View Full Version : Consiglio per case, dissi, fan
Come da titolo vorrei dei consigli.. Io ho scelto questa configurazione per un nuovo pc:
Motherboard
Asus P5N-E SLI
Processore
Intel Core 2 Quad Q6600
Memorie
3x 1GB DDR2 DIMMs PC6400 XMS2 corsair
Scheda Video
BFG NVIDIA GeForce 8800 GTS OC 512MB PCIe 2.0
Hard Disk
1x Maxtor 80GB 7200rpm 2MB IDE (per OS)
1x WD Caviar SE16 500 GB SATA
Periferiche memorizzazione
DVD-RW Plextor PX-B800A
DVD-ROM LG GDR-H30N
LETTORE FLOPPY DA 3,5"
Case
Aerocool ZeroDegree SV Silver
Alimentatore
Enermax FMA II - AL-057R EG565AX-VE(G) ATX12V V2.2 DXX
Dissipatore
thermalright ultra 120 extreme
Vorrei chiedervi un parere sul case e sul dissipatore, e chiedere in caso quante ventole aggiuntive servono per avere una buona aerazione.
Poi ho letto anche di dissipatori e/o ventole per la gpu.. Che dite, serve?
Il pc lo uso per gaming e p2p, NO overclock.
Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà con consigli utili.
EDIT: non so manco se è meglio un case tower o uno desktop.
Il dissipatore è eccellente, il case io non lo trovo un'ottima scelta. Mi orienterei verso un Antec Nine Hundred oppure, se non ti piace quel genere di case, verso un Cooler Master RC-690.
Se vuoi un case full tower e non hai problemi di spazio puoi prendere un Enermax Uber Chakra.
Invece trovo un'idea ormai sorpassata i case desktop (quelli orizzontali).
Metti le ram in numero di banchi pari, se no perdi il dual channel (e le prestazioni scendono). Per avere 3 gb puoi fare 2x1gb + 2x512mb, oppure, scelta a mio avviso migliore, prendi 4 gb e poi windows te ne vedrà 3,5.
La 8800GTS non necessita di cambiare dissipatore, visto che ne ha uno già grandicello che occupa 2 slot, soprattutto se non overclocchi.
E poi ti consiglio di cambiare scheda madre. Se in futuro ti verrà voglia di overcloccare il quad con quella è impossibile o quasi.
Prendine una con chipset Intel P35 e southbridge ICH9R.
Scusa se ti ho dato altri consigli un po' OT ;)
maverick84
04-02-2008, 18:00
La 8800GTS non necessita di cambiare dissipatore, visto che ne ha uno già grandicello che occupa 2 slot, soprattutto se non overclocchi.
E poi ti consiglio di cambiare scheda madre. Se in futuro ti verrà voglia di overcloccare il quad con quella è impossibile o quasi.
Prendine una con chipset Intel P35 e southbridge ICH9R.
Scusa se ti ho dato altri consigli un po' OT ;)
straquoto sulla ram, sulla mobo e anke per il case (Cooler Master RC-690) ;) ...Un consiglio...come ali prendi un corsair hx520 ....per il dissi, oltre all'ottimo già citato da te, puoi prendere in considerazione anke lo Zalman CNPS 9500 o 9700
Ali e mobo sono state scelti considerando la scheda video..
una col chipset intel P35 non supporta lo SLI, solo crossfire..
per l'ali ho guardato solo che avesse almeno 500W e avesse un buon amperaggio sui 12V ;) (proprio per evitare problemi con la sk video)
Overclock e sli sono 2 possibilità remote, anche se la prima è piu' difficile della seconda :mc:
Per quanto riguarda la ram, non è che poi windows mi esclude totalmente l'ultimo banco da 1 GB ? (ed in questo caso vorrei sapere se influisce sul dual channel)
Dimenticavo: Ora mi guardo come sono fatti i case e vi dico :cool: Grazie mille per i consigli, a presto un nuovo post :D
Se vuoi avere lo sli, prendi una nuova P5N-D con chipset 750i.
Un altro case che a me presonalmente piace molto è il Mystique 632 sempre Cooler Master.
Non saprei veramente quale scegliere..
www.trovaprezzi.it
L'RC-690 non costa molto, comunque quelli che ti ho nominato sono tutti case con prezzo uguale o inferiore a quello da te proposto ;)
Anche il Nine Hundred è un case che comprerei (attento però al rumore).
www.trovaprezzi.it
L'RC-690 non costa molto, comunque quelli che ti ho nominato sono tutti case con prezzo uguale o inferiore a quello da te proposto ;)
Anche il Nine Hundred è un case che comprerei (attento però al rumore).
Ho editato, mi pareva brutto un discorso del genere in quanto non ho badato troppo a spese per il resto dei componenti :P cmq ora guardo, tnx per il link ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.