PDA

View Full Version : Lettore floppy disk: serve?

Zenigata
04-02-2008, 16:28
Salve a tutti,
dovendo assemblare un nuovo pc, ritenete utile dotarlo di un lettore floppy, che devo acquistare (quello del pc attuale è rotto)?

Grazie.

gabi.2437
04-02-2008, 16:30
No non serve, io ho questo pc da 1 anno e mezzo senza lettore floppy e non mi è mai capitato di sentirne la necessità

Ma anche prima lo avevo mezzo rotto e non lo usavo mai...

Zenigata
04-02-2008, 16:33
Non vorrei che un lettore floppy disk servisse per aggiornare il bios della scheda madre alla prima installazione nel caso in cui il processore non sia supportato dalla versione del bios di fabbrica.

Angelus88
04-02-2008, 17:01
Non vorrei che un lettore floppy disk servisse per aggiornare il bios della scheda madre alla prima installazione nel caso in cui il processore non sia supportato dalla versione del bios di fabbrica.

Per 10€ io il floppy lo metterei sempre... è utile per molte cose:

1° avviare il pc in dos per usare programmi come quello per aggiornare il bios
2° usare qualche floppy di ripristino ad esempio quelli che si creano con partition magic
3° serve il floppy per caricare i driver sata nel caso in cui la scheda madre supporti sata e si vuole installare xp sul sata

Quindi si, mettilo lo stesso :)

Zenigata
04-02-2008, 17:05
3° serve il floppy per caricare i driver sata nel caso in cui la scheda madre supporti sata e si vuole installare xp sul sata

Pensavo che i bios delle schede madri di ultima generazione permettessero di emulare un hard disk SATA come IDE.

Angelus88
04-02-2008, 17:06
Pensavo che i bios delle schede madri di ultima generazione permettessero di emulare un hard disk SATA come IDE.

Lo permettono infatti ma perché devi far rilevare un hard disk SATA come se fosse un IDE perdendo le prestazioni del SATA? Non c'è alcun motivo

Zenigata
04-02-2008, 17:19
Lo permettono infatti ma perché devi far rilevare un hard disk SATA come se fosse un IDE perdendo le prestazioni del SATA? Non c'è alcun motivo

Non si può risolvere installando i driver SATA a win xp già installato e cambiando le impostazioni del bios?

Inoltre, come si fanno a creare i floppy prima dell'installazione se ormai le schede madri forniscono i driver solo su cd?

Angelus88
04-02-2008, 17:30
Non si può risolvere installando i driver SATA a win xp già installato e cambiando le impostazioni del bios?

Inoltre, come si fanno a creare i floppy prima dell'installazione se ormai le schede madri forniscono i driver solo su cd?

Perché sono bastardi :asd:

Il problema è che se l'hard disk è SATA, il setup di XP non ti riconosce l'hard disk quindi non hai modo di installare XP. Nel disco dei driver c'è un programmino che crea in automatico il floppy con i driver SATA da usare durante il setup di XP.

Comunque non andiamo OFF TOPIC.

Zenigata
04-02-2008, 17:54
Nel disco dei driver c'è un programmino che crea in automatico il floppy con i driver SATA da usare durante il setup di XP.

Appunto, qual è l'utilità di un programmino che crea i dischetti sotto Windows quando non è ancora installato Windows?

Angelus88
04-02-2008, 18:03
Appunto, qual è l'utilità di un programmino che crea i dischetti sotto Windows quando non è ancora installato Windows?

Infatti il programma deve essere avviato da un altro pc con windows e lettore floppy

minneapolis
04-02-2008, 19:29
Per 10€ io il floppy lo metterei sempre
Sono d'accordo.

p.s. Ciao Angelus, sbaglio o non ti ho visto per un po'?

Angelus88
04-02-2008, 19:34
Sono d'accordo.

p.s. Ciao Angelus, sbaglio o non ti ho visto per un po'?

Ciao Minneapolis!! :D Eh si sono mancato per un pò... ero proprio svogliato e mi seccava troppo rimettermi a "lavoro" :asd:

hibone
04-02-2008, 20:06
quoto sopra... ma aggiungo delle cosacce brutte e cattive.

il floppy serve per i programmi dos come quelli per installare il bios, ma in questo caso puoi simularlo usando i cd di boot.

il floppy può servire per installare i driver per il controller sata/scsi/raid... e qui non puoi simularlo con un cd di boot, però si può ovviare :) :
controlla se il bios della tua scheda madre può usare una chiavetta/hd usb come dispositivo di boot: di solito lo fa apparire come un floppy e quindi potresti risolvere.

sennò puoi crearti un cd di windows preconfigurato coi driver così da non aver bisogno del floppy...

in ultimo puoi sempre valutare un floppy usb ( ma ritorniamo al caso precedente.

il floppy può servire per il ripristino... ma quando devi ripristinare windows da floppy non è ridotto bene ed è meglio reinstallare da zero, senza contare che ci sono cd di boot come erd commander della winterna che sono decisamente meglio del floppy.

conclusione:
in linea di massima non serve anche perchè quando hai il lettore poi il dischetto o non l'hai preparato, oppure non è più leggibile :D, comunque devi sempre avere un disco di boot funzionante :)

Angelus88
04-02-2008, 20:19
quoto sopra... ma aggiungo delle cosacce brutte e cattive.

il floppy serve per i programmi dos come quelli per installare il bios, ma in questo caso puoi simularlo usando i cd di boot.

il floppy può servire per installare i driver per il controller sata/scsi/raid... e qui non puoi simularlo con un cd di boot, però si può ovviare :) :
controlla se il bios della tua scheda madre può usare una chiavetta/hd usb come dispositivo di boot: di solito lo fa apparire come un floppy e quindi potresti risolvere.

sennò puoi crearti un cd di windows preconfigurato coi driver così da non aver bisogno del floppy...

in ultimo puoi sempre valutare un floppy usb ( ma ritorniamo al caso precedente.

il floppy può servire per il ripristino... ma quando devi ripristinare windows da floppy non è ridotto bene ed è meglio reinstallare da zero, senza contare che ci sono cd di boot come erd commander della winterna che sono decisamente meglio del floppy.

conclusione:
in linea di massima non serve anche perchè quando hai il lettore poi il dischetto o non l'hai preparato, oppure non è più leggibile :D, comunque devi sempre avere un disco di boot funzionante :)

Sono d'accordo su tutto ma la maggior parte di queste sono complicazioni inutili... magari per "noi" non sono complicazioni ma per chi andrà ad usare il pc e poi gli servirà fare alcune cose, il lettore floppy può essere sempre utile.

Non c'è un motivo reale per non metterlo!! Ci sono si degli escamotage per farne a meno ma perché quando si può mettere?? Questi escamotage si usano con i notebook che sono appunto sprovvisti ma se si parla di un pc fisso e si ha la possibilità di mettere un lettore floppy, non ha senso non farlo.

hibone
04-02-2008, 20:48
Sono d'accordo su tutto ma la maggior parte di queste sono complicazioni inutili... magari per "noi" non sono complicazioni ma per chi andrà ad usare il pc e poi gli servirà fare alcune cose, il lettore floppy può essere sempre utile.

Non c'è un motivo reale per non metterlo!! Ci sono si degli escamotage per farne a meno ma perché quando si può mettere?? Questi escamotage si usano con i notebook che sono appunto sprovvisti ma se si parla di un pc fisso e si ha la possibilità di mettere un lettore floppy, non ha senso non farlo.

l'avevo detto che erano cose cattive. :) ma le ho dette solo per completezza di informazione :O

scherzi a parte se lui pensa che possa servirgli, che lo compri pure, per me è più un vezzo retrò che un accessorio; io da quando ho tolto la configurazione raid il floppy non l'ho più usato e mi trovo meglio.

io l'ho tolto per via della piattina, per via del fatto che rallenta il boot, e perchè windows tutte le volte cerca di leggerlo e si pianta, e quando lo usavo per avviare linux puntualmente il floppy era rotto :D

certo si può acquistarlo e tenerlo montato, oppure tenerlo smontato e montarlo quando serve, ma a parte l'aggiunta dei driver durante l'installazione di windows non c'è una reale utilità.

per fare un esempio tutti i software di imaging ( quelli per clonare l'hd per intenderci ) usano i cd, per cui a meno di usare le norton utilities del giurassico non mi ricordo un altro software che sfrutti il floppy, al limite può recuperare un vecchio pc, anche un 486 e cannibalizzarlo da li :D se l'intento è risparmiare 10/15 euri... di solito i negozianti te li tirano dietro i pc vecchi...

Zenigata
04-02-2008, 22:01
io da quando ho tolto la configurazione raid il floppy non l'ho più usato e mi trovo meglio.

Come fai ad installare Windows Xp su hd serial ata senza caricare i dischetti?

hibone
04-02-2008, 23:09

sono stato previdente :) ho comprato una scheda madre con chip intel :D

comunque mi sono creato un cd autoinstallante con nlite. così ho i driver per tutto, senza installarli ogni volta :) ci aggiungo anche qualche software come winrar e via dicendo. così metto sui il cd. lancio l'installazione, e arrivato alla schermata di format non lo tocco più fino a sistema operativo installato :D

30 min in cui fa tutto da solo :D

Angelus88
04-02-2008, 23:12

Si integrano i driver SATA direttamente nel disco di installazione di windows XP

Se togli il floppy dalla sequenza di boot, non rallenta nulla.
Partition Magic ti permette di fare il backup della tabella delle partizioni sul floppy in modo da recuperarla nel caso in cui si fanno danni.

Magari alla fine se ne può fare a meno usando altri programmi e usando altri escamotage ma non credo ci siano assolutamente aspetti negativi nel tenerlo

Ovviamente libero di fare come vuole, è un consiglio :)

hibone
04-02-2008, 23:24
Se togli il floppy dalla sequenza di boot, non rallenta nulla.
Partition Magic ti permette di fare il backup della tabella delle partizioni sul floppy in modo da recuperarla nel caso in cui si fanno danni.

senza entrare nel merito... partiscion megic è stato acquistato da symantec...

meglio usare acronis :D

Angelus88
05-02-2008, 00:04
senza entrare nel merito... partiscion megic è stato acquistato da symantec...

meglio usare acronis :D

Si si questo è vero :asd: era per fare un esempio cmq :) dato che molti (mi metto anch'io) lo usano ancora... o meglio... usano la vecchia versione