PDA

View Full Version : [PS3/Xbox360] la Xbox360 è piu potente della PS3? Numeri e non supposizioni


maglia18
04-02-2008, 12:08
Ragazzi premetto che ho entrambe le console quindi non sono di parte, ma se prima credevo che la Xbox360 fosse superiore solo per i titoli adesso ho cambiato idea.
Gia sapevo che la xbox360 aveva un gpu leggermente superiore, mentre la Ps3 aveva un cpu superiore, ma ora ho avuto la conferma da questo sito, che fa un'analisi completa delle due console e le mette a confrono come potenza di calcolo nel 3D.........

Questo è il sito originale:

http://www.itvidya.com/playstation_3_vs_xbox_360

E questa la traduzione:

Ora che le specifiche di Xbox 360 e Playstation 3 sono state annunciate ufficialmente, è possibile fare un confronto teorico delle performance dei due sistemi.

Gli aspetti critici per le performance di una console sono sostanzialmente tre:

* CPU (Central Processing Unit)
* GPU (Graphics Processing Unit)
* Larghezza di banda della RAM

Analizziamo accuratamente ognuno dei tre aspetti, aiutandoci dai grafici.

CPU

Il processore di Xbox 360 è stato disegnato per dare agli sviluppatori di videogiochi tutta la potenza di cui hanno bisogno, in un modo semplice da programmare. Il Cell ha una straordinaria potenza in Floating Point (virgola mobile), che però è limitata nell’uso dei giochi.

La maggior parte del codice di un videogioco è composto da un mix di variabili di tipo Integer (interi), Floating Point e vettori, con un sacco di diramazioni (ad es. costrutti di tipo IF), e accesso casuale alla memoria. Questo tipo di codice è gestito meglio da una CPU General Purpose (ossia per uso generico) che ha cache, unità vettoriali e Branch Predictor (questi ultimi servono per decidere in anticipo su quale diramazione andare).

Il Cell ha 8 DSP (che Sony chiama SPE), delle quali solo 7 realmente utilizzate (1 serve per la ridondanza). Queste unità di calcolo non hanno cache nè accesso diretto alla memoria, nè Branch Predictor, ed hanno un set di istruzioni differente da quello della CPU principale di PS3. Non sono disegnate per un elaborazione efficiente General Purpose. I DSP non sono appropriati per la programmazione di videogiochi. Inoltre Xbox 360 ha 3 core General Purpose, mentre il Cell ne ha solo uno.

La CPU di Xbox 360 ha una potenza di calcolo vettoriale che prende da ognuno dei Core, i quali hanno 128 registri vettoriali per Thread Hardware, con istruzioni per il prodotto scalare, e 1 Mb di Cache L2 condivisa tra tutti i core. La potenza dell’elaborazione vettoriale del Cell deriva principalmente dai 7 DSP.

Le operazioni di prodotto scalare sono critiche per i giochi perchè sono usate nella matematica 3D per calcolare la lunghezza dei vettori, le proiezioni, trasformazioni e altro, tutto basato su matrici. La CPU di Xbox 360 ha delle istruzioni specifiche per il prodotto scalare, mentre altre CPU tipo il Cell emulano queste operazioni tramite istruzioni di moltiplicazione.

Il lavoro in virgola mobile di Cell è fatto sfruttando i suoi 7 processori DSP. Poiché l’elaborazione delle geometrie viene fatta nella GPU, la necessità di calcolo eseguito dai DSP cala vertiginosamente.

Come per l’Emotion Engine della Ps2 a cui mancava la Cache L2, il Cell è studiato per un tipo di programmazione che conti su una minore percentuale di tempo di elaborazione.

La CPU Sony è ideale per un ambiente dove il 12,5% del lavoro è General Purpose e l’87,5% è per il calcolo eseguito dai DSP. Questo ha senso per la visione dei filmati, ma non per i giochi. Infatti, analizzando il codice dei giochi di prossima generazione, si trova che c’è circa una distribuzione opposta tra i requisiti di General Purpose e calcolo DSP.

Una percentuale di istruzioni pari al 10 – 30% sono Floating point. Di queste, veramente poche sono coinvolte in un continuo flusso di numeri (probabilmente il 5 – 10%). Le rimanenti istruzioni sono Load, Store, Integer, Branch e sono usate in task tipo Intelligenza Artificiale e Path Finding, che richiedono accesso casuale alla memoria e frequenti diramazioni, cose che i DSP di Cell non sono performanti ad eseguire.

Il Cell è ottimizzato per lo streaming (flusso continuo) di numeri Floating Point, con l’87,5% dei suoi core adatti a fare solo quello. È un processore ottimizzato per avere elevate prestazioni con il 5 – 10% del codice che andrà ad eseguire.

GPU
Perfino ignorando le limitazioni di banda, la GPU di PS3 non è più potente di quella di Xbox 360.

Ecco le specifiche dal comunicato ufficiale Sony riguardanti la GPU di PS3:

GPU RSX

* 550 MHz
* vertex/pixel shaders indipendenti
* 51*10^9 prodotti scalari al secondo (performance totali del sistema)
* 300*10^6 transistor
* 136 “shader operations” per clock

I numeri interessanti riguardo alle performance dell’ALU sono i 51*10^9 prodotti scalari al secondo ed i 300*10^6 transistor. Più del doppio di una 6800 Ultra.

I 51*10^9 prodotti scalari al secondo sono elencati in una slide per le performance totali, che includono anche il processore Cell. I calcoli di Sony fanno pensare che il Cell può eseguire un prodotto vettoriale a ciclo per DSP, nonostante questi non abbiano istruzioni apposite per questa operazione.

Comunque, usando le affermazioni di Sony, 7 prodotti scalari a ciclo * 3.2 Ghz fanno 22.4*10^9 prodotti scalari al secondo solo per la CPU, che lascia 51 – 22.4 = 28.6*10^9 prodotti scalari al secondo per la sola GPU. Questo implica che 28.6*10^9 / 550 Mhz = 52 operazioni GPU ALU per ciclo di clock.

È importante notare che se le ALU dell’RSX sono simili a quelle della Geforce 6800, lavorano sui vector4, mentre le ALU della GPU di Xbox 360 lavorano sui vector5. Le performance totali in Floating Point della GPU di PS3 dovrebbero essere: 52 operazioni ALU * 4 float per operazione * 2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, che sono meno di quelle di Xbox 360: 48 operazioni ALU * 5 float per operazione * 2 (madd) * 500 MHz= 240 GFLOPS.

Nella GPU di Xbox 360, con un numero di transistor di poco superiore (330*10^6 contro 300*10^6), non è sorprendente che il numero totale di GFLOPS programmabili sia molto simile.

PS3 ha i 7 DSP addizionali sul Cell per eseguire più operazioni in Floating Point per il rendering, ma Xbox 360 ha 3 Core General Purpose con istruzioni Direct3D e prodotti vettoriali che sono più adatte nei veri calcoli relativi alla grafica.

La 6800 Ultra ha 16 Pixel Shading Pipe, 6 Vertex Shading Pipes e viaggia a 400 MHz. Si può stimare all’incirca che l’RSX abbia 24 Pixel Shading Pipes e 4 Vertex Shading Pipes (sono di meno perché i DSP del Cell ne hanno già qualcuna). Se PS3 mantiene l’architettura della 6800 (ed è ciò che si evince dalle press release), questo significa che ha 24 Pixel Pipes * 2 impiegate per pipe + 4 vertex pipes = 52 prodotti vettoriali per clock nella GPU.

Riguardo le Shader Operation per clock, Sony conta di far eseguire ad ogni Pixel Pipe 4 Operazioni ALU e una di Texture, 4 operazioni scalari per ogni Vector Pipe, per un totale di 24 * (4 + 1) + (4*4) = 136 operazioni a ciclo o 136 * 550 = 74.8 giga-operazioni al secondo.

Avendo la GPU di Xbox 360 un design multithreading e bilanciato, non è possibile comparare i due sistemi in termini di Shading Operations per Clock. Comunque, la GPU di Xbox 360 è in grado di generare 160 Operazioni per ciclo o 160 * 500 = 80 giga-operazioni al secondo, calcolate così:

48 operazioni ALU (ognuna delle quali fa operazioni vector4 e scalari per clock)
16 texture fetches
32 operazioni di controllo di flusso
16 operazioni programmabili di vertex fetch con tessellazione per clock
48*2 + 16 + 32 + 16 = 160

Comunque, il bilanciamento automatico del carico degli shader, le features di esportazione della memoria, i vertex feching, i trangle tesselator programmabili e altre caratteristiche innovative della GPU di Xbox 360 “ben al di là dello Shader Model 3.0”, dovrebbero contribuire alle performance generiche di rendering.

Larghezza di banda della Memoria
PS3 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (256 Mb) e 25.6 GB/s per le RDRAM (256 Mb)
Xbox 360 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (512 Mb) e 256 GB/s per la EDRAM (10 Mb)

Gran parte della larghezza di banda è consumata dal Frame Buffer. Per esempio con un semplice Color Rendering e uno Z testing, a 550 MHz, il frame buffer richiede da solo 52.8 Gb/s in 8 pixel per Clock. La larghezza di banda di PS3 è insufficiente per mantenere questa velocità, anche senza texture e vertex fetches.

PS3 usa una compressione per cercare di compensare questa mancanza di larghezza di banda, il problema è che questa compressione non funziona molto bene quando si renderizzano delle scene 3D complesse.

L’High Dinamic Range, l’Alpha blending e l’antialiasing richiedono ancora più banda. È per questo che Xbox 360 ha 256 Gb/s di banda riservata solo per il frame buffer. Questo permette alla GPU di fare Z testing, HDR e alpha blended color rendering, con Antialiasing 4x alla massima velocità, disponendo ancora di 22.4 Gb/s di banda per texture e calcolo dei vertici. Ciò implica avere attivato l’antialiasing in tutti i giochi perché disponibile a costo zero.

Conclusioni
Se guardiamo solo i numeri, Xbox 360 è probabilmente più potente di PS3. Tenete inoltre presente che Sony ha la fama di promettere e non mantenere le specifiche tecniche dei loro prodotti. La verità è che entrambi i sistemi hanno un sacco di potenza per giochi e divertimento in alta definizione.
Comunque le prestazioni hardware, per quanto importanti, sono solo 1/3 del puzzle. Xbox 360 è una fusione tra hardware, software e servizi. Senza il software (giochi) e i servizi (Xbox Live) a supporto, anche il più potente degli hardware diventa inutile. I giochi di Xbox 360, aiutati da hardware, software e servizi molto avanzati, saranno migliori di quelli di PS3.


Insomma che ne pensate!!!

RedSky
04-02-2008, 12:13
è un articolo di più di un anno fà e potete fare tutti i calcoli che volete, io mi accontento di giocare :p

DonCry
04-02-2008, 12:14
cosa ne penso?
scusa la franchezza, ma imho potevi evitare di aprire sto thread...sono numeri detti e stradetti, le console si equivalgono e tutto dipende dagli sviluppatori eccetera eccetera. i soliti discorsi insomma.

E in ogni caso questi thread vanno a finire sempre e solo in un unico modo :)

maglia18
04-02-2008, 12:15
Ma infatti l'ho postato solo a livello informativo, perchè molta gente da per scontato che una console è piu potente dell'altra perchè uscita un anno e mezzo dopo (come dovrebbe essere) invece........

Io voglio solo sfatare un luogo comune. Stop.

Non voglio fare nessuna polemica, voglio sapere solo cosa ne pensate, e se già lo sapevate.......

PeK
04-02-2008, 12:22
io penso un bel "chissene"
ci devo giocare, non fare i benchmark...

R4iDei
04-02-2008, 12:27
La credenza comune è che ps3 sia MOLTO MEGLIO, opinione anche di gente informaticamente alfabetizzate (ingegneri informatici), ma su questo forum direi che lo sanno un po tutti che si equivalcono e anzi se c'è una console un pochino piu performante per ora è la x360.

I dati tecnici non servono a molto, potrebbe cavarci un ragno dal buco giusto un architetto dell'hardware. D'altronde anche questo articolo è nel bene o nel male un'interpretazione di meri dati tecnici

torgianf
04-02-2008, 12:27
piessetrui ha una putenza infinita.
1080p, 120fps e 4d, vuoi mettere?

DonCry
04-02-2008, 12:29
La credenza comune è che ps3 sia MOLTO MEGLIO, opinione anche di gente informaticamente alfabetizzate (ingegneri informatici), ma su questo forum direi che lo sanno un po tutti che si equivalcono e anzi se c'è una console un pochino piu performante per ora è la x360.

I dati tecnici non servono a molto, potrebbe cavarci un ragno dal buco giusto un architetto dell'hardware. D'altronde anche questo articolo è nel bene o nel male un'interpretazione di meri dati tecnici

tra l'altro sono solo i dati che VOGLIONO farci sapere, quando quelli che potrebbero fare la differenza sono noti solo agli sviluppatori. ;)

maglia18
04-02-2008, 12:30
La credenza comune è che ps3 sia MOLTO MEGLIO, opinione anche di gente informaticamente alfabetizzate (ingegneri informatici), ma su questo forum direi che lo sanno un po tutti che si equivalcono e anzi se c'è una console un pochino piu performante per ora è la x360.

I dati tecnici non servono a molto, potrebbe cavarci un ragno dal buco giusto un architetto dell'hardware. D'altronde anche questo articolo è nel bene o nel male un'interpretazione di meri dati tecnici

Hai detto bene infatti ho postato l'articolo per sfatare le credenze comuni, tutto qua!!
Questo sito è un sito che parla di hardware ed è giusto che si approfondiscano e che si sappiano certe cose.

Sgt. Bozzer
04-02-2008, 12:31
- è old..
- dice una marea di cazzate sul cell..
- di RSX non sono state rilasciate le specifiche..

- potevi evitare

goldorak
04-02-2008, 12:37
piessetrui ha una putenza infinita.
1080p, 120fps e 4d, vuoi mettere?

Manca il 30% in piu'. :asd:

torgianf
04-02-2008, 12:38
Manca il 30% in piu'. :asd:

quello glielo lasci quando la compri

H. LeMans
04-02-2008, 12:45
http://gmd.shackspace.com/ibtl.gif

end.is.forever
04-02-2008, 12:46
Nell'informatica l'unico modo valido per misurare la "potenza" sono i risultati.
Ci sono troppe variabili, troppi numeri (a seconda di quelli che scegli puoi dire che l'X360 è più potente della PS3 oppure l'esatto contrario), troppe interrelazioni tra componenti, parallelismi, sincronizzazioni, peculiarità delle comunicazioni...
I confronti diretti sulla base dei numeri vanno bene solo se le architetture sono identiche o c'è una dominanza assoluta da una parte (e.g. una console ha solo caratteristiche migliori della concorrente).

torgianf
04-02-2008, 12:50
http://img110.imageshack.us/img110/9904/sonownedim5.jpg

non serve a nulla tirare 10000000000 di poligoni, e la storia insegna.

Nerocielo
04-02-2008, 13:28
things never changes

darkfear
04-02-2008, 13:30
things never changes

the pen is on the table

Nerocielo
04-02-2008, 13:31
the pen is on the table

teacher is under the table :asd: :oink:

bon si può chiudere, grazie :O

-=Krynn=-
04-02-2008, 13:38
Chi è nel settore (fek in primis) dicono che le 2 console sostanzialmente si equivalgono. Stop.

bagnino89
04-02-2008, 13:41
things never changes

things never change, non changes...

La grammatica inglese non è un'opinione :O


:asd:

maglia18
04-02-2008, 14:13
teacher is under the table :asd: :oink:

bon si può chiudere, grazie :O

ma chi sei per dire che si puo chiudere!!!!

Il mio post ha uno scopo quello di informare stop!!

Se non vuoi postare non sei costretto, ma non vedo perchè ti permetti di fare come ti pare!!

Cmq vi invito a fare un giro ed a chiedere secondo la gente quale tra le due console sia piu potente, tutti dicono " beh è ovvio la Ps3!!!".
Anche la gente che non capisce una mazza di hardware afferma questo, per il semplice fatto che la Ps3 è uscita dopo ed è Sony con il brand Playstation.

Invece di sporcare il thread (senza scatenare una console war) postate delle comparative a livello hardware, o qualunque cosa che possa testimoniare che certi luoghi comuni sono destinati a rimanere tali e che non rispecchiano la verità.

Io come ho già detto possiedo entrambi le console, quindi non sono di parte, ma non capisco come ogni volta che dico, ho la Xbox360 e la Ps3, la gente risponde solamente " ah bella la Ps3 una bomba molto meglio della Xbox360!!"
Tutto qua!!

chi non è interessato è pregato di non postare.

bagnino89
04-02-2008, 14:17
Le due console hanno entrambe pregi e difetti; in altri termini, sono pressochè identiche.

DjLode
04-02-2008, 14:23
Le due console hanno entrambe pregi e difetti; in altri termini, sono pressochè identiche.

Le due console sono totalmente differenti, non pressochè identiche. Volendo è il risultato finale che è identico avendo pregi e difetti che di fatto producono una sorta di equilibrio.

Alex-RM
04-02-2008, 14:26
Le due console sono totalmente differenti, non pressochè identiche. Volendo è il risultato finale che è identico avendo pregi e difetti che di fatto producono una sorta di equilibrio.

Hai interpretato male il post di bagnino....lui voleva dire che la loro potenza è pressochè identica (proprio per i pregi e i difetti di ognuna delle 2)

maglia18
04-02-2008, 14:28
la cosa che non capisco è questa, quando si fa una comparativa tra due computer c'è quello piu potente e quello meno potente, le console sono cmq come dei pc compatti hanno caratteristiche hardware specifiche, ed io quello voglio andare ad analizzare, la pura potenza hardware!!

Thread sui giochi e sui titoli ce ne sono tantissimi, ma nessuno che parla di Console Hardware allo stato puro.......e siamo su HardwareUpgrade!!!!!!!:D

Ogni volta che si tocca il tema console Hardware non si sa discutere in maniera civile, si scatena un console war noisissima. Ma che siamo bambini, animali o cosa??

LeonK
04-02-2008, 14:40
Ragazzi non date troppo contro a chi crea queste discussioni, non ci si può lamentare che questi thread finiscono sempre male, perchè è chi posta che contribuisce o meno alla buona riuscita della discussione. Piuttosto se non vi piace l'argomento non entrate nel topic, ma non ha senso (imho) postare cose come "Thread inutile" o "chiudete". Lui ha solo postato un articolo, se poi è old basta farglielo notare.

Cmq concordo con chi afferma che sono i risultati che contano alla fine, però anche i numeri hanno il loro fascino; daltronde ci costruiscono campagne pubblicitarie sui numeri.:)

DjLode
04-02-2008, 14:44
Hai interpretato male il post di bagnino....lui voleva dire che la loro potenza è pressochè identica (proprio per i pregi e i difetti di ognuna delle 2)

Non ho male interpretato, ho solo precisato.

the designer
04-02-2008, 14:50
mah io ho sempre letto tantissimi commenti che facevano riferimento alla superiorità hardware della ps3...però molto spesso questa superiorità non viene sfruttata nei videogiochi,la categoria per cui sono state sviluppate queste macchine..ad esempio la ps3 ha una cpu potentissima,7 cores che restituiscono una capacità di calcolo abnorme..eppure è una caratteristica che abbinata allo sviluppo dei giochi,si avverte poco anzi risulta difficile per i programmatori controllare questi 7 core del cell..ecco quindi il motivo della miglior riuscita su xbox360 dei titoli multipiattaforma..la console M$ ha un hardware vecchiotto,anche se 3 core come processore non sono proprio una lumaca..ma ha una gpu molto + performante e gestibile insieme ad una cpu facilmente programmabile..i titoli migliori escono fuori dalle mani di programmatori che hanno + facilità a lavorare..e questa facilità su ps3 non c è per ora..forse in futuro l hardware sony verrà conosciuto meglio e quindi sfruttato al max..per ora a livello hardware o + precisamente gestione hardware la xbox360 è avanti,anche se i nuovi supporti blu-ray credo faranno vertere la maggior parte dei clienti verso la ps3..in futuro si vedrà..

bagnino89
04-02-2008, 15:04
Le due console sono totalmente differenti, non pressochè identiche. Volendo è il risultato finale che è identico avendo pregi e difetti che di fatto producono una sorta di equilibrio.

Per "identiche", io intendevo "identiche" di prestazioni.

Hai interpretato male il post di bagnino....lui voleva dire che la loro potenza è pressochè identica (proprio per i pregi e i difetti di ognuna delle 2)

Infatti.

la cosa che non capisco è questa, quando si fa una comparativa tra due computer c'è quello piu potente e quello meno potente, le console sono cmq come dei pc compatti hanno caratteristiche hardware specifiche, ed io quello voglio andare ad analizzare, la pura potenza hardware!!

Thread sui giochi e sui titoli ce ne sono tantissimi, ma nessuno che parla di Console Hardware allo stato puro.......e siamo su HardwareUpgrade!!!!!!!

Ogni volta che si tocca il tema console Hardware non si sa discutere in maniera civile, si scatena un console war noisissima. Ma che siamo bambini, animali o cosa??

Il discorso è molto semplice, e te lo spiegerò brevemente:

1. Non si conoscono esattamente le specifiche delle due console. Per fare un esempio, RSX, famigerata gpu che per molti è una GeForce 6800 potenziata, in realtà nasconde feature che solo gli addetti ai lavori conoscono. Una volta c'era un thread sull'argomento con molti interessanti post di nAo.

2. Come ho già detto, ogni console ha i suoi pregi e i suoi difetti. Se la PS3 va forte in una cosa, non è detto che lo sia altrettanto in un'altra, e viceversa per la 360. Ora il discorso è capire dove va forte una console e dove va forte l'altra, ma non è così semplice per noi "niubbi". Eppoi voglio dire: anche su pc si assistono a fenomeni nei quali, ad esempio, una configuarazione SLI riesce a fare il :ciapet: ad una Quad-SLI. Eppure, ragionando su potenza pura, il Quad-SLI dovrebbe essere nettamente più potente. Cosa voglio dire con questo? Che è "quasi" inutile ragionare su quei numeri, ed è meglio ragionare sui giochi che possiamo vedere e testare con mano. Certo, se mettiamo a confronto un Wii con una 360 o una PS3, è chiaro che il Wii, tecnicamente parlando, ne esce con le ossa rotte. Ma le differenze tecniche tra 360 e PS3 sono così sottili che il confronto è molto più complesso.

kenjcj2000
04-02-2008, 15:07
ma chi sei per dire che si puo chiudere!!!!

Il mio post ha uno scopo quello di informare stop!!

Se non vuoi postare non sei costretto, ma non vedo perchè ti permetti di fare come ti pare!!

Cmq vi invito a fare un giro ed a chiedere secondo la gente quale tra le due console sia piu potente, tutti dicono " beh è ovvio la Ps3!!!".
Anche la gente che non capisce una mazza di hardware afferma questo, per il semplice fatto che la Ps3 è uscita dopo ed è Sony con il brand Playstation.

Invece di sporcare il thread (senza scatenare una console war) postate delle comparative a livello hardware, o qualunque cosa che possa testimoniare che certi luoghi comuni sono destinati a rimanere tali e che non rispecchiano la verità.

Io come ho già detto possiedo entrambi le console, quindi non sono di parte, ma non capisco come ogni volta che dico, ho la Xbox360 e la Ps3, la gente risponde solamente " ah bella la Ps3 una bomba molto meglio della Xbox360!!"
Tutto qua!!

chi non è interessato è pregato di non postare.


ECCHIME :D

allora tocco alcuni punti x farti capire un pò:

1 - aprire questi tread è inutile x che finiscono sempre in merda (non x colpa tua ovvio... ma cosi è)

2 - la notizia è stra-OLD se ti interessa (giustamente) questo tipo di confronto fai una ricerca (un casino trovarla :asd:) troverai una discussione già aperta a suo tempo con gli stessi dati che stai riportando.......

3 - alla fine non ti basare su quei dati..... ci sono una caterva di cose inesatte in qell^articolo.... soprattutto x quanto riguarda ps3


spero di essere stato tutile

Maverick18
04-02-2008, 15:08
Io come ho già detto possiedo entrambi le console, quindi non sono di parte, ma non capisco come ogni volta che dico, ho la Xbox360 e la Ps3, la gente risponde solamente " ah bella la Ps3 una bomba molto meglio della Xbox360!!"
Tutto qua!!


Anche a me quando capita di parlare con alcune persone, mi sento dire che la PS3 è meglio a prescindere. Se gli fai presente la situazione di certi multipiattaforma continuano a rimanere della loro idea...
Purtroppo in Italia è così, la gente "normale" segue ciecamente un marchio famoso e non prende in considerazione la concorrenza. Questo vale per i videogiochi, per l'elettronica in generale, un po' per tutto a dir la verità.
Il problema comunque non risiede nella differenza di "potenza" delle console(nel caso di Ps3 e Xbox360, risicata ed altalenante) ma nella chiusura mentale delle persone.

Una console deve essere scelta per i giochi prima di tutto, e per le caratteristiche presenti, non per le perfomance.
Imho sarebbe buona cosa non dichiarare al pubblico le specifiche hardware, ci sarebbero molte meno paranoie.

maglia18
04-02-2008, 15:25
Anche a me quando capita di parlare con alcune persone, mi sento dire che la PS3 è meglio a prescindere. Se gli fai presente la situazione di certi multipiattaforma continuano a rimanere della loro idea...
Purtroppo in Italia è così, la gente "normale" segue ciecamente un marchio famoso e non prende in considerazione la concorrenza. Questo vale per i videogiochi, per l'elettronica in generale, un po' per tutto a dir la verità.
Il problema comunque non risiede nella differenza di "potenza" delle console(nel caso di Ps3 e Xbox360, risicata ed altalenante) ma nella chiusura mentale delle persone.

Una console deve essere scelta per i giochi prima di tutto, e per le caratteristiche presenti, non per le perfomance.
Imho sarebbe buona cosa non dichiarare al pubblico le specifiche hardware, ci sarebbero molte meno paranoie.

Ottima osservazione Maverick!!!!!!!;)

maglia18
04-02-2008, 15:28
mah io ho sempre letto tantissimi commenti che facevano riferimento alla superiorità hardware della ps3...però molto spesso questa superiorità non viene sfruttata nei videogiochi,la categoria per cui sono state sviluppate queste macchine..ad esempio la ps3 ha una cpu potentissima,7 cores che restituiscono una capacità di calcolo abnorme..eppure è una caratteristica che abbinata allo sviluppo dei giochi,si avverte poco anzi risulta difficile per i programmatori controllare questi 7 core del cell..ecco quindi il motivo della miglior riuscita su xbox360 dei titoli multipiattaforma..la console M$ ha un hardware vecchiotto,anche se 3 core come processore non sono proprio una lumaca..ma ha una gpu molto + performante e gestibile insieme ad una cpu facilmente programmabile..i titoli migliori escono fuori dalle mani di programmatori che hanno + facilità a lavorare..e questa facilità su ps3 non c è per ora..forse in futuro l hardware sony verrà conosciuto meglio e quindi sfruttato al max..per ora a livello hardware o + precisamente gestione hardware la xbox360 è avanti,anche se i nuovi supporti blu-ray credo faranno vertere la maggior parte dei clienti verso la ps3..in futuro si vedrà..

Guarda i famosi 7 core di cui parli non altro che una sorta di coprocessori matematici, non sono dei core, bisogna fare attenzione!!!!

Sgt. Bozzer
04-02-2008, 15:44
Guarda i famosi 7 core di cui parli non altro che una sorta di coprocessori matematici, non sono dei core, bisogna fare attenzione!!!!

guarda che una spe non è poi così lontana da un cpu.. anzi..

the designer
04-02-2008, 16:05
io avendo la xbox360 posso dire solo una cosa a sfavore della microsoft..fa pagare troppo i propri prodotti...è vero,la xbox360 ARCADE costa 249 o 279,però le 100 e passa euro di differenza rispetto alla ps3 si sentono troppo...la sony ti offre molte + cose in quei 399 euro...ad esempio hard disk + capiente,cavo usb per ricarica joypad,adattatore di rete wireless,e lettore blu-ray nn da sottovalutare per il futuro..la M$ ti fa pagare solo l hard disk da 20GB sui 70-80€..ridicolo...l'adattatore di rete anch'esso sui 70€..lettore hd-dvd 150€....ASSURDO!! dovrebbero rivedere un pò i prezzi...

maglia18
04-02-2008, 16:06
guarda che una spe non è poi così lontana da un cpu.. anzi..

Si ma di fatto non sono cpu e non svolgono le stesse funzioni..........

darkfear
04-02-2008, 16:18
Le due console hanno entrambe pregi e difetti; in altri termini, sono pressochè identiche.

in pratica si fanno le pippe a 2 mani a vicenda con spruzzetti e ruttini in un rapporto saffico da bagascione incallite.


aggiungi anche questa in sign... :O
Sarai il mio produttore. :cool:

junkman1980
04-02-2008, 16:18
davvero???

http://img529.imageshack.us/img529/499/noooooooovx0.jpg

bagnino89
04-02-2008, 16:34
in pratica si fanno le pippe a 2 mani a vicenda con spruzzetti e ruttini in un rapporto saffico da bagascione incallite.


aggiungi anche questa in sign... :O
Sarai il mio produttore. :cool:

:asd:

Sì, e poi insieme diventano "Cell" per l'appunto, l' "Essere Perfetto". :O

andw7
04-02-2008, 16:43
piessetrui ha una putenza infinita.
1080p, 120fps e 4d, vuoi mettere?

http://img110.imageshack.us/img110/9904/sonownedim5.jpg

non serve a nulla tirare 10000000000 di poligoni, e la storia insegna.

considerati ammonito.


notizia old e thread già in vacca. chiudo.