PDA

View Full Version : aiuto hard disk 320 gb ide non riconosciuto

xdragon74
04-02-2008, 15:44
SALVE A TUTTI
avrei bisogno di un grande aiuto,ho installato una scheda madre asrock k7nf2-raid processore amd 2000+ xp ,2 ram 256 ,ora provo a collegare un hard disk western digital da 320 gb ide,e viene riconosciuto nella schermata iniziale del bios ma non riesce a partire c' e' installato xp service pack 2,ho provato con un' altro hard disk maxtor da 80 gb stessa cosa,ora avevo un vecchio hard disk samsung da 30 gb,lo ho inserito formattato e funziona,ho provato anche a mettere il wd da 320 come slave,viene riconosciuto ma quando parte la schermata xp rimane fissa e non parte.

cosa protrei fare?

viringrazio tutti anticipatamente

megthebest
04-02-2008, 16:02
provato ad aggiornare il bios della mobo?
www.asrock.com

xdragon74
04-02-2008, 16:13
grazie per la risposta

Proprietà BIOS:
Tipo BIOS AMI
Versione BIOS P1.30
Data BIOS di sistema 07/31/06
Data BIOS video 04/06/05

questa e' la versione mi sembra sia l' ultimo aggornamento disponibile corregimi se mi sono sbagliato.
Grazie ancora.

megthebest
04-02-2008, 16:25
grazie per la risposta

Proprietà BIOS:
Tipo BIOS AMI
Versione BIOS P1.30
Data BIOS di sistema 07/31/06
Data BIOS video 04/06/05

questa e' la versione mi sembra sia l' ultimo aggornamento disponibile corregimi se mi sono sbagliato.
Grazie ancora.

è l'ultima versione disponibile..
dovrebbe supportarlo benissimo a quanto ne so...

hai la possibilità di montarlo su un altro sistema per vedere se il problema è proprio l'hdd?

puoi metterlo da solo nel controller secondario, per vedere se viene riconosciuto correttamente?

ciao

xdragon74
04-02-2008, 16:38
Lo ho inserito in ide 2 e scollegato lettore cdrom e masterizzatore e viene risconosciuto,da cosa puo' dipendere?
Come posso risolvere?
vorei metterlo come primario,ma in quel caso non va'??

Angelus88
04-02-2008, 17:25
Lo ho inserito in ide 2 e scollegato lettore cdrom e masterizzatore e viene risconosciuto,da cosa puo' dipendere?
Come posso risolvere?
vorei metterlo come primario,ma in quel caso non va'??

E' molto strano... prova a resettare le impostazioni del bios... se non va formattalo a basso livello (l'hard disk)

xdragon74
04-02-2008, 18:13
l' hard disk e' partizionato,ora viene visto come slave,ma quando lo metto come master parte la schermata detecting ,viene trovato,poi d' un tratto si riavvia,avevo gia' installato windows ma aime' non funziona,formattandolo perderei windows,potrei provare con il tool di western digital,ma quello che mi chiedo e' se al termine della formattazione il disco non viene di nuovo visto non posso procedere a reinstallare xp.
Ho provato anche a far partire l' installazione del SO, ma anche in questo modo non c'' e' traccia delle partizioni,e non mi ha fatto nemmeno formattare,specifico che funzionava perfettamente con un' altra mobo ecs.

grazie di nuovo a tutti per l' aiuto

Angelus88
04-02-2008, 18:18
l' hard disk e' partizionato,ora viene visto come slave,ma quando lo metto come master parte la schermata detecting ,viene trovato,poi d' un tratto si riavvia,avevo gia' installato windows ma aime' non funziona,formattandolo perderei windows,potrei provare con il tool di western digital,ma quello che mi chiedo e' se al termine della formattazione il disco non viene di nuovo visto non posso procedere a reinstallare xp.
Ho provato anche a far partire l' installazione del SO, ma anche in questo modo non c'' e' traccia delle partizioni,e non mi ha fatto nemmeno formattare,specifico che funzionava perfettamente con un' altra mobo ecs.

grazie di nuovo a tutti per l' aiuto

Prova a fare come ti ho detto

megthebest
04-02-2008, 21:28
hai provato a mettere entrambi gli hdd sul canale n° 1 in Cable Select?

in alcuni casi si risolve

xdragon74
05-02-2008, 13:31
vi ringrazio per l' aiuto sono riuscito formattando la partizione con il tools datalife western digital,poi ho provveduto ha reinstallare xp sp2,ora al caricamento della schermata dl bios e' un po' lento ma funziona come master.

viringrazio per l' aiuto : :mano: :)

xdragon74
08-02-2008, 10:42
Sono di nuovo qui aime',ho ancora il problema ieri il mio hard disk wd ha smesso di funzionare lo usavo come master e sembrava andasse tutto bene,mi e'comparsa una schermata che mi avvertiva di un errore grave,riavviando il pc si avviava windows poi sul logo si piantava con una scherata blu,oltre a questo è impossibile accedere al bios,provato anche dalla consolle di ripristino niente da fare,ho installato un ' altro hard disk piu' piccolo da30 gb samsung e' partito,mettendo l' altro in slave sullo stesso canale il pcnon parte,provato mettendolo nel canale ide 2 viene riconosciuto come slave,il programma datalife wd pero'non vede l' hard disk,ho formattato la partizione con partition magic,ma come lo inserisco come master il pc si spegne.
La cosa piu' strana e' che con entranbi gli hard disk non posso piu' accedere al bios.

Cosa mi consigliate di fare? Oltre a buttarlo dalla finestra che ci avevo gia' pensato ?

:D