PDA

View Full Version : 3 Alimentatori Fusi!!!

S1mul4kro
04-02-2008, 14:23
Salve a tutti, dopo aver girato mezza internet ho deciso di scrivere in uno dei forum piu grandi e importanti.
Il mio problema è che continuo a bruciare alimentatori, ne ho gia fatti fuori tre!!! Premetto che non erano alimentatori di marca e quindi il problema potrebbe essere proprio quello.
Uno era da 350 Watt gli altri due da 550 Watt. uno dei quali mi è durato piu di un anno, poi mi si sono fusi tutti in serie.
Un analisi con Extreme Power Suplly Calculator mi dice che il mio sistema in full non supera i 390 Watt.
Adesso mi prendo un Alimentatore di marca da 550Watt, ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere, prima di attaccarlo e bruciare anche quello.
E' possibile che sia la cpu semigrigliata che consumi piu del normale?
Infatto tutti gli alimentatori mi si sono fusi quando la cpu era sotto carico, giocando a Counter Strike Source (il quale motore è risaputo essere Cpu dipendente) oppure convertendo video.
Un'ultima cosa strana che ho notato: qualche volta accendendo il pc, magari dopo un errata chiusura, il sistema mi diceva una cosa simile tramite vocina elettronica "Your sistem fail to overclocking", ma io non l'ho overclockato, quindi andavo nel bios per assicurarmi che la voce overclock era in automatico
e riavviavo tranquillamente.
Vi posto le caratteristiche del mio pc:

Scheda madre: Asus P5gd2 deluxe
Cpu: Intel P4 550 prescott 3.4 Ghz
Scheda video: Peak Radeon 850 Pro Vivo
Ram: A-Data 1 Gb DDr 2 533 mhz

hibone
04-02-2008, 16:09
Salve a tutti, dopo aver girato mezza internet ho deciso di scrivere in uno dei forum piu grandi e importanti.
Il mio problema è che continuo a bruciare alimentatori, ne ho gia fatti fuori tre!!! Premetto che non erano alimentatori di marca e quindi il problema potrebbe essere proprio quello.
Uno era da 350 Watt gli altri due da 550 Watt. uno dei quali mi è durato piu di un anno, poi mi si sono fusi tutti in serie.
Un analisi con Extreme Power Suplly Calculator mi dice che il mio sistema in full non supera i 390 Watt.
Adesso mi prendo un Alimentatore di marca da 550Watt, ma vorrei capire da cosa potrebbe dipendere, prima di attaccarlo e bruciare anche quello.
E' possibile che sia la cpu semigrigliata che consumi piu del normale?
Infatto tutti gli alimentatori mi si sono fusi quando la cpu era sotto carico, giocando a Counter Strike Source (il quale motore è risaputo essere Cpu dipendente) oppure convertendo video.
Un'ultima cosa strana che ho notato: qualche volta accendendo il pc, magari dopo un errata chiusura, il sistema mi diceva una cosa simile tramite vocina elettronica "Your sistem fail to overclocking", ma io non l'ho overclockato, quindi andavo nel bios per assicurarmi che la voce overclock era in automatico
e riavviavo tranquillamente.
Vi posto le caratteristiche del mio pc:

Scheda madre: Asus P5gd2 deluxe
Cpu: Intel P4 550 prescott 3.4 Ghz
Scheda video: Peak Radeon 850 Pro Vivo
Ram: A-Data 1 Gb DDr 2 533 mhz

compra un alimentatore di marca prendi, che so un corsair 450vx e dovresti risolvere.

i problemi potrebbero essere dovuti al consumo, ma non è detto. anche il ricambio d'aria è necessario.

il problema della scheda madre che da quel messaggio è un falso problema. ignoralo.

Tjherg
04-02-2008, 17:26
compra un alimentatore di marca prendi, che so un corsair 450vx e dovresti risolvere.

i problemi potrebbero essere dovuti al consumo, ma non è detto. anche il ricambio d'aria è necessario.

il problema della scheda madre che da quel messaggio è un falso problema. ignoralo.

Quoto, ti consiglio, se nn l'hai fatto, di proteggere il sistema con un gruppo di continuità.
Anche io ho avuto una esperienza simile alla tua, tenni il sistema in overclock per 6 mesi e mi si fulmino' l'ali, in evidente sovraccarico.

teeodor
04-02-2008, 19:26
Quoto tutto e magari dai un'aggiornata al bios.

alecomputer
04-02-2008, 21:24
Più che il processore bisognerebbe controllare la scheda madre se ha problemi di funzionamento .

Se non lo hai gia fatto ricontrolla l' assemblaggio della scheda madre che sotto la scheda madre non ci siano parti metalliche che toccano la scheda .

controlla anche la ventilazione del pc , che ci sia almeno una ventola aggiuntiva dietro al case che mandi fuori l' aria calda , altrimenti l' aria calda esce solo attraverso l' alimentatore e lo surriscalda .

Per l' alimentatore controlla le tensioni fornite dall' alimentatore +5V , +12V , +3,3 V , nel bios o tramite qualche programma apposito come pcprobe .le tensione devono essere al massimo un 5% in piu o in meno del valore standard . Se vedi variazioni altre il 5% significa che c' è qualcosa che non va .

teeodor
05-02-2008, 20:33
Se è un caso disperato potresti comprarti una pinza amperometrica da pochi euro e controllare gli assorbimenti..