PDA

View Full Version : Consiglio CPU AMD Athlon XP per ECS K7S5A

Mitzrael
04-02-2008, 23:43
Ciao a tutti, io ho una mainboard ECS K7S5A Socket A 462 con attualmente installato un Athlon XP 1800+ Palomino che però gira a 1150Mhz invece che a 1530Mhz a causa di un problema di RAM (su uno dei due slot c'è un modulo che gira solo a 100 di FSB e non regge 133).

Volevo ottimizzare la scheda installando un Athlon XP 3200+ Barton, che avevo intuito essere il top per il mio socket, poi mi è stato proposto un Barton-M 2600+ testato 220x11, ma onestamente io di overclock ci capisco poco e niente.

Cosa ne pensate, tenendo conto anche della mobo che magari non mi farebbe sfruttare al massimo i processori? Avete anche una terza soluzione eventuale?

Grazie

PS: Ovviamente ho intenzione di cambiare anche la RAM, quindi non considerate il problema dell'FSB a 100. La mobo dovrebbe supportare 200 e 266.

Capellone
05-02-2008, 00:00
la tua scheda non supporta i core Barton

e.cera
05-02-2008, 08:13
Ciao a tutti, io ho una mainboard ECS K7S5A Socket A 462 con attualmente installato un Athlon XP 1800+ Palomino che però gira a 1150Mhz invece che a 1530Mhz a causa di un problema di RAM (su uno dei due slot c'è un modulo che gira solo a 100 di FSB e non regge 133).

Volevo ottimizzare la scheda installando un Athlon XP 3200+ Barton, che avevo intuito essere il top per il mio socket, poi mi è stato proposto un Barton-M 2600+ testato 220x11, ma onestamente io di overclock ci capisco poco e niente.

Cosa ne pensate, tenendo conto anche della mobo che magari non mi farebbe sfruttare al massimo i processori? Avete anche una terza soluzione eventuale?

Grazie

PS: Ovviamente ho intenzione di cambiare anche la RAM, quindi non considerate il problema dell'FSB a 100. La mobo dovrebbe supportare 200 e 266.

io ho la stessa mobo e la stessa cpu, e pur'io non riesco a farla girare a 133Mhz, mi sembra strano che le tue ram non vanno a 133, sono pc100?
Nel mio caso ho scoperto che il chip del bios é difettoso, con un altro bios di un'altra K7S5A, va tranquillamente a 1530MHz
alla partenza hai mai visto una scritta tipo "CMOS Memory Size Wrong"?
prova a settare soltanto le ram a 133 e la cpu lascia 100.

Mitzrael
05-02-2008, 10:18
la tua scheda non supporta i core Barton
Mio Dio, che pessima notizia... Qual è il problema per cui non dovrebbe supportarli? Il socket è quello, è un problema di FSB?

Sapreste consigliarmi la CPU più potente per la mia scheda?

io ho la stessa mobo e la stessa cpu, e pur'io non riesco a farla girare a 133Mhz, mi sembra strano che le tue ram non vanno a 133, sono pc100?
Nel mio caso ho scoperto che il chip del bios é difettoso, con un altro bios di un'altra K7S5A, va tranquillamente a 1530MHz
alla partenza hai mai visto una scritta tipo "CMOS Memory Size Wrong"?
prova a settare soltanto le ram a 133 e la cpu lascia 100.
Una delle mie RAM è PC100 per questo non va oltre, cmq non mi esce nessuna scritta CMOS Memory Size Wrong...

Tu se dovessi pensare ad un upgrade cosa prenderesti?

El Cid
05-02-2008, 10:24
potresti provare, se lo trovi un Thoroughbred o un Thorton, ma solo delle versioni che hanno fsb a 266
tuttavia credo che ormai siano piuttosto rare

e.cera
05-02-2008, 10:48
Mio Dio, che pessima notizia... Qual è il problema per cui non dovrebbe supportarli? Il socket è quello, è un problema di FSB?

Sapreste consigliarmi la CPU più potente per la mia scheda?

Una delle mie RAM è PC100 per questo non va oltre, cmq non mi esce nessuna scritta CMOS Memory Size Wrong...

Tu se dovessi pensare ad un upgrade cosa prenderesti?

il massimo che puoi fare é mandare il processore alla giusta velocità e
metterci ram di tipo ddr. Cercare cpu che vanno bene su quella mobo é
un impresa che se anche ti riesce é sicuramente antieconomica, però
prova non si sa mai...

la scritta che ti detto prima esce solo dopo un reset del bios...
se togli il banco pc100 comunque la tua mobo va a 133 senza prob mi sembra di aver capito...

Capellone
05-02-2008, 12:44
sostituisci la ram PC100 e PC133 con della DDR e otterrai un netto miglioramento nelle prestazioni della memoria insieme alla piena velocità della cpu.

Mitzrael
05-02-2008, 13:06
In sostanza da quello che ho capito non mi conviene mettere una CPU nuova... giusto? :(

Allora sposto la discussione nelle configurazioni complete...

Grazie a tutti :D