View Full Version : portatile che si blocca all'avvio di windows xp
fabius00
04-02-2008, 16:59
il portatile della mia amica, a volte, si impianta prima del caricamento di xp.
cosa può essere?
è un acer inspire 1360
marra11mg
04-02-2008, 17:28
detta così, può essere qualunque cosa ...
cerca di fornire più informazioni, tipo cosa vedi sullo schermo poco prima che si pianti tutto...
fabius00
04-02-2008, 17:41
detta così, può essere qualunque cosa ...
cerca di fornire più informazioni, tipo cosa vedi sullo schermo poco prima che si pianti tutto...
la scritta windows xp
marra11mg
04-02-2008, 17:43
hai provato a vedere se funziona in safe mode?
fabius00
04-02-2008, 18:11
hai provato a vedere se funziona in safe mode?
sarebbe in modalità provvisoria?
fabius00
07-04-2008, 20:02
allora... l'ho usato per un bel pò...
si blocca anche mentre si usa... si impianta proprio nn facendo fungere manco ctrl alt canc
dopo un po di volte di spegnere e riaccendre col pulsante poi riparte senza problemi...
che po esse? hard disk nuovo...
Cominciamo a indagare. Innanzitutto scaricati hdtune e memtest. Con hdtune fai l'error scan normale (non quello Quick). Se quando arriva alla fine tutti i blocchi sono verdi, già possiamo cominciare a escludere l'hd; dopo lancia memtest e lascialo lavorare per qualche ora. Consiglio in tutti e due i test di chiudere tutti i programmi in esecuzione.
Ciao
fabius00
07-04-2008, 20:21
Cominciamo a indagare. Innanzitutto scaricati hdtune e memtest. Con hdtune fai l'error scan normale (non quello Quick). Se quando arriva alla fine tutti i blocchi sono verdi, già possiamo cominciare a escludere l'hd; dopo lancia memtest e lascialo lavorare per qualche ora. Consiglio in tutti e due i test di chiudere tutti i programmi in esecuzione.
Ciao
spe...
sta cosa la faceva anche prima di cambiare l'hd! infatti pensavo fosse quello perchè aveva due quqadratini rossi. invece nulla. continua... saranno le memorie dici?
Fai il memtest per qualche ora, anche 3-4 se ce la fa, e vedi se restituisce errori. Se non da errori, cominciamo a visionare le temperature... intanto scarica Speedfan e installalo.
Ciao
fabius00
08-04-2008, 19:02
Fai il memtest per qualche ora, anche 3-4 se ce la fa, e vedi se restituisce errori. Se non da errori, cominciamo a visionare le temperature... intanto scarica Speedfan e installalo.
Ciao
ho notato che fa lo stesso errore che fa sul mio pc
( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1670362 )
provero memtest pure li...
ps speedfan a cosa mi serve?
ho notato che fa lo stesso errore che fa sul mio pc
( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1670362 )
provero memtest pure li...
ps speedfan a cosa mi serve?
Cioè spiegati meglio... esce una schermata blu dopo che si blocca? o si blocca semplicemente senza dare errori? Su questo portatile hai installato per caso Alcohol120%?
Speedfan è un programma che monitorizza le temperature dei componenti. Ma prima di pensare a speedfan fai un paio d'ore di memtest per escludere la ram.
Ciao
fabius00
08-04-2008, 19:29
Cioè spiegati meglio... esce una schermata blu dopo che si blocca? o si blocca semplicemente senza dare errori? Su questo portatile hai installato per caso Alcohol120%?
Speedfan è un programma che monitorizza le temperature dei componenti. Ma prima di pensare a speedfan fai un paio d'ore di memtest per escludere la ram.
Ciao
SPE...
A VOLTE MI DA UNA SCHERMATA BLU A VOLTE INVECE SI BLOCCA E BASTA SENZA ERRORI... che c'entra alcohol120? sul mio ce l'ho :D
Allora è molto probabile che sia andato un banco di ram. Ho chiesto se hai installato Alcohol120% perchè capita spesso che questo programma crei molti problemi, soprattutto nelle fasi di installazione/disinstallazione, in quanto crea una sorta di lettore dvd "virtuale" che viene visto da XP come una vera e propria periferica hardware, e a volte può creare conflitti a livello driver a tal punto da far comparire la fatidica schermata blu. Ma non sembra questo il caso comunque. Hai fatto il memtest sul portatile?
Ciao
fabius00
08-04-2008, 20:22
Allora è molto probabile che sia andato un banco di ram. Ho chiesto se hai installato Alcohol120% perchè capita spesso che questo programma crei molti problemi, soprattutto nelle fasi di installazione/disinstallazione, in quanto crea una sorta di lettore dvd "virtuale" che viene visto da XP come una vera e propria periferica hardware, e a volte può creare conflitti a livello driver a tal punto da far comparire la fatidica schermata blu. Ma non sembra questo il caso comunque. Hai fatto il memtest sul portatile?
Ciaoancora no.
lo farò sto we :)
fabius00
10-04-2008, 14:23
Ciao
allora sul portatile alcohol nn c'è e dopo 3 passaggi di memtest manco un errore :cry:
che può essere??? dai nn può essere l'hd l'ho cambiato ed è nuovo :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.