere la prima cretinata che mi viene in mente. Assolutamente :rolleyes:.
Lud von Pipper
05-02-2008, 15:35
Mi sembra un buon prodotto se riusciranno a contenerne il costo.
Certo che se la memoria interna è di "soli" 160 MB (più che sufficiente per un eccellente multitasking) come li giustificano i 600€?
Le dimensioni sono molto buone, soprattutto lo spessore, lo scorrimento spero sia a senso unico (non come l'N95) e i 256k colori sono più che sufficienti (16m su un celluare sono inutili), però se volevano "Osare" almeno un touchscreen, o quantomeno una trackball (tipo BB) potevano metterli, e soprattutto su un cellulare che aspira a fare da PDA DOVEVANO integrare una qwerty!
Hanno copiato i molti pregi dell'n95 ma non hanno risolto nessuno dei suoi grossi difetti.
Grazie per l'ottima info, solo che a suo tempo provai ad aggiornare il firmware all'ultimo grido di release, solo che a metà l'aggiornamento è crashato e mi sono trovato un simpatico contenitore di plastica col logo N95 al posto del vecchio cellulare..:cry:
Poi in assistenza me l'hanno sistemato...solo con il vecchio firmware! e vabbè...è un'operazione che non mi arrischio più a fare visto che sto sempre in trasferta e non posso permettermi di lasciare il cellulare in assistenza in un'altra città.
Comq è vera una cosa, per me: cellulari come l'N95 sono indirizzati in massima parte a chi con il cellulare non dico che ci campa ma quasi..
Basta che ti assicuri di avere la batt. al max poi lo lasci alimentato durante l'operazione e usi un notebook per fare l'update, quando ha finito di scaricare il firmware con il software update di nokia lavora in locale, se va via la corrente hai la batteria del notebook e non ti può succedere nulla, se ti chiamano mentre fai l'update no problem basta che non rispondi e mentre flasha disattiva l'antenna in ricezione quindi nel momento critico non può suonare!!!
Io ho upgradato alla 20.x.x ecc. ecc. ed ora è mooolto più veloce e la batteria dura almeno il doppio!!!
Per ora direi che è ottimo... stiamo a vedere...
Ah dimenticavo, ho anche avuto e posseggo ancora dei Samsung e come telefoni in se stessi sono ok ma il software ha alcune lacune secondo me non trascurabili...
Byeeez!!!
ci sono 150 MB di memoria ROM
se è ROM (read only memory) non posso usarla per salvarci quello che voglio, giusto? non è che sono 150 MB di memoria flash?
Apocalysse
05-02-2008, 18:27
Preambolo:
multitouch come l'ipod-touch e l'iphone.
Symbian S60 non supporta il Touch Screen è un sistema nato per essere gestito con una mano, quindi qualunque Symbian S60 non potrà mai avere uno schermo tattile.
Dopo questa premessa, non ho guardato nel dettaglio le caratteristiche di questo dispositivo ma concordo con chi dice che non è un N95 Killer, ma a chi lo critica vorrei far notare come molti Nokia lovers sarebbero passati subito a un Samsung i450 per la sua velocità.
Quindi secondo me è troppo presto per capire che razza di teminale sia, anche se fosse un N95 8gb con un aggancio GPS stile i550 (molto rapido), e una velocità del terminale molto superiore sarebbe qualcosa di cui tener conto.
Vorrei far riflettere anche come siamo a un punto limite delle TLC (ora come ora). Abbiamo l'UMTS, la trasmissione HSDPA, il Wifi B-G-N, GPS, BlueThooth che è 2.0 da una vita. Attualmente tutte le grandi case stanno implementando tutte queste caratteristiche in un terminale, e non c'è niente di nuovo da implementare, quindi è abbastanza logico come i terminali si tendano ad assomigliare tutti proprio per la carenza di nuovi standard :)
®_Flash_®
05-02-2008, 19:02
Preambolo:
Symbian S60 non supporta il Touch Screen è un sistema nato per essere gestito con una mano, quindi qualunque Symbian S60 non potrà mai avere uno schermo tattile.
Dopo questa premessa, non ho guardato nel dettaglio le caratteristiche di questo dispositivo ma concordo con chi dice che non è un N95 Killer, ma a chi lo critica vorrei far notare come molti Nokia lovers sarebbero passati subito a un Samsung i450 per la sua velocità.
Quindi secondo me è troppo presto per capire che razza di teminale sia, anche se fosse un N95 8gb con un aggancio GPS stile i550 (molto rapido), e una velocità del terminale molto superiore sarebbe qualcosa di cui tener conto.
Vorrei far riflettere anche come siamo a un punto limite delle TLC (ora come ora). Abbiamo l'UMTS, la trasmissione HSDPA, il Wifi B-G-N, GPS, BlueThooth che è 2.0 da una vita. Attualmente tutte le grandi case stanno implementando tutte queste caratteristiche in un terminale, e non c'è niente di nuovo da implementare, quindi è abbastanza logico come i terminali si tendano ad assomigliare tutti proprio per la carenza di nuovi standard :)
usa l'Assisted GPS A-GPS su N95 flaggando l'opzione nel menu' preferenze GPS = ..il fix a freddo te lo fa in 6-7 secondi
costo per scaricare dal server tramite punto di accesso operatore telefonico i parametri su dove sono i satelliti all'apertura software di navigazione : 4Kbytes = 3 cents
Apocalysse
05-02-2008, 21:46
usa l'Assisted GPS A-GPS su N95 flaggando l'opzione nel menu' preferenze GPS = ..il fix a freddo te lo fa in 6-7 secondi
costo per scaricare dal server tramite punto di accesso operatore telefonico i parametri su dove sono i satelliti all'apertura software di navigazione : 4Kbytes = 3 cents
Si, Ok ma l'i550 lo fa senza questo strategemma, tutto antenna e calcoli.
Va bene se ci sono soluzioni alternative, ma non sempre un collegamento alla rete è possibile e sopratutto perchè dovrei spendere se aspettando una manciata di secondi in piu ho la stessa cosa ma gratis ?
IMHO meglio via antenna pura :)
Lud von Pipper
06-02-2008, 00:19
per non parlare del fatto che non tutti hanno una tariffa dati che si valuta a KB: a me per esempio costerebbe un euro e mezzo a connessione
Quoto zago:
"credo che se avesse voluto veramente fare la differenza avrebbe dovuto osare di più questo smartphone e adottare un S.O. microsoft cosi da differenziarsi nettamente"
Zago, vabbene differenziarsi... ma non per questo scavarsi la fossa adottando un sistema Microsoz!!! BAH!!! io quegli smartphone lì li eviterei come la peste nera!!!
Si può dire tutto e il contrario di tutto, ad esempio, su iPhone... c'è a chi piace e a chi no... però se non altro non hanno M.S né Symbian! hanno Mac Os X, e scusate se è poco come stabilità!
Io son qui che aspetto una sensibile diffusione di Linux sugli smartphone... magari avere la bellezza, sicurezza e stabilità del pinguino sul proprio cellulare... e la possibilità di avere una piattaforma free e completa per sviluppare applicazioni!!! Fantastico!
®_Flash_®
06-02-2008, 21:54
per non parlare del fatto che non tutti hanno una tariffa dati che si valuta a KB: a me per esempio costerebbe un euro e mezzo a connessione
ho gia capito che hai Vodafone col profilo dati a tempo...se chiami il 190 e kiedi esplicitamente che vuoi il profilo dati a volume ..te lo mettono dal loro sistema..prova e vedrai
Quoto zago:
"credo che se avesse voluto veramente fare la differenza avrebbe dovuto osare di più questo smartphone e adottare un S.O. microsoft cosi da differenziarsi nettamente"
Zago, vabbene differenziarsi... ma non per questo scavarsi la fossa adottando un sistema Microsoz!!! BAH!!! io quegli smartphone lì li eviterei come la peste nera!!!
Si può dire tutto e il contrario di tutto, ad esempio, su iPhone... c'è a chi piace e a chi no... però se non altro non hanno M.S né Symbian! hanno Mac Os X, e scusate se è poco come stabilità!
Io son qui che aspetto una sensibile diffusione di Linux sugli smartphone... magari avere la bellezza, sicurezza e stabilità del pinguino sul proprio cellulare... e la possibilità di avere una piattaforma free e completa per sviluppare applicazioni!!! Fantastico!
perche' Simbyan non e' stabile e si impalla??..
sino ad adesso ho auvuto solo SmartPhone Nokia e nn ho mai avuto problemi ....
Io sono stato cliente samsung per molto tempo (E370 - D900 - ecc...), poi ho provato un Nokia, ed ho capito che i cellulari samsung non valgono neanche un quinto di un cellulare Nokia.
Nei luoghi in cui con i Samsung non potevo chiamare per mancanza di rete, con i Nokia parlo tranquillamente.
Non c'è storia, i Samsung sono belli esteticamente, ma sono indietro di moltissimi anni rispetto alla Nokia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.