View Full Version : Xp + 2 Me
vincenzonapoli
29-11-2001, 23:24
Salve ragazzi, ho 2 hard disk e su uno di essi è installato Win ME. Sul secondo volevo installare Win XP e un altro ME. E' possibile farlo e in che modo? Ciao e grazie
possibilissimo, ma perchè installare due Me?
comunque sia, sul secondo hd fai due partizioni ed installa prima Me, poi xp, così usi il boot di xp che ti dovrebbe riconoscere gli altri due Me.
Lex
vincenzonapoli
30-11-2001, 14:06
Grazie Lex. Però quando installo il secondo Me, non è che mi va a riscrivere sui file di sistema del primo Me? Ti dico questo perchè tempo fa provai a installare 2 Me su 2 partizioni dello stesso Hd. Quando andavo ad installare il secondo Me mi riscriveva sui file di sistema del primo Me e quando finiva l'installazione mi vedeva solo il secondo Me ed anche se il primo era installato, non me lo vedeva per niente.
Certo perchè il secondo Me andava a sovrascrivere l'mbr ed al boot appariva come unico.Se fai come dice lexdi invece il boot loader di Xp dovrebbe vedere tutti e tre i sistemi operativi dandoti la scelta.
Rimane il fatto che 1 Me già non è il massimo,2 pi.....:eek:
Se hai problemi per le multiutenze c'è Xp...
Magari fai così (anche se non è il massimo;) ):
il tuo primo Hd ha su Me. Giusto? Bene, staccagli l'alimentazione (lo so, non è il massimo della finezza, ma nemmeno l'installer del Me è così raffinato!!!:D ). Ora installa il secondo Me nella prima partizione che hai preparato sul tuo secondo hd. Fatto?
Bene, ricollega anche il primo e fai il boot al pc usando il cd di Xp (vero che la tua Mobo supporta il boot da cd???:D ). A questo punto basta seguire le indicazioni ed indicare all'installer di Xp la partizione in cui installarsi. Xp farà tutto da solo e rileverà gli altri due sistemi. Spero che non si incasini visto che rileva due sistemi operativi identici, ma essendo addirittura su hd differenti non dovrebbe dare problemi.
Non so quanto sia ortodosso il mio metodo, il fatto è che esclusa la famiglia Nt, tutti i win fino a me si presumeva venissero installati come unico sistema operativo in un pc e quindi in ogni installazione essi vanno a riscrivere da zero il mbr (che è la parte dell'hd che contiene le informazioni per l'avvio) e sovrascrivere qualunque altro sistema operativo. Scelta quanto vuoi discutibile ma fatta, quindi oramai basta adattarsi e aggirare l'ostacolo.
Se qualcuno conosce un metodo migliore lo faccia sapere anche a me, perchè il mio è lungo e noioso.:p
Lex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.