PDA

View Full Version : Bolzano (per l´ennesima volta) citta´piu´cara d´Italia

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 14:09
Prezzi a confronto: «Bolzano la più cara»

Mirco Marchiodi

Il ministero: conviene comprare a Trento. Il costo della benzina è il più alto

Differenze abissali: su pane, pasta e uova A sud di Salorno si risparmia il 25% Bolzano è meglio per le riparazioni auto d’Italia

BOLZANO. Bolzano è la città italiana più vicina all’Austria, Paese dove la benzina costa meno. Eppure è la città italiana dove il pieno di carburante costa di più in assoluto. Lo dicono i dati dell’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo Economico. Dati che ancora una volta sottolineano che il capoluogo altoatesino è in testa alla classifica del carovita. Il confronto con Trento non lascia dubbi: se cercando l’occasione si possono trovare prodotti meno cari in Alto Adige, il prezzo medio quasi sempre è più basso in Trentino. E le differenze in alcuni casi sono davvero eclatanti: una tazzina di caffè arriva a costare il 13% in più, l’acqua minerale il 17%, per vino e uova si spende oltre il 20% in più, per le patate addirittura il 38%.
Fanno sempre discutere, i confronti sui prezzi. E sotto sotto c’è sempre il dubbio dell’oggettività. Vale sia per le statistiche fatte dalle associazioni dei consumatori, contestate dai commercianti, e vale lo stesso per i dati diffusi da associazioni economiche come la Camera di commercio, criticate dai consumatori. Stavolta però i dati sono “super partes”: arrivano direttamente da Roma, la fonte è l’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo Economico. E dal confronto emerge un risultato chiarissimo: Bolzano è tra le città più care d’Italia e rispetto a Trento le differenze di prezzo superano spesso il 10%.
Il caro-benzina.L’allarme lo ha lanciato alcuni giorni fa la Femca-Cisl. Fare il pieno costa il 13% in più rispetto a un anno fa. Ma fare il pieno a Bolzano, e qui fanno fede i dati del Ministero, è più caro ancora. La “verde” si paga come minimo 1,364 euro al litro, ma il prezzo medio è di 1,385. A Trento il prezzo medio è di 1,377 euro. E anche le altre città italiane sono più convenienti: a Milano bastano 1,36 euro, a Verona 1,355, a Brescia addirittura 1,324. Stessa storia per il gasolio: 1,322 il prezzo medio a Bolzano, 1,314 a Trento e 1,313 a Verona.
Alimentari. Se Bolzano è più cara in media, va detto che qualche volta anche nei supermercati si può trovare l’occasione giusta. Così il prezzo minimo riscontrato nel capoluogo altoatesino è più basso rispetto a quello trentino per biscotti frollini, tonno in olio di oliva o latte intero. Ma per il resto la città più conveniente è Trento e lo è ancora di più se dal prezzo minimo si passa al prezzo medio. Differenze che in alcuni casi sono inspiegabili, come il 17% sull’acqua minerale, il 21% sullo zucchero, il 22% sul vino comune, il 23% sulle uova, il 24% sul pane e il 26% sulla pasta.
Ortofrutta. È il settore dove il confronto si fa più difficile perché è praticamente l’unico dove Bolzano si difende anche sui prezzi medi: conviene acquistare in Alto Adige peperoni e zucchine, ma carote, cipolle e soprattutto limoni e patate costano molto meno a Trento.
Servizi. Bolzano è la città italiana dove una tazzina di caffè al banco costa di più. Lo dicono i dati di Confcommercio, lo confermano quelli del ministero dello Sviluppo Economico. Praticamente impossibile, dice la statistica romana, trovare un caffè sotto l’euro, possibilissimo invece pagarlo 1,10 euro. A Trento invece il caffè espresso al bar costa tra gli 85 e i 90 centesimi: in media il prezzo è di 88 centesimi, circa il 15% in meno rispetto al prezzo medio bolzanino (1,01%). Anche per il barbiere a Bolzano si spende di più: in media la differenza è del 13% (22,15 euro contro i 19,30 di Trento). Si risparmia invece se si deve far riparare l’auto (equilibratura gomme e convergenza): a Trento si spendono come minimo 53 euro, con il prezzo medio che sfiora i 63 euro; i meccanici bolzanini chiedono invece meno di 49 euro come media (e il prezzo minimo è di soli 15 euro). Differenza minima, infine, per il pasto in pizzeria: sia a Trento sia a Bolzano si pagano poco meno di 8 euro.
Cura per la persona/casa. I dati del ministero anche in questo caso promuovono Trento, dove sono più convenienti gli assorbenti igienici (a Bolzano costano il 16% in più), carta igienica (più 28% a Bolzano), detersivi e pannolini. L’unica eccezione è il docciaschiuma che a Bolzano costa circa il 10% in meno.(04 febbraio 2008)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Prezzi-a-confronto:-%C2%ABBolzano-la-pi%C3%B9-cara%C2%BB/1982867/6

CYRANO
04-02-2008, 14:12
beh ma bisognerebbe vedere il rapporto con lo stipendio medio...

Cmamka

cornetto
04-02-2008, 14:14
Confermo...infatti vado sempre a Trento a fare le grandi spese.

ciao

ion2
04-02-2008, 14:15
Così per curiosità si sa mica qual è in media la città italiana meno cara?

fsdfdsddijsdfsdfo
04-02-2008, 14:15
non si sono fatti un giro a milano, dove un panino con la salamella in sempione costa 6.50 euro.

Fil9998
04-02-2008, 14:17

Cmamka

in effetti ...

non credo che ai bolzanini faerbbe comodo a far a cambio con umbri, marchigiani etcetcetc.

Dove c'è più benessere è naturale che i negozianti alzino il tiro...

l'unica sarebbe un quache meccanismo per parificare stipendi e costo dei beni in tutta italia... sistema un po' stalinista ... non credo verrà fatto.

Il liberismo selvaggio porta anche a questo.

Sp4rr0W
04-02-2008, 14:23
non si sono fatti un giro a milano, dove un panino con la salamella in sempione costa 6.50 euro.

cavolo... boh qui un mega hotdog + patatine + birra sei sui 6 euro in uno dei tanti baracchini :D

---edited---
04-02-2008, 14:24
ma scusa non avete il carburante agevolato?....

se no chi è il furbo che fa il pieno in italia :asd:

joshua82
04-02-2008, 14:26
beh vai a vivere a Napoli, problema risolto, no? :ciapet:

Sp4rr0W
04-02-2008, 14:27
ma scusa non avete il carburante agevolato?....

se no chi è il furbo che fa il pieno in italia :asd:

no soltanto le zone di confine, mi pare entro i 40km. su in val venosta che praticamente confina con austria e svizzera hanno da poco introdotto una tessera che ti da diritto ad uno sconto sul carburante un po' come succede in F.V.G.

Fil9998
04-02-2008, 15:17
bhà... vengo spesso a Bolzano...

non trovo i prezzi di Bolzano molto diversi da quelli di Padova o Verona (hotel, abbigliamento, market, ristoranti) ... sulle case, FORSE, ma anche lì bisogna vedere: qui contributi o mutui agevolati non ce ne sono.

Onisem
04-02-2008, 15:28
Non lo so... venissero a farsi un giro dalle mie parti.

FabioGreggio
04-02-2008, 15:47
Non lo so... venissero a farsi un giro dalle mie parti.

Vieni a Milano.
Ah, ricordati che per venirmi a trovare devi pagare prima l'ecopass poi il parcheggio.

Poi ti faccio vedere cosa si mangia a Milano con 20 euro....

fg

Onisem
04-02-2008, 15:54
Vieni a Milano.
Ah, ricordati che per venirmi a trovare devi pagare prima l'ecopass poi il parcheggio.

Poi ti faccio vedere cosa si mangia a Milano con 20 euro....

fg

Guarda, mi sa che siamo sulla stessa barca. Qui comunque con 20€ ci mangi solo la pizza, li magari nemmeno quella?

P.s. Io comunque l'ecopass non lo dovrei pagare.

CYRANO
04-02-2008, 15:57
sabato sera son andato in birreria vicino vicenza.
ho preso 1 club sandwich classico , 1 birra scura media , 1 weiss piccola
14 euro.

coapzpa

eriol
04-02-2008, 15:57
peggio di milano?
siete messi male.

comunque dijo...se vai ai baracchini fashion, servito da dolce e gabbana, con le troie sul cubo, è ovvio che spendi quella cifra...:asd:
io i panini con la salamella (e cipolle, peperoni, ketchup e maionese ovviamente) li prendo dai pezzenti anche a meno di 5 euro.
magari rischio di essere picchiato e derubato dalle bande di immigrati che li bazzicano di default ma almeno spendo meno...:cool:

FabioGreggio
04-02-2008, 15:59
peggio di milano?
siete messi male.

comunque dijo...se vai ai baracchini fashion, servito da dolce e gabbana, con le troie sul cubo, è ovvio che spendi quella cifra...:asd:
io i panini con la salamella (e cipolle, peperoni, ketchup e maionese ovviamente) li prendo dai pezzenti anche a meno di 5 euro.
magari rischio di essere picchiato e derubato dalle bande di immigrati che li bazzicano di default ma almeno spendo meno...:cool:

Ussignùr, ma in che zona ti alimenti, Baggio-Quarto Oggiaro-Rozzano?

fg

Amodio
04-02-2008, 16:00

EEEEEEH????

non so cosa sia il sempione
cmq nella mia citta,provincia di latina ,un panino con salame costa un euro e 50

p.s.
nel 2000 costava mille e cinquecentolire :(

eriol
04-02-2008, 16:01
Ussignùr, ma in che zona ti alimenti, Baggio-Quarto Oggiaro-Rozzano?

fg

il mio preferito è quello angolo viale zara, vicino al benzinaio, poi ci sono quelli di maciachini, fulvio testi, via valtellina, viale umbria e quello più economico in comasina dove mi servono col cannone spianato. :cool: (scherzo :D)

Sp4rr0W
04-02-2008, 16:08
EEEEEEH????

cmq nella mia citta,provincia di latina ,un panino con salame costa un euro e 50

p.s.

ma guarda che il salame è diverso dalla salamella :D

FabioGreggio
04-02-2008, 16:09
il mio preferito è quello angolo viale zara, vicino al benzinaio, poi ci sono quelli di maciachini, fulvio testi, via valtellina, viale umbria e quello più economico in comasina dove mi servono col cannone spianato. :cool: (scherzo :D)

Io ieri in via Giusti ho mangiato all'asiatico con 25 euro in 4.

Se vai da Spizzico, ormai hanno ridotto talmente il diametro e lo spicchio della pizza che ti regalano il binocolo di plastica per vedere la mozzarella: pezzettino di pizza+coca = € 5.50

cmq Milano non è cara.

E' da bomba atomica

eriol
04-02-2008, 16:10
ma guarda che il salame è diverso dalla salamella :D

non c'è assolutamente paragone. :O
mangerei salamella per tutta la vita fino anche a costo di farmi venire il sangue denso come il pongo.:O

Edo4444
04-02-2008, 16:10
in effetti ...

non credo che ai bolzanini faerbbe comodo a far a cambio con umbri, marchigiani etcetcetc.

Dove c'è più benessere è naturale che i negozianti alzino il tiro...

l'unica sarebbe un quache meccanismo per parificare stipendi e costo dei beni in tutta italia... sistema un po' stalinista ... non credo verrà fatto.

Il liberismo selvaggio porta anche a questo.

il sitema della vecchia scala mobile!!!

si è gia dimostrato falilmentare..

elmoro
04-02-2008, 16:12
EEEEEEH????

p.s.

sticazzi, beato te... a milano mi sa che non ci si paga manco l'acqua ai baracchini...

CYRANO
04-02-2008, 16:14
non c'è assolutamente paragone. :O
mangerei salamella per tutta la vita fino anche a costo di farmi venire il sangue denso come il pongo.:O

ma e' la salsiccia no?
non e' famoso il risotto alla salamella mantovano ?
un amico mio mantovano mi ha promesso di farmelo mangiare :cry:

C,;a;z;a

Sp4rr0W
04-02-2008, 16:15
ma e' la salsiccia no?

C,;a;z;a

detta anche pasta de porc :D

eriol
04-02-2008, 16:16
Io ieri in via Giusti ho mangiato all'asiatico con 25 euro in 4.

Se vai da Spizzico, ormai hanno ridotto talmente il diametro e lo spicchio della pizza che ti regalano il binocolo di plastica per vedere la mozzarella: pezzettino di pizza+coca = € 5.50

cmq Milano non è cara.

E' da bomba atomica

:asd:

vero. però è una città sempre piena di risorse...puoi fare lo smargiasso portando la donna al giapponese in viale nazario sauro spendendo poco, pagando coi ticket e nascondendole il fatto che il personale sia born in china al 100%. :O

finita la serata se te la giochi bene te la trombi e poi torni a vivere nel tuo scatolone privato sotto il tunnel della stazione centrale in mezzo ai tossici e agli ubriaconi (visto che per comprare una casa a prezzi normali devi emigrare ad almeno 30 km dalla città).
:rolleyes:

andyweb79
04-02-2008, 16:19
Io vivo a Salorno, e la differenza con Bolzano si vede, mentre invece sono più allineati i prezzi con Trento.
Gli stipendi... sinceramente non sono nulla di eccezzionale in rapporto al costo della vita ( immobiliare in primis ). Io mi son trasferito qui per lavoro, ma per una serie di circostanze vengo ad avere un discreto stipendio come impiegato, ma vedendo e per sentito dire, le paghe son quelle che sono, fatta qualche eccezione.

eriol
04-02-2008, 16:20
ma e' la salsiccia no?

C,;a;z;a

non sono un esperto ma credo sia una normalissima varietà tipo di salsiccia dolce e grassa da fare alla griglia.

per il risotto non so. mio padre è mantovano ma non sa cucinare, mannaggia a lui. :mad:

dì al tuo amico di farti fare i gnocchi fritti o "chisulin" mantovani (se si scrive così).
sono un' altra delizia dei tempi poveri.:oink:

CYRANO
04-02-2008, 16:29
non sono un esperto ma credo sia una normalissima varietà tipo di salsiccia dolce e grassa da fare alla griglia.

per il risotto non so. mio padre è mantovano ma non sa cucinare, mannaggia a lui. :mad:

dì al tuo amico di farti fare i gnocchi fritti o "chisulin" mantovani (se si scrive così).
sono un' altra delizia dei tempi poveri.:oink:

uhm.. me lo segno. mi piacciono molto gli gnocchi e sono un amante del risotto :D

cpapzpa

tdi150cv
04-02-2008, 16:45

Cmamka

perchè a Bolzano hanno contratti differenti o tutti elargiscono superminimi da urlo ?
Detto questo non capiro' mai come faccia a costare il 25 % in piu' un kg di pasta a bolzano che a roma ...

FabioGreggio
04-02-2008, 16:50
:asd:

vero. però è una città sempre piena di risorse...puoi fare lo smargiasso portando la donna al giapponese in viale nazario sauro spendendo poco, pagando coi ticket e nascondendole il fatto che il personale sia born in china al 100%. :O

finita la serata se te la giochi bene te la trombi e poi torni a vivere nel tuo scatolone privato sotto il tunnel della stazione centrale in mezzo ai tossici e agli ubriaconi (visto che per comprare una casa a prezzi normali devi emigrare ad almeno 30 km dalla città).

ahahahah!
Ho sempre avuto un debole per te.
Anche quando ti feci sospendere...:Prrr:
Peccato che mi nasci destro, anche se come imprinting mi butti più sul sx.
Hai troppa fantasia per essere dx.

Bella lì.:cool: :D :Prrr:

Ci vediamo al kebab vicino al cimitero.
Fanno dei topi morti da urlo!

fg

CYRANO
04-02-2008, 16:52
perchè a Bolzano hanno contratti differenti o tutti elargiscono superminimi da urlo ?
Detto questo non capiro' mai come faccia a costare il 25 % in piu' un kg di pasta a bolzano che a roma ...

basta che raffronti il reddito medio dei lavoratori lombardi e dei veneti e ti risponderai da solo.

copapzpa

Froze
04-02-2008, 16:58
ma e' la salsiccia no?

C,;a;z;a

altresì noto come riso e tastasàl. bono :oink:

CYRANO
04-02-2008, 16:59
altresì noto come riso e tastasàl. bono :oink:

:oink: :oink: :oink:

dovremmo organizzare una cena veneta da quelle parti prima o poi :D

cpapzpa

y4k
04-02-2008, 17:02

un panino? mia zia mi ha detto che un kilo di pane di grano costa 7€

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 17:03
basta che raffronti il reddito medio dei lavoratori lombardi e dei veneti e ti risponderai da solo.

copapzpa

guarda che i redditi sono gli stessi vostri. I contratti collettivi sono nazionali, non provinciali....

Inutile che mi dite "venite in corso Sempione a Milano" perche´e´ovvio ch ela roba costa di piu´essendo il clou milanese. A Bolzano questa media di prezzi e´totale, il caffe´lo si paga anche in periferia nell´ultima bettola 1- 1,10 euro, ma logicamente ci sono posti dove lo paghi anche 10...

CYRANO
04-02-2008, 17:06
guarda che i redditi sono gli stessi vostri. I contratti collettivi sono nazionali, non provinciali....

Inutile che mi dite "venite in corso Sempione a Milano" perche´e´ovvio ch ela roba costa di piu´essendo il clou milanese. A Bolzano questa media di prezzi e´totale, il caffe´lo si paga anche in periferia nell´ultima bettola 1- 1,10 euro, ma logicamente ci sono posti dove lo paghi anche 10...

ma manco un po' guarda.

ti porto due esempi di due categorie lavorative diverse :

http://www.edilio.it/img/mercato6.gif

http://www.edilio.it/img/mercato5.gif

Cmlazmla

CYRANO
04-02-2008, 17:10
Ah pure sta qua :

http://www.progettoitaliafederale.it/Dif_ita_prov.gif

Cmlazmla

eriol
04-02-2008, 17:15
ahahahah!
Ho sempre avuto un debole per te.
Anche quando ti feci sospendere...:Prrr:
Peccato che mi nasci destro, anche se come imprinting mi butti più sul sx.
Hai troppa fantasia per essere dx.

Bella lì.:cool: :D :Prrr:

Ci vediamo al kebab vicino al cimitero.
Fanno dei topi morti da urlo!

fg

grazie caro.
sappi che, nel virtuale, ho anche tendenze sadomaso quindi puoi farmi sospendere tutte le volte che vuoi. :oink:

per quanto riguarda il mio allineamento politico sono un neutrale pragmatico e vezzosamente estetaper quanto riguarda i miei eccessi ideologici personali.
snobbo invece, con smorfia indignata da spandimerda, quelli già adoperati da qualcun altro. :O
ho il pollice verde per il mio orticello e le torrette armate di vulcan ai suoi 4 angoli. ma sono tanto buono.
odio i comunistelli con gli occhi lacrimanti che mi parlano di ideali che loro per primi calpestano ma anche i puttanieri teletossicodipendenti loro antagonisti.
sono un tipo onesto. uno da rutto libero. genuino come la migliore delle salamelle.
adoro anche il kebab. mi fa sentire meno razzista

:D

ps: mi piace anche buttare alle ortiche i thread degli altri con le mie cazzate. :)

ps2 serio: ancora non riesco a capire perchè bolzano sia così cara e perchè trento no.

CYRANO
04-02-2008, 17:18
Infine : http://www.businessonline.it/news/5705/reddito-medio-mensile-italiano-sotto-i-2000-euro.html

L'indagine conferma l'esistenza di un "profondo divario territoriale": il reddito medio delle famiglie che vivono al Sud e nelle Isole è pari a circa il 70 per cento del reddito delle famiglie residenti al Nord. "In effetti, il reddito netto familiare (con o senza i fitti imputati) è inferiore al dato nazionale in tutte le regioni meridionali ed insulari, mentre risulta superiore in tutte le regioni centro-settentrionali, ad eccezione della Liguria". I redditi medi più elevati si contano nelle province autonome di Trento e Bolzano, seguite dalla regione Lombardia, mentre il reddito medio familiare più basso si registra in Sicilia.

:cool: :cool: :cool:

Cmlamlzmla

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 17:33
beh non credo proprio.. credi che il reddito medio qui sia di 2000 euro? Lascia perdere le tabelle varie riguardanti professionisti ed altro, io parlo della gente come me inquadrata con i classici contratti nazionali tipo commercio. Prendiamo come tutti gli altri, di sicuro il datore non mette un extra in bustapaga perchè vivo in Alto Adige.

Cmlamlzmla

Sp4rr0W
04-02-2008, 17:37
2000 euro? ma dove? :D

Sasha andiamo subito a fare un colloquio :D

CYRANO
04-02-2008, 17:40
beh non credo proprio.. credi che il reddito medio qui sia di 2000 euro? Lascia perdere le tabelle varie riguardanti professionisti ed altro, io parlo della gente come me inquadrata con i classici contratti nazionali tipo commercio. Prendiamo come tutti gli altri, di sicuro il datore non mette un extra in bustapaga perchè vivo in Alto Adige.

Cmlamlzmla

gia' in ambito locale ci sono differenze tra aziende ed aziende dello stesso CNL ( tipo metalmeccanico)
per es l'azienda dove lavoravo io ( tramite coop ) ha uno stipendio base che parte da 1100 , quindi sensibilmente maggiore di quello pattuito col CNL.
Ci sono un sacco di variabili in gioco.
fatto sta che i dati sono questi eh ;)

ps l'ultimo articolo postato parla di 2000 eu di reddito " familiare", non fatevi trarre in inganno :D
invece la tabella con l'italia , seppur del 94, evidenzia le differenze di reddito pro capite fra le varie province (e regioni ) d'italia.

coaooza

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 17:42
è la realtà che è diversa. Se ci credi i paperoni d'Italia sbagli di grosso...

CYRANO
04-02-2008, 17:43
è la realtà che è diversa. Se ci credi i paperoni d'Italia sbagli di grosso...

state meglio dei calabresi , mi sembra un dato oggettivo.

coapzpa

Ferdy78
04-02-2008, 17:44
gia' in ambito locale ci sono differenze tra aziende ed aziende dello stesso CNL ( tipo metalmeccanico)
per es l'azienda dove lavoravo io ( tramite coop ) ha uno stipendio base che parte da 1100 , quindi sensibilmente maggiore di quello pattuito col CNL.

ps l'ultimo articolo postato parla di 2000 eu di reddito " familiare", non fatevi trarre in inganno :D
invece la tabella con l'italia , seppur del 94, evidenzia le differenze di reddito pro capite fra le varie province (e regioni ) d'italia.

coaooza

Mi sembra un pò preistorica, non credi:D :D :D
Ad ogni modo, che la vita sia più cara su che qui, non ci piove, ma cambia anche da Prov a prov...:) :)
Quelle più grosse tendenzialmente han prezzi più alti.

Non è il caso di Bolzen però.. LOL (non credo sia piccola ma neppure vasta)
E' il fatto che hanno lo statuto speciale...
La ci sono importatori d'auto ad esempio che ti danno la qualunque, dalle krukke tunizzate alle special stile Mosler (200.000 nuova) evidentemente le vendono:D
In ogni caso ormai il caro vita si sente OVUNQUE;)

francoisk
04-02-2008, 17:45
beh vai a vivere a Napoli, problema risolto, no? :ciapet:

Sp4rr0W
04-02-2008, 17:45

coaooza

ahhh ma 2000 euro di reddito familiare? allora è corretto.

shingo
04-02-2008, 17:46
state meglio dei calabresi , mi sembra un dato oggettivo.

coapzpa

Ne sei convinto? Prova a vivere qui da noi con uno stipendio di 1200€ ed un mutuo da pagare e poi ne riparliamo....

CYRANO
04-02-2008, 17:46
http://ilgiorno.quotidiano.net/milano/2008/01/29/61940-ricchezza_capite_milano_primo_posto.shtml

La prima provincia in graduatoria è quella di Milano, con 33.605 euro (in calo però rispetto all'anno precedente dello 0,1%), seguita da Bologna (+1,1%) a 29.839 e Roma (+1,5%) con 29.463 euro. La quarta della graduatoria è Bolzano, con 28.408 euro.
Questo è il gruppetto di testa con un procapite superiore ai 28.000 euro, cioè superiore al 128% della media nazionale.
Bisogna considerare tuttavia, spiegano i ricercatori, che non tutti lavorano nella stessa provincia in cui vivono. A causa del fenomeno del pendolarismo non sempre a un maggiore valore aggiunto corrisponde una proporzionale ricchezza dei residenti.

Sul fronte opposto, con un Pil procapite inferiore a 13mila euro, ovvero che non raggiunge il 60% della media nazionale, figurano Benevento, quart`ultima con 12.9072 euro, seguita da Enna (12.692 euro), Foggia (12.449 euro) e Agrigento, ultima con 11.626 euro.
Per quanto riguarda le aree del Paese, nel Nord-Ovest il reddito pro capite medio è pari a 26,461 euro, nel Nord-Est a 26.019, nel Centro 24.555 e 14.528 nel Mezzogiorno.

Cmnkakzmmkla

CYRANO
04-02-2008, 17:48
Ne sei convinto? Prova a vivere qui da noi con uno stipendio di 1200€ ed un mutuo da pagare e poi ne riparliamo....

Stipendio singolo ?

copapzpa

shingo
04-02-2008, 17:53
Stipendio singolo ?

copapzpa

Si, chiaro...

PS: 28.408€ procapite? Non so manco come si scrive...:rolleyes: :rolleyes:

PS2: secondo me chi alza la media sono i politici, hanno degli stipendi assurdi...:muro: :muro:

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 17:55
Si, chiaro...

28.000 euro netti annui procapite a testa? Ergo 2.333 euro? La media?

CYRANO
04-02-2008, 17:56
Si, chiaro...

quindi quelli che prendono 700 eu in molte zone d'italia , che dovrebbero fare?

no ma dico..siamo seri su... non potete comparare lo status economico del TT-AA a qualunque regione del centro-sud italia ( forse esclusa roma , dato che e' capitale ).

cmlazmla

shingo
04-02-2008, 17:56
28.000 euro netti annui procapite a testa? Ergo 2.333 euro? La media?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Magari.....:cry: :cry:

shingo
04-02-2008, 17:58

no ma dico..siamo seri su... non potete comparare lo status economico del TT-AA a qualunque regione del centro-sud italia ( forse esclusa roma , dato che e' capitale ).

cmlazmla

Abbi pazienza, ma quando vengo dalle tue parti e vedo gli annunci di vendita delle case mi si ribalta lo stomaco. Con quello che spendo qui da noi per 50mq li da voi mi ci compro una villetta....

Sp4rr0W
04-02-2008, 17:59
Abbi pazienza, ma quando vengo dalle tue parti e vedo gli annunci di vendita delle case mi si ribalta lo stomaco. Con quello che spendo qui da noi per 50mq li da voi mi ci compro una villetta....

verissimo, ma basta anche spostarsi tipo in trentino.

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 18:03

cmlazmla

http://www.trova-casa.net/annunci/TC-496367.htm

Riferimento: 1962
Contratto: Vendita
Tipologia: Appartamento
Città: Bolzano (BZ)
Nr. Locali: 3
Metri Quadri: 68
Prezzo: € 400.000,00

In posizione centralissima, trilocale spazioso ristrutturato composto da: ingresso, cucina abitabile, soggiorno, 2 balconi, 2 stanze da letto, ampio bagno finestrato, cantina; se richiesto grande garage nelle vicinanze € 45.000

Non credo servano parole...

CYRANO
04-02-2008, 18:07

Evidentemente il mercato e' questo , se le vendono a quel prezzo vuol dire che qualcuno le compra , se vengono comprate vuol dire che i soldi ci sono.
e' semplice domanda offerta eh.

copa[pz[pa

CYRANO
04-02-2008, 18:08

In posizione centralissima, trilocale spazioso ristrutturato composto da: ingresso, cucina abitabile, soggiorno, 2 balconi, 2 stanze da letto, ampio bagno finestrato, cantina; se richiesto grande garage nelle vicinanze € 45.000

go sbaia spe :D

ckmnakza

*sasha ITALIA*
04-02-2008, 18:08
Evidentemente il mercato e' questo , se le vendono a quel prezzo vuol dire che qualcuno le compra , se vengono comprate vuol dire che i soldi ci sono.
e' semplice domanda offerta eh.

copa[pz[pa

ne vendono così tante che credo che il 90% dei ragazzi nati dopo il 1982 non riuscirà mai a prendersi un appartamento :O

CYRANO
04-02-2008, 18:15
ne vendono così tante che credo che il 90% dei ragazzi nati dopo il 1982 non riuscirà mai a prendersi un appartamento :O

in quel caso i prezzi scenderanno :O

Clmamlzmla

shingo
04-02-2008, 18:36
in quel caso i prezzi scenderanno :O

Clmamlzmla

Hmmm......... NO!!!! I costruttori, a fronte di una contrazione della domanda, hanni già detto (qualche mese fa) che non intendono abbassare i prezzi delle nuove costruzioni....

shingo
04-02-2008, 18:37

Anche quelli prima.....:cry: :cry: :cry: :cry:

CYRANO
04-02-2008, 18:40
Hmmm......... NO!!!! I costruttori, a fronte di una contrazione della domanda, hanni già detto (qualche mese fa) che non intendono abbassare i prezzi delle nuove costruzioni....

Allora rimarranno invenduti , che vi devo dire.

fatto sta che mediamente i prezzi sono superiori dove il reddito e' maggiore , come ovvio che sia.
per es la frutta e la verdura a milano costano di piu' che a roma o a napoli eh.

Cankznka

tdi150cv
04-02-2008, 18:59

copapzpa

perchè sono cosi' differenti ? a me pare che i contratti siano nazionali ... e non regionali ... quindi la differenza c'è solo se viene dato un superminimo ... ma se un datore di lavoro elargisce superminimi a destra e manca allora la classe in questione non e' cosi' cattiva come la disegnate ... :D :D :D

sei alle corde ... :D :D :D

---edited---
04-02-2008, 19:04
Allora rimarranno invenduti , che vi devo dire.

fatto sta che mediamente i prezzi sono superiori dove il reddito e' maggiore , come ovvio che sia.
per es la frutta e la verdura a milano costano di piu' che a roma o a napoli eh.

Cankznka

quoto CYRANO
i discorsi che sta facendo non fanno una piega

e per i costruttori o vendono a prezzi di mercato o falliscono (anche loro devono restituire i debiti alle banche):mbe:

CYRANO
04-02-2008, 19:04
perchè sono cosi' differenti ? a me pare che i contratti siano nazionali ... e non regionali ... quindi la differenza c'è solo se viene dato un superminimo ... ma se un datore di lavoro elargisce superminimi a destra e manca allora la classe in questione non e' cosi' cattiva come la disegnate ... :D :D :D

sei alle corde ... :D :D :D

tdi ho postato qualche centianio di tabelle ed articoli nel topic , che sapranno risponderti.
pensavo che fossi al corrente della differenza di reddito fra regioni e anche province della stessa regione...boh la prox volta non daro' nulla di scontato... :O

C,;a,;z,;a

---edited---
04-02-2008, 19:07
tdi ho postato qualche centianio di tabelle ed articoli nel topic , che sapranno risponderti.
pensavo che fossi al corrente della differenza di reddito fra regioni e anche province della stessa regione...boh la prox volta non daro' nulla di scontato... :O

C,;a,;z,;a

si però una cosa

come si spiega che a trieste sembra esserci un reddito procapite altissimo (vabbè ci sono le generali e co)
e sempre tra le più care d'italia

però gli stipendi mi sembrano tutt'altro che alti :mbe:

CYRANO
04-02-2008, 19:14
si però una cosa

come si spiega che a trieste sembra esserci un reddito procapite altissimo (vabbè ci sono le generali e co)
e sempre tra le più care d'italia

però gli stipendi mi sembrano tutt'altro che alti :mbe:

beh questo non lo so. secondo me dipende anche dal tipo di reddito delle persone.
ossia. una provincia fortemente industrializzata e con grande reparto di terziario , avra' granparte delle persone occupate in quegli ambiti con un certo reddito. una provincia dedita soprattutto all'agricoltura e magari latifondista ( con i braccianti stagionali )avra' una sensibile parte del reddito proveniente da quel settore. le differenze stanno anche li' , non solo ad eventuali differenze di reddito fra uguali figure professionali.
comunque non sono un economista :D

cpa[pz[a

biru
04-02-2008, 20:36
Ragazzi mo se anche a Bolzano vi morite di fame, allora qui in provincia di Teramo siamo tutti sotto terra:D .
E poi è sempre stata negli ultimi anni una delle città + vivibili d'Italia, quindi x lamentarsi ce ne passa eh....
Ah pure sta qua :

http://www.progettoitaliafederale.it/Dif_ita_prov.gif

Cmlazmla

Trilocale da 400.000 €, naturalmente il prezzo è esorbitante, ma, andiamo a vedere in relazione al reddito procapite.
TTAA 30.141€
Abruzzo 18.246 dati eurostat, fonte wiki

Direi che quindi, in relazione al reddito, il prezzo è giusto visto che qui da me un appartamento, un trilocale in centro a Teramo (dico Teramo nn Londra) costa intorno ai 180.000 €.

shingo
04-02-2008, 21:08
Ragazzi mo se anche a Bolzano vi morite di fame, allora qui in provincia di Teramo siamo tutti sotto terra:D .
E poi è sempre stata negli ultimi anni una delle città + vivibili d'Italia, quindi x lamentarsi ce ne passa eh....

Trilocale da 400.000 €, naturalmente il prezzo è esorbitante, ma, andiamo a vedere in relazione al reddito procapite.
TTAA 30.141€
Abruzzo 18.246 dati eurostat, fonte wiki

Direi che quindi, in relazione al reddito, il prezzo è giusto visto che qui da me un appartamento, un trilocale in centro a Teramo (dico Teramo nn Londra) costa intorno ai 180.000 €.

Il problema è che quei 30.000 è la media, non quello che la maggior parte della popolazione riceve (mooolto più basso)...

Fil9998
04-02-2008, 22:41

dazio doganale, no?

mica è italia... :D :D :D :D :D parlano pure tetesco... so' mica 'taljani ...

tdi150cv
04-02-2008, 22:44

C,;a,;z,;a

certo che ne sono al corrente ma voglio sapere cosa per te e' a fare la differenza ... questo e' importante ...

tdi150cv
04-02-2008, 22:45
dazio doganale, no?

mica è italia... :D :D :D :D :D parlano pure tetesco... so' mica 'taljani ...

cazz ... non c'ho pensato ... :D

coldd
04-02-2008, 22:59
http://www.ilsole24ore.com/includes2007/speciali/qualita-della-vita/scheda_finale.shtml

cornetto
04-02-2008, 23:09
Io vivo a Salorno, e la differenza con Bolzano si vede, mentre invece sono più allineati i prezzi con Trento.
Gli stipendi... sinceramente non sono nulla di eccezzionale in rapporto al costo della vita ( immobiliare in primis ). Io mi son trasferito qui per lavoro, ma per una serie di circostanze vengo ad avere un discreto stipendio come impiegato, ma vedendo e per sentito dire, le paghe son quelle che sono, fatta qualche eccezione.

io sono di Cortina ssdv...sicuramente ci conosciamo..hehe.ciao

FabioGreggio
05-02-2008, 00:51
grazie caro.
sappi che, nel virtuale, ho anche tendenze sadomaso quindi puoi farmi sospendere tutte le volte che vuoi. :oink:

per quanto riguarda il mio allineamento politico sono un neutrale pragmatico e vezzosamente estetaper quanto riguarda i miei eccessi ideologici personali.
snobbo invece, con smorfia indignata da spandimerda, quelli già adoperati da qualcun altro. :O
ho il pollice verde per il mio orticello e le torrette armate di vulcan ai suoi 4 angoli. ma sono tanto buono.
odio i comunistelli con gli occhi lacrimanti che mi parlano di ideali che loro per primi calpestano ma anche i puttanieri teletossicodipendenti loro antagonisti.
sono un tipo onesto. uno da rutto libero. genuino come la migliore delle salamelle.
adoro anche il kebab. mi fa sentire meno razzista

:D

ps: mi piace anche buttare alle ortiche i thread degli altri con le mie cazzate. :)

ps2 serio: ancora non riesco a capire perchè bolzano sia così cara e perchè trento no.

A Bolzano sono tutti di An o tedeschi.
In entrambi i casi a noi checcefrega?

Il kebab è da tacca sul totem, solo che per due giorni non puoi più cioccare la lingua in bocca alla squinzia...

Il migliore lo fanno al carrefour di Assago perchè ci mettono la salsa agliata.

Cmq l'importante è che Milano sud sia poco cara, poi, adesso arriva la nana, i prezzi dovrebbero scendere decisamente.
Metti che abbassi ancora le tasse come nei suoi 5 anni e dovremmo essere a ragime. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Naturalmente prima c'è la riforma della Giustizia, sennò l'economia non riparte, questo lo sai vero? :D

ahahahah!
Ciao zio...

biru
05-02-2008, 09:30
Il problema è che quei 30.000 è la media, non quello che la maggior parte della popolazione riceve (mooolto più basso)...

E' chiaro che anche quei 18.000 sono la media.....

Leron
05-02-2008, 12:34
Prezzi a confronto: «Bolzano la più cara»

Mirco Marchiodi

[B]Il ministero: conviene comprare a Trento.
na volta tanto ci guadagnamo rispetto a bolzano :D