PDA

View Full Version : dischi non riconosciuti!!!!!!!!!!!!!!!

rampoch
04-02-2008, 16:39
Ciao a tutti,

la premessa è che sono un pasticcione. Volendo a tutti i costi provare un raid 0 sata sul mio pc, ho smanettato fino a riuscire ad impostarlo, però ho un problema con gli altri dischi.
Ho una mobo ASUS A8N SLI PREMIUM che, come saprete ha due distinti controller raid, che sono anche le porte sata presenti. Uno (quello rosa di sinistra) è SILICON, l’altro è NVIDIA.
Da Bios ho abilitato entrambe i controller. I due hard disk sata con cui ho fatto un raid in striping sono collegati alle porte E ed H (non chiedetemi perché non le ho messe vicine) mentre gli altri HD li ho messi su G ed F. Con questa configurazione, l’unico modo di vedere il terzo e quarto HD (quelli non in raid) è di creare un altro raid in spanning (quindi viene creato un solo hd virtuale).
Se li collego all’altro controller (Silicon), per qualche strano motivo smette di funzionare il Raid 0 sul controller NVIDIA.
Io vorrei avere un RAID 0 in striping con il mio primo e secondo hd (identici) e gia ce l’ho.
Vorrei, inoltre, avere il mio terzo e quarto disco come due dischi qualsiasi, indipendenti dal discorso RAID e questo non riesco a crearlo.
Forse non mi sono espresso nel modo più chiaro possibile. Qualcuno ha mai sperimentato questo genere di problema?
Grazie

shingo
05-02-2008, 08:59
Abilita solo il controller raid nvidia, poi colleghi i 2 hd che vuoi mettere in raid su E ed F e crei l'array. Poi colleghi gli altri 2 hd su G e H senza creare l'array.