PDA

View Full Version : Per risolvere un sudoku?

Self__Gig
04-02-2008, 21:27
Ragazzi ho provato a fare qualche sudoku... però mi chiedevo se c'è qualche metodo particolare che agevola nella soluzione del gioco.
Voi conoscete qualche trucchetto per risolverli più facilmente?

Grazie

hibone
04-02-2008, 21:43
Ragazzi ho provato a fare qualche sudoku... però mi chiedevo se c'è qualche metodo particolare che agevola nella soluzione del gioco.

Grazie

hai provato a lasciar perdere?!

clasprea
04-02-2008, 21:46

Grazie

beh si qualche tecnica c'è, però spiegarla qui su un forum è un po' complicato :stordita:

ripe
04-02-2008, 22:05
beh si qualche tecnica c'è, però spiegarla qui su un forum è un po' complicato :stordita:

In effetti... :D

Self__Gig
04-02-2008, 22:10
hai provato a lasciar perdere?!
no questa ancora devo provarla:stordita: ......ma lo lascio come ultimo asso nella manica :ciapet:
anche te hai ragione eheh....
e qualche link bello bello? :)

susetto
04-02-2008, 22:46

IMHO ci vuole molto allenamento ed un pizzico di fortuna

io cerco di abbassare il tempo impiegato per risolverlo
per ora sono fermo a 1 minuto e 33 secondi con un livello medio

http://img111.imageshack.us/img111/8704/ksudoku1lw0.png

Self__Gig
04-02-2008, 23:00
ma c'è una cosa che mi sfugge... quando si inseriscono i numeri li si scrive solo a ''colpo sicuro'' cioè quando il candidato è solo e solo uno oppure si deve ricorre a delle ''prove'' tra due candidati magari?

ilmambo
04-02-2008, 23:02
ma c'è una cosa che mi sfugge... quando si inseriscono i numeri li si scrive solo a ''colpo sicuro'' cioè quando il candidato è solo e solo uno oppure si deve ricorre a delle ''prove'' tra due candidati magari?

solitamente uno sicuro c'è sempre, o basta una semplice prova per capire il giusto.
se ti metti a fare "a tentativi" al 90% stai sbagliando.

Self__Gig
04-02-2008, 23:14
ah ok... almeno su questo facevo bene allora :D

cmq ho trovato un sito con alcuni accorgimenti anche per gli schemi avanzati.. sembra interessante
http://www.logicando.net/it/metodiAvanzati.jsp?page=2

clasprea
04-02-2008, 23:23
beh andando su livelli alti può capitare qualche caso in cui fare delle ipotesi è l'unica soluzione

comunque cercando "sudoku solver" su google si trovano dei programmi che data la griglia risolvono il sudoku spiegando i vari passaggi, magari può aiutare a migliorare la tecnica