PDA

View Full Version : Da Tiscali 4MB SA a Tiscali 8MB (SA?)

mjordan
05-02-2008, 01:41
Salve a tutti.
Come da topic, ho un contratto solo dati con Tiscali (4MB in Shared Access).
All'attualità, il mio router restituisce i seguenti valori per la portante:

Downstream: 4832 kbps Upstream: 320 kbps

Inoltre i valori di linea sono i seguenti:

Attenuazione linea
Downstream: 26.0 db Upstream: 17 db

Margine Rumore
Downstream: 28.0 db Upstream: 30 db

Mi hanno detto che passando ad una 8MB con Tiscali la portante in upstream viene diminuita a 256 kbps. Ma è proprio vero?
Secondo voi con i valori della mia linea potrei avere qualche problema a passare alla 8MB? Ed inoltre, come faccio a fare il passaggio? Non è possibile dalla sezione "Fai da te" di Tiscali.130?

Grazie per le risposte.
Non mi dite che li devo chiamare, il solo pensiero mi mette la nausea :cry:

zabb
05-02-2008, 07:25
Salve a tutti.
Come da topic, ho un contratto solo dati con Tiscali (4MB in Shared Access).
All'attualità, il mio router restituisce i seguenti valori per la portante:

Downstream: 4832 kbps Upstream: 320 kbps

Inoltre i valori di linea sono i seguenti:

Attenuazione linea
Downstream: 26.0 db Upstream: 17 db

Margine Rumore
Downstream: 28.0 db Upstream: 30 db

Mi hanno detto che passando ad una 8MB con Tiscali la portante in upstream viene diminuita a 256 kbps. Ma è proprio vero?
Secondo voi con i valori della mia linea potrei avere qualche problema a passare alla 8MB? Ed inoltre, come faccio a fare il passaggio? Non è possibile dalla sezione "Fai da te" di Tiscali.130?

Grazie per le risposte.
Non mi dite che li devo chiamare, il solo pensiero mi mette la nausea :cry:

ma che adsl SA hai??

La Sa di Tiscali è 4096/512 ... la tua è una ADSL recente? Hai anche la voce? :fagiano: :mbe: ?

COmunque la nuova 8 mega SA è 9312/480
con quei valori non hai problemi, devi chiamare il call center nell'area clienti magari manco ci entri :D ...

ciao!

webmagic
05-02-2008, 09:12
Sei in WholeSale! Quella è la tipica portante ex 4 mega utilizzata da alice (4832/320).

mjordan
05-02-2008, 09:47
Sei in WholeSale! Quella è la tipica portante ex 4 mega utilizzata da alice (4832/320).

Si ma io nella tipologia di servizio leggo "Tiscali ADSL 4 Mega Flat SA (bimestrale anticipata) 2 Mesi Gratis Total"

SA scusate, non sta per Shared Access? :mbe:
E allora perchè mi dite che sono in WholeSale?? (??)

Non è che sono in SA e aggancio di meno di quello che dovrei? :confused:

No, non ho il traffico voce, la mia linea è solo dati. :)
L'abbonamento è stato attivato a Novembre, me la sono presa al chiul :ciapet: perchè l'ho attivato poco prima che i provider passassero alle 8MB allo stesso prezzo.

webmagic
05-02-2008, 09:50
Tiscali non arriva lì nella tua città con i suoi apparati proprietari (DSLAM) e la conseguente rete di trasporto (fibra). Quindi momentaneamente sei parcheggiato su DSLAM Telecom Italia.

mjordan
05-02-2008, 10:18
Tiscali non arriva lì nella tua città con i suoi apparati proprietari (DSLAM) e la conseguente rete di trasporto (fibra). Quindi momentaneamente sei parcheggiato su DSLAM Telecom Italia.

Quindi se facessi l'upgrade alla 8MB in realtà mi aggiornerebbero a 7MB vero?
EDIT: Che valori di portante mi dovrei aspettare quindi?
EDIT2: Continuate a sostenere che sono in WS, ma allora perchè ci sta scritto SA nella tipologia di abbonamento? :muro:

Claudia_82
05-02-2008, 10:44
Quindi se facessi l'upgrade alla 8MB in realtà mi aggiornerebbero a 7MB vero? :
Si...
EDIT: Che valori di portante mi dovrei aspettare quindi?
EDIT2: Continuate a sostenere che sono in WS, ma allora perchè ci sta scritto SA nella tipologia di abbonamento? :muro:

Una portante tipo questa: Upstream: 480 kbps Downstream: 7616 kbps, ci sta scritto SA perche' possibile che la tua zona sia in prossima copertura..da quanto sei abbonato a tiscali?

pierodj
05-02-2008, 12:08
semplicemente ti avranno messo il nuovo profilo, che ha le stesse portanti della wholesale ma in realtà non è una wholesale :D

la 8 mega ha upload a 384 effettivi ;)

p.s.: che ping hai su maya.ngi.it?

Tappino82
05-02-2008, 12:58
semplicemente ti avranno messo il nuovo profilo, che ha le stesse portanti della wholesale ma in realtà non è una wholesale :D

la 8 mega ha upload a 384 effettivi ;)

p.s.: che ping hai su maya.ngi.it?

Possibile che esista un profilo che emula la 4mega ws di telecom: unico modo per sapere se sulla linea ti e' stato impostato quel profilo e' chiederlo all'assistenza.....

pierodj
05-02-2008, 13:04
Possibile che esista un profilo che emula la 4mega ws di telecom: unico modo per sapere se sulla linea ti e' stato impostato quel profilo e' chiederlo all'assistenza.....

esiste, lo disse un tecnico tiscali in un altro thread ;)
cmq basta fare un ping e/o la verifica copertura col numero di un vicino e ci si toglie il dubbio :D

zabb
05-02-2008, 14:31
si infatti, avendo una solo dati si vede che mettono quella roba in sa.

mjordan
05-02-2008, 19:13
Allora. maya.ngi.it lo pingo a 34ms di media e l'abbonamento è fresco fresco. E' stato attivato a fine novembre 2007.
Non ci sto a capire piu' una mazza: ho una SA mascherata da WholeSale o una WholeSale mascherata da SA? :D

Ah, il numero pilota mi dava piena copertura. Ora non so che cosa si intendesse.

zabb
05-02-2008, 22:34
Allora. maya.ngi.it lo pingo a 34ms di media e l'abbonamento è fresco fresco. E' stato attivato a fine novembre 2007.
Non ci sto a capire piu' una mazza: ho una SA mascherata da WholeSale o una WholeSale mascherata da SA? :D

Ah, il numero pilota mi dava piena copertura. Ora non so che cosa si intendesse.

no, hai una SA, ma attivano quelle portanti per acluni profili.

pierodj
06-02-2008, 07:52

34ms da Pescara mi sembra un ping da shared access, e la presenza di copertura sul numero pilota lo conferma ;)

probabilmente hai una SA mascherata da wholesale :D

comunque sei già a 256 in upload, con la 8 mega avresti anzi un guadagno perchè la portante è di 480 (384 effettivi) ;)

mjordan
06-02-2008, 11:27
Ok, sto per fare l'upgrade a 8MB :p
Ho visto che qualcuno qui dentro ha lo stesso mio router, Netgear DG834GT. La 8MB usa il profilo ADSL2+ vero? O solo l'ADSL2?

Edit: Zabb, hai qualcosa da consigliarmi nel variare la conf del router? :D O i settaggi attuali vanno bene?

EDIT2: Comunque se vi posso esternare, con questo abbonamento mi trovo soddisfattissimo.

zabb
06-02-2008, 13:18
Edit: Zabb, hai qualcosa da consigliarmi nel variare la conf del router? :D O i settaggi attuali vanno bene?

no no, a me va bene tutto cosi come avevo per la 4 mega :D

mjordan
06-02-2008, 13:38
no no, a me va bene tutto cosi come avevo per la 4 mega :D

Perfettissimo, grazie mille per la risposta.
P.S.: Tu che portante agganci?? Stai in modalità ADSL2 o 2+?

zabb
06-02-2008, 15:58
9312/480 non so quale modulazione :rolleyes:

mjordan
06-02-2008, 16:13
probabilmente hai una SA mascherata da wholesale :D

Forse mi hanno fatto questo tipo di portante per evitare che io avessi scuse per non passare alla 8MB? ;)
Preferivo l'up alto che non una banda in down cosi alta. Anche perchè che vantaggi ci sono a passare a 8MB? I siti che danno banda alla fine vanno a coprire a malapena una 4MB se tutto va bene. :rolleyes: E' piu' commerciale che non tecnica la questione...

Io di picco scarico a 520Kb/s, eppure con i siti "normali" andare a 160/200Kb/s è già troppo...

mjordan
07-02-2008, 17:48
Ma porc di quella p.... :incazzed:

Al 130 mi hanno chiesto un numero che non è il codice cliente.... Che cavolo di numero è?
Sul contratto non c'è scritto niente e io gli unici numeri che ho sono "identificativo cliente" e "codice cliente" che sono diversi. Ma che altro ci vuole?

EDIT: Risolto e attivato.

9312/480 non so quale modulazione

Io con le portanti di Tiscali a sto punto non ci capisco piu' niente. Altrove c'è gente che aggancia a 9028/476 ...
Mi sono informato per la modulazione, il profilo è ADSL2.