PDA

View Full Version : Personalizzare un alias

ilboso
04-02-2008, 23:54
Anzitutto: ciao a tutti! :D
Sono passato al Mac da 2 settimane... ho una domanda da farvi: si puo' personalizzare il comando eseguito da un alias, cosi' come si puo' fare con le scorciatoie di windows?

spiego meglio quello che voglio fare:
ho creato 2 profili in Firefox e vorrei creare 2 icone (cioè alias, giusto?) per lanciare il seguente comando
/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox-bin -P profilo1ovviamente cambiando il nome del profilo...

spero di essere stato abbastanza chiaro... :)

ilboso
05-02-2008, 15:05
up? :rolleyes:

Criceto
05-02-2008, 15:53
up? :rolleyes:

Un alias è solo un collegamento. Non ci puoi mettere parametri. Magari puoi fare uno shell script e renderlo eseguibile, ma non sono pratico.

Oltretutto non necessariamente gli alias funzionano con i path (lo fa solo in alcuni casi). Il modo per identificare i files su HFS+ è con un ID, questo significa che puoi spostare e rinominare il file puntato e l'alias te lo trova lo stesso (anche attraverso un network).

MacNeo
05-02-2008, 15:55
ma in firefox non c'era un comando per far si che ti chiedesse direttamente lui che profilo usare all'avvio?

ilboso
08-02-2008, 22:02
ma in firefox non c'era un comando per far si che ti chiedesse direttamente lui che profilo usare all'avvio?

si!
ma io voglio 2 icone separate, ognuna che apre direttamente un profilo diverso di firefox! :)

ilboso
08-02-2008, 22:03
Un alias è solo un collegamento. Non ci puoi mettere parametri. Magari puoi fare uno shell script e renderlo eseguibile, ma non sono pratico.

Oltretutto non necessariamente gli alias funzionano con i path (lo fa solo in alcuni casi). Il modo per identificare i files su HFS+ è con un ID, questo significa che puoi spostare e rinominare il file puntato e l'alias te lo trova lo stesso (anche attraverso un network).

Nel frattempo ho fatto qualche ricerca e che un alias non fosse quello che serviva a me l'avevo capito...

Sono riuscito a creare uno script eseguible con Automator!!
E' stato facilissimo!

:D