PDA

View Full Version : Problema dvd e dvd/rom

jackal21
04-02-2008, 13:01
Ciao,ho un grosso problema che affligge le mie unita' ottiche da questa estate (non e' il caldo che ha provocato il problema).
In pratica quando inserisco un cd o dvd sia originali che masterizzati nel lettore dvd questo inizia a farlo ruotare e poi si ferma,ruota e si ferma...continua cosi' rilevando il contunuto del supporto ottico dopo anche 30 secondi (quando lo rileva),mentre nel masterizzatore si sente che viene messo in rotazione,ma pianissimo (non si sente il classico sibilo di quando il disco gira veloce) e 99 volte su 100 dopo 5 minuti non ha nacora capito che disco ho messo dentro e mi impalla il pc.
Ho cambiato configurazione del pc tranne i 2 supporti ottici e non e' cambiato nulla (ho cambiato tutto),ho provato a mettere un altro lettore cd e un altro lettore dvd,ma il problema e' sempre presente,ho provato a mettere i 2 lettori dal canale ide secondario al primario,ho provato a collegarne uno solo di lettore-masterizzatore,ho provato a cambiare il cavo ide,ho provato a formattare e ci ho messo una giornata intera a installare win xp perche' a volte non veniva letto il cd e quando invece lo leggeva veniva letto lentissimo (dopo 2 ore nn ero nemmeno a meta' installazione),ho provato a cambiare anche qui con altri lettori ma non riuscivo a installare xp,alla fine mi e' andata bene che il lettore dvd ha iniziato a funzionare quasi normale e in un ora e mezza son riuscito a mettere il SO...

AIUTOOOOOOOOO non so + cosa fare,in pratica i lettori o non leggono i cd-dvd oppure se li leggono lo fanno con una velocita' ridicola,ho fatto una prova ed era a tipo 12 byte al secondo,mentre a volte almeno il lettore dvd sembra andare,non al 100%,ma almeno riesco a installare qualcosa senza metterci una giornata intera....il fatto e' che formattando,o cambiando i lettori,cambiando tutti i componenti del pc,cambiando il cavo,il controller ide il problema persiste sempre,in pratica ho escluso che siano i lettori,che sia l'hardware,il cavo e il SO....in pratica nel pc non rimane altro da escludere,non so + che fare,ora e' da 1:59 ora che sto installando un gioco e sono a 1/3 dell'installazione,sto sclerando.

So gia che non ci sara' una soluzione perche' io son quello che ha sempre i problemi + strani,ma ho voluto provare lo stesso a vedere se qualche anima pia puo' darmi una mano.

jackal21
05-02-2008, 07:52
Nessuno che mi puo' aiutare?

eleonora390
05-02-2008, 07:59
Penso che se non vuoi sostituirlo,almeno dovresti aprire il drive e regolare il Trimmer.

jackal21
05-02-2008, 12:08
Dove e' il trimmer?cosa fa?
Possibile che sia da regolare in tutti i drive che ho?

eleonora390
05-02-2008, 12:28
Per regolare il trimmer devi aprire il drive.

jackal21
05-02-2008, 14:42
Per regolare il trimmer devi aprire il drive.

Non e' un problema,ma dove si trova sto trimmer e cosa fa dopo che lo regolo?