PDA

View Full Version : interpretazione event viewer [dump ati2mtag]

andrears250
04-02-2008, 13:13
allora

ho installato xp sp2 professional su un hd sata 160gb (se servono altre info ben volentieri)

ieri per la seconda volta su due mi si è imballato il computer... ovvero spento di colpo..

la scheda video è una ati 850 xt platinum edition (agp) e la scheda madre una asus k8v se deluxe con procio amd 3200+

desumo sia un problema alla scheda video che mi ha fatto dannare non poco.

Questa scheda l'ho usata senza mai problemi su una motherboard intel p4 ht, anzi per sfruttarla appieno avevo reinstallato anche alcuni videogiochi e fatti girare a palla con mio estremo godimento, venivo da una scarsa 9200.

ebbene... da allora ho cambiato scheda madre, procio, ram e alimentatore.

alimentatore e procio provenivano da un computer che ha dato qualche problema ma che avevo individuato in qualche difetto della scheda madre precedente...

insomma alla fine della fiera, facendo girare anche solo second life, il pc a un certo punto si schianta.

1. l'alimentatore non riesce a star dietro alla scheda grafica (che è alimentata direttamente) quando si va sul 3d (eventualmente proverò a installare un gioco per verificare la cosa)
2. la scheda grafica ha driver che causano conflitti con la scheda madre
3. si surriscalda il tutto per non si sa che cosa e quindi si blocca per protezione(ho il case senza nemmeno le pareti laterali...

ma torniamo all'event viewer..
ecco cosa mi dice ogni giorno

error CRT invalid display type source: ati2mtag

shingo
04-02-2008, 13:37
Leggendo in giro sembra che possa essere colpa dei drivers o un blocco della scheda causa overheat. Hai mica provato a smontare il dissy della scheda, sostituire la pasta sui chippini e pulire la ventola (a suo tempo lo feci su una 7800gtx, recuperati 15°C...:eek: :eek: :eek: )....

andrears250
04-02-2008, 14:11
che scaldasse in maniera esagerata in effetti lo si notava anche semplicemente avvicinando una mano... ma ho come l'impressione che l'overheat sia dato da conflitti hardware più che da problemi di dissipazione nudi e crudi, o meglio... è solo una conseguenza inevitabile... ribadisco che provata d'estate l'anno scorso mai fatta una cosa simile

ps. oltretutto il sistema è iperpulito visto che ho reinstallato tutto e ancora niente che non sia office da qualche giorno.

shingo
04-02-2008, 14:17
Non vedo come un conflitto hw possa far scaldare di più la scheda. Casomai non la fa proprio funzionare....

andrears250
04-02-2008, 15:49
un conflitto software che metta la scheda in condizioni di lavorare sempre a cannone (ma lo sentirei dalla ventola)

hardware solo nel caso in cui la scheda richieda più watt solo in certi ambiti (non so se l'assorbimento è sempre fisso)

per il resto ho dato na sistematina a ventola e messo la pasta termoconduttiva nuova nuova tanto per dargli na rinfrescatina...

la temperatura in utilizzo normale (no 3d - office, navigazione ecc) è di 35 gradi...

appena avviato second life invece è esploso immediatamente, quindi deduco che ci sia qualche conflitto nei driver interessati al momento di andare a lavorare sul 3d, che dici?

andrears250
04-02-2008, 15:54
ps. facendo ora il bench con ati tools impazzisce ma non si riavvia.. ovviamente poi sei costretto a riavviare perchè non vedi più niente se non pixel sparsi....

sfigua vuole che non riesco a levare totalmente i driver per reinstallarli da zero... li riconosce sempre, da dove li devo segar via oltre che fare le solite procedure?

shingo
04-02-2008, 15:58
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=745

Prova con questo....

andrears250
04-02-2008, 16:30
già provato, al riavvio rompe che non trova i driver ati... ah beh!! :muro:

reinstallato tutto

solo il ccc mi da problemi

shingo
04-02-2008, 16:39
Hai scaricato gli aggiornamenti di win? Net framework 2 in particolare? E le ultime directx (dic. 2007)?

andrears250
04-02-2008, 17:49
prima di cominciare a installare qualsiasi tipo di programma faccio sempre tutti gli update disponibili

comunque alla fine sono andato in modalità provvisoria e ho brasato via tutto sia con il tool di xp che con quello che hai postato, riavviato ho installato esclusivamente il driver scheda video e per ora funziona

eventualmente devo installare qualcosa (forse ancora ati tool) per monitorare la temperatura in fase di gioco... ma almeno adesso si avvia e non si pianta subito.

ps. cosa stranissima, mi sono traslati tutti i tasti di funzione nel bios.. ovvero con f8 mi fa la boot sequence, il bios setup credo sia f1 o f2, mentre l'avvio provvisorio è f5 o f4...

doh!!! :doh:

vabbe per ora è tornato a funzionare... spetta guardo l'event viewer... ok più nessun errore

ora vediamo che succede nel provare il ccc di ati