View Full Version : Com'è l'attacco isdn?
Salve a tutti.
Giorni fa ho visto una isdn pci card interna e ho notato che l'attacco telefonico è diverso dall'Rj usato nei telefoni. Ma le prese dei telefoni in isdn sono identiche a quelle tradizionali, giusto? allora come si collega questo strano attacco della scheda alla presa telefonica normale? Il cavo in dotazione ha questo strano attacco in entrambi i lati. Grazie.
L'attacco ISDN è di tipo rj 45 come quello dei cavi di rete ( infatti un cavo di rete può essere usato come cavo isdn ma non viceversa poichè l'isdn utilizza i 4 cavetti centrali (2 x canale));)
ATARASTA
30-11-2001, 00:22
premettendo che non sono un esperto ma ho ISDN , ti dico che i cavi ISDN sono a 8 poli , mentre i normali cavi x modem analogico sono a 4 poli.
il cavo ISDN (se non erro) è un cavo che serve x collegare il modem alla "scatolina" che ti è stata installata in casa , la scatolina è composta da 4 uscite: 2 analogiche e 2 digitali.
il cavo che dici "strano" è il cavo che si adatta all' uscita digitale della scatolina e dovendo sopportare i 128kbps (2 linee contemporaneamente) è composto da 8 poli.
la spiegazione della stranezza dovrebbe stare nel numero dei poli che , dovendo sopportare 2 linee simultaneamente , è doppio del normale cavo di un 56kbps.
ti ripeto, mi posso sbagliare benissimo ......
saurodino
30-11-2001, 07:26
1) i poli usati sono soltanto i 4 centrali e quindi vanno bene sia i plug a 6 posizioni e 4 contatti / 6 posizioni e 6 contatti / 8 posizioni 8 contatti. Il fatto di usare il plug a 6 posizioni nella presina ISDN a 8 posizioni può comportare solo il fatto di inserirla per bene e di non tirarla col filo.
2) i poli sono 2 in tx(per entrambe i canali b1 e b2) e 2 in rx(per entrambe i canali b1 e b2):o ;) :D
Originariamente inviato da saurodino
[B]1) i poli usati sono soltanto i 4 centrali e quindi vanno bene sia i plug a 6 posizioni e 4 contatti / 6 posizioni e 6 contatti / 8 posizioni 8 contatti. Il fatto di usare il plug a 6 posizioni nella presina ISDN a 8 posizioni può comportare solo il fatto di inserirla per bene e di non tirarla col filo.
2) i poli sono 2 in tx(per entrambe i canali b1 e b2) e 2 in rx(per entrambe i canali b1 e b2):o ;) :D
confermo esattissimamente quanto riportato...il mio ta va a 128 kbps anche se collegato con un cavo composto da plug a 8 poli con solo le 2 coppie centrali collegate su un lato e plug a sei poli con le solite 2 coppie collegate sull'altro lato... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.