PDA

View Full Version : Consiglio di MoBo e RAM per CPU Intel Quad EE

Gnappy
04-02-2008, 13:50
Ciao a tutti,
non ho trovato un thread specifico che tratta dei consigli per gli acquisti quindi posto qui, se sbaglio correggetemi :)

A breve mi toccherà cambiare il pc e come processore dovrei montare un Quadcore EE. Non ho idea di che MoBo e RAM comprarmi...
Partiamo dalla scheda madre:
1- possibilmente che sia adeguata alla cpu, quindi non di fascia medio-bassa. Con un chipset cazzuto insomma :D
2- non mi interessa ne lo sli ne il crossfire, quindi niente 2x pci-ex 16x
3- non vado a cercare una mobo con integrato wi-fi, scheda audio 7 canali, ecc ecc... Se ci sono bene, ma se non ci sono non mi servono più di tanto
4- supporto DDR3* o solo DDR2?

* Se dovessi comprare una scheda madre con supporto DDR3 posso comunque montarci RAM DDR2?

In base alla scelta della MoBo(se con supporto DDR3 o no), parliamo di RAM:
1- meglio comprare DDR2 o DDR3? Aldilà del prezzo c'è una differenza sostanziale di prestazioni?
2- in caso di DDR2 che frequenza mi consigliate?
3- dovendo, al momento, usare WinXP avevo pensato di comprare 2x1GB di RAM guardando all'espandibilità a 4GB(con Vista o con altro sistema operativo che non dia problemi con tale misura di ram) tra un paio di anni. Faccio bene o mi consigliate degli altri tagli?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

megthebest
04-02-2008, 14:30
Mobo P5K Pro con ram ddr2 pc6400 cl4 (geil ultra,gskill f2 o mushkin hp2)

prendi mobo con ddr2 che è meglio!!

p.s. le mobo con ddr3 non possono accettare ddr2 per differente pedinatura ed alimentazione di queste ultime;)

Gnappy
04-02-2008, 18:45
Grazie per la risposta :)

Però, ad esempio, questa MoBo ha il doppio supporto DDR2, DDR3: link (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1694&modelmenu=1)
Io intendevo dire un prodotto di questo tipo.
Mi interessa soprattutto una scheda madre che tra un paio di anni abbia comunque una certa espandibilità, per questo che ora ho il dubbio di prendere o direttamente DDR3 oppure DDR2 ma con un supporto per le DDR3.

Tu comunque mi consigli questa (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1749&modelmenu=1), giusto?

E, aldilà di Asus(con cui ho avuto qualche spiacevole inconveniente in passato, non c'è nessun prodotto abit che possa fare al caso mio? O di altre marche..

Just4info, su quale chipset devo puntare per avere delle buone prestazioni con questo tipo di processore? Per DDR2, per DDR3 e per entrambe..

Gnappy
04-02-2008, 20:07
Scusate l'UP e la domanda banale ma come chipset per DDR2 cos'è meglio?
Intel X38 Express / ICH9R Chipset(mobo tipo ABIT IX38-QuadGT) oppure Intel P35(mobo tipo ASUS P5K Premium)?

Che differenza c'è tra i due?

Gnappy
05-02-2008, 00:08
up :help:

megthebest
05-02-2008, 08:00
il p35 con le ddr2 si comporta leggerissimamente meglio..
dall'altro lato l'x38 gestisce meglio fsb elevati e ha il pci-express 2.0

ciao