View Full Version : Problemi con le funzioni in C++
KRYHAWOK
30-11-2001, 02:14
Ho allegato il codice di un semplicissimo programma che chiede come input un intero e ne calcola il valore assoluto; quest'ultima operazione la faccio svolgere da una funzione dichiarata nel codice stesso.
L'output teorico dovrebbe essere questo, supponendo di immettere il valore -8:
-8 [return]
|-8|=8
Invece il risultato è:
-8 [return]
|8|=8
Non capisco perchè stampi |8| invece che |-8|... Facendo il passo passo mi sono accorto che alla riga {cout<<"|"<<op1<<"| = "<<abs(op1);} il compilatore richiama la funzione già quando arriva a [...]<<op1<<[...], cioè si comporta come se la riga fosse scritta come: {cout<<"|"<<abs(op1)<<"| = "<<abs(op1);}.
Visto che non è possibile che il compilatore faccia cose del genere, dove sbaglio?
[l'allegato è sotto]
KRYHAWOK
30-11-2001, 02:19
Ecco:
dal debugger ho visto che prima di mandare il risultato in display, ha la priorità la funzione abs(.....).
io ho semplicemete inserito un'altra riga: prima stampi l'input e poi il risultato.
si potrebbe anche usare 2 variabili anzichè una
int op1,op2;
cin>>op1;
op2=op1;
etc.......
#include <iostream.h>;
#include <conio.h>;
#include <stdio.h>;
int abs (int &val1)
{
if (val1<0) val1=-val1;
return val1;
}
main()
{
clrscr();
int op1;
cin>>op1;
cout<<"|"<<op1;
cout<<"| = "<<abs(op1);
cin>>op1;
}
KRYHAWOK
30-11-2001, 17:57
Sì, ci avevo pensato anch'io. Ma non è possibile che il compilatore faccia un'operazione del genere: non sta nè in cielo nè in terra che esegua la funzione anche se non è richiesta, solo perchè sulla stessa riga viene applicata in seguito!
Non sai a cosa sia dovuto questo errore o come posso fare per correggerlo (senza ricorrere ad artifici tipo 2 righe ecc.: finchè il progarmma è così semplice si può fare, ma se si complicasse di + non sarebbe ammissibile....)?
Grazie.
...nella dichiarazione della funzione hai commesso un'errore: se tu ritorni il valore devi togliere "&" davanti a val1... in questo modo:
int abs (int val1){
...intanto prova così e poi penso che esendo gia "abs" una funzione specifica del C è meglio che la rinomini!
Byeeeee ;)
KRYHAWOK
01-12-2001, 03:03
Hai ragione, non me ne ero accorto. Effettivamente passando il parametro per valore funge. Tnx!
Già che ci sono: un array di cui non si conosce la dim a priori può essere dichiarato come int a[] per esempio. Ma esiste un sistema perchè il compilatore accetti una scrittura del tipo:
[......]
void prova (int dim_array)
{
int a[dim_array]; //crea un array di dimensione pari al parametro
[.......]
}
main()
[.....]
int h;
cin>>h; //richiede di fornire la dimensione dell'array
prova(h);
[...]
Questo prog. alloca una determinata quantità di memoria a seconda del parametro passato. E' fattibile qls di analogo?
Sì...si chiama allocazione dinamica...
void prova(int dim)
{
int *vet;
....
....
....
vet = new int[dim]; //alloca il vettore
....
....
....
delete[] vet; //dealloca il vettore
}
La puoi usare anche per allocare un solo elemento...
int *pippo = new int;
delete pippo; //nota che manca []
Chiaramente per un intero ha poco senso...ma quando si va apralre di classi da allocare il senso aumenta...
Attenzione che l'allocazione dinamica aumenta la probabilità che un programma fallisca...basta perdersi un puntatore o scordarsi una delete e sei fritto...
Un tipo errore è questo :
void alloca(int * &v, int dim) //solo epr fare un esempio di una funzione che alloca memoria, ma non la libera
{
v = new int[dim];
....
....
}
void pippo()
{
....
....
int *vet;
aloca(vet,10);
//ora hai il vettore allocato, ma se prima o poi non lo liberi o perdi il contenuto dell'istanza attuale di vet sei fritto
....
....
}
KRYHAWOK
01-12-2001, 14:19
Ok, grazie.
Ho cominciato il C++ da ottobre all'università: il nostro "assistente" di laboratorio (che si dovrebbe laureare a febbraio in ing informatica) non ha saputo rispondermi nè alla domanda sulle funzioni, nè a quella sull'allocazione dinamica...
------------
Che strategia dovrei seguire per realizzare un programma residente in memoria?
Originariamente inviato da KRYHAWOK
[B]Ok, grazie.
Ho cominciato il C++ da ottobre all'università: il nostro "assistente" di laboratorio (che si dovrebbe laureare a febbraio in ing informatica) non ha saputo rispondermi nè alla domanda sulle funzioni, nè a quella sull'allocazione dinamica...
------------
Che strategia dovrei seguire per realizzare un programma residente in memoria?
Viva la competenza...l'allocazione dinamica è una base della programmazione in C++...
Dipende che intendi per residente in memoria...spiegati meglio...
Sotto Windows un programma residente in memoria lo puoi fare come ti pare...e puoi ad esempio mettere l'icona del programma nella system tray e toglierla dalla barra delel applicazioni...
Sotto DOS c'è un unico modo...visto che il DOS è monoprogrammato bisogna usare unametodologia particolare per il programma chiamata TSR (Terminate and Stay Resident)...e questa non me la ricordo...anche se una volta ci provai...
KRYHAWOK
01-12-2001, 19:13
Bravo, parlavo proprio dei TSR in dos.
Sai per caso dove posso andare a sbattere il muso per provarci?
Sinceramente no...tempo fa avevo degli esempi...ma non mi ricordo dove li avevo trovati...
Ecco...ora mi ricordo...li avevo trovati sul Simtel... http://www.simtel.net/pub/msdos/tsrutil/
Ah...scarica tess_c.zip...c'è una libreria per fare i TSR...
KRYHAWOK
02-12-2001, 03:13
Così ti voglio!
Mo mi ci metto.. sperèm...
Originariamente inviato da valse
[B]...nella dichiarazione della funzione hai commesso un'errore: se tu ritorni il valore devi togliere "&" davanti a val1... in questo modo:
int abs (int val1){
...intanto prova così e poi penso che esendo gia "abs" una funzione specifica del C è meglio che la rinomini!
Byeeeee ;)
azz.....vero....
fretta e bene non vanno assieme..:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.